Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare MacBook

di

Vorresti fare pulizia sul tuo MacBook e, dato che hai già messo al sicuro quei pochi dati che desideri conservare, hai deciso di velocizzare l’operazione e formattare direttamente il computer in modo da riportarlo alle condizioni di fabbrica. Essendo alla tua prima esperienza di questo genere, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per evitare di commettere errori.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come formattare MacBook a prescindere dal modello in tuo possesso. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per inizializzare il tuo Mac, anche nel caso in cui fosse tua intenzione venderlo, troverai anche le informazioni necessarie per creare un backup affinché tu possa avere una copia dei dati qualora avessi qualche ripensamento.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a riportare il tuo MacBook alle impostazioni di fabbrica senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come formattare MacBook alle impostazioni di fabbrica

La procedura per formattare MacBook è piuttosto semplice in quanto è sufficiente usare un’apposita funzionalità che permette di eliminare tutti i dati e le impostazioni del computer, riportandolo alle condizioni di fabbrica. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come formattare MacBook Air

Inizializzare Mac

Se la tua intenzione è quella di formattare MacBook Air equipaggiato con macOS Monterey 12 o versioni successive e questo monta un processore Apple o chip di sicurezza Apple T2, puoi utilizzare una funzione chiamata Inizializza contenuti e impostazioni.

Tramite l’opzione in questione, con pochi clic puoi riportare il Mac alle impostazioni di fabbrica. Entrando più nello specifico, questa permette di eliminare tutti i contenuti, cancellare le applicazioni installate e resettare le impostazioni di macOS. Inoltre, vengono inizializzati tutti i volumi e tutti gli account utente e i relativi dati e viene disabilitata la funzione Dov’è, che permette di individuare la posizione dei dispositivi associati al proprio account Apple.

Prima di formattare il tuo Mac, puoi eventualmente salvare i dati di tuo interesse e per fare ciò puoi procedere in diversi modi. Nel caso in cui intendi salvare solo pochi file, puoi semplicemente trasferirli manualmente su un hard disk esterno o su una chiavetta USB. In tal caso, potrebbe esserti d’aiuto il mio tutorial su come trasferire file da Mac a hard disk esterno.

Come soluzione alternativa o aggiuntiva, puoi anche attivare, se ancora non lo avessi fatto, la sincronizzazione di iCloud. Questa operazione permette di salvare online foto, video, documenti e altre tipologie di file e averli automaticamente su iPhone, iPad e Mac, a patto che siano collegati allo stesso account Apple.

Tuttavia, la soluzione migliore è quella di eseguire un backup in modo da creare una copia di tutti i file, app e impostazioni del sistema. Così facendo, dopo aver formattato il tuo Mac, puoi eventualmente ripristinare il backup e ritrovare automaticamente tutti i dati a cui sei interessato. Oltre a poter eseguire il backup in qualsiasi momento, puoi effettuarlo anche prima di avviare la procedura di formattazione. In ogni caso, puoi fare riferimento alla mia guida come effettuare un backup su Mac.

Dopo aver salvato eventuali dati di tuo interesse, sei pronto per formattare il Mac. Clicca, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock in modo da accedere alle Impostazioni di Sistema, seleziona la voce Generali nella barra laterale a sinistra e premi sull’opzione Trasferisci o inizializza.

Formattare Mac

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Inizializza contenuti e impostazioni, inserisci la password del tuo account utente su macOS nel campo apposito e clicca sulla voce Sblocca.

A questo punto, se non lo hai fatto in precedenza e desideri eseguire un backup, clicca sul pulsante Apri Time Machine in modo da accedere alla sezione relativa a Time Machine, altrimenti premi sull’opzione Continua.

Dopo aver letto attentamente quanto riportato nella schermata Inizializza contenuti e impostazioni, clicca nuovamente sul pulsante Continua, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e premi ancora sulla voce Continua, per scollegare il tuo account Apple dal Mac.

Infine, non devi far altro che cliccare sul pulsante Inizializza contenuti e impostazioni in modo da avviare la procedura di inizializzazione del Mac. Tieni presente che il computer verrà riavviato più volte e potresti visualizzare una schermata nera con il logo di Apple e una barra d’avanzamento: non appena visualizzi la scritta “Ciao!”, potrai configurare il tuo Mac seguendo la procedura guidata.

Se, invece, non desideri configurare nuovamente il computer, magari perché hai deciso di venderlo, puoi semplicemente spegnere il Mac.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, la funzione Inizializza contenuti e impostazioni è disponibile a partire da macOS Monterey. Tuttavia, se sul tuo Mac è in uso proprio questa versione di macOS, la procedura per attivarla è diversa.

In tal caso, sempre procedendo dalle impostazioni di macOS (che su macOS Monterey sono ancora chiamate Preferenze di Sistema), clicca sulla voce Preferenze di Sistema nella barra dei menu e seleziona l’opzione Inizializza contenuti e impostazioni dal menu apertosi.

Preferenze di Sistema

Se, invece, non puoi usare la funzione Inizializza contenuto e impostazioni in quanto hai un Mac senza processore Apple o chip di sicurezza Apple T2, dovrai procedere da macOS Recovery.

In tal caso, dovrai per prima cosa spegnere il Mac e, poi, riaccenderlo tenendo premuta la combinazione di tasti cmd+r finché non compare su schermo il logo della mela morsicata. Non appena visualizzi la schermata relativa a macOS Recovery, clicca sulla voce Utility Disco, premi sul pulsante Continua e seleziona il disco sul quale è installato macOS (es. Macintosh HD).

Fatto ciò, clicca sul pulsante Inizializza situato in alto e, quando appare il pannello dedicato alla formattazione del disco, inserisci il nome da assegnare all’unità nell’apposito campo e seleziona l’opzione APFS nel menu a tendina Formato. Se utilizzi una versione di macOS precedente alla 10.13 High Sierra e dunque non compatibile con APFS, devi selezionare, dai menu a tendina Formato e Schema, le opzioni macOS esteso (journaled) e Mappa partizione GUID.

Adesso, avvia la formattazione del disco cliccando sui pulsanti Inizializza e Fine e, se necessario, ripeti la medesima operazione per la partizione dati e per tutti gli eventuali altri dischi presenti nel computer.

Completata la formattazione di tutti i dischi, accedi nuovamente a macOS Recovery e seleziona l’opzione Installa macOS. Clicca, poi, sul pulsante Continua, accetta le condizioni d’uso del sistema operativo, seleziona il disco che hai formattato in precedenza (es. Macintosh HD) e premi sulla voce Installa, per avviare la procedura d’installazione del sistema operativo.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che puoi anche formattare Mac da chiavetta tramite Install Disk Creator, un’utility gratuita preposta alla creazione di chiavette USB per l’installazione dei sistemi operativi Apple. Maggiori info qui.

Come formattare MacBook Pro

MacBook Pro

Come dici? Vorresti formattare MacBook Pro? In tal caso, devi sapere che la procedura per riportare il computer alle condizioni di fabbrica è analoga a quella che ti ho indicato poc’anzi per formattare un MacBook Air.

Infatti, le uniche differenze tra questi due modelli di MacBook sono esclusivamente relative alle specifiche tecniche: poiché il sistema operativo è lo stesso, anche in questo caso puoi usare la funzione Inizializza contenuti e impostazioni o, se questa non è disponibile, procedere da macOS Recovery.

Come formattare MacBook per venderlo

MacBook

Nel caso in cui volessi formattare MacBook per venderlo, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per riportare il Mac alle impostazioni di fabbrica, senza poi avviare la procedura guidata di configurazione.

A tal proposito, ci tengo a sottolineare che puoi inizializzare un Mac anche da remoto, funzione particolarmente utile nel caso in cui avessi già consegnato il Mac al nuovo acquirente. Per riuscirci, però, è fondamentale che il Mac sia ancora associato al tuo account Apple e che sia stata precedentemente abilitata la funzione Trova il mio Mac.

In tal caso, se hai un iPhone, un iPad o un altro Mac associati allo stesso account Apple in uso sul “vecchio” MacBook, puoi avviare l’app Dov’é, selezionare la scheda Dispositivi, premere sul tuo vecchio Mac e cliccare sulle opzioni Inizializza e Continua: non appena il Mac verrà accesso e collegato a Internet, questo verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e il nuovo proprietario potrà configurarlo con il suo account Apple.

Se, invece, non hai un altro dispositivo Apple, puoi inizializzare il tuo Mac da remoto collegandoti al sito ufficiale di iCloud e accedendo con il tuo account Apple. Anche in questo caso, è sufficiente premere sull’opzione relativa a Dov’è, selezionare il Mac da formattare e cliccare sulla voce Inizializza.

Se non puoi usufruire di questa opzione in quanto sul tuo Mac non era attiva la funzione Trova il mio Mac, puoi sempre chiedere al nuovo proprietario di attivare questa opzione per tuo conto. Per fare ciò, è sufficiente accedere alle Impostazioni di Sistema, cliccare sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra e selezionare le opzioni iCloud, Mostra tutto e Trova il mio Mac.

Come formattare MacBook senza password

Recuperare password login Mac

Se ti stai domandando se è possibile formattare MacBook senza password, devi sapere che per avviare e completare la procedura di inizializzazione è necessario specificare la password del proprio account utente su macOS e, se il Mac è collegato a un account Apple, anche quella dell’account in uso.

Nel caso in cui non dovessi ricordare le password in questione, puoi sempre avviare la procedura di recupero. Per quanto riguarda la password di login del Mac, fai clic sul pulsante ? che visualizzi nella schermata di accesso, cioè quella che viene visualizzata dopo aver acceso il computer.

Così facendo, puoi visualizzare le opzioni di ripristino disponibili: in particolare, Reimpostarla tramite Apple Account (disponibile solo se hai precedentemente attivato questa opzione dalle impostazioni di macOS) e Riavviare e mostrare le opzioni per reimpostare la password. In quest’ultimo caso, verrà automaticamente riavviato il Mac e potrai seguire le indicazioni mostrate nella schermata Reimposta password (es. potrebbe esserti chiesto di specificare la chiave di recupero di FileVault).

Se, invece, hai selezionato l’opzione per reimpostare la password di login tramite il tuo account Apple, dovrebbe essere sufficiente accedere con le credenziali associate a quest’ultimo per avere la possibilità di impostare una nuova password di login.

Per quanto riguarda la possibilità di recuperare la password associata al tuo account Apple, invece, potresti riuscire a impostarne una nuova accedendo direttamente alle Impostazioni di Sistema di macOS. Clicca, quindi, sul tuo nome, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Accesso e sicurezza e clicca sul pulsante Modifica password.

A questo punto, se ti viene chiesto di inserire la password associata al tuo account utente, inseriscila nel campo Password e premi sul pulsante Sblocca: fatto ciò, potrai creare una nuova password per il tuo account Apple inserendola nei campi Nuova password e Reinserisci la password. Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial su come recuperare password account Apple.

Se non riesci a recuperare le password, ti segnalo che puoi formattare il Mac procedendo da macOS Recovery. In tal caso, spegni il computer e poi tieni premuto il tasto d’accensione fin quando non viene mostrata una scritta relativa al caricamento di macOS Recovery (se usi un Mac con processore Intel, invece, tieni premuto cmd+r durante l’accensione).

Clicca, poi, sulla voce Assistente Recupero, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Inizializza il Mac dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi nuovamente sulla voce Inizializza il Mac per due volte consecutive in modo da formattare il tuo Mac. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.