Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le password salvate su Mac

di

Abituato come sei ad affidarti alle funzioni di inserimento automatico delle password, hai finito per dimenticarne molte, alcune delle come far fronte a questa tua esigenza.

Ho centrato in pieno il punto? Perfetto, allora direi che questo è proprio il tuo giorno fortunato! Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come vedere le password salvate su Mac. In particolare, sarà mia premura indicarti i passi da eseguire per risalire sia alle chiavi d'accesso generiche salvate sul computer che quelle dei siti Internet salvati in Safari, oltre che alle password delle reti wireless alle quali ti sei collegato in precedenza. Inoltre, per completezza d'informazione, ti spiegherò come eliminare dal sistema le chiavi d'accesso che non usi più.

Non temere se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, in quanto le istruzioni che mi appresto a fornirti sono di semplice applicazione e non richiedono nessun complesso intervento sul sistema operativo, né l'installazione di programmi di terze parti. Dunque, senza attendere un attimo in più, procedi con la lettura di questa guida: posso garantirti che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di recuperare le password a te necessarie, portando a termine con successo la configurazione del nuovo device. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trovare le password salvate in Mac

Password macOS

Se ciò che ti interessa fare è trovare le password salvate in Mac relative a siti Web, applicazioni e quant'altro, tutto ciò che devi fare è avvalerti del gestore di password “di serie”, disponibile sulle versioni più recenti del sistema operativo macOS.

Per accedervi, vai in Impostazioni di Sistema (l'icona dell'ingranaggio sulla barra Dock o la voce omonima nel menu Apple, in alto a sinistra). Nella finestra che vedi comparire sulla scrivania, seleziona la voce Password annessa al menu laterale di sinistra, dunque digita la password del tuo account utente su Mac e schiaccia Invio (o effettua lo sblocco tramite Touch ID o Apple Watch, ove disponibili).

Nella parte destra della schermata visualizzata troverai l'elenco completo delle chiavi d'accesso che hai deciso di salvare sul tuo computer.

Per vedere le password salvate su Mac, dunque, fai doppio clic su quella di tuo interesse, oppure premi sul tasto (i) corrispondente e si aprirà un'ulteriore finestra con all'interno indicati nome utente e password, note, opzioni ed eventuale sito Web di riferimento. Le chiavi d'accesso sono nascoste con de pallini, per visualizzarle in chiaro portaci il puntatore del mouse sopra e se vuoi copiarle negli appunti clicca su di esse e seleziona la voce Copia password dal menu che compare.

Se necessario, puoi altresì apportare eventuali modifiche a dati d'accesso salvati, facendo clic sul tasto Modifica che trovi sempre nella schermata di cui sopra, mentre se intendi effettuarne la cancellazione devi cliccare sul bottone Elimina password per due volte di seguito. Puoi altresì condividere una password con AirDrop, facendo clic sull'icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) in basso a sinistra e selezionando l'utente o il dispositivo di destinazione.

Tutte le password eliminate vengono spostate nella sezione Eliminate del gestore di password integrato in macOS e vengono tenute in memoria per 30 giorni, dopodiché avviene la cancellazione definitiva.

Per cui, nel caso avessi dei ripensamenti riguardo una o più password che hai rimosso, per effettuarne il ripristino fai clic sulla voce Eliminate nella schermata visibile dopo esserti recato nella sezione Password di Impostazioni di Sistema, selezionale apponendo un segno di spunta sulla casella adiacente (se non riesci a trovare gli accessi che ti interessano, puoi cercarli in maniera diretta mediante il campo Cerca posto in alto) e premi sul bottone Recupera in basso a destra.

Se, invece, è tua intenzione eliminare definitivamente prima dello scadere dei 30 giorni una o più password cancellate, agisci mediante la schermata di cui sopra, selezionando gli accessi di tuo interesse e premendo sul bottone Elimina in basso a sinistra.

Ti segnalo anche che se lo desideri puoi vedere le password generate e puoi effettuarne l'importazione e l'esportazione, semplicemente facendo clic sul tasto (…) nella parte in alto a destra della schermata mostrata dopo aver raggiunto la sezione nella sezione Password di Impostazioni di Sistema.

Ti segnalo che queste password, se è attiva la funzione di sincronizzazione via iCloud in Impostazioni di sistema > [tuo nome] > iCloud, vengono sincronizzate automaticamente su tutti i tuoi device.

Se preferisci, puoi anche usare un comando rapido che permette di accedere in un clic alla sezione delle impostazioni di macOS (ma anche iOS/iPadOS) che contiene le password salvate nel keychain. Lo trovi qui e puoi aggiungerlo alla barra Dock facendo clic destro su di esso in Comandi Rapidi e selezionando la voce apposita dal menu contestuale. Maggiori informazioni qui.

Ti comunico che le password salvate nel portachiavi di Apple sono accessibili anche da Chrome e altri browser basati sullo stesso motore (es. Edge), a patto di aver installato l'estensione ufficiale Password di iCloud, compatibile solo con macOS 14 Sonoma e successivi (oltre che per Windows). Per servirtene, effettuane l'installazione dalla relativa sezione del Chrome Web Store, mettendo in pratica la consueta procedura.

Come vedere le password Safari salvate su Mac

Password Safari

Se hai precedentemente provveduto a salvare in Safari le password dei tuoi siti Web e ora desideri visualizzarle, puoi seguire i medesimi passaggi visti prima.

In alternativa, puoi andare nel menu Safari > Impostazioni del browser, selezionare la scheda Password dalla finestra che si apre e digitare la password del tuo account utente su Mac (o usare Touch ID/Apple Watch, ove supportati).

Come vedere le password WiFi salvate su Mac

Accesso Portachiavi macOS

Ti stai interrogando in merito a come vedere le password WiFi salvate su Mac? Ti aiuto subito! Non è difficile, non preoccuparti. A differenza di quanto succede su altri sistemi operativi, macOS permette di vedere le password delle reti wireless in chiaro senza installare nessun programma esterno, tramite il portachiavi di sistema, ovvero un'area protetta in cui vengono salvate password, certificati e chiavi di cifratura del Mac, ed è accessibile soltanto previo inserimento della propria password personale.

Per riuscirci, provvedi ad avviare l'utility Accesso Portachiavi, accedendo al Launchpad di macOS facendo clic sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock, aprendo la cartella Altro nella schermata mostrata e selezionando il collegamento apposito. Se nel fare ciò vedi comparire la finestra Gestisci le password in Impostazioni di sistema, fai clic sul tasto Apri Accesso Portachiavi per confermare la tua intenzione.

Nella finestra ora visibile sulla scrivania, fai clic sulla voce Sistema collocata nel menu Portachiavi di sistema situato nella parte sinistra, poi sulla scheda Password che si trova in alto Categoria.

Fatto ciò, identifica il nome della rete Wi-Fi dalla lista proposta nella parte destra della finestra (se non riesci a trovarla, puoi effettuare una ricerca diretta digitando le parole chiave di riferimento nel campo Cerca in alto a destra) e fai doppio clic sulla stessa, oppure selezionala con un clic singolo e clicca sul bottone (i) collocato in alto, in maniera tale da aprire la finestra relativa ai dettagli.

Fatto ciò, accedi alla scheda Attributi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password e, quando richiesto, immetti la password di amministrazione del Mac per visualizzare la chiave d'accesso in chiaro, nel campo immediatamente adiacente.

Se lo desideri, puoi copiare specifiche password negli appunti, facendo clic destro su di esse nell'elenco visibile nella scheda Password di cui sopra e scegliendo l'opzione Copia password negli Appunti dal menu contestuale. Dal medesimo menu di cui sopra, puoi altresì effettuare l'eliminazione delle password, scegliendo l'opzione Elimina “nome” e confermando le tue intenzioni premendo sul bottone Elimina.

Altre soluzioni per vedere le password salvate su Mac

Generare una assword

Se le funzioni predefinite di macOS tramite cui vedere le password salvate su Mac ti stanno strette, come si suol dire, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni mediante è possibile gestire le chiavi d'accesso sul computer.

Ciò a cui mi riferisco, per essere precisi, sono dei password manager di terze parti. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi elencate quelle che secondo me rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo.

  • NordPass — è un password manager realizzato e distribuito dalla medesima software house di NordVPN, il celeberrimo servizio di VPN di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata. Permette di archiviare le password dei siti Web in maniera sicura, cifrandole con sicurezza militare e applicando un protocollo a conoscenza zero. Consente altresì di salvare i dati delle proprie carte di credito, le proprie informazioni personali e di creare delle note protette contenenti altri elementi sensibili. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile attivare l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 1,79 euro/mese) che consente di abilitare funzionalità aggiuntive come salvataggio e compilazione automatici, l'individuazione delle password deboli già usate e molto altro ancora.
  • Bitwarden — si tratta di una soluzione gratuita e open source che consente di archiviare automaticamente le proprie password su server sicuri gestiti dall'azienda stessa, il che consente altresì di effettuare la sincronizzazione su più dispositivi. Inoltre, consente di generare chiavi d'accesso sicure. Eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento (presenta prezzi a partire da 1$/mese), la quale offre feature extra, come la possibilità di archiviare la propria cassaforte anche su di un server locale e di avere spazio cloud per il salvataggio dei documenti.
  • 1Password — rinomata soluzione di questo tipo che consente di archiviare password e altre informazioni personali, ma anche di creare nuove chiavi d'accesso sicure, di generare casseforti differenti per più utenti e di conservarle sui suoi server sicuri sincronizzandole istantaneamente su tutti i dispositivi collegati al medesimo account. Supporta anche la possibilità di condividere in maniera sicura le password con dei link usa-e-getta, di abilitare la modalità in viaggio (per eliminare temporaneamente alcune informazioni dall'app sui propri device) e svariate alter funzionalità molto interessanti. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 2,99$/mese), ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per ulteriori dettagli in merito alle soluzioni di cui sopra, ti suggerisco la lettura della mia guida ai migliori password manager.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.