Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le password salvate su Mac

di

Abituato come sei ad affidarti alle funzioni di inserimento automatico delle password, hai finito per dimenticarne molte, alcune delle come far fronte a questa tua esigenza.

Ho centrato in pieno il punto? Perfetto, allora direi che questo è proprio il tuo giorno fortunato! Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come vedere le password salvate su Mac. In particolare, sarà mia premura indicarti i passi da eseguire per risalire sia alle chiavi d’accesso generiche salvate sul computer che quelle dei siti Internet salvati in Safari, oltre che alle password delle reti wireless alle quali ti sei collegato in precedenza. Inoltre, per completezza d’informazione, ti spiegherò come eliminare dal sistema le chiavi d’accesso che non usi più.

Non temere se non hai molta dimestichezza con la tecnologia, in quanto le istruzioni che mi appresto a fornirti sono di semplice applicazione e non richiedono nessun complesso intervento sul sistema operativo, né l’installazione di programmi di terze parti. Dunque, senza attendere un attimo in più, procedi con la lettura di questa guida: posso garantirti che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di recuperare le password a te necessarie, portando a termine con successo la configurazione del nuovo device. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trovare le password salvate in Mac

Password Mac

Se utilizzi un Mac o anche un iPhone/iPad, puoi contare su Apple Password, un sistema integrato presente “di serie” su iOS 18 e successivi e macOS 15 Sequoia e successivi che ti permette di salvare e gestire in modo sicuro le tue password, le chiavi di accesso Wi-Fi e altre credenziali. Questo sistema è perfettamente sincronizzato tramite iCloud, permettendo di accedere ai dati salvati su tutti i dispositivi collegati allo stesso ID Apple. È possibile utilizzarlo anche su PC Windows grazie all’app iCloud per Windows, ed è compatibile con i browser più diffusi come Chrome ed Edge, oltre ovviamente a Safari su macOS.

Con Apple Password, hai la possibilità di generare password complesse e sicure, importare o esportare le tue credenziali in modo semplice, e ricevere avvisi se i tuoi dati sono stati coinvolti in violazioni di sicurezza online.

Per configurare la sincronizzazione di Apple Password, segui questi passaggi: vai su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), seleziona il tuo account Apple, vai su iCloud > Password e attiva la sincronizzazione tramite l’apposita levetta. Questa procedura è identica su Mac, iPhone e iPad.

Da questo momento, ogni volta che salvi una nuova password o accedi a una rete Wi-Fi, le informazioni saranno automaticamente archiviate su iCloud. Le notifiche di salvataggio ti chiederanno conferma per le password dei siti, mentre le reti Wi-Fi verranno salvate in automatico.

Su versioni precedenti dei sistemi operativi rispetto a quelle citate, le password sono comunque sincronizzate e accessibili da Impostazioni > Password, mentre le chiavi Wi-Fi possono essere trovate in Impostazioni > Wi-Fi, selezionando l’icona (i) accanto alla rete di interesse.

Come vedere le password Safari salvate su Mac

Password Safari

Se hai precedentemente provveduto a salvare in Safari le password dei tuoi siti Web e ora desideri visualizzarle, puoi seguire i medesimi passaggi visti prima.

In alternativa, nelle versioni meno recenti di macOS, puoi andare nel menu Safari > Impostazioni del browser, selezionare la scheda Password dalla finestra che si apre e digitare la password del tuo account utente su Mac (o usare Touch ID/Apple Watch, ove supportati).

Come vedere le password WiFi salvate su Mac

Accesso Portachiavi macOS

Ti stai interrogando in merito a come vedere le password WiFi salvate su Mac? Anche in questo caso puoi avvalerti dell’app Password su macOS 15 e successivi.

Su versioni meno recenti del sistema operativo Apple, invece, devi usare l’utility Accesso Portachiavi, accedendo al Launchpad di macOS facendo clic sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock, aprendo la cartella Altro nella schermata mostrata e selezionando il collegamento apposito. Se nel fare ciò vedi comparire la finestra Gestisci le password in Impostazioni di sistema, fai clic sul tasto Apri Accesso Portachiavi per confermare la tua intenzione.

Nella finestra ora visibile sulla scrivania, fai clic sulla voce Sistema collocata nel menu Portachiavi di sistema situato nella parte sinistra, poi sulla scheda Password che si trova in alto Categoria.

Fatto ciò, identifica il nome della rete Wi-Fi dalla lista proposta nella parte destra della finestra (se non riesci a trovarla, puoi effettuare una ricerca diretta digitando le parole chiave di riferimento nel campo Cerca in alto a destra) e fai doppio clic sulla stessa, oppure selezionala con un clic singolo e clicca sul bottone (i) collocato in alto, in maniera tale da aprire la finestra relativa ai dettagli.

Fatto ciò, accedi alla scheda Attributi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password e, quando richiesto, immetti la password di amministrazione del Mac per visualizzare la chiave d’accesso in chiaro, nel campo immediatamente adiacente.

Se lo desideri, puoi copiare specifiche password negli appunti, facendo clic destro su di esse nell’elenco visibile nella scheda Password di cui sopra e scegliendo l’opzione Copia password negli Appunti dal menu contestuale. Dal medesimo menu di cui sopra, puoi altresì effettuare l’eliminazione delle password, scegliendo l’opzione Elimina “nome” e confermando le tue intenzioni premendo sul bottone Elimina.

Altre soluzioni per vedere le password salvate su Mac

Generare una assword

Se le funzioni predefinite di macOS tramite cui vedere le password salvate su Mac ti stanno strette, come si suol dire, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni mediante è possibile gestire le chiavi d’accesso sul computer.

Ciò a cui mi riferisco, per essere precisi, sono dei password manager di terze parti. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi elencate quelle che secondo me rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo.

  • NordPass — è un password manager realizzato e distribuito dalla medesima software house di NordVPN, il celeberrimo servizio di VPN di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata. Permette di archiviare le password dei siti Web in maniera sicura, cifrandole con sicurezza militare e applicando un protocollo a conoscenza zero. Consente altresì di salvare i dati delle proprie carte di credito, le proprie informazioni personali e di creare delle note protette contenenti altri elementi sensibili. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile attivare l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 1,79 euro/mese) che consente di abilitare funzionalità aggiuntive come salvataggio e compilazione automatici, l’individuazione delle password deboli già usate e molto altro ancora.
  • Bitwarden — si tratta di una soluzione gratuita e open source che consente di archiviare automaticamente le proprie password su server sicuri gestiti dall’azienda stessa, il che consente altresì di effettuare la sincronizzazione su più dispositivi. Inoltre, consente di generare chiavi d’accesso sicure. Eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento (presenta prezzi a partire da 1$/mese), la quale offre feature extra, come la possibilità di archiviare la propria cassaforte anche su di un server locale e di avere spazio cloud per il salvataggio dei documenti.
  • 1Password — rinomata soluzione di questo tipo che consente di archiviare password e altre informazioni personali, ma anche di creare nuove chiavi d’accesso sicure, di generare casseforti differenti per più utenti e di conservarle sui suoi server sicuri sincronizzandole istantaneamente su tutti i dispositivi collegati al medesimo account. Supporta anche la possibilità di condividere in maniera sicura le password con dei link usa-e-getta, di abilitare la modalità in viaggio (per eliminare temporaneamente alcune informazioni dall’app sui propri device) e svariate alter funzionalità molto interessanti. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 2,99$/mese), ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per ulteriori dettagli in merito alle soluzioni di cui sopra, ti suggerisco la lettura della mia guida ai migliori password manager.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.