Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere tutte le password del mio PC

di

Avendo l’abitudine di tenere attivo il salvataggio delle password sul tuo PC, in modo da non doverle digitare ogni volta che effettui l’accesso a un sito, quando ti ritrovi a immettere le tue credenziali da un computer diverso dal tuo, non riesci a ricordarle. Al fine di far fronte al verificarsi di una situazione di questo tipo, hai quindi cominciato a chiederti "come faccio a vedere tutte le password del mio PC?" (in modo da potertele appuntare da qualche parte) e hai effettuato qualche ricerca in Rete sull’argomento, finendo su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso esserti effettivamente d’aiuto o meno? Ma certo che sì, sta’ tranquillo. Nelle righe successive, sarà mia premura indicarti come riuscire a visualizzare le password che hai salvato nei browser per la navigazione Web, quelle che usi per accedere alle reti Wi-Fi e tutte le altre parole chiave eventualmente memorizzate in Windows e macOS.

Prima che tu possa pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare che le procedure che dovrai compiere sono piuttosto semplici, non è assolutamente necessario essere degli esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie. Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di metterci immediatamente all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere tutte le password del browser del mio PC

Se ti sai domandando "come faccio a vedere tutte le password del mio PC?" perché vorresti risalire alle password che hai memorizzato nel browser che utilizzi di solito per navigare su Internet, continua a leggere: qui sotto trovi illustrati tutti i passaggi che devi compiere per portare a termine quest’operazione in Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e Safari.

Chrome

Password Chrome

Vorresti visualizzare le password che hai salvato in Chrome ma non sai in che modo riuscirci? Allora, tanto per cominciare, avvia il browser, clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale posto nella parte in alto a destra della finestra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. La procedura da seguire è uguale sia su Windows che su macOS e Linux.

Nella scheda che a questo punto va ad aprirsi, seleziona la voce Password che trovi in corrispondenza della sezione Compilazione automatica: sotto la dicitura Password salvate, potrai visualizzare tutte le password salvate nel navigatore. 

Per la precisione, il sito Web di tuo interesse lo troverai sotto la colonna Sito web, il nome utente sotto quella Nome utente e le password sotto quella Password. Se necessario, puoi aiutarti nella ricerca delle credenziali di tuo interesse digitando una parola chiave nel campo Cerca password, in alto a destra.

Tieni comunque presente che le varie password risultano coperte dai "pallini". Per poterle visualizzare in chiaro, devi premere sul pulsante con l’occhio che trovi accanto a ognuna di esse, devi poi digitare la password associata al tuo account utente sul computer e premere sul pulsante OK.

Firefox

Password Firefox

Il browser con il quale sei solito navigare in Rete è Firefox e vorresti sapere come poter visualizzare le password salvate in quest’ultimo? Allora, tanto per cominciare, avvia il browser sul tuo PC, clicca sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato nella parte in alto a destra della finestra e seleziona la voce Accessi e password dal menu che si apre. . La procedura da seguire è uguale sia su Windows che su macOS e Linux.

Nella nuova finestra che a questo punto ti viene mostrata, puoi visualizzare l’elenco di tutti i dati d’accesso salvati nel programma. Per la precisione, nella colonna Sito trovi indicato il sito Web di tuo interesse, in quella Nome utente il nome utente e in quella Ultima modifica la data in cui le credenziali sono state modificate l’ultima volta.

Per visualizzare le password di tuo interesse, seleziona il relativo sito Internet, premi sul pulsante Mostra password e conferma l’esecuzione dell’operazione, cliccando sul bottone .

Edge e Internet Explorer

Password Edge

Se stai utilizzando un PC Windows e hai l’abitudine di navigare in Rete usando Edge oppure Internet Explorer, i due browser predefiniti del sistema operativo Microsoft, per poter visualizzare le password salvate in questi ultimi, fai così: clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita "pannello di controllo" nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il risultato pertinente.

Nella finestra del Pannello di controllo che ora visualizzi sullo schermo, seleziona la voce Account utente, poi il collegamento Gestisci credenziali Web e fai clic sul pulsante con la freccia che trovi in corrispondenza del sito Internet relativamente al quale ti interessa visualizzare la password salvata.

In seguito, individua la dicitura Password nel menu che si è aperto, clicca sulla voce Mostra e digita la password del tuo account utente su Windows per, visualizzare la chiave d’accesso in chiaro.

Safari

Password Safari

Se utilizzi un Mac e desideri visualizzare le password salvate in Safari, il browser di casa Apple, tutto quello che devi fare è avviare il programma in questione, fare clic sul menu Safari collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Preferenze da quest’ultimo.

Nella nuova finestra che a questo punto va ad aprirsi, seleziona la scheda Password, digita nel campo apposito la password relativa al tuo account utente su Mac e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Dopo aver fatto ciò, potrai finalmente visualizzare tutte le password salvate in Safari nell’elenco al centro. Per la precisione, in corrispondenza della colonna Sito Web troverai i siti Internet di tuo interesse, in quella Nome utente il nome utente e in quella Password la password associata.

Tieni presente che le password non vengono mostrate in chiaro: per poterle visualizzare senza "pallini", devi prima selezionarle. Se non riesci a trovare una specifica chiave d’accesso tra quelle disponibili, ti segnalo che puoi aiutarti con il campo di ricerca, in alto a destra, digitando al suo interno il nome del sito Internet di tuo interesse.

Come vedere tutte le password del Wi-Fi del mio PC

Ti stati domandando come visualizzare le chiavi d’acceso che hai salvato per collegarti alle reti Wi-Fi di casa, dell’ufficio e dei locali pubblici che frequenti? Allora segui le indicazioni che trovi qui di seguito.

Windows

Password Wi-Fi Windows 7

Se stai usando Windows 10 oppure Windows 8.x/8, per poter visualizzare le password del Wi-Fi salvate sul PC, fai clic destro sull’icona del Wi-Fi (quella con le tacchette) che trovi nell’area di notifica (accanto all’orologio di sistema) e, dal menu che si apre, seleziona la voce Apri Impostazioni connessione e Internet.

Nella finestra che compare sul desktop, assicurati che risulti selezionata l’opzione Stato sulla sinistra (in caso contrario, provvedi tu) e clicca sulla voce Centro connessioni di rete e condivisione, che si trova in basso a destra. Nell’ulteriore finestra visualizzata, clicca sul nome della rete wireless posto sotto la voce Internet a sinistra, premi sul pulsante Proprietà wireless e fai clic sulla scheda Sicurezza.

Se, invece, stai usando Windows 7 o una versione precedente del sistema operativo di casa Microsoft, per visualizzare la password della tua connessione Wi-Fi, devi cliccare sull’icona del Wi-Fi che trovi nell’area di notifica, fare clic destro sul nome della connessione di tuo interesse e scegliere la voce Proprietà dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, a prescindere dalla versione di Windows usata, potrai vedere la password della connessione Wi-Fi in corrispondenza della voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile, spunta la casella accanto alla dicitura Mostra caratteri, per rimediare.

macOS

Password Wi-Fi macOS

Se quello che stai usando è un Mac, per vedere le password delle rete Wi-Fi alla quale sei attualmente connesso e quelle alle quali ti sei collegato in passato, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione Accesso Portachiavi, che è disponibile "di serie" su macOS e che consente di salvare e gestire le password dell’utente e le informazioni degli account. Per avviarla, fai clic sulla relativa icona (quella con le chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra di Accesso Portachiavi sullo schermo, clicca sulla voce Sistema, situata nella barra laterale di sinistra, e seleziona la dicitura Password, posta in corrispondenza della sezione Categoria (sempre a sinistra).

Adesso, individua il nome della rete Wi-Fi di tuo interesse nell’elenco sulla destra (eventualmente, puoi aiutarti con il campo di ricerca situato in alto), facci doppio clic sopra e, nell’ulteriore finestra che si apre, spunta la casella situata accanto alla voce Mostra la password.

Infine, digita la password del tuo account utente nel campo Password presente nell’ulteriore finestra che si apre e fai clic sul pulsante OK; dopodiché immetti il tuo nome utente nel campo dedicato, inserisci ancora una volta la relativa password e clicca sul bottone Consenti. Successivamente, potrai visualizzare in chiaro la password usata per la rete Wi-Fi, in corrispondenza del campo Mostra la password.

Programmi per vedere tutte le password del mio PC

computer e smartphone

Ti stai ancora chiedendo "come faccio a vedere tutte le password del mio PC?" perché hai bisogno di risalire a delle chiavi d’accesso diverse da quelle salvate nei browser e che non fanno riferimento alla rete Wi-Fi? Vorresti sapere se esistono dei metodi alternativi a quelli descritti nelle righe precedenti per scovare le password di cui hai bisogno? In tal caso, per riuscire nel tuo intento, puoi ricorrere all’uso di alcuni programmi, come quelli che ho trovi qui di seguito.

  • Mail PassView (Windows) – software piccolo e anche abbastanza leggero in grado di trovare le password di tutti gli account email usati sul PC. Supporta Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e svariati altri client per la posta elettronica. È gratis, funziona solo su Windows ed è portable (quindi non necessita d’installazioni per poter essere utilizzato).
  • WirelessKeyView (Windows) – programma gratuito e portable, grazie al quale si possono visualizzare le password di tutte le reti Wi-Fi memorizzate sul computer. È facilissimo da usare anche da parte dei meno esperti.
  • WebBrowserPassView (Windows) – programma gratuito e per soli sistemi Windows che consente di visualizzare in chiaro tutte le password salvate nei browser usati sul PC. Supporta Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer. Anche in tal caso, si tratta di un software che non necessita d’installazione.
  • BulletsPassView (Windows) – hai salvato delle password sul tuo PC ma non riesci a visualizzarle, poiché coperte da asterischi? In tal caso, puoi rivolgerti a questo software gratuito e funzionante su tutti i sistemi Windows che mostra in chiaro le chiavi d’accesso salvate nel sistema, su tutti i vari programmi usati, rendendole visibili in un’apposita finestra. Da notare poi che, per essere impiegato, non necessita d’installazione.
  • Accesso Portachiavi (macOS) – l’applicazione già inclusa in macOS per visualizzare le password relative alle reti Wi-Fi a cui è stato eseguito l’accesso e di cui ti ho parlato nel capitolo precedente può essere impiegata anche per visionare altre eventuali chiavi d’accesso salvate sul Mac. Per servirtene per lo scopo in questione, le indicazioni a cui devi attenerti sono sempre quelle che ti ho già fornito, ma i dati che devi cercare sono, chiaramente, differenti.

Per ulteriori dettagli riguardo le risorse di cui sopra, puoi fare riferimento alla mia rassegna sui programmi per trovare le password e al mio post su come leggere le password coperte da asterischi.