Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere tutte le password del mio PC

di

Avendo l’abitudine di tenere attivo il salvataggio delle password sul tuo PC, in modo da non doverle digitare ogni volta che effettui l’accesso a un sito, quando ti ritrovi a immettere le tue credenziali da un computer diverso dal tuo, non riesci a ricordarle. Al fine di far fronte al verificarsi di una situazione di questo tipo, ti stai chiedendo “come vedere tutte le password del mio PC?“. In tal caso, ho la risposta alla tua domanda!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come riuscire a visualizzare le password che hai salvato nei più comuni browser per la navigazione Web. Inoltre, ti spiegherò come riuscire anche a trovare la password della rete Wi-Fi a cui ti connetti solitamente da PC e ti fornirò anche un elenco di soluzioni di terze parti che possono aiutarti a individuare facilmente le password salvate sul tuo PC Windows e macOS.

Prima che tu possa pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare che le procedure che dovrai compiere sono piuttosto semplici, non è assolutamente necessario essere degli esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie. Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di metterci immediatamente all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

Come vedere tutte le password del browser del mio PC

Se ti sai domandando “come faccio a vedere tutte le password del mio PC?” perché vorresti risalire alle password che hai memorizzato nel browser che utilizzi di solito per navigare su Internet, continua a leggere: qui sotto trovi illustrati tutti i passaggi che devi compiere per portare a termine quest’operazione in tutti i principali navigatori per Windows, macOS e Linux.

Edge

Password Edge

Utilizzi Edge sul tuo PC? In questo caso, vedere le password salvate su questo browser di Microsoft è facile! Tutto quello che devi fare è avviarlo e, nella sua schermata principale, premere sull’icona (…) in alto a destra. Fatto ciò, seleziona la voce Impostazioni nel riquadro che ti viene mostrato.

Adesso, tramite la barra laterale, seleziona prima la scheda Profilo e, nella sezione di destra, fai clic sulla voce Password. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, puoi vedere l’elenco delle password salvate su Edge: nella colonna Sito vedi i servizi per cui hai salvato le credenziali, mentre nelle colonne Nome utente e Password sono indicate le credenziali di accesso al servizio.

Per vedere la password senza che sia oscurata dai pallini, premi sull’icona dell’occhio e digita la password o il PIN dell’account del tuo PC e premi sul tasto OK.

Chrome

Password Chrome

Vorresti visualizzare le password che hai salvato in Chrome ma non sai in che modo riuscirci? Allora, tanto per cominciare, avvia il browser, fai clic sull’icona ⋮ posta nella parte in alto a destra della schermata e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che a questo punto va ad aprirsi, seleziona la scheda Compilazione automatica sulla barra laterale e poi fai clic sulla voce Password: nella sezione Password salvate, puoi visualizzare tutte le password salvate nel navigatore.

Per la precisione, il sito Web di tuo interesse lo troverai sotto la colonna Sito, l’username sotto quella Nome utente e le password sotto quella Password. Se necessario, puoi aiutarti nella ricerca delle credenziali di tuo interesse digitando una parola chiave nel campo Cerca password, in alto a destra.

Tieni comunque presente che le varie password risultano coperte dai “pallini”. Per poterle visualizzare in chiaro, devi fare clic sull’icona con l’occhio che trovi accanto a ognuna di esse, devi poi digitare la password associata al tuo account utente sul computer e premere sul pulsante OK.

Firefox

Password Firefox

Il browser con il quale sei solito navigare in rete è Firefox e vorresti sapere come poter visualizzare le password salvate in quest’ultimo? Allora, tanto per cominciare, avvia il browser sul tuo PC, fai clic sull’icona del menu in alto a destra della finestra e seleziona la voce Password dal menu che si apre.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, puoi visualizzare l’elenco di tutti i dati d’accesso salvati nel programma. Per la precisione, sulla barra laterale sono elencati tutti i servizi Web per i quali hai salvato le password su Firefox. Facendo clic su uno di questi, nella sezione di destra ti viene mostrato sia il nome utente che la password (oscurata da pallini, ma puoi vederla in chiaro premendo sull’icona dell’occhio).

Internet Explorer

Password Edge

Se stai utilizzando un PC Windows e hai l’abitudine di navigare in Rete usando Internet Explorer (male! Si tratta di un browser ormai obsoleto!) per visualizzare le password salvate in quest’ultimo fai così: clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita “pannello di controllo” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il risultato pertinente.

Nella finestra del Pannello di controllo che ora visualizzi sullo schermo, seleziona la voce Account utente, poi il collegamento Gestisci credenziali Web e fai clic sul pulsante con la freccia che trovi in corrispondenza del sito Internet relativamente al quale ti interessa visualizzare la password salvata.

In seguito, individua la dicitura Password nel menu che si è aperto, clicca sulla voce Mostra e digita la password del tuo account utente su Windows per, visualizzare la chiave d’accesso in chiaro.

Safari

Password Safari

Se utilizzi un Mac e desideri visualizzare le password salvate in Safari, il browser di casa Apple, tutto quello che devi fare è avviare il programma in questione, fare clic sul menu Safari collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Preferenze da quest’ultimo.

Nella nuova finestra che a questo punto va ad aprirsi, seleziona la scheda Password, digita nel campo apposito la password relativa al tuo account utente su Mac e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera (o usa Apple Watch, se lo hai abbinato al Mac, o ancora il Touch ID, se hai un Mac o una tastiera dotata di questo componente).

Dopo aver fatto ciò, potrai finalmente visualizzare tutte le password salvate in Safari nell’elenco al centro. Per la precisione, in corrispondenza della colonna Sito Web troverai i siti Internet di tuo interesse, in quella Nome utente il nome utente e in quella Password la password associata.

Tieni presente che le password non vengono mostrate in chiaro: per poterle visualizzare senza “pallini”, devi prima selezionarle. Se non riesci a trovare una specifica chiave d’accesso tra quelle disponibili, ti segnalo che puoi aiutarti con il campo di ricerca, in alto a destra, digitando al suo interno il nome del sito Internet di tuo interesse.

In alternativa, puoi utilizzare il nuovo Portachiavi di macOS: tramite l’icona di Apple nella barra dei menu in alto a sinistra, seleziona la voce Preferenze di sistema e seleziona la voce Password; immetti la password del tuo Mac per visualizzare l’elenco delle credenziali salvate (o sua, anche in questo caso, Apple Watch o Touch ID). Per visualizzare la password in chiaro di un servizio, sposta il cursore del mouse su di essa.

Come vedere tutte le password del Wi-Fi del mio PC

Ti stati domandando come visualizzare le chiavi d’acceso che hai salvato per collegarti alle reti Wi-Fi di casa, dell’ufficio e dei locali pubblici che frequenti? Allora segui le indicazioni che trovi qui di seguito.

Windows

Password WiFi Windows

Se stai usando Windows 11, Windows 10 oppure Windows 8.x, per poter visualizzare le password del Wi-Fi salvate sul PC, apri il Pannello di Controllo, digitandone il nome nell’apposita barra di ricerca sulla barra delle applicazioni o nel menu Start.

Fatto ciò, seleziona le voci Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e fai clic sul nome della rete wireless a cui sei collegato. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Proprietà wireless e seleziona la scheda Sicurezza in alto. Metti dunque un segno di spunta nella casella Mostra caratteri, per vedere la password della rete Wi-Fi.

Se, invece, stai usando Windows 7 o una versione precedente del sistema operativo di casa Microsoft, per visualizzare la password della tua connessione Wi-Fi, devi cliccare sull’icona del Wi-Fi che trovi nell’area di notifica, fare clic destro sul nome della connessione di tuo interesse e scegliere la voce Proprietà dal menu che si apre.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, a prescindere dalla versione di Windows usata, potrai vedere la password della connessione Wi-Fi in corrispondenza della voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile, spunta la casella accanto alla dicitura Mostra caratteri, per rimediare.

macOS

Password WiFi Mac

Se quello che stai usando è un Mac, per vedere le password delle rete Wi-Fi alla quale sei attualmente connesso e quelle alle quali ti sei collegato in passato, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione Accesso Portachiavi, che è disponibile “di serie” su macOS e che consente di salvare e gestire le password dell’utente e le informazioni degli account. Per avviarla, fai clic sulla relativa icona (quella con le chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra di Accesso Portachiavi sullo schermo, clicca sulla voce Sistema, situata nella barra laterale di sinistra, e seleziona la dicitura Password, posta in corrispondenza della sezione Categoria (sempre a sinistra).

Adesso, individua il nome della rete Wi-Fi di tuo interesse nell’elenco sulla destra (eventualmente, puoi aiutarti con il campo di ricerca situato in alto), facci doppio clic sopra e, nell’ulteriore finestra che si apre, spunta la casella situata accanto alla voce Mostra la password.

Infine, digita la password del tuo account utente nel campo Password presente nell’ulteriore finestra che si apre e fai clic sul pulsante OK; dopodiché immetti il tuo nome utente nel campo dedicato, inserisci ancora una volta la relativa password e clicca sul bottone Consenti. Successivamente, potrai visualizzare in chiaro la password usata per la rete Wi-Fi, in corrispondenza del campo Mostra la password.

Programmi per vedere tutte le password del mio PC

computer e smartphone

Vorresti sapere se esistono dei metodi alternativi a quelli descritti nelle righe precedenti per scovare le password di cui hai bisogno? In tal caso, per riuscire nel tuo intento, puoi ricorrere all’uso di alcune soluzione di terze parti che ti consentono di riuscire in quest’impresa.

Devi sapere però che, dato che si tratta di informazioni sensibili, sarebbe meglio che tu facessi uso soltanto delle funzionalità native messe a disposizione dei sistemi operativi Windows e macOS. In generale, questi sistemi consentono di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno senza dover ricorrere a tool esterni.

In ogni caso, se vuoi saperne di più su quali strumenti alternativi alle funzionalità native di Windows e macOS puoi utilizzare sul tuo PC, puoi fare riferimento alla mia rassegna sui programmi per trovare le password e al mio post su come leggere le password coperte da asterischi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.