Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare password WiFi Infostrada

di

Sei da poco passato ad Infostrada approfittando di una delle promozioni che ti ho segnalato nel mio tutorial sulle migliori tariffe telefoniche, al momento non hai riscontrato alcun tipo di problema e puoi ritenerti più che soddisfatto della scelta fata. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial è evidente che, pur essendo filato tutto liscio come l’olio, c’è una cosa sulla quale continui ad interrogarti e vorresti ricevere dei chiarimenti: come trovare password WiFi Infostrada? Beh, se le cose stanno realmente in questo modo e se pensi di aver bisogno di un piccolo aiuto sappi che anche questa volta puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per riuscire “nell’impresa”.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però rassicurati sin da subito su una cosa. Contrariamente alle apparenze trovare password WiFi Infostrada non è complicato, davvero. Per fare ciò puoi ricorrere a varie soluzioni, diverse tra loro ma tutte altrettanto valide a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed i mezzi in tuo possesso.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per riuscire a trovare password WiFi Infostrada ti suggerisco di prenderti una mezz’oretta o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine sarai pronto a gridare ai quattro venti che trovare password WiFi Infostrada era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Come ti dicevo, a seconda delle diverse circostanze e dei dispositivi in tuo possesso è possibile trovare password WiFi Infostrada da computer, da smartphone, da tablet oppure modem. Tieni però presente che per trovare password WiFi Infostrada da computer, smartphone e tablet è indispensabile che il dispositivo su cui andrai ad agire si sia connesso almeno una volta alla rete wireless di riferimento. Per poter trovare password WiFi Infostrada direttamente dal modem è invece necessario che il dispositivo dal quale andrai ad effettuare l’accesso al pannello di controllo del router risulti già connesso alla rete wireless di cui ti interessa scovare la chiave d’accesso.

Prima di avventurarti nella lettura delle righe successive ti suggerisco però di provare a trovare password WiFi Infostrada dando uno sguardo all’etichetta appiccicata sotto o dietro il modem sulla quale, per l’appunto, solitamente viene riportata il nome della rete wireless generata dallo stesso e la password da utilizzare per effettuarvi l’accesso. Se non hai apportato modifiche alla configurazione base del modem tali dati dovrebbero risultare validi. In caso contrario o qualora sotto o dietro il modem non fosse presente alcuna etichetta puoi provare a trovare password WiFi Infostrada attenendoti alle indicazioni riportate di seguito.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Trovare password WiFi Infostrada da computer

Windows

Se possiedi un PC Windows con su installata una versione del sistema operativo non recente e ti interessa capire come fare per trovare password WiFi Infostrada la prima operazione che devi effettuare è cliccare sull’icona di rete collocata accanto all’orologio nella barra delle applicazioni sul desktop. Dal menu che a questo punto ti verrà mostrato seleziona con il tasto destro del mouse il nome della connessione di cui desideri conoscere la password e poi seleziona la voce Proprietà dall’ulteriore menu che compare.

Nella finestra che a ora ti verrà mostrata seleziona la scheda Sicurezza ed apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri. Fatto ciò, nel campo Chiave di sicurezza di rete potrai finalmente visualizzare password della rete WiFi Infostrada.

Se invece possiedi un computer con su installata una delle più recenti versioni di Windows per poter trovare password WiFi Infostrada clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di rete collocata acanto all’orologio nella barra delle applicazioni sul desktop e poi clicca sulla voce Apri centro connessioni di rete e condivisioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra che ora andrà ad aprisi pigia sul nome della rete wireless presente sotto la voce Internet dopodiché pigia sul pulsante Dettagli e poi fai clic sulla scheda Sicurezza. A questo punto potrai visualizzare la password della connessone WiFi Infostrada in oggetto accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete. Se la password non risulta visibile apponi un senso di spunta accanto alla voce Mostra caratteri.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

OS X

Se utilizzi un Mac e ti interessa capire come fare per trovare password WiFi Infostrada ti basta accedere a Accesso Portachiavi, l’app presente “di serie” su OS X che consente di visualizzare tutti i dati di accesso che sono stati salvati sul computer di casa Apple.

Per poter accedere subito a Portachiavi apri il Launchpad, pigia sulla cartella Altro e poi fai clic su Accesso Portachiavi. In alternativa puoi accedere rapidamente a Accesso Portachiavi anche richiamano Spotlight previo clic sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto  destra della bara dei menu, digitando portachiavi nel campo dir ricerca visualizzato e facendo poi doppio clic sul primo risultato che ti viene mostrato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Sistema collocata nella barra laterale di sinistra e poi pigia sulla voce Password annessa sempre nella barra laterale di sinistra nella sezione Categoria.

Adesso, per poter trovare password WiFi Infostrada fai doppio clic sul nome della connessione di cui intendi scoprire la chiave di protezione, seleziona la scheda Attributi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password. Infine, digita la password del tuo account utente su OS X e poi clicca sul pulsante OK. Fatto ciò la password della rete selezionata verrà visualizzata in chiaro nel campo Mostra la password.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Trovare password WiFi Infostrada da smartphone e tablet

iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad e ti interessa capire come fare per trovare password WiFi Infostrada sappi che si tratta di un’operazione può essere eseguita solo dopo aver sbloccato il dispositivo. Se ti interessa scoprire come fare puoi leggere le mie guide su come fare jailbreak iPhone e come fare jailbreak iPad.

Dopo aver sbloccato il tuo iPhone o il tuo iPad potrai poi utilizzare l’app Wifi Passwords per trovare password WiFi Infostrada. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un’app gratuita disponibile su Lydia, l’App Store alternativo per i terminali iOS jailbroken, che mostra la lista delle chiavi memorizzate sul dispositivo.

Android

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e desideri trovare password WiFi Infostrada puoi risalire alle chiavi d’accesso alle reti wireless che sono state memorizzate sul tuo dispositivo dopo aver effettuato il root. Se ti interessa scoprire come fare puoi consultare la mia guida su come effettuare il root su Android.

Una volta sbloccato il dispositivo potrai poi trovare password WiFi Infostrada installando l’applicazione WiFi Key Recovery. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un’applicazione completamente gratuita e che non richiede alcuna configurazione per poter essere sfruttata. L’app, infatti, si installa, sia avvia e, una volta concessi i permessi di root, mostra l’elenco delle chiavi wireless memorizzate sul dispositivo.

Trovare password WiFi Infostrada da modem

Se dal dispositivo a cui risulti connesso alla rete WiFi Infostrada non riesci a risalire alla password della stessa puoi ottenere l’informazione di cui hai bisogno collegandoti al pannello di gestione del tuo modem wireless. Per fare ciò posizionati dinanzi al computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, avvia il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del router digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi. In seguito, pigia il pulsante Invio sulla tastiera.

Se non conosci l’indirizzo IP del modem puoi risalire a quest’ultimo provando a dare uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo stesso, li dovrebbe esserci attaccata un’etichetta con su scritto l’indirizzo. In caso contrario l’indirizzo IP potrebbe essere scritto sul manuale utente del modem presente nella confezione di vendita. Tieni presente che solitamente l’indirizzo IP del modem è 192.168.1.1192.168.0.1 oppure 192.168.1.254. Per ulteriori indicazioni ti invito a consultare la mia guida su come entrare nel router.

Screenshot modem

Una volta individuato e digitato l’indirizzo IP corretto per accedere al pannello di controllo del modem ti verrà chiesto di digitare un nome utente e una password. Generalmente la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password ma in alcuni casi bisogna usare altre impostazioni. Qualora così fosse puoi provare a dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione giusta da utilizzare.

Screenshot che mostra come configurare modem

Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di configurazione del modem per poter trovare password WiFi Infostrada recati nella sezione dello stesso dedicata alla configurazione della rete wireless e cerca di individuare il campo relativo alla chiave WEP/WPA. In alcuni casi la chiave d’accesso alla rete wireless viene indicata direttamente accanto al nome della rete stessa (l’SSID). Purtroppo non posso essere troppo specifico nelle mie indicazioni in quanto sono molti i modelli di modem/router che Infostrada fornisce ai propri clienti e ognuno di essi ha un pannello di amministrazione a sé. Per facilitarti posso però proporti alcuni esempi pratici.

  • Thomson – Se utilizzi un modem/router Thomson (ad esempio il Thomson TG585) clicca sulla voce Rete domestica collocata sulla barra laterale di sinistra, pigia poi su Interfacce, clicca sul nome della rete WiFi che adesso ti viene mostrato sulla destra, sotto la voce Wireless, ed individua la dicitura Chiave precondivisa WPA-PSK. Troverai la password della rete WiFi del modem Infostrada nella casella collocata accanto a questa voce.
  • Huawei – Se utilizzi un modem/router Huawei (ad esempio Huawei HG531s) seleziona le voci Base, clicca su WLAN dalla barra laterale di sinistra individua la dicitura Chiave precondivisa WPA e prendi nota della password riportata.
  • Technicolor – Se utilizzi un modem/router Technicolor (ad esempio Technicolor TG582N) clicca sulla voce Rete domestica collocata sulla barra laterale di sinistra, pigia poi su Interfacce, clicca sul nome della rete WiFi che adesso ti viene mostrato sulla destra, sotto la voce Wireless, ed individua la dicitura Chiave precondivisa WPA-PSK. La password della rete WiFi del modem Infostrada viene riportata nella casella collocata accanto a questa voce.
  • Infostrada Router – se utilizzi un router a marchio Infostrada (quello che, per intenderci, ha la forma di una vela), seleziona l’icona Wireless dal menu iniziale dell’apparecchio assicurandoti che in alto ci sia selezionata la modalità di visualizzazione Configurazione base e prendi nota della password della rete WiFi riportata in corrispondenza della voce Password WPA.

Screenshot che mostra come trovare password WiFi Infostrada

Per maggiori informazioni e sulla procedura esatta da effettuare per trovare password WiFi Infostrada puoi cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet ufficiale dell’operatore in cui sono presenti tutti i manuali di tutti gli apparecchi forniti ai clienti dell’azienda.