Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password WiFi dal telefono

di

Hai il sospetto che qualcuno sia venuto a conoscenza della password del WiFi di casa tua e che stia approfittando del tuo collegamento a Internet senza permesso? Beh, corri a cambiarla! Come dici? Sei momentaneamente sprovvisto del tuo computer, che è in assistenza, e non sai come riuscirci? Non preoccuparti: quasi tutti i router attualmente in circolazione consentono di cambiare la chiave d’accesso alla rete wireless da qualsiasi dispositivo munito di browser, cioè di un programma in grado di navigare su Internet.

Ad esempio, se l’unico dispositivo in tua dotazione è lo smartphone, non hai assolutamente di che temere: potrai comunque riuscire brillantemente nell’impresa seguendo quasi la stessa procedura che probabilmente eri abituato ad attuare da PC. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: nelle righe successive trovi spiegato come cambiare password WiFi dal telefono in poche e semplici mosse, in modo da rimettere in sicurezza la tua connessione a Internet e tenerla al riparo da usi (e abusi!) non autorizzati.

Dunque, senza attendere un solo secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione quanto ho da spiegarti sull’argomento. Sono sicuro che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Operazioni preliminari

Proteggere la password del Wi-Fi

Se vuoi scoprire come cambiare password WiFi dal telefono, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Precisamente, il primo step che devi effettuare è collegare lo smartphone alla rete wireless della quale desideri modificare la chiave d’accesso, procedendo come ti ho indicato nella mia guida su come connettersi al Wi-Fi.

A connessione stabilita, devi individuare l’indirizzo IP del router, da utilizzare successivamente per accedere al relativo pannello di gestione, quello dal quale modificare la chiave d’accesso. Puoi recuperare questa informazione con estrema facilità. Come? Te lo spiego subito.

Se quello che stai adoperando è uno smartphone basato su Android, recati nella home screen e/o nel drawer del dispositivo, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) e fai tap sulle voci Rete e Internet e Wi-Fi, dunque premi sull’icona della ruota d’ingranaggio posta accanto al nome della rete alla quale sei connesso e tocca la dicitura Avanzate, in modo da visualizzare le informazioni di connessione. L’indirizzo IP del router si trova in corrispondenza della voce Gateway o Indirizzo IP. Tieni presente che, a seconda della versione di Android presente sul tuo telefono e della marca e del modello dello stesso, i nomi delle voci di menu che vedi sullo schermo potrebbero variare leggermente rispetto a quanto da me indicato.

Se, invece, stai adoperando iOS, per cui un iPhone, recati nella home screen e/o nella Libreria app, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), sfiora la dicitura Reti e Internet o quella Connessioni, seleziona la voce Wi-Fi, individua il nome della rete alla quale sei connesso e tocca il pulsante (i) collocato in sua corrispondenza, per visualizzare le informazioni dettagliate sulla rete. L’indirizzo IP della rete lo trovi riportato in corrispondenza del campo Router.

Tieni presente che nella maggior parte dei casi l’indirizzo del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Ad ogni modo, se riscontri qualche difficoltà nel mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito finora, oppure se hai bisogno di informazioni aggiuntive, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come trovare indirizzo IP router.

Vedere la password del WiFi dal telefono

A questo punto, prima di andare ad apportare modifiche alla chiave d’accesso della tua rete wireless agendo dallo smartphone, potresti essere interessato a vedere la password del WiFi dal telefono. Per riuscirci, ti basta seguire le istruzioni riportate di seguito, valide per Android e iOS. È un gioco da ragazzi, non temere!

Android

Password Wi-Fi ai quali si è connessi su Android

Se stai adoperando uno smartphone Android e vuoi vedere la password del WiFi dal telefono senza root, provvedi in primo luogo a recarti nella home screen e/o nel drawer e a fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), dunque premi sulla voce Reti e Internet e Wi-Fi (o Connessioni > Wi-Fi) e pigia sul nome della rete alla quale sei connesso. A questo punto non resta che fare tap sull’icona del QR Code, digitare il codice di sblocco del telefono e attendere che esso venga generato: sotto al codice QR potrai trovare la password del Wi-Fi in questione.

Per procedere prendi il tuo telefono e fai tap sull’icona Impostazioni, il simbolo dell’ingranaggio visibile sulla home screen oppure nel drawer. Fatto ciò, sfiora la voce Reti e Internet o quella Connessioni, seleziona la dicitura Wi-Fi e fai tap sul nome della rete alla quale sei connesso.

A questo punto, fai tap sull’icona del codice QR mostrata nella schermata ancora seguente, digita il codice di sblocco del telefono e attendi che venga generato il QR Code per condividere la password: sotto di esso potrai trovare la password della rete WiFi a cui sei attualmente connesso. Anche in tal caso, ricorda che, in base alla versione di del sistema operativo presente sul tuo dispositivo e a seconda di marca e modello dello stesso, i nomi delle voci di menu riportate sullo schermo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da me descritto.

Se il tuo smartphone non dispone della funzionalità di cui sopra, puoi avvalerti di alcune app adibite specificamente all’individuazione e alla visualizzazione in chiaro della password del WiFi da Android. Tra le varie soluzioni appartenenti alla categoria, ti suggerisco di rivolgerti a Wifi Password. È completamente gratis, non richiede alcuna configurazione particolare e consente di visionare l’elenco delle chiavi d’accesso delle reti senza fili a cui è stato effettuato il collegamento, per cui non solo quella corrente, ma anche le altre a cui lo smartphone si è eventualmente connesso.

L’unica cosa di cui devi tener conto è che per fruire correttamente dell’app viene richiesto che sul dispositivo sia stato effettuato il processo di root, il quale consente per l’appunto di compiere svariate operazioni che normalmente non sarebbero consentite da Android. Non è difficile da attuare, ma può portare alla perdita dei dati e all’invalidamento della garanzia dello smartphone. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come effettuare il root su Android.

Ciò detto, se desideri avvalerti di Wifi Password, effettua il download e l’installazione dell’app, visitando la relativa sezione del Play Store e facendo tap sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a uno store alternativo). Successivamente, avvia Wifi Password facendo tap sull’icona che è stata appena aggiunta nella home screen e/o al drawer.

Adesso che visualizzi la schermata principale di Wifi password, concedi i permessi richiesti, dunque individua il nome della rete in merito a cui voi intervenire dall’elenco proposto. Se lo ritieni opportuno, puoi aiutarti nell’identificazione digitandone il nome nel campo di ricerca presente in alto. Troverai poi la password associata alla rete in corrispondenza della dicitura WPA/WPA2. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere il mio tutorial ad hoc su come trovare password WiFi Android.

iOS

iOS Wi-Fi

Per vedere la password del wifi dal telefono iPhone, ovvero agendo da iOS, la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen e/o alla Libreria app, sfiorare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) e selezionare la dicitura Wi-Fi nella schermata successiva.

A questo punto, individua il nome della rete a cui sei collegato e di cui desideri visualizzare la chiave d’accesso, premi sul tasto (i) corrispondente e, nella schermata ancora seguente, individua il campo Password, in corrispondenza del quale è riportata la password della rete WiFi selezionata, ma coperta da dei pallini.

Per visualizzare la password del WiFi in chiaro, facci tap sopra e sblocca l’accesso al suddetto dato mediante Face ID, Touch ID o codice del dispositivo.

Se vuoi, puoi copiare negli appunti del tuo iPhone la password mostrata dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, facendo tal sul menu Copia comparso in sua corrispondenza. Per approfondimenti, puoi consultare la mia guida specifica su come scoprire password WiFi con iPhone.

Cambiare password WiFi dal telefono

Vodafone Station sito

Hai collegato il tuo smartphone alla rete WiFi di riferimento, hai trovato l’indirizzo IP del router ed eventualmente hai anche visualizzato la chiave d’accesso attualmente impostata? Bene! Allora è giunto il momento di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, ovvero di cambiare password WiFi dal telefono.

Tanto per cominciare, sempre restando connesso alla rete senza fili della quale intendi cambiare la password, avvia il browser che sei solito usare per navigare su Internet dal tuo telefono (es. Google Chrome su Android e Safari su iOS), immetti l’IP del router che hai recuperato in precedenza nella barra degli indirizzi che può essere collocata in alto o in basso e premi il pulsante Invio sulla tastiera virtuale.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ritrovarti al cospetto della schermata di login del pannello gestionale del router. Ora, attieniti alle indicazioni che compaiono sullo schermo per effettuare l’accesso, variabili a seconda del modello di router in tuo possesso e delle eventuali personalizzazioni apportate in precedenza.

Se è la prima volta che tenti di accedere al dispositivo, potresti dover specificare un nome utente e una password da usare per gli accessi futuri, oppure potresti dover inserire negli appositi campi la combinazione di nome utente/password predefinita per il router (di solito è admin/admin o admin/password). In caso contrario, ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password di amministrazione specificati in precedenza. Se hai problemi nell’accedere al router per via delle credenziali errate, puoi provare a far fronte alla cosa attenendoti ai passaggi indicati nella mia guida su come vedere la password del modem e potresti trovare utile leggere il mio post su le password dei router più usate.

Purtroppo, a partire da questo step, non mi è possibile fornirti indicazioni specifiche per il modello esatto di router in tuo possesso, in quanto esse variano profondamente da dispositivo a dispositivo. Ciò che posso fare, tuttavia, è fornirti una serie di passaggi generici da attuare, facilmente adattabili alla maggior parte dei router presenti in commercio.

Ad accesso effettuato, individua quindi il pulsante per richiamare il menu principale del router (che potrebbe raffigurare tre linee orizzontali, il simbolo di un ingranaggio oppure quello di due rombi sovrapposti), premilo e accedi alle impostazioni relative alla gestione del Wi-Fi. In alternativa, se l’interfaccia non si adatta automaticamente alle dimensioni del browser dello smartphone, individua il menu relativo alla rete Wi-Fi (solitamente si trova in alto, oppure a sinistra) e premi su di esso.

Dopo aver raggiunto la sezione relativa alla gestione delle reti wireless, individua l’area dedicata alla rete in uso e, successivamente, il campo relativo alla chiave di rete attuale (che potrebbe trovarsi anche all’interno di una sotto-sezione, denominata per esempio sicurezza o password). Per finire, inserisci la nuova parola d’ordine da usare all’interno di quest’ultimo e fai tap sul pulsante per applicare le modifiche, in modo da salvare il tutto. Occhio che se hai un router dual-band, potresti dover modificare sia la chiave della rete a 2.4GHz che quella della rete a 5GHz.

Come esempio pratico, posso indicarti la procedura esatta da svolgere sul router in mio possesso, una Vodafone WiFi 6 Station: se ce l’hai anche tu, dopo essere entrato nel pannello di gestione del dispositivo, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a destra, tocca la voce Wi-Fi situata nel menu che compare, per espandere la relativa sezione, quindi premi sulla voce Generale e attendi che l’apposita pagina di configurazione venga completamente caricata.

A questo punto, individua la sezione Configurazione, poi la dicitura Wi-Fi principale, cancella il contenuto del campo Password Wi-Fi, immetti la nuova password che vuoi adoperare e premi sul tasto Cambia password per salvare le modifiche e sul bottone Applica posto in basso per applicarle. Se adoperi due reti distinte, da 2,4 GHz e da 5 GHz devi effettuare questa procedura per ciascuna di esse. Lo stesso discorso vale se hai abilitato il Wi-Fi secondario.

Se lo ritieni opportuno, puoi altresì modificare il tipo di protezione impostata intervenendo tramite il menu Protezione prima di andare a cambiare password WiFi dal telefono, ma io ti consiglio di non apportare modifiche a quella predefinita, ovvero WPA2, che offre un buon compresso tra compatibilità e sicurezza.

Alcuni produttori, inoltre, mettono a disposizione anche delle app dedicate per smartphone e tablet, mediante le quali accedere rapidamente al router, senza l’ausilio del browser. L’app dedicata alla Vodafone WiFi 6 Station, per esempio, si chiama Vodafone Station App ed è disponibile per Android (anche per device senza Play Store) e per iOS.

Dopo aver scaricato e installato l’app seguendo la consueta procedura, avviala, effettua la configurazione iniziale attenendoti alle indicazioni mostrate sullo schermo, dopodiché accedi alla sezione WiFi sfiorando l’apposita voce annessa al menu in basso, fai tap sull’icona della matita che trovi accanto al nome della rete nella sezione Principale, cancella il contenuto del campo Password, digita in esso la nuova password che vuoi adoperare e premi sul tasto Salva in alto a destra. Anche in tal caso, se fai uso di due reti distinte, da 2,4 GHz e da 5 GHz devi effettuare la suddetta procedura per ciascuna di esse e lo stesso discorso vale per il Wi-Fi secondario. Per approfondimenti, ti suggerisco di leggere la mia guida su come cambiare password Vodafone Station.

Infine, se possiedi un altro dei modem forniti dai più conosciuti provider Internet, puoi seguire i passaggi che ti ho indicato nelle guide tematiche presenti sul mio sito: come cambiare password WiFi TIM, come cambiare password WiFi Infostrada, come cambiare password WiFi Fastweb e come cambiare password WiFi Linkem. Potrebbe tornarti utile anche consultare le mie guide dedicate alla configurazione generica dei router delle principali marche: come configurare modem Netgear, come configurare modem TP-Link e come configurare modem D-Link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.