Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per trovare password WiFi

di

Sei finalmente rientrato in casa dopo un lungo periodo in cui sei stato assente e, come prima cosa, hai provato a collegare il tuo nuovo smartphone alla rete senza fili che eri solito usare in passato. Dopo diversi tentativi, ecco l’amara sorpresa: non ricordo più la password d’accesso! Senza perderti d’animo, hai collegato con successo il computer alla rete in questione ma, dopo diversi tentativi, non sei comunque riuscito a visualizzarne la password in chiaro.

Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Se le cose stanno in questo modo, sono lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questo tutoria, sarà infatti mia cura illustrarti il funzionamento di alcuni programmi per trovare password WiFi usando il computer, lo smartphone o il tablet. Non temere se non sei un massimo esperto in materia, in quanto le soluzioni di cui mi appresto a parlarti sono di semplice impiego e adatte anche a chi, come te, non si ritiene esattamente un guru della tecnologia.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere, senza alcun problema, l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Programmi per trovare password WiFi: connessione

Per iniziare, vediamo come recuperare le chiavi d’accesso per le reti senza fili già salvate sul computer. A tal proposito, devi sapere che non sempre è necessario un programma per vedere password WiFi che sia specifico per lo scopo: la funzione di cui necessiti potrebbe essere già nel sistema operativo!

Pannello di controllo (Windows)

Programmi per trovare password WiFi connessione

Per esempio, se impieghi Windows, puoi visualizzare rapidamente la password della rete senza fili alla quale sei collegato, usando la sezione dedicata del Pannello di controllo. Tale procedura, estremamente semplice e rapida, può essere messa in pratica su tutte le edizioni di Windows, da XP a 11.

Tanto per cominciare, premi la combinazione di tasti Win+R (il tasto Win è quello raffigurante il logo di Windows), per richiamare la finestra di esecuzione rapida dei programmi; fatto ciò, digita il comando control.exe /name Microsoft.NetworkAndSharingCenter e dai Invio, in modo da accedere rapidamente alla sezione dedicata. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato aprendo il Pannello di Controllo dal menu Start e cliccando poi sulla voce Visualizza attività e stato della rete, disponibile nella finestra che va ad aprirsi.

Ad ogni modo, giunto alla schermata Centro connessioni di rete e condivisione, clicca sul nome della rete Wi-Fi alla quale sei collegato e poi sul bottone Proprietà wireless; in seguito, apri la scheda Sicurezza, clicca sulla casella corrispondente alla voce Mostra caratteri ed esegui la verifica della tua identità, inserendo la password del tuo account o mediante il riconoscimento biometrico (impronta digitale o viso). A seguito di questa operazione, la chiave di rete dovrebbe comparire in chiaro, all’interno del campo denominato Chiave di sicurezza di rete.

WirelessKeyView (Windows)

Programmi per trovare password WiFi

Se sei interessato a risalire alla chiave d’accesso di una rete Wi-Fi alla quale ti sei connesso in passato, ma non al momento disponibile, puoi servirti di un software di terze parti, denominato WirelessKeyView: se non ne avessi sentito mai parlare, si tratta di un programma per trovare password WiFi TIM, Vodafone o di qualsiasi altra rete senza fili usata in precedenza su Windows, a patto che risulti memorizzata nel sistema operativo.

Affinché la procedura abbia successo, bisogna avviare il software da un account Windows dotato di privilegi amministrativi; in alcuni casi, potrebbe rivelarsi utile disattivare provvisoriamente l’antivirus, in quanto WirelessKeyView potrebbe generare falsi positivi (sebbene, almeno nel momento in cui scrivo, sia un programma assolutamente sicuro).

Per scaricare il programma in oggetto, apri questa pagina Internet, individua la voce Download WirelessKeyView XX-bit posta in fondo alla pagina e clicca sul link più adatto alla tua edizione di Windows, sia essa a 32 oppure a 64 bit; ora, prendi nota della password dell’archivio .zip presente nei pressi del link e, a download completato, estrai il pacchetto in una cartella a piacere, avendo cura di inserire la chiave d’accesso annotata poc’anzi.

Fatto ciò, entra nella cartella creata, fai clic sul file WirelessKeyView.exe presente al suo interno e clicca sul pulsanti : nel giro di alcuni istanti, dovresti veder comparire la lista di tutte le reti senza fili archiviate nel computer, insieme alle rispettive password. Se lo desideri, puoi copiare ciascuna chiave d’accesso negli appunti o salvarla in un file, facendo clic destro sull’elemento in oggetto e cliccando sulla voce Copy Key (ASCII) oppure sulla dicitura Save Selected item(s), entrambe disponibili nel menu che va ad aprirsi.

Accesso Portachiavi (macOS)

Accesso Portachiavi (macOS)

Se invece il tuo è un Mac, puoi visualizzare le password relative alle reti Wi-Fi salvate sul computer (o su qualsiasi altro device abbinato allo stesso ID Apple in uso, a patto che il portachiavi degli altri dispositivi risulti sincronizzato su iCloud) mediante l’applicazione “di serie” Accesso Portachiavi, disponibile nel menu Vai > Utility di macOS, oppure nella cartella Altro del Launchpad.

Una volta aperta l’applicazione in oggetto, clicca sulla voce Sistema residente nella barra laterale di sinistra, poi sulla scheda Password e individua, nella lista che ti viene proposta, il nome della rete senza fili di tuo interesse; se non lo vedi, puoi aiutarti con la barra di ricerca situata in cima alla finestra.

Ad ogni modo, una volta trovato il risultato di tuo interesse, fai doppio clic su di esso e apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce Mostra la password; quando richiesto, autenticati fornendo il tuo nome utente (se richiesto) e la password del Mac, oppure usando il Touch ID, e premi infine sul bottone Consenti, così da visualizzare la chiave d’accesso in chiaro.

Programma per trovare password WiFi protette

Programma per trovare password WiFi protette

Non hai trovato utile la soluzione che ti ho indicato poc’anzi, in quanto sei interessato a risalire alla chiave d’accesso appartenente a una rete non salvata, magari per accertarti che il tuo router (o quello di qualcuno che conosci) sia al sicuro e non vulnerabile ad attacchi esterni?

In tal caso, il mio consiglio non ricade su un programma specifico, ma su una distribuzione di Linux denominata Kali Linux: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un sistema operativo interamente dedicato alla sicurezza, contenente applicazioni utili a effettuare test su un gran numero di elementi digitali, inclusi i router e le reti Wi-Fi. Kali Linux è un sistema operativo gratuito e open source, che si può eseguire da chiavetta USB, installare sul computer o virtualizzare con un apposito gestore di macchine virtuali.

Mi raccomando, però: se intendi servirti della distribuzione per testare la sicurezza di una rete senza fili e verificare che la relativa password non sia vulnerabile ai tuoi attacchi, agisci solo ed esclusivamente nei confronti di router o altri apparecchi di rete di tua proprietà, o per i quali hai ricevuto esplicita autorizzazione, in quanto l’accesso non autorizzato a una rete Wi-Fi rappresenta una vera e propria violazione e può essere punito a norma di legge, anche penalmente. Ad ogni modo, per saperne di più, leggi la guida in cui ti ho spiegato come usare Kali Linux, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Applicazioni per trovare password WiFi

Passiamo ora alle applicazioni per smartphone e tablet, utili a individuare le chiavi d’accesso per le reti senza fili conosciute (e non).

Android

Programmi per trovare password WiFi

Iniziamo da Android: le più recenti edizioni del sistema operativo di casa Google consentono di visualizzare al volo le password relative alle reti Wi-Fi alle quali ci si è collegati in precedenza, e che si è scelto di memorizzare sul dispositivo. Come? È facilissimo: per iniziare, apri le Impostazioni del device, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio disponibile nella schermata Home oppure nel drawer delle app, seleziona la voce Rete e Internet e tocca successivamente la voce Internet/Wi-Fi, residente nel pannello successivo.

A questo punto, sfiora la dicitura Reti salvate, premi sul nome della rete della quale recuperare la password e poi sul pulsante Condividi, in modo da visualizzare un codice QR contenente la chiave d’accesso (che puoi scansionare mediante qualsiasi applicazione tu desideri), unitamente alla password in chiaro, riportata subito sotto. In alcuni casi, prima di visualizzare il codice QR/password, potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità autenticandoti tramite traccia biometrica (viso o impronta) o tramite codice di sblocco.

Tieni presente che, a causa delle naturali differenze tra le varie edizioni e personalizzazioni di Android, le voci di menu che vedi sul tuo dispositivo potrebbero differire rispetto a quanto esposto poc’anzi.

Applicazioni per trovare password WiFi

Qualora sul tuo dispositivo non fosse disponibile alcuna funzione adatta a recuperare la chiave d’accesso per le reti salvate, puoi servirti di un’app di terze parti, denominata **Wi-Fi Password s: disponibile gratuitamente sul Play Store (prova a vedere se c’è anche sul market alternativo a bordo del tuo device, laddove quest’ultimo fosse sprovvisto di servizi Google), essa consente di risalire alle chiavi d’accesso delle reti salvate, in un solo tap.

Tale soluzione, però, ha dei limiti: in primo luogo, l’app funziona soltanto se sul dispositivo sono stati sbloccati i permessi di root; in secondo luogo, i risultati restituiti su alcuni device potrebbero essere errati, a causa dei sistemi di protezione proprietari applicati ai dati sensibili.

Se vuoi comunque fare un tentativo, scarica l’applicazione dallo store a bordo del tuo device, eseguila e autorizza l’uso del root, premendo sul pulsante dedicato: se tutto è filato liscio, dopo qualche istante, dovresti visualizzare la lista di tutte le reti senza fili salvate sul dispositivo, unitamente alle relative password.

Qualora volessi, invece, scoprire la password di una rete senza fili non memorizzata nel sistema, per esempio se stai eseguendo dei test di sicurezza sul tuo router o su quello di un tuo conoscente, puoi provare a rivolgerti all’applicazione WIFI WPS WPA Tester, la quale consente di scoprire se il router è vulnerabile a causa del sistema WPS configurato in modo improprio. L’app in questione, però, consente di eseguire il test di vulnerabilità solo su dispositivi preventivamente sottoposti alla procedura di root, o dotati di un’edizione di Android pari o inferiore alla 8.

Mi raccomando: qualora decidessi di percorrere una strada di questo tipo, assicurati di eseguire il test soltanto su router di tua proprietà, o sui quali sei stato esplicitamente autorizzato ad agire; l’accesso non autorizzato alle reti senza fili altrui rappresenta violazione della privacy ed è perseguibile, anche penalmente. Io ti ho avvisato!

iPhone/iPad

Applicazioni per trovare password WiFi

Nelle più recenti edizioni di iOS/iPadOS è stata introdotta la possibilità di vedere in chiaro la password della rete Wi-Fi alla quale si è connessi, nel giro di pochi tap. Per riuscirci, apri le Impostazioni del dispositivo, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), seleziona la voce Wi-Fi e tocca il simbolo (i), corrispondente alla rete wireless alla quale sei connesso. Per finire, tocca il campo Password, autenticati mediante Face ID, Touch ID o codice di sblocco del dispositivo e attendi che la chiave d’accesso della rete venga visualizzata, in chiaro, sul dispositivo.

Se, invece, vuoi conoscere la chiave d’accesso per un’altra rete salvata sul dispositivo, devi attivare la sincronizzazione del Portachiavi di sistema con iCloud sul dispositivo e accedere alle password salvate, mediante un Mac associato al medesimo ID Apple. Per abilitare la sincronizzazione delle password su iCloud, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Password e portachiavi e sposta su **ON la levetta corrispondente alla voce Sincronizza questo iPhone/iPad. Fatto ciò, passa al Mac e agisci in maniera analoga a quanto visto in questo capitolo.

Nota: non esiste, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, un’applicazione che permette di individuare le password per le reti sconosciute tramite iPhone o iPad, per via delle restrizioni imposte da Apple sui sistemi operativi iOS e iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.