Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scoprire password WiFi con iPhone

di

Tuo fratello ha provveduto a collegare il tuo iPhone alla rete WiFi di casa che ha da poco allestito ma ha dimenticato di comunicati la password della stessa ed ora che vorresti connettere anche gli altri tuoi dispositivi non sai come fare perché, appunto, non conosci la relativa parola chiave per l’acceso? Non ti preoccupare, credo proprio di poterti essere d’aiuto. Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo libero posso illustrarti, per filo e per segno, come scoprire password WiFi con iPhone con questo mio tutorial di oggi. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come fare per riuscire a recuperare la password della rete wireless a cui risulti connesso oppure quelle alle quali ti sei collegato in passato almeno una volta, agendo tramite il pannello di controllo del modem/router di riferimento o, ancora, sfruttando il portachiavi di iCloud.

E per quanto riguarda le reti a cui non ti sei mai “agganciato”? Esistono un modo per individuarne la password direttamente dall’iPhone? Diciamo di si ma la procedura non è sempre fortuita e soprattutto nel caso delle reti altrui va messa in pratica solo ed esclusivamente a scopo di test, informando preventivamente l’utente di riferimento e chiedendogli il permesso, in quanto, come sicuramente già saprai (ma te lo ricordo a scanso di equivoci!), accedere senza consenso alle reti senza fili di altri utenti costituisce una grandissima violazione della privacy legalmente perseguibile (pertanto ti faccio presente che non è assolutamente mia intenzione incentivare attività potenzialmente illegali, quindi non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potresti fare delle mie indicazioni).

Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Posizionati ben comodo, afferra il tuo cellulare a marchio Apple e segui tutte le istruzioni sul a farsi che trovi propor qui di seguito. Spero vivamente che alla fine riuscirai a far fronte alle tue necessità e che, ovviamente, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Scoprire password WiFi con iPhone delle reti a cui ci si è già collegati

Non ricordi più la password della rete WiFi a cui sei collegato dal tuo iPhone e vuoi scoprirla agendo direttamente dal “melafonino”? No problem, trovi tutte le indicazioni di cui necessiti proprio qui sotto.

La pratica, te lo anticipo sin da subito, è un tantino “arzigogolata” ma nulla di impossibile, almeno non seguendo le mie istruzioni sul da farsi e mettendoci un minimo di impegno.

Tramite il pannello di controllo del modem/router

Come scoprire password WiFi con iPhone

Per riuscire nel tuo intento, ovvero per scoprire la password del WiFi con l’iPhone, puoi sfruttare a tuo favore il pannello di controllo del tuo modo/router. Per cui, tanto per cominciare afferra il tuo melafonino, sbloccalo e pigia sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) dopodiché tappa sulla voce Wi-Fi nella schermata che compare e successivamente sulla “i” che trovi accanto al nome della rete wireless alla quale sei collegato.

Nella schermata successiva, individua la voce Router dopodiché pigiaci sopra e continua a tenere premuto per qualche istante e scegli Copia dal menu che appare. Così facendo prenderai nota dell’indirizzo IP del tuo modem/router.

Adesso, recati nuovamente nella home screen del dispositivo dopodiché tappa sull’icona di Safari (quella con la bussola su sfondo bianco) oppure su quella del browser che di solito usi per navigare in rete dal tuo iDeivce (es. Chrome), pigia sulla barra degli indirizzi che sta nella parte in alto dello schermo e continua a tenere premuto per qualche istante e dal menu che compare scegli Incolla e naviga.

A questo punto, dovresti ritrovarti al cospetto di una schermata mediante cui ti viene chiesto di digitare nome utente e password per accedere al pannello di controllo del modem/router. Inserisci quindi i dati richiesti e tappa su Accedi. Se non conosci già le credenziali necessarie, tieni presente che nella maggior parte dei casi i dati da utilizzare sono admin/admin o admin/password. Qualora non fossero corretti, dovresti trovarli indicati sull’etichetta appicciata lateralmente o sotto il modem/router oppure sul manuale utente di quest’ultimo. In caso di ulteriori problemi, segui le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come vedere la password del modem.

Una volta effettuato l’accesso alla pagina principale del pannello di controllo del tuo modem/router, per andare al nocciolo vero e proprio della questione, vale a dire per scoprire la password del WiFi con il tuo iPhone, devi recarti nella sezione dedicata alla gestione della rete wireless, individuare la voce Password o Passphrase e prendere nota di quanto riportato accanto. La password della tua rete wireless è proprio quella li!

Purtroppo non posso essere più specifico di così su quel che concerne le sezioni a cui accedere nel pannello di gestione del modem/router e sulla voci da selezionare in quanto, sebbene tutti i dispositivi della categoria presentino bene o male lo stesso funzionamento, possono comunque differire tra loro per questa o per quell’altra funzione. Qualora dunque le mie indicazioni dovessero rivelarsi inesatte, cerca di fare affidamento anche sul tuo intuito oltre che sul buonsenso. Non è complicato comunque, credimi.

Tramite il Mac

Come scoprire password WiFi altrui

Se ti sei collegato ad una connessione senza fili dal tuo iPhone ed in accoppiata a quest’ultimo utilizzi anche un Mac (che deve essere collegato al medesimo ID Apple immesso sul melafonino) ed hai abitato l’uso del portachiavi iCloud (maggiori info qui), puoi scovare la password della rete WiFi anche da macOS, senza bisogno che il tuo computer si sia collegato a quest’ultima.

Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito! Su Mac, apri l’applicazione Accesso Portachiavi cliccando sulla relativa icona annessa alla cartella Altro del Launchpad (altrimenti richiamala tramite SpotlightSiri o accedendo alla cartella Applicazioni > Utility). Nella finestra che compare sulla scrivania, clicca su Sistema e Password nella barra laterale di sinistra e poi fai doppio clic sul nome della rete wireless a cui ti eri collegato dal tuo iPhone.

Nella nuova finestra che si è aperta, spunta la casella relativa alla voce Mostra la password, inserisci la password del tuo account utente su macOS e clicca su OK. Se richiesto, digita nuovamente nome utente e password di macOS e clicca su Consenti dopodiché vedrai apparire la password in corrispondenza del campo Mostra la password. Se risulta coperta da dei pallini, spunta la casella adiacente per visualizzarla.

Scoprire password WiFi con iPhone delle reti altrui

Come anticipato in apertura, puoi scoprire la password del WiFi direttamene con il tuo iPhone anche per quel che concerne le reti senza fili alle quali non ti sei mai collegato.

Diversamente da quel che si possa pensare, si tratta però di una pratica dalla riuscita piuttosto ostica (e per fortuna, aggiungerei!) e che va sfruttata solo ed esclusivamente a scopo di test in quanto, come già precisato (ma sottolinearlo nuovamente è doveroso!), accedere senza permesso alle reti wireless altrui equivale a commettere una gravissima violazione della privacy. Ciò detto, continua pure a leggere, trovi tutte le info al riguardo qui di seguito.

Wifi-Pass

Wifi-Pass

Per trovare la password del WiFi altrui con l’iPhone puoi innanzitutto rivolgerti all’app Wifi-Pass. Si tratta di una risorsa a costo zero che, basandosi su un database trapelato online anni fa, consente di risalire alle chiavi d’accesso predefinite dei vecchi modem/router Alice e Fastweb. Come facilmente intuibile, è praticamente inefficace per quel che concerne i modem/router più recenti e/o con le reti alle quali è stata modificata la password predefinita. Comunque, come si suol dire, tener non nuoce.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare l’app collegandoti alla relativa sezione su App Store e tappando sul pulsante Ottieni/Installa dopodiché avviala  seleziona la scheda Alice o la scheda Fastweb, in base a quella che è la rete di riferimento.

Digita dunque il nome della connessione relativamente ala quale vorresti scovare la password e tappa sul bottone Calcola. Attendi qualche istante affinché venga analizzato il summenzionato database e la rete è inclusa in quest’ultimo ti verrà dunque svelata la relativa chiave d’accesso.

iWep Pro

Puoi riuscire nel tuo intento anche usando alcuni tweak disponibili su Cydia, dunque ad appannaggio di coloro che hanno effettuato il jailbreak sul melafonino, il quale, appunto, permette di compiere tante operazioni che normalmente non sarebbero consentite, prima fra tutte l’installazione di app da fonti esterne all’App Store di Apple (per maggio info, leggi il mio articolo su come fare jailbreak iPhone).

Di tweak utili allo scopo non ce ne sono però molti. Tra i pochi disponibili e concretamente utili ti segnalo iWep PRO che funziona solo con le versioni di iOS fino alla 9.x. La sua efficacia è tuttavia abbastanza limitata, riesce infatti ad attaccare solo determinati modem/router e solo le reti protette con l’ormai obsoleta tecnologia di cifratura WEP.

Per servirtene, non devi far altro che avviare il tweak, selezionare una delle reti vulnerabili (quelle che evidenziate in azzurro) ed attendere qualche istante affinché la rete venga violata.

Buoni consigli per proteggere la rete WiFi

Imagine che mostra il simbolo del WiFi

Come hai avuto modo di scoprire insieme a me nel passo precede, scoprire la password del WiFi altrui con l’iPhone è si difficile ma esiste comunque una remota possibilità che la cosa risulti fattibile.

Proprio per questo e comunque sia per scongiurare ogni tipo problema, ti suggerisco di mettere in pratica delle regole di buon senso, quelle che trovi qui di seguito, tramite cui, per l’appunto, puoi cercare di preservare il più possibile l’integrità della tua rete senza fili, sia con che senza Phone.

  • Usa l’algoritmo di cifratura WPA2-AES – Allo stato attuale delle cose, il WPA2-AES è lo standard per le password delle reti wireless più sicuro tra tutti, ti suggerisco dunque di preferirlo sempre e comunque a tutti gli altri. Per saperne di più al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come impostare password WiFi.
  • Usa una password sicura – Una password può definirsi sicura quando composta da almeno 12-16 caratteri oltre che quando non ha un senso compiuto e risulta essere è alfanumerica. Appena ti è possibile, cerca dunque di modificare la password predefinita della rete senza fili generata dal tuo modem/router. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio post su come fare una password sicura.
  • Modifica la combinazione username/password – Come abbiamo visto nelle righe precedenti, i modem/router usano una combinazione di nome utente e password predefinita per accedere al relativo pannello di controllo. Io ti suggerisco di cambiarla e di impostarne una a paciere in modo tale da non renderla recuperabile da parte di eventuali malintenzionati. Per saperne di più, leggi il mio post su come cambiare la password del modem.
  • Disattiva la funzione WPS – La feature in questione è si molto comoda per effettuare collegamenti rapidi alla rete wireless ma presenta anche e soprattutto delle falle di sicurezza che possono essere sfruttate dai malintenzionati per “bucare” il WiFi. Quindi… dsabilitala! Per capire in che modo procedere, leggi il mio post su come accedere al modem tenendo presente che per disattivare la suddetta funzione generalmente bisogna recarsi nella sezione del pannello di gestione del modem/router relativa all’amministrazione.