Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire password WiFi altrui

di

Quello della sicurezza del Wi-Fi è un tema sempre caldo e molto dibattuto. Cercare di preservare il più possibile gli accessi indesiderati alla propria rete senza fili è la prima regola d’oro per evitare che eventuali malintenzionati possano approfittarsi della cosa, mettendo a rischio gli altri dispositivi collegati o, molto più semplicemente, usando la connessione a Internet senza chiedere il permesso al legittimo proprietario della stessa.

Tu, che hai già letto molti miei tutorial sull’argomento, sei ben cosciente di ciò, e proprio per questo hai deciso di dare una mano al tuo vicino di casa, in modo da permettergli di scoprire se la sua rete è realmente protetta al punto giusto oppure no.

Insieme, avete quindi concordato di effettuare tutta una serie di test per scoprire password WiFi altrui. Per riuscirci, hai scelto di affidarti alle indicazioni di questo mio articolo e, inutile dirlo, hai fatto davvero bene. Nelle righe successive, andrò infatti a indicarti alcune delle operazioni di base che i malintenzionati potrebbero compiere per tentare di scovare le password delle reti wireless protette. Ora, dunque, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Informazioni preliminari

Altri metodi per trasferire file da Android a Mac con WiFi

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come scoprire password WiFi altrui, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Partiamo da un punto fermo: risalire senza permesso alla password della rete wireless di altri utenti costituisce una grave violazione della privacy e può addirittura essere considerato un reato.

Il discorso risulta essere totalmente differente nel caso in cui venga chiesto il permesso al legittimo proprietario della rete Wi-Fi di riferimento e qualora questo dia il proprio consenso alla cosa. In tal caso, infatti, la pratica, che ad esempio può essere attuata per verificare il grado di sicurezza della connessione wireless oggetto dell’attenzione, è nel pieno della legalità e non si corrono rischi.

In base a quanto detto, sottolineo che le indicazioni contenute in questa guida sono da intendersi a mero scopo informativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare attività potenzialmente illegali, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto di esse.

Un’altra cosa che è bene tenere presente è che le reti senza fili sono sì violabili, ma per fortuna se la connessione presa di mira è ben protetta non bastano certo qualche clic o qualche tap e un pizzico di fortuna per risalire alla password associata. Un “tallone d’Achille”, in questo senso, può essere rappresentato dal WPS, ovvero quel meccanismo che consente di collegarsi a una rete Wi-Fi senza digitare la password, ma mediante la semplice pressione di un tasto sul router o attivando l’apposita opzione nel pannello di gestione dell’apparecchio.

Infatti, se questa funzione viene lasciata abilitata sul router, è possibile usare le comunicazioni tra il dispositivo in questione e la macchina che cerca di collegarsi e tentare di rubare la password del Wi-Fi inviando a ripetizione delle possibili chiavi d’accesso finché non viene trovata quella giusta, degli attacchi bruteforce insomma. È quindi proprio per questo che generalmente i produttori di router lasciano spento il WPS per impostazione predefinita.

Tenendo conto delle ragioni di cui sopra, allo stato attuale delle cose risulta molto più semplice scoprire le password delle reti Wi-Fi altrui se a queste ultime ci si è già collegati almeno una volta, in quanto la suddetta informazione potrebbe essere stata salvata sul dispositivo e, dunque, potrebbe essere reperibile da quest’ultimo.

Come scoprire password WiFi altrui: PC

Screenshot di Windows

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione, per cui andiamo a vedere come scoprire password WiFi altrui su PC. Se stai usando Windows 10 e successivi, per risalire alla chiave d’accesso di una determinata rete wireless puoi usare la funzione di archiviazione delle password del Wi-Fi offerta dal sistema operativo, la quale permette di memorizzare le password usate per accedere alle reti senza fili a cui ci si è già connessi almeno una volta, in modo da non doverle digitare a ogni riconnessione.

Per potertene avvalere, devi fare clic destro sull’icona della Rete (quella con le tacchette del Wi-Fi) situata nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni di Windows e devi selezionare la voce Apri Centro connessioni di rete e condivisioni dal menu che compare.

Nella nuova finestra che a questo punto ti viene mostrata sullo schermo, fai clic sul nome della rete wireless di tuo interesse che trovi in corrispondenza della voce Internet e, nell’ulteriore finestra visualizzata, premi poi sul pulsante Dettagli e seleziona la scheda Sicurezza.

Successivamente, potrai visualizzare la password della rete Wi-Fi a cui al momento risulti collegato in corrispondenza della dicitura Chiave di sicurezza di rete. Se la password non è visibile, puoi renderla tale spuntando la casella in corrispondenza della voce Mostra caratteri.

Se stai usando una versione meno aggiornata di Windows, puoi raggiungere la medesima schermata di cui sopra e, dunque, la sezione del sistema operativo da cui si può vedere la password del Wi-Fi, facendo clic sull’icona della Rete in fondo a destra sulla taskbar, cliccando sul nome della connessione wireless di tuo interesse dal menu che compare, poi sulla dicitura Proprietà e, nella finestra che si apre sullo schermo, sulla scheda Sicurezza.

A prescindere dalla versione di Windows usata, puoi anche scoprire password WiFi altrui cmd, quindi agendo dal Prompt dei comandi. Per riuscirci, richiama quest’ultimo usando la scorciato Win+R sulla tastiera, digita il comando netsh wlan show profile name=NOMEWIFI key=clear (al posto di NOMEWIFI devi digitare il nome della connessione wireless che ti interessa), schiaccia il tasto Invio e vedrai comparire tutta una serie di informazioni relative alla rete Wi-Fi indicata, password compresa, in corrispondenza della dicitura Contenuto chiave.

Come scoprire password WiFi altrui: Mac

Accesso Portachiavi macOS

Stai usando un Mac? Allora puoi scoprire password WiFi altrui usando Accesso Portachiavi. Nel caso in cui non sapessi di che cosa si tratta, ti informo che è un’applicazione “di serie” di macOS mediante cui è possibile archiviare le password e le informazioni sensibili che vengono salvate sul computer e sugli altri dispositivi associati al medesimo account iCloud su sui è abilitato il Portachiavi di iCloud. Si tratta quindi di una soluzione che può far comodo per risalire alle password delle reti Wi-Fi a cui è stato già effettuato l’accesso.

Per usare Accesso Portachiavi per il tuo scopo, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona (quella con il mazzo di chiavi) che trovi nella cartella Altro del Launchpad e, nella finestra che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Sistema sita nel menu Portachiavi di sistema presente a sinistra, dopodiché seleziona la scheda Password situata in alto.

Successivamente, fai doppio clic sul nome della rete wireless di tuo interesse che si trova nell’elenco a destra, seleziona la scheda Attributi nell’ulteriore finestra che si apre e spunta la casella in corrispondenza della dicitura Mostra la password.

A questo punto, digita la password del tuo account tu Mac, fai clic sul tasto OK e, se necessario, digita nuovamente nome utente e password di macOS e fai clic sul tasto Consenti. In seguito, vedrai finalmente comparire la password del Wi-Fi nel campo Mostra password.

In conclusione, digita il nome del tuo account utente sul Mac e la password ad esso associata, clicca sul pulsante Consenti e potrai visualizzare in chiaro la password nel campo adiacente. Ecco fatto!

Come scoprire password WiFi altrui: Linux

Kali Linux

Anche per quel che concerne il versante Linux sono disponibili delle soluzioni per scoprire password WiFi altrui. Più precisamente, per riuscirci ci si può affidare a Kali Linux, una distro Linux gratuita e in lingua italiana che mette a disposizione dei suoi utilizzatori numerosi strumenti per monitorare e violare le reti wireless mediane l’impiego di algoritmi di cifratura avanzati.

Si può installare direttamene sul computer come qualsiasi altro sistema operativo, si può usare in versione live da CD/DVD o pendrive o, ancora, mediante macchina virtuale (usando un software di virtualizzazione, come VirtualBox), ma in quest’ultimo caso è necessario munirsi di una scheda di rete esterna.

Per effettuare il download di Kali Linux occorre collegarsi al sito Internet del progetto, selezionare la versione desiderata e decidere se eseguire lo scaricamento della relativa immagine ISO via browser o mediante file torrent.

Per quel che concerne l’utilizzo, non è cosa molto semplice, questo va detto, in quanto tutte (o quasi) le operazioni utili allo scopo vanno eseguite da riga di comando, ma con la giusta dose di impegno, di studio e di pratica nulla è impossibile.

Se sei interessato ad approfondire il discorso, puoi consultare le mie guide specifiche su come installare e usare Kali Linux, senza contare il fatto che puoi pure fare per tuo conto delle ricerche su Internet, ad esempio tramite Google e consultare i vari tutorial sull’argomento (perlopiù pubblicati su portali stranieri e in lingua inglese).

Come scoprire password WiFi altrui: Android

Wifi Password

Anche se hai a tua disposizione uno smartphone o un tablet Android puoi scoprire password Wi-Fi altrui. Ci sono diverse app che possono tornare utili in tal senso, ma tra le varie io ti consiglio Wifi Password, la quale consente di visualizzare l’elenco delle password usate per accedere alle reti Wi-Fi note che sono state salvate sul dispositivo. È a costo zero e funziona senza dover effettuare configurazioni. L’unica cosa da tenere presente è che per funzionare richiede il root.

Per scaricare e installare Wifi Password sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se stai usando un device su cui non sono disponibili i servizi di Google, puoi scaricare l’app tramite uno store alternativo). In seguito, avvia l’applicazione selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer di Android.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, concedi a Wifi Password i permessi di root e attendi la comparsa dell’elenco delle password relative alle reti Wi-Fi che sono state salvate sul dispositivo. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti nell’individuazione della rete wireless di tuo interesse digitandone il nome nel campo di ricerca posto in alto.

Come scoprire password WiFi altrui: iPhone

Portachiavi di iCloud iPhone

Se, invece, vuoi scoprire password WiFi altrui con iPhone (oppure utilizzando un iPad, non c’è differenza), ti comunico che puoi riuscire nel tuo intento adoperando il già citato Accesso Portachiavi di macOS, assicurandoti però che sul dispositivo impiegato risulti abilitato il Portachiavi di iCloud, il servizio di Apple mediante il quale è possibile conservare e sincronizzare sul cloud i dati di login e quelli delle carte di credito memorizzati su iOS/iPadOS e macOS.

Per sincerarti della disponibilità del Portachiavi di iCloud sull’iPhone in uso, fa’ così: fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona il tuo nome presente in alto nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce iCloud, su quella Portachiavi e assicurati che l’interruttore accanto alla dicitura Portachiavi iCloud si trovi su u ON.

Se il servizio è abilitato, puoi scoprire la password della rete senza fili di tuo interesse adoperando l’applicazione Accesso Portachiavi di macOS, procedendo in egual maniera a come ti ho spiegato nel passo dedicato a Mac.

Consigli utili per proteggere le reti WiFi

Router

Per concludere, desidero fornirti alcuni consigli utili per evitare che qualcun altro possa scoprire la password della tua rete senza fili (o di quella del tuo vicino di casa). Come già detto, scoprire password WiFi altrui non è propriamente cosa semplice, ma considerando che prevenire è sempre meglio che curare e che la prudenza non è mai troppa, io ti suggerirei comunque di tenere ben a mente le seguenti dritte. Nulla di complesso comunque, non temere.

  • Usa la cifratura WPA2-AES — allo stato attuale il WPA2-AES rappresenta lo standard più sicuro di tutti. Qualora però dovessi andare incontro a problemi di connettività su alcuni tuoi dispositivi, puoi adottare l’algoritmo WPA/WPA2 – TKIP/AES. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come impostare password WiFi.
  • Usa una password sicura — modifica sempre la password predefinita della rete wireless generata dal tuo router. Una password “robusta” è costituta da almeno 12-16 caratteri. Inoltre, non deve avere senso compiuto e deve essere alfanumerica. Per ulteriori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come fare una password sicura.
  • Modifica la combinazione username/password — tutti i router usano una combinazione di nome utente e password predefinita tramite cui è possibile accedere al relativo pannello delle impostazioni. Io ti suggerisco di modificarla e di impostarne una personalizzata per evitare che i malintenzionati possano recuperar le credenziali con facilità. Per approfondimenti, leggi il mio articolo su come cambiare la password del modem.
  • Disattiva il WPS — per quanto comoda possa risultare, questa funzione presenta delle falle di sicurezza che i malintenzionati potrebbero usare per accedere alla rete di riferimento. Puoi disabilitarne l’uso mediante la sezione del pannello di gestione del modem relativa all’amministrazione. Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come accedere al modem.
  • Abilita il firewall — abilitare il firewall del router è cosa raccomandabile per evitare connessioni indesiderate. Per ulteriori approfondimenti al riguardo, potrebbe tornarti utile il mio post su come disattivare firewall mediante il quale ti ho spiegato come disattivarlo, ma anche su quali impostazioni agire quando attivi.

Purtroppo non posso fornirti indicazioni specifiche su come intervenire sulle impostazioni del router impiegato, in quanto non sono a conoscenza della marca e del modello precisi del tuo dispositivo. A seconda del router, infatti, potrebbe differire il pannello di gestitone proposto e le varie voci e opzioni in esso presenti. Se però ritieni di aver bisogno di maggiori spiegazioni, puoi affidarti alle mie guide specifiche per marca e provider che trovi elencate qui sotto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.