Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password WiFi Linkem

di

Dopo aver letto la mia guida su come attivare Linkem, hai finalmente configurato con successo il tuo modem, collegando il tuo computer principale tramite cavo Ethernet. Inoltre, hai connesso in wireless il tuo smartphone inserendo la password indicata sul retro del tuo modem Linkem ma, essendo questa difficile da ricordare e da comunicare ai tuoi familiari, vorresti cambiarla con una chiave di accesso personale e più semplice da memorizzare. Se le cose stanno effettivamente così ma non hai la minima idea su come accedere al modem di Linkem e cambiarne le impostazioni, lascia che ti dia una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come cambiare password WiFi Linkem e impostarne una più facile da ricordare. Ti indicherò prima come accedere al dispositivo utilizzando i dati di accesso predefiniti e poi ti illustrerò la procedura dettaglia sia per modificare la password della rete wireless che il suo nome. Inoltre, ti suggerirò anche come cambiare i dati per accedere al pannello di gestione del modem per evitare che malintenzionati possano accedere a quest’ultimo e cambiarne le impostazioni. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e di approfondire l’argomento? Bravo, questo è lo spirito giusto!

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a modificare le impostazioni del tuo modem Linkem in men che si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Accedere al modem Linkem

Il primo passo fondamentale da compiere per poter cambiare la password WiFi Linkem è accedere al pannello di gestione del modem fornito in comodato d’uso gratuito dall’operatore telefonico. L’operazione è più semplice di quello che può sembrare: tutto quello che occorre fare, è inserire l’indirizzo IP del modem nella barra degli indirizzi del browser ed effettuare il login.

Dopo esserti assicurato di essere connesso alla rete Linkem, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e inserisci l’IP del modem (192.168.1.1) nella barra degli indirizzi e pigia il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer. Se tutto è andato per il verso giusto, puoi visualizzare la pagina di accesso al modem di Linkem nella quale puoi inserire i dati di login.

Se si tratta del primo accesso al modem o se non hai cambiato le credenziali standard, digita guest nel campo Username e inserisci linkem123 nel campo Password, dopodiché fai clic sul pulsante Login per accedere al pannello di gestione del modem Linkem.

Se, invece, digitando l’indirizzo 192.168.1.1 non riesci ad accedere al pannello di gestione del modem, non ti rimane altro che scoprire qual è l’indirizzo IP assegnato al dispositivo e ripetere quanto descritto in precedenza.

Per trovare l’indirizzo IP del modem su PC Windows, fai clic destro sull’icona della rete (il monitor bianco e le tacchette del WiFi) presente accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, seleziona la connessione in uso facendo clic sul suo nome, pigia sul pulsante Dettagli e annota l’indirizzo IP del modem visibile accanto alla voce Gateway predefinito IPv4.

Se utilizzi un Mac, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio visibile nella barra Dock per accedere alle Preferenze di Sistema e seleziona la voce Rete. Nella nuova finestra aperta, seleziona la tua connessione (quella dove compare la scritta Connesso) visibile nella barra laterale a sinistra e pigia sul pulsante Avanzate, dopodiché seleziona la scheda TCP/IP e, accanto alla voce Router, troverai l’indirizzo IP del tuo modem.

In caso di ulteriori problemi, dai un’occhiata al mio tutorial su come trovare l’indirizzo IP del router, nel quale ti ho spiegato come risalire all’indirizzo corretto di un router, indipendentemente dal suo modello e dal provider Internet utilizzato.

Cambiare password WiFi Linkem

Dopo aver effettuato l’accesso al modem, sei pronto per cambiare password WiFi Linkem. La procedura è semplice e richiede pochi secondi di tempo ma devi sapere che, una volta cambiata la password, tutti i dispositivi collegati al modem in Wi-Fi saranno disconnessi e dovrai procedere con la connessione manuale inserendo la nuova password impostata.

Fatta questa doverosa premessa, ecco cosa devi fare per modificare la chiave di accesso alla rete Wi-Fi. Nella pagina principale del pannello di gestione del modem, fai clic sull’opzione WiFi (il secondo box presente nella prima colonna) e, nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Impostazioni.

Nella schermata Impostazioni, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Pre-shared Settings. Cancella, quindi, il contenuto presente nel campo Key Pass Phrase e digita la nuova password che deve essere composta da caratteri alfanumerici (minimo 8 e massimo 63). Pigia poi sul pulsante Applica per rendere effettive le modifiche.

Devi sapere che nella Impostazioni del modem Linkem, puoi cambiare anche il nome della rete WiFi. Per farlo, individua la sezione Impostazioni Wireless e cancella il contenuto presente nel campo Nome Rete (SSID), dopodiché inserisci il nuovo nome da attribuire alla tua rete wireless e pigia sul pulsante Applica per salvare le modifiche.

Se, invece, sei in possesso di uno dei modem Linkem che supportano la gestione del Wi-Fi con doppia banda di trasmissione (2,4GHz e 5GHz), ti sarà utile sapere che la procedura per modificare la password WiFi (ed eventualmente il nome) è identica a quanto descritto in precedenza, ma per cambiare i dati sia della rete su banda a 2,4GHz che della rete con frequenza 5GHz dovrai ripetere l’operazione due volte.

Dopo aver effettuato l’accesso al panello di gestione del tuo modem, fai clic sul box relativo al WiFi, seleziona l’opzione Impostazioni, procedi con la modifica della password WiFi agendo nel campo Key Pass Phrase e pigia sul pulsante Applica. Completata la prima modifica, fai clic sulla voce WiFi 5Ghz presente in alto, ripeti la procedura e il gioco è fatto.

In conclusione, ti sarà utile sapere che in caso di reset del modem, quest’ultimo sarà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e, di conseguenza, verrà ripristinata la password iniziale che trovi indicata sull’etichetta applicata sul retro del modem stesso.

Cambiare password d’accesso modem Linkem

Oltre alla chiave di accesso per connettersi alla rete Wi-Fi di casa, devi sapere che puoi anche cambiare la password d’accesso al modem Linkem. Infatti, chiunque sia collegato alla tua rete wireless, potrebbe facilmente accedere al pannello di gestione del modem e modificarne le impostazioni utilizzando la combinazione d’accesso username/password predefinita di Linkem (guest/linkem123).

Per modificare i dati di accesso al modem, accedi al pannello di gestione di quest’ultimo come ti ho spiegando nei paragrafi precedenti e, nella schermata principale, fai clic sulla voce Management. Adesso, assicurati di trovarti nella sezione Account, digita Linkem123 (la password attuale) nel campo Current Password e indica la nuova chiave di accesso nei campi Password e Conferma password.

Se intendi modificare anche l’username, seleziona e cancella il contenuto del campo Username (dovrebbe esserci scritto guest), inserisci quello di tuo interesse e clicca sul pulsante Applica per salvare le modifiche.

In caso di problemi

Se, dopo aver seguito le indicazioni che ti ho fornito, non sei ancora riuscito a modificare la password Wi-Fi del modem Linkem o hai riscontrato dei problemi con quest’ultimo, devi sapere che sul sito Web di Linkem puoi trovare tutti i manuali dei modem forniti dall’operatore e una sezione di assistenza per risolvere i problemi più comuni legati a questi ultimi.

Collegati, quindi, alla pagina principale del sito di Linkem, fai clic sulla voce Supporto presente in alto a destra e pigia sul pulsante Entra relativo al box Assistenza tecnica. Nella nuova pagina aperta, seleziona le opzioni Modem da interno o Modem da esterno presenti nel box Guide rapide e manuali per accedere alla lista dei modem di Linkem e scaricarne i relativi manuali.

In alternativa, seleziona una delle opzioni presenti sotto la voce Assistenza tecnica guidata per risolvere in modo autonomo un problema relativo al tuo modem, altrimenti seleziona e leggi una delle guide presenti nella sezione Informazioni utili per risolvere le problematiche più comuni.

Se non sei riuscito ancora a risolvere i tuoi problemi, probabilmente il tuo modem è malfunzionante. In tal caso, non devi assolutamente preoccuparti poiché per eventuali guasti e malfunzionamenti sul dispositivo, Linkem provvederà gratuitamente alla risoluzione dei problemi e, se necessario, alla sostituzione del modem senza spese e oneri aggiuntivi a tuo carico. Solo nel caso di problemi non risolvibili da remoto relativi al tuo modem da esterno, sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato presso la tua abitazione al costo di 48 euro.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza telefonica, puoi chiamare il servizio clienti Linkem al numero 0694444 da rete mobile o al numero verde gratuito 800 546 536 da rete fissa e premere la combinazione di tasti suggerita per parlare con un’operatore in carne e ossa.