Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere account collegati Instagram

di

Tempo fa, un tuo amico ti ha aiutato a creare un secondo profilo Instagram. A dire la verità, ti è capitato di utilizzare questo account secondario sempre insieme al tuo amico, che è molto più ferrato di te in materia di social network e applicazioni per smartphone (da solo, infatti, riesci ad accedere soltanto al tuo profilo “principale”).

Ora, però, sei un po’ stufo di dover chiedere sempre aiuto a lui e avresti intenzione di iniziare a fare le cose da solo. Ecco, dunque, che vorresti iniziare proprio cercando di capire come visualizzare sull’app di Instagram la lista degli account memorizzati per il login automatico. Come dici? Ho appena descritto perfettamente la tua situazione? Benissimo! Allora, se per te va bene, posso spiegarti io come vedere account collegati Instagram.

Vedrai che, dopo aver letto questo tutorial, effettuare quest’operazione ti risulterà totalmente naturale e immediato. Secondariamente, in caso tu abbia associato un profilo Instagram a Facebook, ti illustrerò anche alcune semplici procedure per controllare gli account collegati a quest’ultimo. Buona lettura!

Indice

Come vedere account collegati su Instagram

Account collegati Instagram

Una volta che hai creato degli account Instagram secondari e li hai memorizzati nell’app del celebre social network disponibile per Android (anche su store alternativi), iPhone e Windows, e magari anche sul sito di Instagram, per visualizzarli ti sarà sufficiente fare solo qualche tap, o qualche clic. Dove Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da smartphone e tablet

Account collegati Instagram app

Se vuoi sapere come vedere account collegati Instagram da smartphone o tablet, questo è il capitolo della guida che fa per te. Le istruzioni che sto per fornirti sono valide sia per i dispositivi Android, sia per iPhone.

Per prima cosa, avvia dunque l’app di Instagram e, una volta che hai avuto accesso alla schermata iniziale dell’applicazione, esegui un tap prolungato sulla tua foto profilo che vedi nell’angolo in basso a destra: tutto qui!

Nel pannello presente nella parte inferiore dello schermo potrai infatti visualizzare tutti gli account Instagram memorizzati sul tuo dispositivo e per i quali non è necessario digitare le credenziali in caso di login.

Non pensavi sarebbe stato così facile, dico bene? Se vuoi passare dall’account che stai utilizzando al momento a uno differente, ti è sufficiente premere sul nome di uno dei profili che vedi elencati nella lista che hai di fronte.

Se, quindi, sei interessato a sapere come vedere quanti account sono collegati su Instagram non devi fare altro che effettuare i passaggi esposti poc’anzi. In alternativa a questa procedura, per visualizzare gli account e passare da uno all’altro puoi anche premere sulla tua foto profilo posta in basso a destra e andare su ☰ > Impostazioni > Aggiungi o cambia account.

Vuoi che uno dei tuoi account account non sia più visualizzato in questo elenco? Nessun problema: premi nuovamente sulla tua foto profilo e poi vai su ☰ > Impostazioni > Esci da [nome account] (o Disconnetti [nome account]) > Esci. Se, in un secondo momento, vorrai includere nuovamente il profilo rimosso nella lista di quelli collegati, ti sarà sufficiente seguire le indicazioni del mio tutorial su come aggiungere un account su Instagram.

Da computer

Account collegati sito Instagram

Visualizzare la lista degli account collegati a Instagram su computer non è certo più complesso di quanto abbiamo appena visto nel caso di smartphone e tablet. In questo caso, puoi avvalerti del sito ufficiale del social network oppure dell’applicazione per Windows. Chiaramente, affinché tutto funzioni, dovrai aver preventivamente memorizzato i dati di accesso degli account che intendi visualizzare.

Per procedere, quindi, accedi a Instagram da Web o applicazione e fai clic sulla tua foto profilo posizionata in alto a destra; dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Cambia account.

Ecco fatto! Quella che vedi ora è la lista di tutti gli account Instagram collegati al tuo e per i quali non devi inserire i dati di login per effettuare l’accesso. Se, infatti, vuoi collegarti a uno di essi, ti basta fare clic sul nome dell’account al quale vuoi accedere e il gioco è fatto. Più semplice di così?!

Come vedere account Instagram collegati a Facebook

Centro gestione account Facebook

Come dici? Non ti interessa vedere quali account Instagram sono collegati a quelli che utilizzi solitamente, bensì quale account registrato su questo social network è associato al tuo profilo Facebook (è possibile collegarne soltanto uno alla volta)?

In tal caso, dovrai ricorrere al Centro gestione account, un’utile funzionalità delle app di Instagram e Facebook che permette, appunto, di gestire e collegare tra loro gli account dei due social network (in questo modo, ad esempio, con una singola operazione puoi pubblicare in contemporanea contenuti su entrambe le piattaforme in questione). Prosegui nella lettura per tutte le istruzioni al riguardo.

Da smartphone e tablet

Centro gestione account Facebook

Per accedere al Centro gestione account da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android (l’app è disponibile anche sui dispositivi privi di accesso ai servizi Google) o iPhone/iPad), premi sull’icona ☰ e scorri il menu che ti viene proposto verso il basso, fino a quando non individui la dicitura Impostazioni e privacy.

Fai dunque tap su quest’ultima e premi sulla voce Impostazioni. Scorri poi verso il fondo la pagina che ti viene mostrata e, infine, premi sulla voce Centro gestione account. A questo punto, per visualizzare il profilo Instagram collegato al tuo account Facebook, premi sul riquadro con i nomi degli account che vedi in alto.

Il gioco è fatto: nella schermata successiva ti sarà mostrato il nome del tuo account Facebook e quello del profilo Instagram associato ad esso. Non ci è voluto molto, non ti pare?

Se vuoi sincronizzare foto profilo e nome usati su Instagram e Facebook, premi sul riquadro relativo al profilo Instagram e, successivamente, sposta su ON la levetta collocata in corrispondenza della dicitura Sincronizza le informazioni del profilo.

Infine, se desideri scollegare i due profili (in questo modo sarà disattivata anche la condivisione automatica e in contemporanea di storie e post sui due social network e l’accesso all’account Instagram tramite Facebook), premi sulla voce Rimuovi dal centro gestione account, fai tap sul pulsante Continua e dai conferma, premendo sul pulsante Rimuovi [nome account].

In caso di ripensamenti, potrai collegare nuovamente i due account in qualsiasi momento come ti ho spiegato in questo tutorial. Ti segnalo, in conclusione, che lo stesso menu del Centro gestione account è presente nell’applicazione di Instagram. Per accedervi non devi fare altro che accedere a quest’ultima, premere sulla tua foto profilo e andare su ☰ > Impostazioni > Centro gestione account.

Da computer

Instagram

La funzionalità di gestione account di cui ti ho parlato nel capitolo precedente non è stata ancora implementata né sul sito di Facebook né nella sua applicazione per Windows (almeno nel momento in cui scrivo), mentre è disponibile sul sito e nell’applicazione Windows di Instagram.

Per accedervi, una volta che hai di fronte la pagina iniziale del sito o dell’applicazione di Instagram, premi sulla tua foto profilo che si trova in alto a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Impostazioni.

Fatto ciò, premi sulla dicitura Centro gestione account (la trovi a fondo pagina). Cliccando sul riquadro collocato in alto, contenente i nomi dei tuoi profili Instagram e Facebook collegati, potrai visualizzare i dettagli di questi ultimi ed eventualmente disconnetterli in modo analogo a quanto ti ho mostrato poco fa.

Aspetta, mi stai dicendo che hai bisogno di ulteriore aiuto per “separare” il tuo account Instagram da quello registrato su Facebook? Se le cose stanno così, allora ti suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial su come scollegare Facebook da Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.