Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere una persona dal tuo account Instagram

di

Hai dato a un tuo amico l’accesso al tuo account Instagram, in modo che ti aiutasse a pubblicare un post ma, adesso, vorresti evitare che faccia di nuovo il login al tuo profilo? Un tuo collega utilizzava il tuo stesso account Instagram aziendale ma, dato che ora non lavora più con te, vorresti rimuovergli l’accesso? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se stai leggendo questo tutorial perché vuoi sapere come togliere una persona dal tuo account Instagram sappi che riuscire in quest’intento è molto semplice, in quanto basta impiegare le apposite funzionalità del Centro gestione account di Instagram. In questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci, agendo tramite l’app di Instagram per smartphone, oltre che come procedere da computer, avvalendoti del sito Web del social network o della sua applicazione per Windows.

Quindi, se non vedi l’ora di metterti al lavoro, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti a breve e mettile in pratica, passo dopo passo. Vedrai che, seguendo le miei indicazioni riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura!

Indice

Come togliere una persona dal proprio account Instagram

Come anticipato, se ti domandi come togliere una persona dal tuo account Instagram sarai felice di sapere che vi sono diverse operazioni che puoi effettuare per assicurarti di rimuovere l’accesso al tuo account Instagram a una persona che precedentemente autorizzato a effettuare il login al tuo profilo.

Segui, quindi, tutti i procedimenti che trovi illustrati nei prossimi capitoli per modificare le impostazioni e le autorizzazioni relative al tuo account Instagram, tramite la sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che procedendo dal sito Web del social network o con la sua applicazione per Windows.

Rimuovere l’account che può accedere

Rimuovere l'account che può accedere

Innanzitutto per togliere una persona dal tuo account Instagram, puoi rimuovergli i permessi di accesso tramite il Centro gestione account, nel caso in cui avessi precedentemente collegato i due account e impostato la possibilità di accedere al tuo account Instagram con il suo profilo.

Per procedere, quindi, esegui il login a Instagram e, se stai usando l’app, vai sulla pagina del tuo profilo, quindi premi sul pulsante ☰ e scegli Impostazioni e privacy dal menu che ti viene proposto, quindi vai su Centro gestione account.

Se stai usando il sito di Instagram da PC, invece, premi sul pulsante ☰ nella barra laterale e vai su Impostazioni, quindi accedi al Centro gestione account.

Una volta nel Centro gestione account, vai su Accedere con gli account (su PC devi cliccare prima su Funzioni collegate nel menu laterale), seleziona Scegli quali account possono accedere ad altri account, premi sul nome dell’account precedentemente connesso e rimuovi il segno di spunta in corrispondenza del tuo profilo Instagram per togliergli l’autorizzazione ad accedere.

Rimuovi, inoltre, l’account di quella persona dal Centro gestione account: recati nella sezione Account e premi sul tasto Rimuovi in corrispondenza del nome dell’account da rimuovere. Infine, premi sulla voce Rimuovi account, poi premi il tasto Continua e conferma l’operazione, premendo il pulsante Sì, rimuovi [nome dell’account].

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come scollegare un account Instagram.

Rimuovere i dispositivi da cui ha effettuato l’accesso

Rimuovere i dispositivi da cui ha effettuato l'accesso

Oltre alla rimozione dei permessi di accesso al tuo account Instagram, assicurati di rimuovere l’accesso al tuo account anche ai dispositivi dai quali l’utente si era precedentemente connesso.

Per effettuare quest’operazione, recati nuovamente nella schermata Accedere con gli account del Centro gestione account come spiegato nel capitolo precedente. Premi, quindi, sul nome dell’account Instagram della persona a cui vuoi rimuovere l’accesso, individua il dispositivo dal quale effettuava l’accesso e, infine, premi il tasto Esci per due volte consecutive.

Nell’eventualità ripeti più volte l’operazione, in modo da scollegare tutti i device dai quali l’utente in questione risulta aver effettuato l’accesso.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come uscire da Instagram.

Cambiare la password

Cambiare la password

In aggiunta alle operazioni illustrate nei capitoli precedenti, ti consiglio anche di cambiare la password del tuo account Instagram, in modo da essere sicuro che l’utente in questione non possa effettuare il login al tuo profilo utilizzando i precedenti dati di accesso.

Per procedere, recati sempre nel Centro gestione account e premi sulle voci Password e sicurezza > Modifica password. Premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e immetti una nuova password e la password attuale negli appositi campi di testo visualizzati. Infine, salva le modifiche, premendo il tasto Modifica password.

Il cambio della password è un’operazione che, in maniera imprescindibile, dovrebbe essere effettuata regolarmente per garantire una maggiore sicurezza al tuo account Instagram, ma non è l’unica misura di sicurezza da implementare.

Tra le altre misure di protezione utili, infatti, vi sono anche l’impostazione degli avvisi di accesso, tramite il menu Password e sicurezza > Avvisi di accesso del Centro gestione account, che servono per scoprire se qualcuno entra nel tuo profilo, grazie alla ricezione delle notifiche in app e via email, nel caso vengano rilevati accessi non riconosciuti, e l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, tramite la sezione Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori.

Quest’ultima, infatti, è un sistema di protezione avanzato che permette di rendere più sicuro il tuo account facendo in modo che, al login da un nuovo dispositivo, venga richiesta l’immissione di un codice usa-e-getta (per esempio un SMS o un codice in una specifica app come Google Authenticator, oltre alla classica password.

Chiarito ciò per maggiori informazioni sugli altri metodi per proteggere il tuo account, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come non farsi hackerare su Instagram: sono sicuro che ti sarà molto utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.