Come entrare su Instagram da Facebook
Tutti i tuoi amici parlano di Instagram, tu non vedi l’ora di unirti a loro e iniziare a utilizzare questo social network, ma non sai come fare? Sei iscritto sia a Facebook che a Instagram e ti domandi se esiste un modo per passare velocemente da un social network all’altro? Se queste sono alcune delle domande che ti stai ponendo, non preoccuparti: sono qui per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo.
Se ti domandi come entrare su Instagram da Facebook, sarai infatti felice di sapere che vi sono alcune soluzioni che puoi mettere in atto per registrarti al noto social network fotografico oppure per collegarlo a Facebook in maniera semplicissima. Le procedure di cui ti parlerò nei prossimi capitoli richiedono di agire, a seconda dei casi, tramite l’app di Instagram per dispositivi mobili e/o dal sito Web ufficiale di Instagram.
Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come entrare su Instagram da Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che, al momento in cui scrivo questa guida, non è possibile passare automaticamente da Instagram a Facebook senza aprire manualmente le relative app per smartphone o tablet, oppure senza passare manualmente da un sito all’altro.
Tempo fa era però possibile farlo, in quanto il social network di Mark Zuckerberg metteva a disposizione la possibilità di passare da Facebook a Instagram tramite un collegamento che rimandava a Instagram. Inoltre, quando Instagram era agli albori, era possibile registrarsi al social network fotografico passando tramite un post di Instagram che era stato condiviso su Facebook.
Ai giorni d’oggi, però, queste possibilità non sembrano essere più disponibili, pertanto le uniche soluzioni per accedere a Instagram tramite Facebook sono quelle di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, cioè effettuare la registrazione a Instagram tramite account Facebook oppure collegare i due social network per effettuare la pubblicazione simultanea di post e/o storie.
Registrarsi a Instagram tramite Facebook
Se intendi registrarti a Instagram tramite Facebook, puoi procedere tramite l’app del social network fotografico per Android o iOS oppure da computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Instagram.
In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è, come prima cosa, avviare l’app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo oppure raggiungere il sito Web ufficiale di Instagram tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare in Internet.
Fatto ciò, se utilizzi l’app di Instagram per dispositivi mobili, premi sul pulsante Iscriviti e fai tap sul bottone Continua come [il tuo nome di Facebook], in modo da registrarti velocemente e automaticamente al social network fotografico tramite il tuo account Facebook.
Se preferisci agire da computer, invece, fai clic sul pulsante Iscriviti che puoi vedere nella pagina principale di Instagram, dopodiché premi sul pulsante Accedi con Facebook, in modo da autorizzare Instagram a utilizzare i dati di login di Facebook per poter effettuare la procedura di registrazione veloce.
La registrazione a Instagram tramite Facebook comporta che, in un successivo momento, puoi accedere più rapidamente al social network, premendo sul pulsante Accedi come [il tuo nome di Facebook] e, quindi, senza dover digitare manualmente i dati di login. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come registrarsi su Instagram e anche a quello relativo all’accesso.
Collegare Facebook a Instagram
Se desideri collegare il tuo account Facebook a Instagram al fine di poter effettuare la pubblicazione simultanea dei post su entrambi i social network, devi procedere tramite l’app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo Android o iOS .
Detto ciò, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account Instagram, dopodiché premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso, per raggiungere la schermata del tuo profilo.
Adesso, pigia sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni. Fatto ciò, premi sulla voce Account e poi sulla dicitura Condivisione su altre app. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla dicitura Facebook e poi sul pulsante Continua, in modo da effettuare l’accesso al tuo profilo Facebook e completare la configurazione di quest’ultimo nell’app di Instagram. Per riuscirci devi pigiare sui pulsanti Continua, indicare quale account o pagina Facebook usare per la pubblicazione automatica dei contenuti provenienti da Instagram e infine premere sui bottoni Sì, completa la configurazione e Inizia a condividere su Facebook.
A questo punto, in corrispondenza delle voci La tua storia di Instagram e I tuoi post di Instagram le levette degli interruttori dovrebbero essere spostate su ON (se così non fosse, fallo tu).
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.