Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Instagram bloccato

di

Come tanti utenti, anche tu sei un assiduo utilizzatore di Instagram: il celebre social network fotografico che negli ultimi anni ha riscosso sempre più successo. L'hai utilizzato fino a qualche tempo fa senza il benché minimo problema, ma ora sembra esserci qualche difficoltà di accesso ed è per questo che hai pensato che potesse essere stato bloccato in qualche modo.

Beh, se la tua ipotesi dovesse essere corretta, sapere come sbloccare Instagram bloccato è la cosa che ti interessa maggiormente in questo momento. In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto perché nelle prossime righe ti spiegherò cosa fare nel caso in cui il tuo account risulti bloccato.

Per entrare un po' più nello specifico, ti spiegherò come comportarti se risulta bloccato a causa di un attacco di phishing, qualora sia stato bloccato per errore da Instagram, nel caso in cui sia stato disattivato o eliminato da te o, ancora, nel caso in cui le credenziali di accesso siano state smarrite. Spero che, terminata la lettura della guida, sarai riuscito a capire come recuperare il tuo account Instagram. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sbloccare account Instagram bloccato

Se il tuo account Instagram risulta effettivamente bloccato, seguire le indicazioni che sto per darti potrebbe esserti di aiuto per risolvere il problema. Incrocio le dita per te!

Come sbloccare account Instagram bloccato per phishing

Recuperare account Instagram hackerato

Se sei stato vittima di phishing o, più in generale di un'intrusione nel tuo account Instagram, sappi che puoi sbloccare il tuo account Instagram seguendo un'apposita procedura. Ti stai chiedendo come attuarla? Te lo spiego qui sotto.

  • Su Android — apri l'app di Instagram, premi sul link Ricevi assistenza con l'accesso posto immediatamente sotto il modulo d'accesso e, nella nuova schermata apertasi, premi sulla dicitura Hai bisogno di ulteriore assistenza? (in basso). Nella schermata Guida per l'accesso, fornisci nome utente, indirizzo e-mail o telefono nell'apposito campo testuale, premi sul pulsante Avanti e scegli una delle modalità di recupero tra quelle che sono disponibili (es. Invia un SMS). In seguito, fornisci il codice di conferma che hai ricevuto nella modalità che hai scelto poc'anzi, avvalendoti dell'apposito campo di testo e premi sul bottone Avanti per proseguire..
  • Su iOS — avvia l'app di Instagram, fai tap sulla voce Invia il link e poi pigia sul pulsante Apri l'app per le e-mail. In seguito, fai tap sulla voce Non riesco ad accedere a questo indirizzo e-mail o numero di telefono (sotto la dicitura "Invia il codice di sicurezza) e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura di recupero.

Nel caso in cui a seguito dell'attacco di phishing il malintenzionato fosse riuscito a entrare nel tuo account e anche a cambiare i relativi dati di accesso, impedendoti di poter effettuare il login, puoi provare a cercare un messaggio proveniente dall'indirizzo security@mail.instagram.com, dove è contenuto un link speciale, sul quale puoi cliccare per richiedere l'annullamento della modifica dell'indirizzo e-mail.

Se vuoi ulteriori indicazioni in merito a come procedere in caso di attacco informatico a danno del tuo account Instagram, visita la pagina “Penso che il mio account Instagram sia stato hackerato”, presente nel Centro di assistenza della piattaforma.

Come sbloccare account bloccato per errore da Instagram

App per fare screenshot su Instagram

Il tuo account è stato bloccato per errore da Instagram? Se sei sicuro di non aver effettivamente commesso una violazione dei termini d'uso della piattaforma potresti provare a segnalare l'errore al team del social network fotografico, sperando che risolvano la situazione in tempi brevi.

Come indicato su questa pagina di assistenza, infatti, “se pensi che il tuo account sia stato disabilitato per errore, puoi fare ricorso aprendo l'app, inserendo nome utente e password e seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo”. Prova ad attuare questa procedura, tenendo conto che Instagram potrebbe anche non acconsentire a ripristinare l'account e che, volendo, potrebbe persino cancellarlo in modo definitivo.

Come sbloccare account Instagram eliminato

Account eliminato

Passiamo ora a un'altra eventualità: sbloccare account Instagram eliminato. In caso di cancellazione definitiva è possibile procedere al recupero dell'account entro 30 giorni dalla sua richiesta di eliminazione: trascorso questo periodo, l'account è irrecuperabile.

Tutto ciò che devi fare per recuperare l'account, apri l'app di Instagram oppure recati sulla sua pagina di accesso, prova ad accedere al tuo account e, se il tuo profilo è stato cancellato da meno di 30 giorni, dovresti veder comparire un avviso che ti chiede se intendi continuare a usare l'account: pigia, quindi, sul bottone Conserva l'account e il gioco è fatto.

Se non riesci a sbloccare l'account, in quanto è stato eliminato da più di 30 giorni, l'unica cosa che puoi fare è crearne uno nuovo.

Come sbloccare account Instagram disattivato temporaneamente

Accesso Instagram da Web

Hai disattivato account Instagram e ora vuoi sapere come riattivarlo? La cosa è semplicissima da fare, in quanto basta effettuare il login all'account e il gioco è fatto. A differenza del recupero di un account eliminato in via definitiva, in questo caso è possibile agire in qualsiasi momento, senza dover rispettare alcuna tempistica.

L'accesso può essere effettuato sia dall'app di Instagram che dalla sua pagina di login.

Come sbloccare account Instagram dimenticato

Come accedere a Instagram senza password e email

Concludo l'articolo spiegandoti come sbloccare account Instagram dimenticato. Se non ricordi le credenziali per accedere, puoi avviare l'apposita procedura di recupero prevista in questi casi, la quale può essere attuata sia da mobile che da computer.

  • Da mobile — apri l'app di Instagram e, nella schermata di login, pigia sulla voce Password dimenticata, scrivi il tuo numero di telefono (o, eventualmente, l'indirizzo email con cui ti sei registrato o, ancora, il tuo nome utente) nell'apposito campo di testo e premi sul bottone OK. Successivamente, attendi la ricezione dell'SMS con il codice d'accesso, inseriscilo nel campo di testo apposito e premi sulla voce Avanti, in modo tale da ritornare in possesso del tuo account.
  • Da computer — collegati al sito ufficiale di Instagram o avvia l'applicazione di Instagram per Windows e, nella schermata di login, clicca sulla voce Hai dimenticato la password?. Successivamente, nel successivo campo di testo che ti viene mostrato sullo schermo, digita il numero di telefono, il nome utente oppure l'indirizzo email associato al tuo account, e premi sul pulsante Invia il link di accesso. A questo punto, attendi la ricezione di un messaggio da parte del team di Instagram contenente un link, che devi cliccare per rientrare in possesso dell'account.

Per approfondire l'argomento e avere ulteriori indicazioni su come recuperare account Instagram, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato a questa tematica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.