Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare ricordi su iPhone

di

Durante una serata con i tuoi amici, uno di loro ti ha mostrato le foto scattate durante la sua ultima vacanza direttamente dal suo iPhone. Anziché scorrere singolarmente ciascuna foto, però, il tuo amico ha avviato la riproduzione di quello che, a tutti gli effetti, era un vero e proprio video, con musica, transizioni e titoli. Avendo anche tu un iPhone ma non conoscendo tale funzionalità, hai chiesto informazioni in merito e ti è stato detto che si tratta della funzione Ricordi dell’app Foto. Incuriosito dall’argomento, non appena sei rientrato a casa, hai preso il tuo “melafonino” e hai cercato di trovare tale funzione ma nessun tuo tentativo ha dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così, lascia che sia io a indicarti come riuscire nel tuo intento: se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come creare ricordi su iPhone usando le foto e i filmati presenti nella libreria del tuo dispositivo. Per prima cosa, ti dirò come funzionano i “ricordi” e come aggiungerne di nuovi, dopodiché ti mostrerò la procedura per modificare i tuoi “ricordi” e per condividerli con le persone di tuo interesse. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che creare nuovi ricordi su iPhone sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Cos’è la funzione Ricordi

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come creare ricordi su iPhone, lascia che ti spieghi cos’è la funzione Ricordi e su quali dispositivi è disponibile.

Ricordi è una funzione predefinita che crea, attraverso l’app Foto, raccolte di foto e video selezionando alcuni dei contenuti disponibili sul proprio dispositivo. Costantemente e automaticamente, la funzione Ricordi scansiona la libreria di Foto alla ricerca di persone, vacanze, luoghi ecc. e genera una raccolta con i contenuti ritenuti più significativi, creando anche un video (se i contenuti inclusi sono sufficienti) con una musica di sottofondo, degli effetti di transizione e delle scritte.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se hai effettuato un viaggio a Roma e durante il tuo soggiorno hai scattato foto e video, l’app Foto in automatico creerà un ricordo chiamato Roma (prendendo il nome dal luogo nel quale sono state scattate le foto) raccogliendo al suo interno le foto scattate, i filmati realizzati, i luoghi visitati e le persone con cui eri (se queste ultime compaiano nella foto e le hai precedentemente aggiunte all’album Persone).

La funzione Ricordi è disponibile su iPhone, iPad e iPod touch equipaggiati con iOS 10 o versioni successive e su Mac con macOS Sierra o successivi. Ti sarà utile sapere che puoi condividere i “ricordi” con tutti i dispositivi Apple collegati tuo tuo account iCloud. Per attivare la sincronizzazione sul tuo iPhone, prendi quest’ultimo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni e, se ancora non l’hai fatto, accedi con il tuo ID Apple, dopodiché premi sul tuo nome, seleziona le voci iCloud e Foto e sposta la levetta accanto all’opzione Foto di iCloud da OFF a ON.

Se, invece, desideri visualizzare i ricordi sul tuo iPhone, fai tap sull’app Foto premendo sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo, seleziona la voce Per te nel menu in basso e premi sull’opzione Vedi tutto relativa alla sezione Ricordi per visualizzare tutti i ricordi disponibili.

Aggiungere un ricordo su iPhone

Come accennato in precedenza, l’applicazione Foto crea in automatico dei ricordi con le immagini, i video e i luoghi ritenuti più significativi. Tuttavia, è possibile aggiungere un ricordo su iPhone anche manualmente, scegliendone il nome e i contenuti da includere.

Per creare un ricordo sul tuo iPhone, avvia l’app Foto, seleziona la voce Album presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’album di tuo interesse. Se vuoi crearne uno nuovo includendo le foto da usare per il tuo ricordo, pigia sul pulsante + in alto a sinistra, scegli l’opzione Nuovo album dal menu che compare, inseriscine il nome nel campo Titolo e pigia sul pulsante Salva. Adesso, seleziona le foto e i video da includere nell’album facendo tap sulla loro immagine d’anteprima e premi sulla voce Fine in alto a destra.

Dopo aver creato il tuo nuovo album, fai tap su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’intestazione (dove compare il nome dell’album e le date), dopodiché fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra, seleziona la voce Aggiungi ai ricordi dal menu che compare in basso e il gioco è fatto.

In alternativa, devi sapere che puoi creare un ricordo non solo selezionando un album ma anche una singola persona, un luogo, un momento o una categoria. Dopo aver avviato l’app Foto, fai tap sulla voce Cerca presente in basso a destra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il luogo, la persona o la categoria (Animali, Cani, Gatti, Automobili, Barche, Concerti, Spiagge ecc.) di tuo interesse nelle sezioni Luoghi, Persone e Categoria. Per velocizzare la ricerca, puoi inserirne anche il nome nel campo Foto, persone, luoghi e pigiare sul pulsante Cerca.

Individuato il luogo, la persona o la categoria di tuo interesse, fai tap sulla voce Vedi tutto, premi sull’intestazione in alto, pigia sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce Aggiungi ai ricordi per creare il tuo ricordo. Se, invece, desideri includere solo le foto e i video di tuo interesse, scegli l’opzione Seleziona, scegli i contenuti da includere nel ricordo facendo tap sulla loro immagine d’anteprima, crea un nuovo album pigiando sul pulsante Aggiungi e ripeti la procedura descritta nei paragrafi precedenti per creare un ricordo da un album.

Modificare un ricordo su iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile modificare un ricordo su iPhone, la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alla sezione Modifica del ricordo di tuo interesse, puoi eliminare e aggiungere nuovi contenuti, cambiare la musica di sottofondo, modificare la durata e l’immagine d’anteprima e aggiungere un titolo personalizzato.

Per modificare un tuo ricordo, avvia l’app Foto, seleziona la voce Per te nel menu in basso e fai tap sul ricordo di tuo interesse. Se sono disponibili più ricordi, fai uno swipe verso destra o scegli l’opzione Vedi tutto per visualizzare tutti i ricordi disponibili. Scelto quello di tuo interesse, fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione, premi su un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPhone e scegli uno dei temi visibili in basso tra Onirica, Sentimentale, Soave, Rilassata, Allegra, Dinamica, Epica, Disco e Frenetica. Inoltre, selezionando una delle opzioni tra Breve e Intermedia puoi scegliere anche la durata del filmato.

Per visualizzarne un’anteprima, fai tap sul pulsante ▶︎ e verrà avviata la riproduzione del ricordo: se il risultato è di tuo gradimento, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra per salvare le modifiche, altrimenti seleziona un altro tema e ripeti quanto appena descritto.

Se, invece, vuoi apportare modifiche personalizzate, pigia sul pulsante Modifica in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, apporta le modifiche di tuo interesse scegliendo una delle opzioni disponibili.

  • Titolo: per aggiungere un titolo e un sottotitolo personalizzato al ricordo. Inoltre, è possibile modificarne anche lo stile selezionando una delle opzioni visualizzate a schermo.
  • Immagine titolo: per scegliere l’immagine da usare come copertina del ricordo, selezionandone una di quelle già incluse nel ricordo stesso.
  • Musica: per scegliere la musica di sottofondo del ricordo. Selezionando l’opzione Colonne sonore, è possibile scaricare gratuitamente ulteriori brani strumentali scegliendoli per categoria (Onirica, Soave, Rilassata, Default, Sentimentale, Disco, Frenetica ecc.). In alternativa, selezionando l’opzione Musica, è possibile scegliere un brano presente nella libreria musicale del proprio iPhone, mentre scegliendo l’opzione Nessuno non verrà usata alcuna colonna sonora nel ricordo in questione.
  • Durata: per impostare manualmente la durata. Se quest’ultima è inferiore all’effettiva durata del ricordo, non verranno mostrati tutti i contenuti; in caso contrario, saranno ripetuti per “coprire” l’intera durata.
  • Foto e video: per rimuovere i contenuti inclusi nel ricordo (l’icona del cestino) e aggiungerne altri (pigiando pulsante +). Inoltre, nel caso di filmati, è possibile scegliere se attivarne l’audio originale, impostare la durata del video e selezionare la parte di proprio interesse.

Ti sarà utile sapere che, prima di salvare le modifiche, puoi visualizzare un’anteprima del ricordo pigiando sul pulsante ▶︎ presente nel menu in basso. Durante lo scorrimento dei contenuti del ricordo, facendo tap sull’icona della freccia e un quadrato, puoi impostare la visualizzazione di ciascun contenuto. Concluse le modifiche, fai tap sulla voce Fine in basso a destra.

Se vuoi impostare un ricordo come preferito, accedi a quello di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Aggiungi ai tuoi ricordi preferiti. Così facendo, selezionando la voce Per te nel menu in basso, premendo sulle opzioni Vedi tutto e Preferiti in alto a destra, puoi accedere velocemente ai tuoi ricordi preferiti. Viceversa, per rimuovere un ricordo dai preferiti, seleziona quest’ultimo, fai tap sull’icona dei tre puntini e premi sull’opzione Rimuovi dai ricordi preferiti.

Se, invece, vuoi cancellare definitivamente un ricordo, tutto quello che devi fare è scegliere la voce Per te nel menu in basso, selezionare il ricordo da cancellare e, nella nuova schermata visualizzata, fare tap sull’icona dei tre puntini. Premi, quindi, sulla voce Elimina ricordo dal menu che compare e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Elimina ricordo. L’operazione è irreversibile e, dopo averlo cancellato, non potrai più recuperare il ricordo in questione.

Condividere ed esportare un ricordo

Dopo aver creato un ricordo e averlo personalizzato mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti, sei pronto per condividerlo con amici e parenti o esportarlo in formato video.

Per procedere, avvia l’app Foto, seleziona la voce Per te nel menu in basso, scegli l’opzione Vedi tutto e fai tap sul ricordo di tuo interesse. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione e premi su un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPhone, dopodiché fai tap sul pulsante di condivisione (l’icona di una freccia dentro un quadrato) in basso a sinistra e scegli una delle opzioni di condivisione tra AirDrop (in questo caso potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona AirDrop), Messaggio, Email, WhatsApp, Telegram ecc.

Se, invece, vuoi salvare il tuo ricordo in formato video, dopo aver pigiato sul pulsante di condivisione, scegli l’opzione Salva video, attendi che l’esportazione sia conclusa e il video sarà disponibile nella libreria Foto del tuo iPhone.