Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare ricordi su iPhone

di

Durante una serata con i tuoi amici, uno di loro ti ha mostrato le foto scattate nel corso della sua ultima vacanza direttamente dal suo iPhone. Anziché scorrere singolarmente ciascuna immagine, però, il tuo amico ha avviato la riproduzione di quello che, a tutti gli effetti, era un vero e proprio video, con musica, transizioni e titoli. Avendo anche tu un iPhone, ma non conoscendo tale funzionalità, hai chiesto informazioni in merito e ti è stato detto che si tratta della funzione Ricordi dell’app Foto.

Incuriosito dall’argomento, non appena sei rientrato a casa, hai preso il tuo “melafonino” e hai cercato di trovare tale funzionalità, ma nessun tuo tentativo ha dato l’esito sperato. Se le cose stanno effettivamente così, lascia che sia io a indicarti come riuscire nel tuo intento: se mi dedichi un po’ della tua attenzione, posso spiegarti come creare ricordi su iPhone usando le foto e i filmati presenti nella libreria del tuo dispositivo.

Per prima cosa, ti dirò come funzionano i “ricordi” e come aggiungerne di nuovi, dopodiché ti mostrerò la procedura per modificare quelli esistenti e per condividerli con le persone di tuo interesse. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e passiamo subito all’azione!

Indice

Informazioni preliminari

Come creare ricordi su iPhone

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come creare ricordi su iPhone, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari, andandoti a spiegare, di preciso, cos’è la funzione Ricordi e su quali dispositivi è disponibile.

Ricordi è una funzione predefinita di iOS che crea, attraverso l’app Foto, raccolte di foto e video selezionando alcuni dei contenuti disponibili sul dispositivo. Costantemente e automaticamente, la funzione Ricordi scansiona la libreria di Foto alla ricerca di persone, vacanze, luoghi ecc. e genera una raccolta con i contenuti ritenuti più significativi, creando anche un video (se i contenuti inclusi sono sufficienti) con una musica di sottofondo, degli effetti di transizione e delle scritte.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se hai effettuato un viaggio a Roma e durante il tuo soggiorno hai scattato foto e video, l’app Foto in automatico creerà un ricordo chiamato Roma (prendendo il nome dal luogo nel quale sono state scattate le foto) raccogliendo al suo interno le foto scattate, i filmati realizzati, i luoghi visitati e le persone con cui eri (se queste ultime compaiano nella foto e le hai precedentemente aggiunte all’album Persone).

La funzione Ricordi è disponibile su iPhone, iPad e iPod touch equipaggiati con iOS 10 o versioni successive e su Mac con macOS 10.12 Sierra o successivi.

Ti sarà altresì utile sapere che puoi condividere i “ricordi” con tutti i dispositivi Apple collegati tuo tuo account iCloud. Per attivare la sincronizzazione sul tuo iPhone, prendi quest’ultimo, sbloccalo (se necessario) fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi con il tuo ID Apple, dopodiché premi sul tuo nome posto in alto, seleziona le voci iCloud e Foto e sposta la levetta accanto all’opzione Sincronizza questo iPhone su ON.

Se, invece, desideri visualizzare i ricordi sul tuo iPhone, avvia l’app Foto premendo sulla relativa icona (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) presente nella home screen e/o nella Libreria app del tuo dispositivo, seleziona la voce Per te nel menu in basso e premi sull’opzione Mostra tutto relativa alla sezione Ricordi per visualizzare tutti i ricordi disponibili.

Come aggiungere ricordi su iPhone

Ricordi foto iPhone

Come accennato in precedenza, l’applicazione Foto va a creare ricordi su iPhone con le immagini, i video e i luoghi ritenuti più significativi. Tuttavia, è possibile aggiungere ricordi su iPhone anche manualmente, scegliendone il nome e i contenuti da includere.

Per creare un ricordo sul tuo iPhone, avvia l’app Foto, seleziona la voce Album presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’album di tuo interesse.

Se vuoi creare un nuovo album includendo le foto da usare per il tuo ricordo, fai tap sul pulsante (+) in alto a sinistra, scegli l’opzione Nuovo album dal menu che compare, inseriscine il nome nel campo Titolo e premi sul pulsante Salva. Adesso, seleziona le foto e i video da includere nell’album facendo tap sulla loro immagine d’anteprima e premi sulla voce Aggiungi in alto a destra.

Dopo aver selezionato o creato il tuo nuovo album, fai tap su di esso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul tasto (…) in alto a destra, seleziona la voce Riproduci video ricordo dal menu che compare e il gioco è fatto.

In alternativa, devi sapere che puoi creare un ricordo non solo selezionando un album, ma anche una singola persona, un luogo, un momento o una categoria. Per fare ciò, fai tap sulla voce Cerca presente in basso a destra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il luogo, la persona o la categoria (Animali, Musica, Veicoli, Concerti ecc.) di tuo interesse nelle sezioni Luoghi, Persone e Categoria. Per velocizzare la ricerca, puoi inserirne anche le parole chiave di riferimento nel campo Foto, persone, luoghi situato in alto e premere sul pulsante Cerca.

Individuato il luogo, la persona o la categoria di tuo interesse, fai tap sulla voce Mostra tutto, premi sull’intestazione di tuo interesse, quindi sul tasto (…) situato in alto a destra e seleziona la voce Crea ricordo di Foto per creare il tuo ricordo.

Se, invece, desideri includere solo le foto e i video di tuo interesse, scegli l’opzione Seleziona, scegli i contenuti da includere nel ricordo facendo tap sulla loro anteprima, crea un nuovo album premendo sul tasto (…) in basso a destra e sulla voce Aggiungi ad album e ripeti la procedura descritta nei paragrafi precedenti per creare un ricordo da un album.

Come modificare ricordi su iPhone

Ricordi foto iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile modificare ricordi su iPhone, la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alla sezione Modifica del ricordo di tuo interesse, puoi eliminare e aggiungere nuovi contenuti, cambiare la musica di sottofondo, intervenire sulla durata e l’immagine d’anteprima e aggiungere un titolo personalizzato.

Per modificare un tuo ricordo, avvia l’app Foto, seleziona la voce Per te nel menu in basso e fai tap sul ricordo di tuo interesse. Se sono disponibili più ricordi, fai uno swipe verso destra o scegli l’opzione Mostra tutto per visualizzare tutti i ricordi disponibili.

Una volta selezionato il ricordo, attendi che ne venga avviata la riproduzione, dopodiché premi su un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPhone, dunque sul pulsante con la nota musicale e le stelline in basso a sinistra e scegli uno degli stili proposti a fondo schermata.

Se le opzioni predefinite dello stile che ti vengono proposte non sono di tuo gradimento, puoi cambiarle: premendo sul tasto con i tre cerchi situato in basso a destra puoi selezionare un aspetto diverso, mentre facendo tap sul tasto con la nota musicale e il simbolo (+) puoi impostare una colonna sonora diversa.

Per quel che concerne la possibilità di regolare la durata del ricordo, devi premere sul tasto (…) mostrato nella parte in alto a destra dello stesso e selezionare dal menu proposto l’opzione che preferisci tra Durata breve e Durata media.

Ti segnalo che dal medesimo menu di cui sopra puoi anche scegliere l’opzione Modifica titolo per cambiare titolo e sottotitolo assegnato al ricordo, digitandoli nei campi appositi che vedi comparire nel riquadro sullo schermo e facendo tap sul tasto Salva, e puoi decidere quali foto includere e quali no sfiorando l’opzione Gestisci foto, selezionando o deselezionando le miniature di tuo interesse e facendo tap sulla dicitura Fine in alto a destra. C’è anche l’opzione Usa come foto principale che consente di impostare una foto di copertina diversa da quella in essere.

Potrebbe tornarti utile sapere anche che premendo sul pulsante con i sei quadrati in basso a destra puoi vedere le miniature di tutte le immagini che compongono il ricordo e selezionare direttamente quelle di tuo interesse, mentre facendo tap sul tasto con l’altoparlante in alto a sinistra puoi rimuovere l’audio.

Tutti i cambiamenti che apporti ai ricordi vengono salvati in maniera automatica. Quando lo vorrai, potrai riprodurre il ricordo con le modifiche facendo tap sul pulsante ▶︎.

Se poi vuoi impostare un ricordo come preferito, accedi a quello di tuo interesse, fai tap sul tasto (…) in alto a destra e seleziona l’opzione Aggiungi ai preferiti dal menu proposto. Così facendo, selezionando la voce Per te nel menu in basso, premendo sulle opzioni Mostra tutto e Preferiti in alto a destra, puoi accedere velocemente ai tuoi ricordi preferiti. Viceversa, per rimuovere un ricordo dai preferiti, seleziona quest’ultimo, fai tap sull’icona (…) e premi sull’opzione Rimuovi dai preferiti.

Se, invece, dopo essere riuscito a creare ricordi su iPhone vuoi cancellarne definitivamente uno, tutto quello che devi fare è scegliere la voce Per te nel menu in basso, individuare il ricordo da cancellare e fare tap sull’icona (…) corrispondente, dopodiché sfiora la dicitura Elimina ricordo dal menu che compare e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante Elimina ricordo. Tieni presente che l’operazione è irreversibile e, dopo averlo cancellato, non potrai più recuperare il ricordo in questione (ma potrai sempre crearlo nuovamente, procedendo come ti ho spiegato nel capitolo precedente).

Come condividere ed esportare ricordi su iPhone

Ricordi foto iPhone

Dopo aver provveduto a creare ricordi su iPhone e dopo averne eventualmente personalizzato le fattezze mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito in precedenza, sei pronto per condividerlo con amici e parenti o esportarlo in formato video.

Per cui, per condividere ed esportare ricordi su iPhone, avvia l’app Foto, seleziona la voce Per te nel menu in basso, scegli l’opzione Mostra tutto e fai tap sul ricordo di tuo interesse. Attendi poi che venga avviata la riproduzione del ricordo, dunque premi su un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPhone, fai tap sul pulsante di condivisione (quello con la freccia dentro un quadrato) in alto a destra e scegli una delle opzioni di condivisione tra AirDrop, Messaggi, Mail, WhatsApp, Facebook ecc.

Se, invece, vuoi creare video ricordi su iPhone, per cui vuoi salvare il tuo ricordo in formato video nella galleria del dispositivo, dopo aver premuto sul pulsante di condivisione, scegli l’opzione Salva video, attendi che l’esportazione sia conclusa e il video sarà disponibile nella libreria dell’app Foto dell’iPhone.

Prima di procedere con l’esportazione puoi altresì modificare orientamento e proporzioni, facendo tap sul pulsante Opzioni che trovi nella schermata per la condivisone di cui sopra, selezionando le opzioni che preferisci poste in corrispondenza delle sezioni Orientamento e Proporzioni nella schermata successiva e salvando i cambiamenti sfiorando la dicitura Fine situata in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.