Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare profilo WhatsApp

di

Dal momento che tutti i tuoi amici, per comunicare tra loro, utilizzano WhatsApp, hai deciso di scaricare e usare anche tu l’app di messaggistica più famosa al mondo, così da non sentirti "tagliato fuori" dal gruppo. Hai già attivato il tuo account, ora però vorresti dargli un tocco personale – ad esempio modificando la foto del profilo e la frase da usare come "info" sul profilo – ma non sai come riuscirci. Non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come cambiare profilo WhatsApp, in modo da modificare l’immagine del profilo e/o la frase impostata come "info": sappi che riuscirci non è affatto complicato, sia che tu voglia agire da un dispositivo Android, da un iPhone o addirittura da un computer.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come cambiare profilo WhatsApp su Android

Se vuoi scoprire come cambiare profilo WhatsApp su Android, sappi che tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni della celebre app di messaggistica e modificare la foto del profilo e/o il testo delle "info": qui sotto trovi spiegato nel dettaglio come procedere.

Cambiare immagine profilo WhatsApp

Cambiare immagine profilo WhatsApp Android

Se vuoi cambiare l’immagine del profilo WhatsApp, avvia l’app di messaggistica sul tuo device, fai tap sul simbolo dei tre puntini verticali posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Dopodiché fai tap sul tuo nome, in modo tale da accedere alla sezione Profilo, premi sul simbolo della macchina fotografica posta sull’immagine del profilo impostata attualmente, seleziona dalla Galleria la foto che intendi usare come nuova immagine del profilo (oppure scattane una al momento con la fotocamera del tuo device) e, per concludere, sposta/ridimensiona l’immagine tramite l’editor di WhatsApp.

Non appena sei pronto per farlo, pigia sulla voce Fine per salvare le modifiche apportate. Per maggiori informazioni su come cambiare foto del profilo su WhatsApp, dai pure un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Cambiare frase profilo WhatsApp

Cambiare frase profilo WhatsApp Android

Cambiare frase del profilo WhatsApp, ovvero le info del profilo, è davvero semplice: per riuscirci, avvia l’app ufficiale del servizio sul tuo device, premi sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, fai tap sul riquadro in cui sono riportati il tuo nome e l’immagine del profilo, premi sulla frase che è impostata attualmente (subito sotto la dicitura Info e numero di telefono) e seleziona una delle info del profilo preimpostate di WhatsApp, facendo tap su quella che preferisci utilizzare dalla lista proposta a schermo.

Se, invece, vuoi impostare una frase personalizzata, fai tap sull’icona della matita corrispondente allo stato testuale corrente e, nella schermata che si apre, digita il testo personalizzato (puoi usare fino a un massimo di 139 caratteri, spazi inclusi). A lavoro ultimato, fai tap sulla voce OK e il gioco è fatto!

Qualora tu voglia approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come cambiare lo stato su WhatsApp, consulta la guida che ti ho appena linkato.

Come cambiare profilo WhatsApp su iPhone

Possiedi un iPhone e vorresti sapere come modificare il profilo di WhatsApp agendo tramite quest’ultimo? Le procedure che devi seguire sono simili a quelle che ti ho illustrato in precedenza nel capitolo dedicato ad Android. Lascia, comunque, che ti illustri nel dettaglio come procedere.

Cambiare immagine profilo WhatsApp

Immagine profilo WhatsApp iPhone

Per cambiare immagine del profilo WhatsApp, avvia la celebre app di messaggistica sul tuo iPhone, fai tap sul pulsante Impostazioni posto nell’angolo in basso a destra dello schermo e pigia sul box contenente il tuo nome e la tua immagine del profilo.

Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Modifica posto accanto alla tua immagine del profilo attuale, premi sulla voce Modifica situata in alto a destra e seleziona la voce Scatta foto, se vuoi scattare una foto al momento e usarla come immagine del profilo, oppure la voce Scegli foto, per selezionare un’immagine dalla Galleria.

Una volta che avrai scelto l’immagine che fa al caso tuo, spostala e ridimensionala a tuo piacimento e, quando sei pronto per farlo, premi sulla voce Scegli, posta in basso a destra, per salvare le modifiche fatte. Più semplice di così?

Per maggiori informazioni su come cambiare foto del profilo su WhatsApp, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Cambiare frase profilo WhatsApp

Cambiare frase profilo WhatsApp iPhone

Se è tua intenzione cambiare la frase del profilo, invece, avvia WhatsApp sul tuo "melafonino", fai tap sul pulsante Impostazioni collocato nell’angolo in basso a destra dello schermo e pigia sul box contenente il tuo nome e la tua immagine del profilo attuale.

Ora, fai tap sulla casella di testo situata immediatamente sotto la dicitura Info e, per impostare una delle frasi predefinite di WhatsApp, premi su quella che ti interessa impostare (scegliendola dalla lista Seleziona la tua info).

Se, invece, desideri impostare una frase personalizzata, fai tap sulla frase situata sotto la voce Attualmente impostata come e, nella schermata che si apre, digita il testo che hai intenzione di usare come info del profilo (puoi usare fino a 139 caratteri). Per salvare le modifiche fatte, poi, pigia sulla voce Salva collocata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Se desideri qualche informazione in più su come cambiare lo stato su WhatsApp, ti consiglio la lettura del tutorial che ho dedicato all’argomento: sicuramente ti sarà utile.

Come cambiare profilo WhatsApp su computer

Vorresti sapere se è possibile cambiare profilo WhatsApp su computer? Ma certo che sì! Per riuscirci, però, sappi che dovrai accedere a WhatsApp collegandoti alla sua versione Web oppure utilizzando il suo client ufficiale per Windows o macOS (se non sai come riuscirci, dai un’occhiata alla mia guida sull’uso di WhatsApp su PC).

Cambiare immagine profilo WhatsApp

Cambiare immagine profilo WhatsApp computer

Se hai intenzione di cambiare l’immagine del profilo WhatsApp agendo da computer, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca sulla tua foto del profilo attuale (in alto a sinistra), porta il cursore del mouse sulla tua foto attuale e cliccaci sopra.

Dopodiché seleziona la voce Carica foto, se intendi caricare una foto salvata in locale, oppure seleziona la voce Scatta foto, se vuoi scattarne una al momento utilizzando la webcam collegata al computer, e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni su come cambiare foto del profilo su WhatsApp, non esitare a dare un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato.

Cambiare frase profilo WhatsApp

Cambiare frase WhatsApp computer

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account WhatsApp su computer, per cambiare immagine del profilo WhatsApp, clicca innanzitutto sulla tua immagine del profilo attuale (collocata nell’angolo in alto a sinistra della finestra) e, nella schermata successiva, clicca sull’icona della matita, situata in corrispondenza della dicitura Info.

A questo punto, scrivi la frase personalizzata che intendi impostare come stato testuale (puoi utilizzare fino a 139 caratteri) e, non appena sei pronto per farlo, clicca sul pulsante , oppure premi Invio sulla tastiera, per salvare i cambiamenti.

Se desideri qualche informazione in più su come cambiare lo stato su WhatsApp, leggi pure il tutorial che ho dedicato all’argomento: ti sarà senz’altro di aiuto.