Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare gli auguri su Instagram

di

Il tuo migliore amico, quello che conosci da praticamente una vita, compie gli anni. Accedendo all'app di Instagram sul tuo smartphone hai notato che diversi conoscenti che avete in comune hanno pubblicato delle storie e dei post celebrativi dedicati proprio al tuo amico e tu non vorresti essere da meno.

Il problema è che, avendo aperto da pochissimo il tuo account su questo popolarissimo social network, stai ancora familiarizzando con le sue funzionalità e, per la verità, molte di esse ti risultano poco intuitive. Vorresti dunque sapere quali sono le principali opzioni che la piattaforma mette a disposizione per interagire con un altro utente e, in questo caso specifico, come fare gli auguri su Instagram.

Come forse avrai notato già, contrariamente a quanto avviene su Facebook, su Instagram non è possibile lasciare messaggi pubblici sul profilo di un altro utente. Ciò, tuttavia, non preclude affatto la possibilità di interagire con essi. Vi è, infatti, la possibilità di contattare altri utenti privatamente. In più, c'è la possibilità di menzionare altre persone nelle storie e nei post, in modo che queste notino i contenuti condivisi: un ottimo modo per fare gli auguri, non credi? Allora approfondisci la questione e scopri come procedere, trovi tutto spiegato qui sotto.

Indice

Come fare gli auguri di compleanno su Instagram

Torta compleanno

Come anticipato, a seguire desidero spiegarti come fare gli auguri di compleanno su Instagram illustrandoti, per filo e per segno, le soluzioni più adatte in questa occasione.

Chiaramente, quanto trovi spiegato di seguito è valido non solo per un compleanno, ma è utile anche ogni volta che desideri interagire con un altro utente.

Inoltre, a seguire, ti consiglierò anche alcuni siti dai quali è possibile ottenere immagini con le quali creare storie e post celebrativi. Nei prossimi capitoli trovi maggiori informazioni al riguardo, continua a leggere, per saperne di più.

Inviare un messaggio

messaggi su Instagram

Se desideri inviare un messaggio di auguri a un altro utente in forma privata sappi che puoi utilizzare i messaggi, una funzione inclusa di serie nell'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, ma accessibile anche da Web e nell'applicazione di Instagram per Windows.

Quindi, se desideri inviare il tuo messaggio di auguri tramite l'app per smartphone e tablet, avvia quest'ultima e premi sull'icona dei messaggi. Successivamente, digita il nome dell'utente con cui vuoi interagire nella barra di ricerca visualizzata e seleziona il profilo mostrato nella lista della schermata successiva.

In alternativa, premi sul nome dell'utente che ti interessa se viene visualizzato. Una volta che si è aperta la chat con la persona che hai selezionato, puoi comporre il messaggio digitandolo nel campo in basso. Premendo sull'icona della macchina fotografica puoi inviare una foto scattata in tempo reale; mentre, facendo tap sull'icona del microfono, del paesaggio o dell'adesivo sorridente puoi inviare all'utente che hai selezionato, rispettivamente, un messaggio vocale, una foto salvata in memoria, o una GIF oppure uno sticker. In alternativa, premendo il tasto (+), puoi utilizzare lo strumento Disegna, per inviare un messaggio personalizzato disegnando a mano libera.

Una volta che sei pronto a inoltrare il tuo messaggio di auguri, per procedere, non devi fare altro che premere sull'i cona dell'aeroplano, in corrispondenza del campo di digitazione.

I passaggi per inviare un messaggio privato dal sito di Instagram o dall'applicazione per Windows sono molto simili: una volta effettuato il login, premi sull'icona dell'aeroplanino di carta situato nel menu laterale, in modo da accedere innanzitutto alla sezione della chat.

A questo punto, fai clic sul nome dell'utente a cui vuoi fare gli auguri selezionandolo dalla lista di quelli mostrati a sinistra. Oppure, in alternativa, digita il suo nome nel campo di ricerca in alto e premi sul risultato opportuno che ti viene mostrato.

Una volta che si è aperta la pagina della chat, componi il messaggio digitandolo nel campo in basso. Cliccando sull'icona della faccina sorridente a sinistra puoi selezionare un emoji tra quelli nel pannello che compare, mentre se clicchi sull'icona del paesaggio situata a destra puoi scegliere una foto salvata sul tuo computer. In alternativa, puoi registrare un messaggio vocale (l'icona del microfono), oppure mandare GIF o sticker (l'icona della faccina quadrata).

Non appena sei pronto a inviare il tuo messaggio, premi il tasto Invia e il gioco è fatto.

Ci è voluto un attimo, hai visto? Come dici? Hai bisogno di altre indicazioni per contattare in privato l'amico a cui desideri fare gli auguri di compleanno? In tal caso il mio tutorial su come inviare messaggi su Instagram fa proprio al caso tuo.

Creare una storia

storie instagram

Instagram è particolarmente noto anche per le storie. Si tratta di post pubblicabili sul proprio profilo (possono consistere in foto, video, messaggi testuali su sfondi colorati e altro ancora) e visionabili solo per 24 ore a partire dal momento in cui vengono creati.

Come ho accennato in apertura, è possibile taggare (ossia menzionare utilizzando una specifica funzione predefinita) altri utenti all'interno delle proprie storie. In questo modo, la persona taggata riceve una notifica e può condividere, a sua volta, la storia in questione sul proprio profilo (cosa che comunque potrebbe fare, dato che ora Instagram consente anche il repost delle storie pubbliche dove non si è taggati).

Hai deciso che proprio creare una storia è la soluzione più adeguata alle tue esigenze dato anche il fatto che la stessa resterà sul tuo profilo solo per il giorno del compleanno dell'amico a cui vuoi fare gli auguri e magari ti attira anche l'idea di poter includere nella stessa sticker e musica? Perfetto! Allora ti mostro sùbito come fare una storia di auguri su Instagram utilizzando l'app del social network (al momento in cui ti scrivo questa possibilità non è disponibile né sul sito del social network né sulla relativa applicazione per Windows).

Per prima cosa, avvia l'app di Instagram per smartphone e tablet e, poi, fai tap sul pulsante + situato in alto a destra. Nella schermata che si apre, seleziona la voce Storia collocata in basso sulla barra nera.

A questo punto, se vuoi creare una storia con del testo posto su sfondo colorato, premi sull'icona Aa posta a sinistra e digita il testo toccando prima lo schermo.

Altrimenti, se vuoi creare una storia con una foto o un video dalla Galleria, premi sull'icona della Galleria che trovi in basso a sinistra. Scegli, quindi, la foto o il filmato che ti interessa e premi sulla relativa anteprima per effettuare l'inserimento nella storia.

A questo punto, per taggare un altro utente, dalla schermata di creazione della storia, premi sulla voce @menziona, digita dunque il nome della persona che vuoi taggare e premi sul risultato opportuno mostrato in basso.

In alternativa, puoi tornare alla pagina iniziale di creazione storia e realizzare un collage con varie foto premendo sull'icona del quadrato diviso in sezioni (dopodiché, nella schermata che si apre, premi di volta in volta su ogni porzione in cui è diviso lo schermo e seleziona una foto dalla memoria del dispositivo come ti ho indicato poc'anzi o scattane una in tempo reale premendo sul pulsante situato in basso).

Una volta che hai selezionato l'immagine e il testo della tua storia, puoi includere anche della musica. Per farlo, dopo aver inserito una foto o del testo, premi sull'icona dell'adesivo sorridente posta in alto a destra e scegli la dicitura Musica dalla schermata che si apre. A questo punto, digita il nome della canzone che vuoi cercare nel campo posto in alto. Premi quindi sull'anteprima del brano scelto e poi su Fine per inserirla nella storia (per altri dettagli al riguardo controlla la mia guida su come aggiungere musica alle storie di Instagram).

Sei soddisfatto del risultato ottenuto e vuoi pubblicare la tua creazione? Allora premi sull'icona della freccia situato in basso a destra e, da qui, fai tap sulla dicitura Condividi posta in corrispondenza della voce La tua storia. Qualora avessi bisogno di ulteriore aiuto con la procedura che ti ho esposto poc'anzi, ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come creare una storia su Instagram.

Se in Galleria non hai trovato nessuna immagine adatta, puoi sempre scaricare delle immagini di auguri (foto di torte di compleanno, palloncini colorati e così via). Ti elenco qui di seguito le risorse Web più valide che puoi utilizzare in questo caso specifico:

  • Google Immagini: il motore di ricerca del colosso di Mountain View è a tua disposizione per effettuare ricerche di foto e immagini in svariati formati. Per utilizzarlo non devi fare altro che accedere alla pagina iniziale dello strumento in questione, digitare “compleanno” nella barra di ricerca e fare clic sui risultati che ritieni idonei salvandoli sul tuo dispositivo;
  • Pinterest: si tratta di uno dei portali di immagini più fornito disponibile sul Web (disponibile anche in formato app per Android, dispositivi privi di accesso ai servizi Google e iOS/iPadOS). Per utilizzarlo effettua l'accesso dalla pagina principale con il tuo account oppure crea un nuovo account. Una volta fatto ciò, digita “compleanno” nella barra di ricerca posta in alto e premi prima sul pulsante(…) posto sulla foto che vuoi scaricare e poi fai tap sulla voce Scarica immagine.
  • Pixabay: altro vasto portale di immagini libere da copyright adatte alle occasioni più disparate (disponibile anche tramite app scaricabile su Android e iPhone/iPad). Per utilizzarlo collegati a questa pagina, scrivi “compleanno” nella barra di ricerca posta in alto e, una volta individuata la foto che fa al caso tuo, premi sul pulsante Download per scaricarla.

Per maggiori informazioni su quest'ultimo argomento ti suggerisco la lettura del mio tutorial dedicato alle immagini di buon compleanno da scaricare gratis.

Creare un post

post instagram

Per augurare un buon compleanno al tuo amico, piuttosto che una storia, preferiresti creare un post che resti sul tuo profilo? Nessun problema, in questo caso puoi scegliere di utilizzare l'app di Instagram per smartphone/tablet oppure il sito Web e/o l'applicazione dello stesso social network per Windows.

Se scegli di optare per la prima delle due soluzioni, avvia l'app e poi premi sul pulsante +, nella schermata iniziale.

Procedi, poi, selezionando la voce Post dalla barra nera mostrata in basso e, quindi, scegli una foto o un video premendo sulle relative anteprime che vedi nella parte inferiore dello schermo (se vuoi includere più di un contenuto nel post premi sulla voce Seleziona che si trova a destra e fai tap, di volta in volta, sulle anteprime degli elementi che vuoi inserire nel post).

Una volta ultimato questo passaggio, premi sul tasto Avanti situato in alto a destra per passare alla fase successiva. Scegli, dunque, se applicare un filtro premendo sulle anteprime di quelli disponibili o se premere sulla voce Modifica posta in basso a destra puoi anche impostare a piacere vari parametri all'immagine quali luminosità, contrasto e angolazione. Inoltre, puoi aggiungere della musica al post, inserire del testo in sovrimpressione e altre immagini in overlay, tutto tramite gli appositi pulsanti.

Non appena sei soddisfatto del risultato finale, prosegui premendo nuovamente il tasto Avanti. A questo punto, digita una didascalia per il post nel campo in alto, poi premi sulla voce Tagga persone e premi sul punto della foto in cui vuoi inserire la menzione. Digita, dunque, il nome della persona che vuoi taggare e premi sul risultato opportuno visualizzato in basso. Infine, premi sul tasto Condividi, per condividere il post che hai realizzato.

Desideri ripetere questi stessi passaggi tramite il sito Web di Instagram o impiegando l'applicazione di Instagram per PC?

Allora accedi al social network, poi premi sul pulsante + nella barra laterale e fai clic sul tasto Post. Poi clicca sul pulsante Seleziona dal computer. Scegli, quindi, la foto o il video che preferisci e premi sul pulsante Avanti.

Applica, dunque, il filtro che preferisci premendo sulle anteprime mostrate a schermo, poi clicca sul pulsante Avanti e tagga la persona che ti interessa, premendo sull'anteprima del tuo post a sinistra (ti basta digitare il nome della persona che vuoi menzionare nel campo di ricerca e premere sul risultato opportuno).

Non appena sei pronto a pubblicare la tua creazione, fai clic sulla dicitura Condividi posta in alto a destra.

Nel caso in cui volessi saperne di più sulla creazione dei post su Instagram leggi il mio tutorial di approfondimento sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.