Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come firmare le foto

di

La firma, è cosa risaputa, ha la sua grande importanza anche nel mondo digitale e ancor di più in quello della fotografia. Firmando le foto è infatti possibile evitare spiacevoli “incidenti”, come ad esempio il riutilizzo di specifici scatti senza esplicito permesso. Come dici? Sei perfettamente consapevole della cosa ma non hai la minima idea di come firmare le foto? Beh, sappi che sei capitato sulla guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti ciò che è possibile fare e come farlo. Non temere, non dovrai effettuare nessuna operazione troppo complicata!

Ricorrendo infatti all’impiego di appositi programmi ti assicuro che riuscirai a ottenere il risultato che cerchi in maniera tanto semplice quanto rapida. Per riuscire nel tuo intento non devi quindi essere une aperto in fatto di fotoritocco o chissà cos’altro. Ti basta solo avere un minimo di attenzione, un computer e una connessione a Internet attiva e funzionante per scaricare le risorse che andrò a indicarti, nient’altro.

Se vuoi dunque scoprire come apporre una firma sulle foto, ti suggerisco di metterti ben comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Sono certo che, alla fine, riuscirai a ottenere il risultato desiderato e che potrai dirti più che soddisfatto della cosa.

Indice

Come firmare le foto gratis

Siccome fare il medesimo lavoro senza spendere un centesimo è meglio che farlo pagando, vediamo come firmare le foto dal PC in forma gratuita.

Come firmare le foto con XnConvert

xnconvert

Il primo programma che ti voglio suggerire è XnConvert, un software gratuito (per usi non professionali) e che permette di editare le foto in serie facilmente. È disponibile per Windows, macOS e Linux: per scaricarlo, puoi recarti su questa pagina e premere sul pulsante di download relativo al sistema operativo del tuo PC. Ti consiglio di scaricare la versione portable, che non richiede installazione per poter funzionare.

A download completato, se usi Windows, estrai il file zip ottenuto e avvia l’eseguibile xnconvert.exe. Se, invece, usi un Mac, apri il file .dmg e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni, dunque avvia quest’ultimo.

Una volta aperto, trascina nella finestra di XnConvert le foto che vuoi firmare e fai clic sulla scheda Azioni (in alternativa puoi anche premere su Aggiungi file/Aggiungi cartella e selezionare “manualmente” le foto o le cartelle di tuo interesse).

Ora devi applicare la firma. Per farlo devi avere un file PNG con fondo trasparente contenente la firma da applicare a tutti gli scatti.

Torna dunque alla scheda Azioni e premi sul pulsante Aggiungi azione. Qui vai sulla voce Immagine e poi su quella Filigrana, per aprire il menu contestuale. Da qui non ti rimane che premere sul pulsante a fianco della voce Nome del file immagine e selezionare dalla memoria il file PNG con la tua firma.

Ora non devi fare altro che posizionare e regolare il watermark tramite le voci e i pulsanti presenti nella finestra dell’azione.

Per esportare le immagini firmate, premi il pulsante Converti. Per impostazione predefinita, le immagini verranno salvate nella medesima cartella di quelle d’origine; per cambiare cartella vai nella scheda Destinazione e premi sul pulsante (…) collocato in corrispondenza della sezione Destinazione.

Altri programmi per firmare le foto gratis

gimp

Se non ti sei trovato bene con le soluzioni precedenti, ce ne sono molti altre che possono aiutarti a ottenere il medesimo risultato.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — programma open source completamente gratuito e famosissimo tra tutti gli amanti della fotografia in quanto molto potente e… Gratuito. Per sapere in dettaglio come usare GIMP, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Foto (Windows/macOS) — i programmi Foto preinstallati su Windows e Mac (sono differenti ma con il medesimo nome) ti permettono di scrivere sulle foto per apporci la firma.
  • Photopea (Windows) — un servizio online gratuito disponibile anche sotto forma di applicazione per Windows. Permette di editare le foto in modo simile a Photoshop. Maggiori informazioni qui.

Come firmare le foto con Photoshop

photshop

Se ti serve un programma che possa essere utilizzato per editing professionale e non solo per firmare le foto, puoi rivolgerti a Photoshop. Questo software di Adobe è dedicato ai fotografi professionisti e, pertanto, necessita la sottoscrizione di un abbonamento mensile da 24,95 euro/mese per poter essere utilizzato (ma esiste una prova gratuita di 7 giorni). Se ancora dovessi scaricare Photoshop, puoi seguire le procedure che ho illustrato nella mia guida.

Detto questo, una volta aperto Photoshop fai clic sul pulsante Apri e poi naviga alla ricerca della foto che desideri firmare. Adesso premi l’icona T per aprire lo Strumento testo orizzontale, poi scrivi la tua firma e usa il menu che si trova sulla destra per regolare dimensione e tipo di carattere che vuoi utilizzare. Ce ne sono moltissimi, alcuni anche molto artistici e che si prestano bene per la firma. Puoi regolare la posizione della medesima tramite lo Strumento sposta e metterla dove meglio credi.

Se però avessi già una firma in un file .png e la volessi semplicemente applicare, la procedura è ovviamente differente. Una volta aperta la foto, trascina il file firma nell’immagine e… Hai finito. La firma comparirà in mezzo allo schermo, con la possibilità di regolarla cliccando sugli angoli della stessa e trascinandoli, oppure spostarla facendoci clic sopra e trascinandola dove meglio credi.

Se invece volessi firmare multiple foto contemporaneamente con questo programma, non potresti farlo nel modo che ho appena spiegato, ma dovresti ricorrere alle azioni. Queste sono delle operazioni perimpostate che l’utente crea (o importa) e che gli permettono di compiere determinate operazioni in serie su più foto. Siccome è una procedura abbastanza lunga che ho già ampiamente spiegato nella mia guida su come firmare foto in Photoshop, ti lascio al tutorial in questione.

Se invece volessi sapere come usare Photoshop o come scrivere sulle foto con questo programma, ti lascio alle mie guide appena linkate.

Come firmare foto con Lightroom

lightroom

Lightroom è un altro software di Adobe, incentrato maggiormente sul ritocco delle foto e la gestione dei propri scatti. Prevede un abbonamento di 12,19 euro/mese e con prova gratuita di 7 giorni: se vuoi sapere più in dettaglio come scaricare Lightroom e installarlo, ti lascio alla mia guida sul tema.

Detto questo, una volta aperto il programma la prima cosa da fare è quella di aprire una foto da elaborare. Per farlo vai nella barra di sinistra, premi sulla voce Aggiungi foto e poi naviga alla ricerca dello scatto o della cartella da importare. Una volta trovata e selezionata, premi il pulsante Aggiungi [numero] foto.

Ora modificala come meglio preferisci e rendila pronta per l’esportazione (se necessario), in quanto la filigrana è un qualcosa che si aggiunge alla fine. Premi ora sulla scheda File, poi sulla voce Esporta … e attendi che si apra il menu da dove controllare i parametri d’esportazione. Qui troverai la casella Includi filigrana, alla quale devi apporre la spunta.

Una volta fatto questo, la scritta diventerà bianca e la rotellina a fianco di questa voce sarà cliccabile. Facci clic sopra per aprire il menu d’impostazione del watermark, poi regola tutti i parametri che desideri. Di base, la firma sarà il tuo nome e cognome associato all’account Adobe, ma puoi cambiarla facendo clic sulla casella di testo e scrivendoci dentro quello che desideri.

Puoi regolare lo stile, la dimensione, la posizione, l’opacità e molte altre cose, per poi premere il pulsante Fine e proseguire nell’esportazione una volta finito. Se però avessi già un logo o un file .png da importare e usare come firma, potresti farlo.

Devi semplicemente fare clic sulla scheda Grafica, poi sulla cartella a fianco della casella Aggiungi a grafica e selezionando il file dalla memoria del PC. Questa procedura funziona anche nel caso tu voglia firmare molte foto contemporaneamente in quanto, una volta importate ed editate, potrai semplicemente selezionarle tutte premendo il pulsante Ctrl o cmd (su Mac) per poi fare clic su tutte quelle da esportare e procedere come per la foto singola. Potrai, anche qui, regolarne dimensione, posizione e altri parametri con il menu in basso. Per sapere in dettaglio come usare Lightroom, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come firmare le foto sul cellulare

Se vuoi sapere come firmare le foto digitali da mobile, puoi ricorrere a una delle tantissime app esistenti che ti permettono di fare tutto il lavoro in poco tempo.

Come firmare le foto su Android

Aggiungi filigrana sulle foto

Iniziamo da Android con una delle soluzioni più semplici ma efficaci presenti. Mi riferisco all’app Aggiungi filigrana sulle foto, completamente gratuita e che permette di apporre la filigrana anche a molteplici scatti insieme. Per usarla, scaricala dal Play Store o da store alternativi, avviala e concedile i permessi richiesti; premi poi il pulsante Applica alle immagini.

Da qui seleziona le foto che necessitano il watermark, fai tap sul pulsante e scegli il logo tra quelli presenti di default. Puoi modificarlo premendo sul pulsante Modificare per cambiare testo, colori e immagini (creando di fatto qualcosa di completamente nuovo), poi premi ancora la e inserisci la filigrana come e dove preferisci usando l’interfaccia di regolazione.

Quando sei pronto, premi ancora la e poi la freccia verso il basso, in alto a destra, per scaricare la foto nella tua galleria. Nel caso avessi più foto da firmare, verranno mostrate in sequenza nella schermata di regolazione.

Come firmare le foto su iPhone

Add Watermark

Su iPhone (ed eventualmente anche iPad), l’app che ti voglio suggerire si chiama Add Watermark. Anch’essa è gratuita, facile da usare e la puoi scaricare direttamente dall’App Store. Una volta aperta, fai tap sul pulsante Filigrana e poi scegli dalla memoria quale foto importare (dando i permessi di accesso alle foto).

Fatto questo ,scegli uno dei tanti design presenti oppure premere sulla casella Creare nuovo per originarne uno personalizzato. Tra quelli presenti, puoi modificarlo facendo tap sulla voce Modifica per cambiare poi forma, testo, colore e ogni altra caratteristica. Quando hai finito, premi il pulsante , poi gestisci la posizione del watermark rispetto alla foto e, infine, sul pulsante Salva e sulla icona Photos per salvarlo nella galleria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.