Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disegnare su Photoshop

di

Hai un talento naturale per il disegno, te lo dicono continuamente anche amici e parenti. Ora vorresti provare a cimentarti nel disegno digitale, ovvero nell'uso di strumenti informatici per realizzare dei disegni e, più nello specifico, nell'uso di Photoshop. Nessun problema: se le cose stanno così, sappi che sarò ben lieto di darti una mano a raggiungere il tuo scopo.

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come disegnare su Photoshop sfruttando i pennelli e tutti gli altri molteplici strumenti integrati nel celebre software di casa Adobe. Tuttavia, prima di iniziare, permettimi di fare una doverosa precisazione: qualora tu sia intenzionato a sviluppare dei disegni vettoriali, ovvero quei disegni che non perdono di qualità quando vengono ingranditi, ti suggerisco di rivolgerti a soluzioni ad hoc, come Adobe Illustrator, di cui ti ho palato in un'altra mia guida.

Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare all'azione. Se sei intenzionato a disegnare con Photoshop, continua a leggere: trovi tutte le informazioni e le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come disegnare con Photoshop

disegnare su ps

Se vuoi imparare a disegnare con Photoshop, devi prendere dimestichezza con i principali tool per il disegno digitale inclusi nel celebre programma di Adobe. Prima ancora, però, se non hai già provveduto a farlo, devi scaricare il programma sul tuo PC.

Photoshop è utilizzabile gratuitamente per 7 giorni, dopodiché richiede la sottoscrizione dell'abbonamento ad Adobe Creative Cloud, che parte da 12,19 euro/mese. Per maggiori informazioni su come acquistare, scaricare e installare Photoshop, fai riferimento al mio tutorial dedicato all'argomento.

Dopo aver installato e avviato Photoshop, per cominciare a disegnare è necessario creare un nuovo foglio di lavoro. Per farlo, clicca su Crea nuovo in alto a sinistra e definisci le dimensioni del foglio digitandole nei campi di Larghezza e Altezza; esse sono espresse in unità di misura da te scelta (pixel, centimetri, millimetri).

Se non hai un'idea particolare circa le dimensioni del tuo foglio, puoi affidarti ad alcuni formati prestabiliti di Photoshop: scegli una delle categorie elencate nella barra superiore e seleziona il formato che meglio può adeguarsi alle tue esigenze. Successivamente, premi su Crea. Ora che hai a disposizione un foglio virtuale, puoi cominciare a disegnare.

Prima di cominciare a disegnare, però, è necessario che tu sappia come creare un nuovo livello. I livelli, in Photoshop, sono descrivibili come diversi layout, degli “strati” in cui vai a eseguire diverse operazioni: operare su diversi livelli significa poterne eliminare uno senza perdere i progressi e le operazioni compiute sugli altri.

Quindi, se stai disegnando il viso del tuo personaggio in un livello, e nel secondo livello hai disegnato l'occhio destro ma hai deciso di cancellarlo e rifarlo da capo, puoi direttamente eliminare il secondo livello senza perdere il livello dove hai disegnato il viso.

Per creare un nuovo livello, recati nella barra in basso a destra cliccando sulla voce Livelli e, successivamente, premi sull'icona del quadrato con il simbolo “+” all'interno. In questo modo, creerai il Livello 1: puoi cliccare due volte sulla scritta Livello 1 per rinominarlo.

Un'altra cosa che potrebbe esserti utile è oscurare un livello: premendo sull'icona dell'occhio che affianca il livello puoi nasconderlo, rendendo visibili tutti gli altri, senza necessariamente cancellarlo.

Adesso che sai come funzionano i livelli, posso introdurti ai principali strumenti di Photoshop per disegnare.

Come disegnare linee su Photoshop

Disegnare linee su PS

Ci sono diverse metodologie per capire come disegnare linee su Photoshop: questo perché è possibile utilizzare tanti strumenti diversi tra loro per ottenere, più o meno, il medesimo risultato.

Nella barra a sinistra puoi, infatti, vedere una moltitudine di strumenti selezionabili mediante il tasto sinistro del mouse. Inoltre, premendo con il tasto destro del mouse su uno strumento, è possibile accedere a un menu tramite il quale selezionare un altro strumento appartenente a quel gruppo.

Per disegnare linee su Photoshop, puoi pensare di utilizzare i seguenti strumenti.

  • Strumento Linea — uno degli ultimi strumenti, posto al di sotto dello Strumento Tracciato, e selezionabile operando un clic destro sullo Strumento Rettangolo, selezionando poi lo Strumento Linea. Tramite questo strumento puoi fare clic in un punto qualsiasi del foglio, trascinando il mouse in una direzione qualsiasi per creare e allungare la tua linea. Fai doppio clic sul livello nel quale hai disegnato la tua linea per poter modificare alcuni parametri: ad esempio, con la voce Traccia puoi modificarne lo spessore, con la voce Ombra esterna puoi creare l'ombra proiettata dalla linea sul piano e via discorrendo.
  • Strumento Pennello — lo Strumento Pennello è uno strumento utilizzabile se si conta di disegnare una linea a mano libera. Per farlo, fai clic sull'icona del pennello e, successivamente, sposta il mouse verso il foglio bianco. Esegui un clic destro per aprire il pannello del pennello e scegli la dimensione della punta e la durezza del pennello. Successivamente, utilizza il mouse per tracciare una linea a mano libera.
  • Strumento Matita — nell'utilizzo, lo Strumento Matita è molto simile allo Strumento Pennello. Ciò che cambia, naturalmente, è il tratto; quest'ultimo, infatti, è decisamente più sottile. Per utilizzare lo Strumento Matita, fai clic destro sullo Strumento Pennello e seleziona lo Strumento Matita. Dopodiché, recati nel foglio e traccia la tua linea a mano libera.

Ti ricordo che, per lo Strumento Pennello e per lo Strumento Matita, puoi recarti nella sezione Colore in alto a destra e — prima di tracciare la tua linea — scegliere un colore diverso per disegnarla.

Come disegnare cerchi su Photoshop

Disegnare cerchi su PS

Per disegnare cerchi su Photoshop è possibile affidarsi a uno strumento che, in realtà, ti ho già illustrato brevemente nel paragrafo precedente sotto altre spoglie. In effetti, disegnare un cerchio o un ellisse su Photoshop è meno difficile di quel che pensi e, anche in questo caso, sono diverse le soluzioni che puoi adottare. Eccotene alcune.

  • Strumento Ellisse — per accedere a questo strumento, è necessario eseguire un clic destro sullo Strumento Rettangolo e selezionare Strumento Ellisse. Successivamente, spostati sul foglio bianco e fai clic sinistro in un punto qualsiasi: mantieni la sezione e trascinala verso una direzione qualsiasi per creare e allargare il tuo cerchio a seconda di come lo preferisci. Una volta rilasciata la sezione, ottieni il tuo cerchio. Per poter modificare il colore all'interno del cerchio, spostati nel pannello Proprietà a destra e seleziona il riquadro allocato vicino la voce Riempi. Scegli un colore premendoci sopra. Puoi fare la medesima cosa con la voce Traccia, scegliendo il colore del tracciato.
  • Strumento Selezione ellittica — fai clic destro sullo strumento Selezione rettangolare e scegli lo strumento Selezione ellittica. Spostati nel foglio bianco e fai clic sinistro in un punto qualsiasi: mantieni la sezione e allungala in una direzione a tua scelta per modellare il tracciato del tuo cerchio. Successivamente, fai clic destro e scegli Traccia. Definisci lo spessore del tracciato e il suo colore e premi su OK.
  • Strumento Pennello — un altro metodo che puoi utilizzare per disegnare cerchi, tuttavia con riempimento all'interno, è utilizzare lo Strumento Pennello. Premi su Strumento Pennello, fai clic destro sul foglio bianco e aumenta la dimensione del pennello circolare fino a ottenere un cerchio di tua preferenza. Fai un singolo clic sinistro al centro del foglio e avrai ottenuto il tuo cerchio. Ricorda: è necessario selezionare il pennello giusto, quindi assicurati di usare un pennello circolare dal riempimento ben definito e non sfumato.

Come disegnare frecce su Photoshop

disegnare frecce su ps

Il modo più veloce per disegnare frecce su Photoshop è utilizzare lo Strumento Linea di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti.

Seleziona lo strumento tramite la barra, cliccando con tasto destro sullo Strumento Rettangolo e scegliendo Strumento Linea: spostati, poi, nella barra superiore situata a destra, cliccando sull'icona dell'ingranaggio per aprire le Opzioni di tracciato.

Apponi il segno di spunta sulle voci Inizio e/o Fine, per inserire alle estremità della linea la punta della freccia. Definisci poi lo spessore, il colore e le altre caratteristiche della freccia servendoti dei menu collocati in alto e, non appena sei pronto per farlo, traccia la freccia sul foglio di lavoro cliccando con il tasto sinistro del mouse nel punto in cui vuoi inserirla, trascinando il cursore fino al punto desiderato e rilasciando la pressione, per portare a termine l'operazione. Semplice, vero?

Come disegnare un triangolo su Photoshop

disegnare triangoli su ps

Per disegnare un triangolo su Photoshop, puoi servirti di due strumenti, di cui uno già utilizzato nei paragrafi precedenti ma in forma diversa.

  • Strumento Lazo Poligonale — lo Strumento Lazo spesso e volentieri viene utilizzato anche per scontornare un'immagine o per selezionare un'area di nostro interesse. In questo caso, puoi utilizzarlo per creare una selezione triangolare da tracciare in seguito. Per farlo, premi con tasto destro sullo Strumento Lazo e seleziona Lazo Poligonale. Poi, spostati in un punto qualsiasi del foglio e opera un semplice clic per creare il tuo primo punto di ancoraggio: ogni volta che utilizzi il Lazo ed esegui un clic, crei un punto di ancoraggio. Quindi, scelto il primo punto di ancoraggio, per comporre la base del triangolo, trascina la linea del Lazo verso destra e premi nuovamente sul foglio per creare il secondo punto di ancoraggio. In ultimo, avrai bisogno del vertice, quindi dirigi il Lazo verso l'alto e crea il terzo punto di ancoraggio. Adesso non ti resta che chiudere la figura, congiungendo il terzo punto di ancoraggio al primo per ottenere il triangolo. Se hai chiuso a dovere la figura, quest'ultima risulta tratteggiata. Per dare vita alla tua figura, esegui un clic destro e scegli Traccia. Imposta spessore e colore e premi su OK.
  • Strumento Triangolo — recati sullo Strumento Rettangolo che già conosci e premi con il tasto destro su quest'ultimo, seleziona poi Strumento Triangolo. Adesso, spostati in un punto qualsiasi del foglio ed esegui un clic con il tasto sinistro, allungando la selezione in un punto qualsiasi per veder comparire il tuo triangolo. Rilascia la selezione per formare il triangolo e, nella sezione Proprietà della barra di destra, scegli il colore del tracciato e del riempimento.

Come disegnare capelli su Photoshop

disegnare capelli su ps

Hai iniziato a impratichirti con Photoshop, a tal punto da saper ricreare veri e propri soggetti. Adesso, però, per completare la tua opera ti sei chiesto come disegnare capelli su Photoshop. Anche in questo caso, puoi decidere di optare per due procedimenti diversi: entrambi richiedono, però, l'uso dello Strumento Pennello.

In primo luogo, potrebbero esserti di aiuto due cose: la prima è tracciare, manualmente, il contorno dei capelli di ciò che stai disegnando e per farlo puoi aiutarti con un pennello spesso 1 px e di colore nero. In secondo luogo, potrebbe esserti di aiuto scegliere una palette di colori per decidere le eventuali sfumature dei capelli: ti suggerisco di stabilire la tonalità dei capelli base, la tonalità dei capelli quando toccati dalla luce e la tonalità dei capelli in ombra/penombra.

Una volta stabilite le cose essenziali, clicca sullo Strumento Pennello e utilizza il colore di base che hai scelto per disegnare i capelli, iniziando a rivestire tutta la zona interessata con il colore selezionato.

Successivamente, crea un nuovo livello premendo sull'icona del quadrato con il simbolo “+” in basso a destra, stabilisci l'angolazione di luce e riduci il pennello a pochi pixel, iniziando a disegnare linee morbide — dall'alto verso il basso — seguendo il moto ondulatorio che vuoi dare ai capelli, utilizzando però il colore più chiaro. Fai la medesima cosa, creando un nuovo livello, sul lato opposto intersecato dall'ombra, con il colore più scuro.

Ricorda che, per selezionare un nuovo colore col quale utilizzare il pennello, ti basta scegliere dalla barra laterale di destra il colore nella sezione apposita o, alternativamente, premere sul rettangolo colorato nella barra di sinistra, scegliere il colore dalla finestra che si apre, premendo su OK.

A questo punto, ti suggerisco di selezionare un colore più chiaro di quello utilizzato per i capelli toccati dalla luce, creare un nuovo livello al di sotto di quello dove hai disegnato i capelli illuminati e iniziare a tracciare linee più spesse.

Successivamente, seleziona lo Strumento Sfoca con il tasto destro del mouse e premi su Sfumino: lo Strumento Sfumino ti aiuterà a sfumare il colore, rendendo l'area più piena e dando un effetto realistico. Fai la medesima cosa con il colore più scuro, fin quando non sei soddisfatto del risultato e avrai ottenuto i tuoi capelli.

Un altro metodo che puoi pensare di utilizzare è scaricare e installare dei pennelli su Photoshop che abbiano la forma dei capelli. Ci sono tantissimi siti, gratuiti e a pagamento, che contengono raccolte di pennelli (brushes) per ogni esigenza, ad esempio All free download. A te basta semplicemente cercare il pennello che ti occorre, scaricare il file ABR e installarlo su Photoshop.

Per installare un pennello, seleziona lo Strumento Pennello, fai clic destro all'interno dell'area di lavoro e premi sull'ingranaggio minuscolo in alto a destra, sempre nel riquadro appena aperto. Seleziona Importa pennelli, scegli il pennello dal percorso file e premi su Carica. Cerca il pennello nell'elenco dei pennelli su Photoshop, selezionalo e divertiti a usarlo.

Come disegnare griglia su Photoshop

disegnare griglia su ps

Photoshop è un software che dispone di un'ampia tool di strumenti per permettere di ottenere risultati soddisfacenti: per questo motivo, non manca una funzione che permetta di visualizzare una griglia, tuttavia se vuoi disegnare una griglia su Photoshop, dovrai procedere manualmente.

Premi su Visualizza > Nuovo layout Guida… e dal pannello che ti appare, scegli il numero di righe, di colonne e la distanza che deve intercorrere tra queste. Successivamente, premi su OK.

La griglia che hai creato, come puoi ben vedere, non esiste su nessun livello: questo perché si tratta di una guida che può aiutarti a sviluppare il tuo disegno, di conseguenza non esiste davvero nel tuo file.

Per creare la tua griglia, adesso, puoi utilizzare due strumenti: lo Strumento Linea di cui ti ho già parlato nei capitoli precedenti, tracciando manualmente tutte le linee che compongono la griglia, oppure lo Strumento Selezione Singola colonna o Selezione Singola Riga.

Per farlo, recati sullo Strumento Sezione Rettangolare, esegui un clic destro e scegli lo Strumento Selezione Singola Colonna/Singola Riga. Eseguendo un clic in corrispondenza della linea guida dove desideri tracciare la linea della colonna o della riga, vedrai comparire lo strumento — tratteggiato — lungo la linea della guida.

Fai clic destro, seleziona Traccia, scegli il colore e la dimensione del tracciato e premi su OK. Ripeti la medesima operazione per tutte le righe e le colonne per ottenere la tua griglia.

Una volta conclusa la griglia, vai su Visualizza > Cancella guide quadro per eliminare la guida e visualizzare unicamente la tua griglia.

Come disegnare tracciato su Photoshop

disegnare tracciati su ps

I tracciati sono linee o forme creati utilizzando lo Strumento Penna. Se vuoi sapere come disegnare tracciato su Photoshop, quindi, assicurati in primo luogo di selezionare lo strumento apposito.

Lo Strumento Penna funziona similmente allo Strumento Lazo: creando punti di ancoraggio che possono restare aperti o chiudersi, ricongiungendosi al primo punto di ancoraggio, per creare una figura.

Per disegnare un tracciato, quindi, seleziona lo Strumento Penna e recati nell'area di lavoro. Fai clic sinistro in un punto qualsiasi per creare il primo punto di ancoraggio: poi, fai clic su di un secondo punto del foglio di lavoro per congiungere il primo al secondo punto di ancoraggio.

A differenza del Lazo, questa volta non vedrai allungarsi la linea che congiunge i punti di ancoraggio ma quest'ultima apparirà solo a seguito della creazione del secondo punto di ancoraggio.

Procedi in questo modo fino a ottenere il disegno che ti interessa. Per monitorare il tuo tracciato, recati nella barra Tracciati disposta a destra oppure Seleziona Finestra > Tracciati per vederla comparire nel box di destra.

Del tracciato è possibile definire il colore e lo spessore del tratto: per farlo, premi sull'icona dell'ingranaggio in alto a sinistra e seleziona la grandezza delle linee e il loro colore.

Il tracciato è un ottimo modo per creare una Maschera vettoriale: per farlo, dopo aver concluso il tracciato, fai clic destro su quest'ultimo e seleziona Crea Maschera vettoriale. Vedrai comparire la maschera vettoriale nei livelli del tuo progetto.

Come disegnare su Photoshop con tavoletta grafica

tavolettagrafica

Finalmente ti sei deciso: vuoi passare al disegno digitale e per farlo vuoi utilizzare una tavoletta grafica. A questo punto, penso sia naturale chiedersi come disegnare su Photoshop con tavoletta grafica, specialmente se si è alle prime armi.

Beh, prima di tutto, se non hai ancora acquistato la tua prima tavoletta grafica, il mio suggerimento è quello di leggere la guida che ho scritto al riguardo per trovare la tavoletta grafica che meglio s'adegui alle tue esigenze.

Successivamente, dopo aver collegato la tavoletta al PC, sei pronto per utilizzarla: se non sai da dove cominciare, leggi la mia guida su come usare tavoletta grafica e, prima di cominciare a disegnare, assicurati di aver dato un'occhiata alla mia guida su come disegnare con la tavoletta grafica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.