Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere lo sfondo con Photoshop

di

Photoshop è il tuo programma di fotoritocco principale e lo usi regolarmente per effettuare correzioni di vario genere ai tuoi scatti. Ora, però, vorresti passare al “livello successivo” e iniziare a utilizzarlo anche per lavori più complessi: magari per realizzare dei veri e propri fotomontaggi. Per riuscire in questo intento, vorresti dunque capire come scontornare i soggetti presenti nelle foto, rimuovendo lo sfondo da queste ultime.

Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come togliere lo sfondo con Photoshop sia dalla classica versione desktop di Photoshop per computer che tramite la trasposizione online dell'applicazione e la sua variante mobile per smartphone e tablet.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere lo sfondo con Photoshop su PC

PS — PC — rimuovi sfondo IA

Se sei alla ricerca di un metodo che ti aiuti a capire come togliere lo sfondo con Photoshop su PC, hai sicuramente già installato il celebre programma di fotoritocco sul tuo computer. Qualora non l'avessi fatto, però, ti suggerisco di affidarti a una delle mie guide su come installare Photoshop.

Ti ricordo, inoltre, che Photoshop è un programma di fotoritocco a pagamento, facente parte della suite Adobe Creative Cloud, e che può essere acquistato e quindi utilizzabile a fronte di sottoscrizione all'abbonamento al costo di 12,19 euro/mese con una prova di 30 giorni gratuita oppure scegliendo un altro piano tariffario. Maggiori informazioni qui.

Senza lesinare ulteriore tempo, per togliere lo sfondo con Photoshop, la prima cosa che devi fare è avviare l'applicazione. Una volta fatto questo, è necessario importate in Photoshop l'immagine che vuoi scontornare per renderne lo sfondo trasparente: per farlo, premi su Apri in alto a sinistra e, dal percorso file che ti si aprirà, seleziona l'immagine che desideri utilizzare. Premi, successivamente, su Apri.

Importata l'immagine nell'area di lavoro di Photoshop, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per scontornare l'immagine al fine di cancellare il background o per rimuovere automaticamente lo sfondo.

Il primo metodo che voglio illustrarti è il più semplice poiché prevede l'intervento dell'intelligenza artificiale a fare il “lavoro sporco”, inoltre è disponibile per le versioni più recenti di Photoshop, tuttavia non sempre questo metodo è preciso al cento percento; pertanto, è indicato per quelle immagini che hanno uno sfondo abbastanza pulito e/o chiaro, affinché il background possa essere “pulito” e quindi eliminato discretamente.

Una volta importata l'immagine, tutto quello che devi fare è recarti nel pannello superiore e cliccare sulle voci Aiuto > Novità. Successivamente, premi sull'icona della casa in alto a destra allocata nel nuovo pannello aperto e seleziona Azioni rapide. Dalla finestra comparsa, clicca su Rimuovi Sfondo e — successivamente — su Applica. Hai così ottenuto la tua immagine senza sfondo!

PS — PC — rimuovi sfondo maschera

Un altro metodo per rimuovere lo sfondo con Photoshop consiste nel creare una maschera di livello. Il modo più veloce per creare una maschera di livello è cliccare sull'icona degli strumenti di selezione nella barra a sinistra, scegliendo — ad esempio — lo Strumento Selezione rettangolare e, successivamente, premendo sulla voce Seleziona e Maschera… disposta nella barra in alto.

Attraverso questo metodo, visualizzerai una nuova schermata che ti consente di selezionare alcuni strumenti, mediante la barra di sinistra, per delineare la zona da preservare.

Il mio consiglio è quello di utilizzare lo Strumento Selezione rapida per evidenziare il soggetto che vuoi preservare, evitando di colorare lo sfondo che — al termine del procedimento — verrà escluso dalla maschera, e quindi diventerà trasparente.

Seleziona, quindi, l'icona del pennello (la prima a partire dall'alto) per scegliere lo Strumento Selezione rapida nella barra degli strumenti di sinistra e fai clic sulle zone del soggetto che intendi preservare: Photoshop riconosce automaticamente le grandi zone di colore del soggetto per rendere la selezione più veloce.

Se, invece, intendi effettuare una selezione più accurata e minuziosa, utilizza lo Strumento Pennello (il terzo a partire dall'alto) e colora manualmente tutta la zona del soggetto.

Una volta conclusa la selezione, premi su OK nel pannello Proprietà disposto a destra, per ritornare nell'area di lavoro principale e ottenere così la tua maschera di livello, con tanto di sfondo rimosso.

PS — PC — rimuovi sfondo lazo

L'ultimo metodo che voglio illustrarti, invece, per rimuovere uno sfondo su Photoshop, è un l'ideale se preferisci fare le cose con calma e in maniera estremamente accurata poiché il metodo — rispetto a quelli precedenti — è decisamente “manuale”.

Per procedere, una volta importata l'immagine di riferimento, ti consiglio di sbloccarla in quanto verrà importata come Livello Sfondo: per farlo, premi due volte sul Livello Sfondo sito in basso a destra e clicca su OK.

Successivamente, crea un nuovo livello che fungerà da base per lo sfondo trasparente, premendo sull'icona del quadrato con il simbolo “+” in basso a destra, sempre nel riquadro dei Livelli; successivamente, trascina il Livello 1 sotto il Livello 0 che contiene l'immagine.

Adesso, è necessario scegliere uno strumento di selezione che ti consentirà di selezionare, e quindi scontornare, il soggetto da preservare, escludendo lo sfondo che in seguito bisognerà cancellare manualmente.

Per compiere quest'operazione puoi scegliere diversi strumenti per ottenere più o meno il medesimo risultato. Di seguito, gli strumenti che personalmente ti consiglio di utilizzare.

  • Strumento Selezione: lo strumento Selezione si divide in Selezione Oggetto, Rapida, e Bacchetta Magica. Per utilizzarlo, premi con tasto destro del mouse sull'icona del quadrato nella barra degli strumenti a sinistra (la quarta a partire dall'alto) e seleziona uno degli strumenti: con lo Strumento Selezione Oggetto, puoi fare clic con tasto sinistro del mouse sull'immagine e trascinare la selezione rettangolare fino a coprire l'area del soggetto. Photoshop proverà a individuare automaticamente le porzioni del soggetto che vuoi “tenere”, tratteggiandole. Invece, con lo Strumento Selezione Rapida ti basta cliccare sulle porzioni del soggetto che vuoi mantenere, senza dover necessariamente trascinare alcuna sezione, per lasciare a Photoshop il compito di individuare le zone da mantenere. Puoi cliccare su più punti per ampliare la selezione. Per concludere, con Strumento Bacchetta Magica puoi cliccare su una zona del soggetto che intendi preservare per tratteggiarla. La particolarità della Bacchetta Magica è il poterne impostare la Tolleranza, ovvero un valore secondo il quale basare la selezione automatica a seconda della tolleranza nei riguardi del colore predominante. Se si alza la tolleranza, è possibile che la bacchetta magica — una volta cliccata su di una zona rossa, ad esempio — riesca a comprendere anche i colori che tendono al rosso pur non essendo tali (ad esempio l'arancione). Abbassando la tolleranza, invece, la bacchetta magica comprenderà solo il rosso. Per regolare la Tolleranza, digitane il parametro numerico nel riquadro in alto alla voce corrispondente.
  • Strumento Lazo: lo strumento Lazo comprende, oltre al Lazo, anche il Lazo poligonale e il Lazo magnetico. Per selezionarlo, esegui un clic destro sull'icona del lazo (terza a partire dall'alto) e scegli uno dei tre strumenti. Selezionando Strumento Lazo, recati sull'immagine e disegna manualmente la sezione che vorresti evidenziare tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse durante tutta la durata dell'operazione, ricalcando i contorni del soggetto fino a chiudere la sezione che diventerà tratteggiata. Con lo Strumento Lazo magnetico puoi fare la medesima cosa, tuttavia una volta eseguito il primo clic sul contorno della tua immagine, creerai un punto di ancoraggio e potrai trascinare la sezione per creare nuovi punti di ancoraggio automaticamente fino a raggiungere il primo e chiudere la sezione. In conclusione, con lo Strumento Lazo poligonale, puoi egualmente creare una sezione eseguendo un clic con il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi del contorno immagine, tuttavia il lazo poligonale non si adegua al bordo del soggetto come con il lazo magnetico, devi essere tu a creare i diversi punti di ancoraggio definendo manualmente la selezione.

Qualsiasi sia lo strumento utilizzato, come risultato dovresti poter ottenere il tuo soggetto evidenziato mediante linea tratteggiata.

PS — PC — rimuovi sfondo manuale

A questo punto, non ti resta che invertire la selezione premendo su Selezione in alto a destra e Inversa. Successivamente, premi sull'icona della gomma per cancellare dalla barra degli strumenti di sinistra e comincia a cancellare manualmente lo sfondo.

Una volta conclusa l'operazione e ottenuta l'immagine senza sfondo (o con sfondo trasparente), indipendentemente dal metodo utilizzato, per salvare il risultato non ti resta che recarti nel menu File > Salva con nome. Seleziona in Salva come: il formato PNG e premi su Salva.

Come togliere lo sfondo con Photoshop online

PS — PC — ONLINE — Adobe

Se vuoi sapere come togliere lo sfondo con Photoshop online, sappi che puoi affidarti a Photoshop sul Web, la versione online ufficiale di Photoshop che però è a pagamento: solo coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento ad Adobe Creative Cloud possono avvalersene.

Per cominciare a usare Photoshop sul Web, recati sul sito ufficiale ed effettua l'accesso con il tuo Adobe ID (se non l'hai già fatto), successivamente trascina l'immagine che vuoi modificare nel box in basso sito nella sezione Recenti.

Una volta avuto accesso alla schermata online di Photoshop con tanto di immagine importata, tutto quello che devi fare è usare il tool di selezione: premi sull'icona del pennello (la terza a partire dall'alto) e seleziona Rimuovi Sfondo. Questa operazione corrisponde a una delle Azioni rapide di cui ti ho già spiegato il funzionamento nel paragrafo precedente.

Una volta conclusa quest'operazione, clicca sul pulsante del menu in alto a sinistra e seleziona Esporta come, scegliendo il formato di esportazione PNG.

Se, tuttavia, vuoi affidarti a soluzioni gratuite, posso consigliarti due siti che consentono di rimuovere il background di una foto in pochi clic.

Il primo sito gratuito che ti consiglio proviene sempre da casa Adobe e si tratta proprio di Adobe Express. Adobe Express permette di rimuovere lo sfondo dalle tue foto semplicemente caricandole sul sito ufficiale.

Trascina e rilascia l'immagine che vuoi modificare nella zona dedicata, attendi il caricamento e — una volta ultimato — seleziona Scarica per ottenere l'immagine senza sfondo sul tuo PC.

PS — PC — ONLINE — Photopea

Alternativa gratuita a Photoshop online è Photopea, un altro sito online gratuito che puoi utilizzare per rimuovere il background dalle immagini.

Una volta esserti recato sul sito, trascina l'immagine che vuoi modificare nel riquadro centrale per importarla nella schermata di modifica principale.

A questo punto, tutto quello che devi fare è cliccare su Selezione > Remove BG. Adesso, per salvare la tua immagine senza sfondo, vai nel menu Archivio > Esporta come, seleziona il formato PNG e premi su Salva per finalizzare il tutto.

Come togliere lo sfondo con Photoshop su smartphone e tablet

Smartphone — Adobe — Rimuovi sfondo

Hai saputo che Photoshop è disponibile anche per dispositivi mobili e ti sei quindi messo alla ricerca di una soluzione per togliere lo sfondo con Photoshop su smartphone e tablet. In questo caso, devo dirti che l'unica opzione viabile è la versione Photoshop per iPad sempre a pagamento e che, al pari della versione desktop, permette di effettuare le medesime operazioni di rimozione sfondo esplicate nel primo paragrafo.

Per quanto riguarda Photoshop Express, invece, pur essendo la versione app di Photoshop per Android e iOS/iPadOS, quest'ultima non contempla la funzionalità per la rimozione del background ed è per questo che ti suggerisco di rivolgerti ad altre applicazioni.

Una delle soluzioni per smartphone che potresti trovare congeniale, sempre di casa Adobe, è Adobe Express disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS, ottenibile su App Store. L'applicazione è gratuita e facilissima da usare.

Una volta scaricata, ti basta avviarla e premere sul simbolo “+” centrale in viola, posto in basso. Scegli Rimuovi sfondo e autorizza l'applicazione ad accedere alla tua galleria. Fai tap su Aggiungi immagine > Libreria foto e seleziona l'immagine che vuoi modificare.

Naturalmente, all'atto dell'importazione dell'immagine, assicurati che quest'ultima sia in formato PNG o JPEG. Premi su Fine e attendi la fine dell'operazione: Adobe Express ti restituirà così l'immagine senza sfondo.

Una volta ottenuta l'immagine, premi su Salva affinché la tua foto senza sfondo venga salvata automaticamente in galleria.

Per ulteriori app per rimuovere sfondo gratis, consulta la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.