Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come rimpicciolire una foto

di

Non sei ancora molto pratico di PC, men che meno di programmi per modificare o ritoccare foto, ma hai urgentemente bisogno di rimpicciolire alcune immagini che hai salvato sul PC per usarle in un progetto di studio. Una missione impossibile? Assolutamente no, a patto che scarichi sul tuo PC adionSoft Fast Image Resizer.

AdionSoft Fast Image Resizer è un programmino gratuito per Windows che permette di ridimensionare le immagini in tutti i principali formati (JPG, BMP, PNG, ecc.) semplicemente selezionando la risoluzione desiderata e trascinando i file nella finestra principale del programma. Non ci credi che sia così facile da usare? Allora segui le indicazioni su come rimpicciolire una foto che sto per darti e prova tu stesso. Rimarrai stupito!

La prima cosa che devi fare se vuoi imparare come rimpicciolire una foto facilmente è collegarti al sito Internet di adionSoft Fast Image Resizer e cliccare sulla voce Fast Image Resizer v0.98 collocata sotto la dicitura Download per scaricare il programma sul tuo PC.

A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FastImageResizer_098.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next, I Agree, Next, Install e Finish per completare il processo d’installazione di adionSoft Fast Image Resizer.

Adesso, avvia il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows e sarai pronto a rimpicciolire una foto. Imposta quindi dal menu a tendina Resolution le dimensioni (in pixel) in cui vuoi ridurre le tue immagini e, se tra le risoluzioni selezionabili non c’è quella che desideri, aggiungila tu manualmente selezionando la voce Edit list dal menu a tendina e digitando nel campo di testo presente nella finestra che si apre le dimensioni che desideri far assumere alle tue foto (devi cliccare su Add per rendere effettive le modifiche).

A questo punto, non ti resta che aprire la cartella in cui si trova la foto (o le foto) da rimpicciolire, selezionare l’immagine con il mouse e trascinarla nella finestra principale di adionSoft Fast Image Resizer. La foto verrà rimpicciolita automaticamente e troverai il nuovo file dalle dimensioni ridotte in una cartella denominata  resized all’interno della cartella originale della foto.

Puoi anche cambiare la cartella in cui salvare le foto rimpicciolite, il formato e il nome di queste ultime, cliccando sul pulsante Options ed accedendo alle impostazioni di adionSoft Fast Image Resizer. Nella finestra che si apre, imposta quindi il formato e la qualità dei file rimpiccioliti attraverso il riquadro Output Quality, la cartella di destinazione dei file elaborati attraverso il riquadro Destination e il formato del nome delle immagini generate attraverso il campo Output filename.

Una volta regolate tutte le impostazioni del programma, clicca sul pulsante OK per salvare le modifiche e adionSoft Fast Image Resizer ricorderà le opzioni selezionate. Più facile a farsi che a dirsi, su questo non ho dubbi.