Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ridimensionare una GIF

di

Hai trovato una GIF animata divertentissima, vorresti inserirla come firma in uno dei forum su cui sei iscritto ma l’immagine risulta troppo grande per essere usata per questo scopo? Hai bisogno di pubblicare una GIF animata sul tuo sito Internet ma vorresti alleggerirne il peso per non rallentare troppo il caricamento della pagina? Mi sa che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Oggi avevo in mente di spiegarti come ridimensionare una GIF usando un paio di programmini gratuiti che sembrano fare proprio al caso tuo. Uno permette di ridimensionare le GIF troppo grandi, l’altro di ottimizzarne al massimo le caratteristiche per ridurne il peso in termini di KB/MB. Scopriamoli in dettaglio.

Iniziamo questa guida su come ridimensionare una GIF parlando di GIF Resizer, un programma portable (ossia che non richiede installazioni per poter funzionare) molto leggero e facile da usare che permette di cambiare le dimensioni delle GIF animate senza influire negativamente sulla qualità dei file. Per scaricare GIF Resizer sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante blu Free Download.

A download completato, avvia l’applicazione GIFResizer.exe e clicca sul pulsante […] collocato sotto la voce Source GIF image file per selezionare la GIF animata da ridimensionare. Imposta quindi le dimensioni a cui vuoi ridurre la GIF nei campi Width ed Height (in basso a sinistra) e clicca prima sul pulsante […] collocato sotto la voce New GIF image file per selezionare la cartella in cui salvare l’immagine ridimensionata e poi su Resize per avviare il processo di ridimensionamento del file.

Se vuoi un consiglio, prima di cliccare su Resize, metti anche il segno di spunta accanto alla voce Good quality: ciò renderà leggermente più lento il processo di ridimensionamento della tua GIF ma assicurerà una qualità altissima al file di output.

Non vuoi ridimensionare una GIF “fisicamente” ma semplicemente ridurre il suo peso in termini di KB/MB? Nessun problema. Puoi rivolgerti a GIF Optimizer, un eccellente software gratuito per Windows che permette di ridurre al massimo le dimensioni delle animazioni GIF ottimizzando vari parametri di queste ultime.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Download per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gifoptimizer.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su OK, Avanti per quattro volte consecutive, Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare GIF Optimizer.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Open dal menu File del programma per selezionare la GIF da ridimensionare, accertati che ci siano i segni di spunta accanto a tutte le voci della sezione Options (Removed unused palette entries, crop transparent images, ecc.), seleziona dal menu a tendina Number of colors in reduced palette il numero di colori a cui ridurre la GIF (meno colori=file più leggero) e clicca prima su Optimize e poi su Save as per visualizzare un’anteprima e salvare la tua GIF “alleggerita” al massimo.