Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ridurre le dimensioni di una foto Mac

di

Devi ridimensionare alcune foto per poterle caricare sul tuo sito Web ma essendo passato da poco a Mac non sai che programmi utilizzare per compiere questa operazione? E se ti dicessi che puoi fare tutto senza scaricare nemmeno un’applicazione da Internet?

Non scherzo. Se vuoi imparare come ridurre le dimensioni di una foto Mac, non devi far altro che sfruttare in maniera adeguata le potenzialità di uno degli strumenti inclusi “di serie” in OS X. Per scoprire quale e in che modo utilizzarlo, continua a leggere.

Se stai cercando una soluzione relativa a come ridurre le dimensioni di una foto Mac, il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è Anteprima. Come sicuramente ben saprai, si tratta dell’applicazione predefinita con cui OS X apre le foto e i documenti in formato PDF, pertanto si trova già installata sul computer e non bisogna scaricarla da Internet.

Per ridimensionare un’immagine con Anteprima, non devi far altro che aprire il file tramite doppio click e selezionare la voce Regola dimensione dal menu Immagine. Nella finestra che si apre, digita le dimensioni di larghezza o altezza a cui vuoi ridurre la foto negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Se non vuoi ridimensionare le immagini mantenendo intatto il loro rapporto di forma, togli il segno di spunta dalla voce Scala proporzionalmente e prosegui come visto in precedenza.

Non desideri ridurre “fisicamente” la risoluzione di un’immagine ma solo alleggerirla, in modo che pesi di meno? Nessun problema. Apri la foto in Anteprima e seleziona la voce Esporta dal menu File. Nella finestra che si apre, seleziona JPEG dal menu a tendina Formato ed utilizza la barra di regolazione della qualità per selezionare il livello qualitativo con cui salvare l’immagine. Naturalmente, più bassa sarà la qualità selezionata e più basso sarà il peso del file ottenuto.

fm1

Oltre a ridurre le dimensioni di una foto Mac alla volta, con Anteprima puoi anche ridimensionare più immagini contemporaneamente. In che modo? Te lo spiego subito.

Apri la prima foto di cui intendi modificare le dimensioni, dopodiché seleziona la voce Miniature dal menu Vista e vedrai comparire una barra laterale con la miniatura dell’immagine selezionata.

A questo punto, trascina con il mouse tutte le immagini che intendi ridimensionare nella barra laterale di Anteprima e selezionale premendo la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del Mac. Successivamente, seleziona la voce Regola dimensione dal menu Immagine e digita le dimensioni (in pixel) che vuoi applicare a tutti i file selezionati nella finestra che si apre.

Se non vuoi cambiare la risoluzione delle foto ma solo “alleggerirle”, fai click destro su una qualsiasi delle miniature e seleziona la voce Esporta come dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona JPEG dal menu a tendina Formato ed utilizza la barra di regolazione della qualità come visto in precedenza per regolare la qualità (e quindi il peso) delle immagini da salvare.