Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ridurre le dimensioni di una foto

di

Impossibile! Hai appena esaurito lo spazio del secondo hard disk nel giro di un mese. Mi spieghi perché non cancelli qualche file per liberare un po’ di spazio sul disco? Come dici? Non puoi cancellare nessun file perché sono tutti documenti di lavoro e foto preziose? Beh, ma allora non lamentarti e corri a comprimerli tutti per ridurne le dimensioni!

NXPowerLite è un programma che permettere di ridurre le dimensioni di documenti e foto fino al 98% in pochissimi click, senza mettere in pericolo l’integrità dei file. Supporta tutti i documenti di Office (PowerPoint, Word ed Excel) e le immagini JPG. Nella sua versione gratuita permette di comprimere fino a 20 file, dopodiché dovrai acquistare una licenza per continuare ad utilizzarlo. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di NXPowerLite e cliccare sul pulsate arancione Download Free trial (collocato in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (NXPowerLiteSetup41_4.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti e poi su Tipica, Installa e Termina per completare la procedura d’installazione.

Adesso, avvia NXPowerLite tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca su Continua. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai click sul pulsante OK per accedere alla schermata principale del programma, sfruttandone il periodo di prova gratuito.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi File per selezionare i documenti di cui vuoi ridurre le dimensioni o sul pulsante Aggiungi cartella per caricare nel programma tutti i documenti e le foto presenti in una cartella.

Seleziona quindi, attraverso il menu a tendina collocato accanto alla voce Ottimizza file per, il tipo di ottimizzazione che vuoi applicare ai tuoi documenti (Schermo per visualizzarli sul PC, Stampa per stamparli o Dispositivo mobile per visualizzarli sui cellulari) e clicca sul pulsante Ottimizza per avviarne la compressione. In caso di avvisi, rispondi sempre in maniera affermativa ().

A procedura ultimata (ci dovrebbe volere solo qualche secondo), troverai la versione compressa dei tuoi documenti e delle tue foto nella stessa cartella dei file originali. Puoi riconoscerli per il suffisso (NXPowerLite) presente nel loro nome.

Foto all’inizio dell’articolo: Bibliography