Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ridurre le dimensioni di un file

di

Anche se gli hard disk sono sempre più capienti e i drive esterni costano sempre meno, è sempre bene tenere sotto controllo la mole di dati in proprio possesso. Anche perché il futuro si chiama cloud storage e, si sa, usando servizi per l’archiviazione dei file online, più GB di spazio si usano e più sale il prezzo dell’abbonamento da pagare.

Ecco perché ho pensato fosse una buona idea quella di proporti una guida su come ridurre le dimensioni di un file in cui scoprire (e riscoprire) insieme alcuni dei migliori programmi per comprimere documenti, foto, brani musicali e video senza fatica e senza troppe perdite qualitative. Non ti dico di utilizzarli tutti e subito, ma da’ loro un’occhiata e non te ne pentirai.

Se vuoi scoprire come ridurre le dimensioni di un file di Microsoft Office, ti consiglio di utilizzare NXPowerLite. Si tratta di un programma molto semplice da usare che permette di comprimere i documenti di Word, Excel, le presentazioni di PowerPoint, i file PDF e le immagini JPG fino al 95% (anche se di solito la percentuale è di circa il 10%). Il software è a pagamento – costa 39,95 euro – ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.

Per utilizzarlo, basta cliccare sul pulsante Aggiungi file e selezionare i documenti da comprimere. Dopodiché seleziona il tipo di ottimizzazione che vuoi applicare ai file (es. Schermo, Stampa o Dispositivo mobile) dal menu a tendina Ottimizza file per e fai click sul pulsante Ottimizza per avviare la procedura di compressione.

Per impostazione predefinita, i documenti ottimizzati vengono salvati nella stessa cartella di quelli originali. Se vuoi cambiare questo comportamento, clicca sul pulsante Modifica e scegli la cartella di destinazione dei documenti compressi.

Se cerchi programmi per ridurre le dimensioni di un file in formato PDF, puoi anche orientarti su PDF Compressor, un programma gratuito per Windows che consente di ridurre le dimensioni dei file PDF ottimizzandone il contenuto in maniera molto efficace e flessibile.

Per utilizzarlo, non devi far altro cliccare sul pulsante Add Files e selezionare i documenti da comprimere. Successivamente, devi fai click sul pulsante Start compression e selezionare la voce Process All dal menu che compare. Trovi maggiori dettagli nella mia guida su come zippare un PDF.

Ora passiamo ai file multimediali, più precisamente alle immagini. Se hai bisogno di ridurre il peso di foto in formato JPG, BMP, ecc., ti consiglio di dare un’occhiata a FILEminimizer Pictures. È un programma gratuito estremamente facile da usare che supporta tutti i principali formati di file grafici.

Come si usa? Nulla di più facile. Basta cliccare sul pulsante Apri File, selezionare le foto da comprimere, selezionare il tipo di ottimizzazione da applicare dalla barra collocata sotto alla voce Impostazioni di Compressione e avviare il processo di ottimizzazione dei file cliccando sul pulsante Ottimizza File. Per istruzioni più dettagliate, leggi la mia guida su come ridurre il peso di una foto.

Se hai bisogno di ridurre le dimensioni di un brano musicale in formato MP3, prova WinMP3Packer. Si tratta di un altro programma gratuito estremamente leggero e facile da usare che consente di ottimizzare i file in formato MP3 senza influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità audio.

Per utilizzarlo, fai click sull’icona del foglio bianco collocata sotto la voce Select the files and folders to process below e seleziona i file MP3 da comprimere. Dopodiché seleziona la cartella in cui salvare gli MP3 compressi, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Custom e cliccando sull’icona della cartella adiacente, ed avvia il processo di compressione dei brani facendo click sul pulsante Process. Maggiori informazioni nel mio articolo su come ridurre le dimensioni di una canzone.

Infine, se vuoi scoprire come ridurre le dimensioni di un file in formato AVI, MP4 o MPG (quindi di un video), il mio consiglio è quello di utilizzare il software gratuito Koyote Free Video Converter che supporta tutti i principali formati di file video consentendo di ridimensionarli e ridurne le dimensioni in pochissimi click.

Si usa semplicemente cliccando sul pulsante Aggiungi files (per selezionare i filmati da comprimere), selezionando formato di uscita e dimensione dei video da ottenere dai rispettivi menu a tendina e cliccando sul pulsante Converti video. Proprio come ti ho spiegato nella mia guida su come ridurre le dimensioni di un video.