Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pixellare una foto

di

Hai scattato alcune foto in compagnia dei tuoi amici, vorresti condividerle sui social network ma prima, per questioni legate alla privacy, preferiresti pixellare i volti di alcune persone ritratte in esse. Il problema è che non hai mai fatto nulla di simile prima d’ora e, dunque, non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, ti spiego io come fare. Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti illustrarti come pixellare una foto da computer (anche direttamente online dal tuo browser preferito) da smartphone e da tablet. Contrariamente a quel che tu possa pensare, non si tratta di un’operazione complessa.

Allora? Posso capire che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia sùbito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti!

Indice

Come pixellare una foto da computer

Vorresti capire come pixellare una foto da computer? Ti accontento sùbito. Qui sotto trovi indicati alcuni dei migliori programmi di editing fotografico che puoi usare per compiere l’operazione in questione sia su Windows che su macOS. Buon divertimento!

Come pixellare una foto con Photoshop

Photoshop

Il primo strumento che puoi valutare di usare per pixellare una foto è Photoshop, il celebre software di photo editing di casa Adobe disponibile sia per Windows che per macOS.

Qualora non l’avessi ancora scaricato e installato, scopri come ottenere la sua versione di prova gratuita di 7 giorni (dopo ha prezzi a partire da 12,19 euro/mese) seguendo la mia guida sull’argomento.

Quando sei pronto per passare all’azione, avvia Photoshop, fai clic sul menu File, in alto a sinistra, e seleziona la voce Apri da quest’ultimo per importare la foto sulla quale vuoi andare ad agire.

Successivamente, fai clic destro sullo strumento Selezione rettangolare presente nella barra laterale di sinistra, scegli lo strumento di selezione che preferisci dal menu che si apre e seleziona la porzione della foto su cui desideri andare ad agire (tenendo premuto il clic e spostando il cursore).

Fatto questo, recati nel menu Filtro (in alto) e scegli le opzioni Effetto pixel e Mosaico da quest’ultimo. Nella finestra che si apre, seleziona la grandezza della cella dei pixel che vuoi impostare (spostando il cursore apposito) e fai clic sul bottone OK per confermare l’operazione e applicare le modifiche.

A lavoro ultimato, clicca sulla voce Salva con nome dal menu File di Photoshop e salva l’immagine di output nel formato e nella posizione che più preferisci. Per maggiori informazioni in merito al funzionamento del programma, puoi leggere le mie guide su come ritoccare foto con Photoshop e su come censurare una foto con Photoshop.

Come pixellare una foto con Paint

Paint 3D

Se stai usando una versione recente di Windows, come Windows 10 o Windows 11, puoi pixellare una foto anche con Paint 3D, la versione “riveduta e corretta” del classico Paint. L’unica cosa di cui devi tener conto è che il software non integra una funzione apposita per applicare l’effetto pixel, motivo per il quale bisogna mettere in pratica uno “stratagemma”: ridurre la risoluzione della foto, salvarne una copia e applicare quest’ultima sulla porzione dell’immagine a grandezza originale che si vuole censurare, in modo da ottenere l’effetto sgranato.

Ciò detto, per poterti servire di Paint 3D, avvia il programma, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona il relativo collegamento annesso al menu che compare. Se Paint 3D non risulta installato sul tuo computer, puoi scaricarlo dal Microsoft Store, visitando la relativa pagina e premendo sul pulsante Ottieni.

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, fai clic sul pulsante Menu, seleziona la voce Apri nel menu apertosi e quindi sul bottone Sfoglia file. Seleziona, dunque, la foto relativamente alla quale ti interessa andare ad agire.

Ora, per ridurne la risoluzione, fai clic sulla voce Area di disegno presente in alto, spuntando l’opzione Ridimensiona immagine con l’area di disegno sita a destra e riducendo il più possibile larghezza e altezza, digitando i valori nei campi appositi posti sempre a destra.

A modifiche avvenute, fai clic sulla voce Menu in alto a sinistra, seleziona l’opzione Salva con nome dal riquadro che si apre, scegli l’opzione Immagine dal menu successivo e indica il nome che vuoi assegnare all’immagine modificata e la posizione in cui intendi salvarla.

Adesso, clicca nuovamente sulla voce Menu di Paint 3D e apri l’immagine alla quale intendi aggiungere l’area pixellata, procedendo in maniera analoga a come ti ho già spiegato nelle righe precedenti. Fatto ciò, premi ancora sulla voce Menu, scegli l’opzione Inserisci dal menu proposto e seleziona la copia dell’immagine corrente di cui in precedenza hai ridotto la risoluzione.

A questo punto, sposta l’immagine rimpicciolita nel punto della foto in cui vuoi applicare l’effetto pixellato e regola il relativo rettangolo di selezione, in modo da ingrandirla e coprire la porzione di tuo interesse. Così facendo, l’immagine che in precedenza avevi rimpicciolito verrà sgranata, producendo un effetto pixellato.

Per salvare il risultato finale, clicca sulla voce Menu, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Salva. Per ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di Paint 3D, ti consiglio la lettura della mia guida specifica sull’argomento.

Se non hai Windows 10 e non puoi usare Paint 3D, puoi replicare la procedura anche con il classico Paint, disponibile su tutte le versioni del sistema operativo. I passaggi da compiere sono praticamente gli stessi. Maggiori info qui.

Altri programmi per pixellare foto

GIMP

Le soluzioni per pixellare foto che ti ho già consigliato non ti hanno convinto in maniera particolare e ti piacerebbe che ti suggerissi qualche valida alternativa? Ti accontento sùbito.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — è considerata come la migliore alternativa gratuita e open source a Photoshop e, in quanto tale, permette di modificare le foto digitali usando numerosi strumenti e funzioni, consentendo anche di applicare un filtro pixellato alle immagini per censurare i volti o altri elementi. È completamente in italiano ed è multipiattaforma. Per approfondimenti in merito al funzionamento del software, puoi consultare la mia guida su come usare GIMP.
  • IrfanView (Windows) — si tratta di un visualizzatore d’immagini specifico per sistemi operativi Windows che include vari strumenti per l’editing delle foto. Tra essi è presente anche un tool per applicare l’effetto pixellatura. È totalmente gratis.
  • Pixelmator Pro (macOS) — si tratta di un software commerciale (costa 59,99 euro), specifico per macOS. Permette di effettuare operazioni di fotoritocco di livello professionale, risultando però incredibilmente semplice da usare. Ho deciso di menzionarlo in questa mia guida in quanto permette anche di applicare l’effetto pixellato alle immagini in modo facile e veloce.

Come pixellare una foto online

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer e ti piacerebbe sapere come pixellare una foto online, direttamente dal browser? Ti accontento immediatamente! Metti alla prova una delle soluzioni ad hoc segnalate qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

Facepixelizer

FacePixelizer

Il primo strumento per pixellare foto online che ti consiglio di prendere in considerazione è Facepixelizer. È gratuito, permette di censurare le foto sia in modo manuale che automatico e include vari effetti. Funziona da qualsiasi browser e sistema operativo e non richiede registrazioni.

Per servirtene, recati sulla home page di Facepixelizer e trascina la foto su cui vuoi intervenire in corrispondenza della dicitura Drop Image Files Here. Ad upload avvenuto, seleziona l’opzione Manual che trovi in corrispondenza della dicitura Selection Effect nel menu a sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, spunta l’opzione Pixelize che trovi sotto la voce Manual Effect (in realtà dovrebbe essere già selezionata), sposta il cursore posto sulla barra di regolazione Size per regolare le dimensioni dell’effetto pixellato che stai per applicare.

Visualizza, dunque, l’anteprima del risultato finale nel riquadro Preview (sempre a sinistra) e, se questo ti soddisfa, applica le modifiche alla tua foto, tracciando un rettangolo di selezione sui volti delle persone o comunque sugli elementi che vuoi censurare e attendendo che venga applicato l’effetto pixellato.

Se vuoi, puoi anche fare in modo che il servizio esegua automaticamente la censura dei volti. Per riuscirci, scegli l’opzione Auto in corrispondenza della dicitura Selection Effect, clicca sul pulsante Pixelize che trovi sotto la voce Face Detection e attendi che il servizio rilevi automaticamente i volti e che applichi l’effetto pixellato su di essi.

A modifiche ultimate, scarica l’immagine modificata sul tuo computer, cliccando sul pulsante Save Image che si trova a sinistra ed è fatta. È stato facile, vero?

Altri servizi online per pixellare una foto

Photopea

Se cerchi altri servizi online con i quali pixellare una foto, ti suggerisco di dare sùbito un’occhiata a quelli che trovi nell’elenco presente qui di seguito.

  • Photopea — ottimo strumento Web per editare foto, facilissimo da usare e con interfaccia completamente tradotta in italiano. Include vare funzioni e strumenti di fotoritocco, tra cui quello per applicare l’effetto pixel alle immagini. Non richiede plugin per funzionare ed è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo di 5 dollari/mese) per rimuovere i banner pubblicitari.
  • Fotor — si tratta di un editor per immagini fruibile direttamente via Web che include svariati strumenti per modificare le foto, come effetti e tool di correzione. Ho deciso di segnalartelo in quanto offre anche un filtro che permette di applicare l’effetto pixellato alle immagini. La registrazione non è obbligatoria e di base è gratis, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al costo base di 2,83 euro/mese) per sbloccare funzioni aggiuntive e rimuovere gli annunci pubblicitari.
  • Pinetools — si tratta di un servizio online che consente di modificare le foto in vari modi e che offre anche uno strumento per censurare i volti e altri elementi presenti in foto, applicando a essi l’effetto pixel (ma non solo). È gratis, semplice da usare e non richiede registrazioni.

Come pixellare una foto su iPhone e Android

Adesso desidero consigliarti delle app per pixellare foto da usare direttamente su smartphone e tablet, qualora avessi la necessità di agire in mobilità.

Pixlr (Android/iOS/iPadOS)

Pixlr

Pixlr è un’ottima app di fotoritocco disponibile che integra molteplici strumenti, tra cui quello che consente di applicare l’effetto pixel ai volti e ad altri elementi delle foto. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, è molto facile da usare ed è gratis, ma propone un abbonamento opzionale (al costo base di 1,99 euro/mese) per sbloccare caratteristiche aggiuntive.

Dopo aver scaricato Pixlr sul tuo dispositivo Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo eventualmente presente sul tuo dispositivo) o iOS/iPadOS, avvia l’app, accetta le sue condizioni d’utilizzo premendo sulla dicitura apposita e concedile tutti i permessi necessari per farla funzionare.

Quando visualizzi la schermata principale dell’app, seleziona l’opzione foto, quindi scegli l’immagine da modificare e fai tap sull’icona del pennello presente in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione pixelate, premi sullo schermo in corrispondenza della porzione di foto che vuoi pixellare e continua a tenere premuto, trascinando il dito, per intervenire sull’area di tuo interesse. Se vuoi, prima di applicare l’effetto pixel puoi usare i comandi collocati in basso per intervenire sulle dimensioni del pennello, sul grado di sfumatura e sul numero di celle, usando l’apposita barra di regolazione.

A modifiche ultimate, premi sul pulsante , in basso a destra, fai tap sulla voce fatto collocata in cima allo schermo e scegli l’opzione Salva immagine, per salvare l’immagine editata sul tuo dispositivo. In alternativa, puoi decidere di condividere la foto su uno dei social network supportati o di esportarla in altre app.

Altre app per pixellare foto

Point Blur

Se cerchi altre applicazioni per pixellare foto, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni che trovi nell’elenco qui di seguito: non ti deluderanno. Se hai un device Android senza Play Store, verifica l’eventuale disponibilità delle app menzionate di seguito su store alternativi.

  • Point Blur (Android) — app gratuita che consente di aggiungere gli effetti pixellato e sfocatura a volti e altri elementi presenti nelle foto, con la possibilità di selezionare la grandezza del pennello da utilizzare. È gratis.
  • ObscuraCam (Android) — ottima app che consente di censurare le immagini salvate nella Galleria del dispositivo oppure andando ad agire sulle foto da scattare al momento. Supporta l’uso di vari effetti ad hoc, compreso quello pixel. È gratis.
  • Foto Blur Effetti di Sfocatura (iOS/iPadOS) — applicazione che permette di applicare tantissimi effetti di sfocatura alle immagini, oltre che l’effetto pixel, in modo da censurare specifiche porzioni di foto. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare funzioni aggiuntive.

Come pixellare una foto su WhatsApp

Desideri pixellare una foto su WhatsApp? In tal caso puoi sfruttare una funzione ad hoc integrata sulla celeberrima piattaforma di messaggistica, pensata proprio a tale scopo. Ecco come sfruttarla.

Da Android

Pixellare foto su WhatsApp

Per andare a pixellare una foto su WhatsApp da Android, provvedi innanzitutto ad accedere a WhatsApp dalla sua app ufficiale e poi provvedi ad avviare la creazione di un nuovo stato fotografico oppure a inviare una foto in una chat e scegli la foto da condividere oppure scattala al momento.

Dopodiché premi sull’icona della matita (in alto a destra) e fai tap sul serpentello pixellato (in basso a destra). Per concludere, passa il dito sull’area della foto che vuoi censurare, premi sul bottone Fine (in alto a sinistra) e, quindi, premi sul pulsante o sul simbolo dell’aeroplanino di carta (in base al tipo di contenuto che stai condividendo). Semplice, vero?

Da iPhone

Pixellare foto su WhatsApp

Se intendi agire da iPhone, provvedi anche in questo caso ad accedere a WhatsApp dalla sua app ufficiale e ad avviare la creazione di un nuovo stato fotografico oppure a inviare una foto in una chat; dopodiché scegli la foto da condividere oppure scattane una al momento.

Successivamente, fai tap sul simbolo della matita posta in alto a destra e fai tap sul serpentello pixellato collocato nell’angolo in basso a destra. In conclusione, passa il dito sulla porzione di foto che intendi censurare, pigia sul pulsante Fatto situato in alto a sinistra e, quindi, pigiare sull’icona dell’aeroplanino di carta in basso a destra, così da condividere lo stato o la foto al contatto di tuo interesse.

Da computer

Pixelare foto WhatsApp da PC

Se intendi agire da computer, devi sapere che la cosa è fattibile solo per le foto che invii alle chat tramite WhatsApp, visto che sulla versione Web e desktop della piattaforma non permette di creare storie. Ci tengo a specificarti, inoltre, che al momento della stesura di questa guida la funzione sembra disponibile solo per il client di WhatsApp per macOS

Dopo aver effettuato l’accesso a WhatsApp tramite WhatsApp Web, provvedi ad avviare la procedura per l’invio di una foto con WhatsApp da PC, clicca sul pulsante Sfocatura (l’icona della scacchiera posta in alto, sulla destra), traccia un quadrato o un rettangolo sull’area che intendi oscurare, avendo cura di regolare l’intensità dell’effetto pixellato mediante l’apposita barra di regolazione, e quando sei pronto per farlo, invia la foto cliccando sul simbolo dell’aeroplanino di carta (sulla destra).

Se stai agendo dal client di WhatsApp per macOS, invece, dopo aver avviato la procedura per l’invio di una foto con WhatsApp, fai clic sull’icona della matita (in alto a destra del riquadro contenente la foto che si è aperto), seleziona lo strumento in basso a destra (il serpentello pixellato) e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, passa il puntatore sull’area da oscurare. A lavoro ultimato, fai clic sulla voce Fatto (in alto a sinistra) e provvedi a inviarla cliccando sul simbolo dell’aeroplanino di carta (sulla destra).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.