Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sfumare una foto

di

Da quando ti sei appassionato al mondo della fotografia, non fai altro che scattare foto in continuazione. Una delle fasi che più ti piace è quella della post-produzione, visto che ti permette di sbizzarrirti applicando vari effetti agli scatti che hai realizzato con la tua macchina fotografica (o con il tuo smartphone). Pur avendo imparato a usare alcune funzioni basilari dei principali software di photo editing, però, non hai ancora preso dimestichezza con alcuni effetti molto diffusi e apprezzati dal pubblico, come quello della sfumatura.

Che ne dici, allora, se ti mostro come sfumare una foto, così che tu possa colmare questa lacuna? Ti va? Fantastico! Ti garantisco che puoi riuscire a sfumare una foto utilizzando sia dei software più o meno professionali, sia adoperando dei servizi online utilizzabili direttamente nel browser e addirittura alcune app per smartphone e tablet. Devi solo capire qual è la soluzione che fa maggiormente al caso tuo e utilizzarla al meglio: tutto qui!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Anche se stai muovendo i primi passi nel mondo del fotoritocco, grazie ai miei suggerimenti non avrai alcun problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi, promesso! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come sfumare una foto su Photoshop

Come sfumare una foto

In un tutorial su come sfumare una foto, non si può che iniziare da Photoshop, il famosissimo programma di fotoritocco incluso nel piano Fotografia del servizio Adobe Creative Cloud. Come forse già saprai, non è gratuito: per utilizzarlo è necessario sottoscrivere uno dei piani di abbonamento ad Adobe CC, a partire da 9,75 euro/mese. Tuttavia, puoi scaricare gratuitamente la trial del software e utilizzarla per 7 giorni, così da sperimentare tutte le potenzialità di Photoshop. Maggiori info qui.

Dopo aver installato e avviato Photoshop, clicca sulla voce Apri contenuta nel menu File per aprire la foto che desideri sfumare. Dopo aver aperto la foto sulla quale vuoi agire, devi “sbloccare” il livello di sfondo della foto per lavorarci sopra: trasforma, quindi, il livello principale della tua foto in un livello standard cliccando con il pulsante destro sulla voce Sfondo presente nel riquadro dei Livelli collocato nella parte in basso a destra della finestra di Photoshop e seleziona prima Converti in oggetto avanzato e poi Rasterizza livello dal menu che compare.

Ora, provvedi a creare una maschera veloce, così da definire la porzione di foto da mantenere e quella da sfumare (la quale verrà evidenziata in rosso). Premi, dunque, Q sulla tastiera del tuo computer per creare una nuova maschera veloce, poi premi il tasto D sulla tastiera per far tornare il bianco e il nero come colori primario e secondario nella tavolozza di Photoshop e clicca sull'icona del rettangolo sfumato dalla barra degli strumenti di Photoshop (oppure premi la G sulla tastiera).

Dopo esserti assicurato che lo strumento Sfumatura sia impostato dal nero verso il bianco (in alto a sinistra), traccia con il cursore del mouse una linea sulla foto per creare la sfumatura desiderata (come ti dicevo prima, la parte colorata in rosso è quella che verrà sfumata). Successivamente, premi la Q sulla tastiera per disattivare lo strumento maschera e pigia sull'icona Aggiungi una maschera di livello (il rettangolo con un “buco” al suo interno che si trova in basso a destra).

Missione compiuta! Ora non devi fare altro che salvare l'immagine a cui hai applicato la sfumatura: seleziona la voce Salva con nome dal menu File e scegli la posizione e il formato di output dell'immagine (se vuoi mantenere la sfumatura con uno sfondo trasparente, seleziona PNG o GIF come formati di output, altrimenti salva la foto nel formato JPG).

Se vuoi avere maggiori informazioni su come sfumare con Photoshop, non esitare a leggere la guida che ti ho appena linkato: lì troverai una spiegazione ancora più approfondita in merito all'utilizzo dell'effetto sfumatura del famoso software di photo editing di casa Adobe.

Come sfumare una foto con GIMP

Sfumare foto con GIMP

Un altro software che può tornarti utile per sfumare foto è GIMP: si tratta di un famosissimo programma di fotoritocco per Windows, macOS e Linux che non solo è completamente gratuito (oltre che open source), ma è anche semplice da utilizzar. Integra tantissimi tool per il photo editing, compresi alcuni che sono utili per sfumare foto.

Per usare GIMP, scarica il programma sul tuo computer, avvialo, seleziona la voce Apri dal menu File e importa la foto che vuoi sfumare. Dopodiché apri il menu Livello, clicca sulla voce Trasparenza e seleziona la voce Aggiungi canale alfa. Ora, recati nuovamente in Livello > Trasparenza, seleziona la voce Alfa a selezione, clicca sullo strumento di selezione rettangolare dalla barra degli strumenti che si trova nel pannello situato a sinistra e definisci la porzione di foto che vuoi far rimanere visibile.

A questo punto, recati nel menu Seleziona > Sfumata e, nella finestra che si apre, digita il numero di pixel sui quali vuoi estendere la sfumatura (es. 700 pixel) e poi pigia sul bottone OK. Ora, apri il menu Seleziona, clicca sulla voce Inverti e premi il tasto Canc/Backspace sulla tastiera per rimuovere la porzione di foto “in eccesso”.

A lavoro ultimato, salva la foto che hai sfumato selezionando la voce Esporta dal menu File e il gioco è fatto. Se vuoi avere maggiori informazioni su come sfumare una foto con GIMP, consulta la guida che ti ho appena linkato: ti sarà di grande aiuto.

Come sfumare una foto su PowerPoint

Contorni sfumati su PowerPoint

Hai la necessità di sfumare una foto su PowerPoint? Anche il celebre programma di presentazioni in diapositive offre la possibilità di fare ciò e in modo decisamente semplice e intuitivo. Le indicazioni che trovi riportate qui sotto sono state redatte utilizzando la versione di PowerPoint inclusa in Microsoft 365 (Office), ma se non dovresti avere problemi nell'eseguire i passaggi indicati anche su versioni meno recenti del programma (dalla 2007 in poi).

Per procedere, seleziona l'immagine che hai aggiunto nella tua presentazione, apri il menu Formato immagine (in alto) e clicca sul bottone Effetti immagine ▾ (in alto, nella sezione Stili immagini). Nel menu che a questo punto dovresti vedere comparire, seleziona la voce Contorni sfumati e, dal relativo menu che vedi comparire a schermo, scegli il grado di intensità dell'effetto.

Le modifiche che avrai apportato alla foto, saranno applicate solo alla copia dell'immagine visualizzata nel documento PowerPoint e non sulla copia originale del file. Nel caso in cui volessi salvare una copia modificata della foto sfumata, sappi che potrai riuscirci facendo clic destro su di essa selezionando la voce Salva come immagine… dal menu che si apre.

Come sfumare una foto con Word

Come sfumare una foto

Desideri sfumare i contorni di una foto in un progetto a cui stai lavorando in Microsoft Word? Se non vuoi ricorrere ai programmi di photo editing elencati nelle righe precedenti, sappi che puoi fare ciò utilizzando un'apposita funzione integrata nel celebre software di videoscrittura della suite Microsoft 365 (Office), che funziona in modo praticamente identico a quella inclusa in PowerPoint (te ne ho parlato poc'anzi). Ti anticipo già che per redigere questo tutorial ho utilizzato Microsoft 365, anche se non dovresti avere problemi nell'eseguire i passaggi indicati anche su versioni meno recenti di Word (dalla 2007 in poi).

Per applicare l'effetto sfumatura in Word, non devi fare altro che selezionare una delle immagini presenti nel documento sul quale stai lavorando (facendo clic su di essa), aprire il menu Formato immagine situato in alto a destra e pigiare sul pulsante Effetti immagine ▾, che si trova anch'esso in alto a destra (nel gruppo di strumenti Stili immagini).

Posiziona poi il cursore sulla voce Contorni sfumati e, dal menu contestuale che si apre, scegli l'intensità dell'effetto che vuoi applicare alla foto presente nel documento: 1 punto, se vuoi sfumare lievemente i contorni dell'immagine; 5 punti, se vuoi applicare una sfumatura di media intensità, 50 punti, se vuoi applicare una sfumatura più marcata e così via.

Le modifiche apportate alla foto, ovviamente, verranno applicate soltanto alla copia dell'immagine visualizzata nel documento Word e non sul file originale. Qualora volessi salvare una copia modificata della foto sfumata, fai clic destro su quest'ultima e selezionando la voce Salva come immagine… dal menu contestuale.

Come sfumare una foto su Canva

Sfumare una foto con Canva

Stai lavorando a un progetto su Canva e vorresti sfumare un'immagine che è presente in quest'ultimo? Anche se il celeberrimo servizio di grafica online offre un filtro per la sfumatura delle foto, ci tengo a dirti che non sfuma un'area precisa della foto, ma agisce sull'intera immagine. Se a te va bene utilizzare una soluzione di questo genere, lascia che ti spieghi come avvalertene.

Dopo aver aperto il progetto in cui è presente l'immagine da sfumare, selezionala cliccando su di essa e poi premi sul bottone Modifica immagine (in alto a sinistra). Successivamente, individua la sezione Regola presente nel menu apertosi e clicca sulla voce Vedi tutto, così da espandere il menu contenente tutti i filtri, compreso quello della sfumatura.

A questo punto, non ti resta che individuare la barra di regolazione posta in corrispondenza della voce Sfumatura (si trova in fondo al menu): serviti del cursore che è posto su di essa per andare a intensificare o ridurre l'effetto di sfumatura dell'immagine. Semplice, vero?

Come sfumare una foto su CapCut

Sfumare foto su CapCut

Desideri sfumare una foto su CapCut, celebre app per il montaggio video? Ti garantisco che riuscirci sarà un gioco da ragazzi.

Dopo aver aperto il progetto a cui stai lavorando in CapCut, scorri la timeline in basso e, una volta individuata la foto su cui agire, toccala e poi premi sul pulsante Maschera che trovi in basso (se non lo vedi, scorri il menu finché non individui il bottone in questione).

Fatto ciò, scegli una delle forme da applicare come sfumatura (es. Divisione, Pellicola, Cerchio, etc.) e trascina il dito sul simbolo (∨), così da andare a regolare il grado di morbidezza/durezza della sfumatura. Per concludere, salva le modifiche fatte pigiando sul bottone (in basso a destra) e continua a lavorare al montaggio del video.

Come sfumare una foto su smartphone e tablet

Come sfumare una foto

Desideri sapere come sfumare una foto su smartphone e tablet? Beh, allora dai un'occhiata alle app che sono elencate qui sotto, provale sul tuo device e poi usa quelle che preferisci di più.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi sfumare una foto su iPhone, iPad e dispositivi Android, questa soluzione va assolutamente presa in considerazione visto che si tratta di un'app gratuita sviluppata da Google, semplice e funzionale. Maggiori info qui.
  • Pixel Effect (Android) — se non vuoi creare un “classico” effetto di sfumatura, questa app gratuita potrebbe fare al caso tuo. Pixel Effect, infatti, permette di sfumare i soggetti presenti nelle foto applicando loro un “effetto pixel” che è molto suggestivo e divertente.
  • Photoshop per iPad (iPadOS) — è l'app per Photoshop più completa in ambito mobile, che consente di apportare alle foto tantissime modifiche, compresa la loro sfumatura. Dopo un mese di prova gratuito ha un costo di 10,99 euro/mese (gratis per chi ha attivato un abbonamento al piano Fotografia di Creative Cloud).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.