Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare foto con sfondo bianco

di

Hai deciso di dare una bella “svecchiata” ai tuoi account social impostando una nuova foto del profilo. Dopo averci ragionato su per qualche giorno, hai deciso di utilizzarne una che ritragga il tuo volto su uno sfondo bianco. Non avendo molto competenze nel campo della fotografia e del photo editing, però, temi di non riuscire a realizzarne una.

Beh, se le cose stanno così, sappi che non hai motivo di preoccuparti: ci sono qui io ad aiutarti. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come fare foto con sfondo bianco. Ti anticipo già che ci sono vari modi per riuscirci: puoi ricorrere a una delle molte soluzioni di fotoritocco su computer, smartphone o tablet così da realizzare la foto con lo sfondo bianco in fase di post produzione oppure utilizzare un vero fondale bianco per scattarti un foto. A te la scelta!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di mettere in atto le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare foto con sfondo bianco: app

Cominciamo dalle soluzioni più immediate e immediatamente applicabili, ovvero quelle che possono essere messe in atto attraverso lo smartphone e varie app dedicate. Qui di seguito, quindi, puoi trovare descritto come fare foto su sfondo bianco su Instagram e tramite device che sfruttano il terminale Android e iOS.

PhotoLayers-Superimpose (Android/iOS/iPadOS)

PhotoLayers

PhotoLayers-Superimpose è un'app disponibile sul Play Store e su store alternativi per Android (sull'App Store di iOS/iPadOS, nel momento in cui scrivo, è disponibile ma non in Italia) che permette di scontornare facilmente i soggetti delle foto.

Dopo averla scaricata e installata, avviala, premi su Load a Photo‌ e poi su Add photo per importare la foto da scontornare, dunque premi su Cut e seleziona uno strumento di rimozione, come Magic, che riconosce in automatico i bordi.

Passa, quindi, il dito sugli elementi da rimuovere, premi su Done per due volte e, infine, salva il risultato finale premendo su Save.

Come fare foto con sfondo bianco iPhone

Scontorno iPhone

Se possiedi un iPhone sarai molto felice di sapere che, con l'aggiornamento a iOS 16, è stata introdotta una nuova funzione capace di estrapolare il soggetto dalle foto e, di conseguenza, trasferirlo su uno sfondo bianco partendo da diverse app. Maggiori info qui.

La funzione a cui mi riferisco è estremamente semplice da usare e può essere applicata alle foto già scattate presenti in Foto di iOS, ma anche in Safari e molte altre app. Per servirtene, esegui un tap prolungato sul soggetto della foto di tuo interesse e attendi che la sagoma luminescente si propaghi per tutto il bordo dello stesso, quindi continua a tenere premuto e trascina il soggetto nell'app dove vuoi inserirlo (usano un altro dito per cambiare app).

In alternativa, puoi procedere con un copia e incolla: premi sulla voce Copia che vedi comparire nel piccolo menu a schermo non appena alzi il dito dal la foto, passa all'app di destinazione e incolla eseguendo un tap prolungato e premendo sulla voce Incolla apparsa nel menu a schermo.

Fatto anche questo non ti resta che salvare la tua immagine su sfondo bianco nell'app di destinazione.

Altre app per fare foto con sfondo bianco

Come fare foto con sfondo bianco

Se vuoi qualche consiglio in merito a qualche altra app per fare foto con sfondo bianco da utilizzare sui tuoi dispositivi mobili, eccoti accontentato.

  • Pixlr (Android /iOS/iPadOS) — è un'app gratuita che permette di ritoccare i propri scatti in pochi tap. Permette di colorare di bianco lo sfondo delle proprie foto utilizzando lo strumento pennello, che è alquanto semplice da adoperare.
  • Superimpose Studio (iOS/iPadOS) – è un'applicazione gratuita per iPhone e iPad che permette di rimuovere un soggetto da una foto e incollarlo su un nuovo sfondo (nel tuo caso tutto bianco). Se vuoi sapere nel dettaglio come adoperarla al meglio, consulta questa guida.

Come fare foto con sfondo bianco su Instagram

Come fare foto con sfondo bianco

Intendi fare foto con sfondo bianco su Instagram? Mi spiace deluderti, ma il celebre social network fotografico non integra alcuna funzione che permetta di fare una cosa del genere. Tuttavia, puoi avvalerti delle soluzioni menzionate sopra per riuscire nell'impresa e poi caricare queste ultime sulla piattaforma.

Come fare foto con sfondo bianco su Photoshop

Sfondo bianco PhotoShop

Desideri sapere come scontornare delle foto con Photoshop per rendere il loro sfondo bianco? Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nel compiere un'operazione del genere. Prima di spiegarti come procedere, però, permettimi di ricordarti che Photoshop è un programma a pagamento: l'abbonamento ad Adobe Creative Cloud parte da 12,19 euro/mese (per il pacchetto Lightroom e Photoshop), ma puoi testarne le sue funzionalità gratuitamente per 7 giorni (come ti ho già spiegato in un'altra guida).

Per procedere, avvia Photoshop sul tuo computer e recati nel menu File > Apri…/Nuovo posto in alto a sinistra per selezionare l'immagine da importare nel programma. Dopodiché seleziona l'opzione Seleziona oggetto dalla toolbar collocata sulla sinistra e fai clic destro sul soggetto da selezionare. In questo modo i bordi verranno individuati automaticamente dal programma.

Ora, fai clic destro all'interno della selezione, scegli la voce Seleziona inverso dal menu contestuale e poi premi il tasto Canc/Backspace sulla tastiera.

A questo punto dovrebbe comparire un riquadro al centro dello schermo: seleziona la voce Bianco dal menu Contenuto e conferma l'operazione cliccando sul bottone OK. Se tutto è andato per il verso giusto, lo sfondo della foto diventerà bianco.

Se sei soddisfatto del risultato finale, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop e il gioco è fatto. Se vuoi ulteriori delucidazioni in merito all'uso di Photoshop o su come scontornare con Photoshop, consulta pure le guide che ti ho linkato, in cui ti ho parlato anche delle trasposizioni mobile del software per Android, iOS e iPadOS.

Come fare foto con sfondo bianco online

Erase.bg

Come ti anticipavo nell'introduzione, è possibile modificare lo sfondo di una foto per renderlo bianco utilizzando anche dei servizi online. Una delle migliori applicazioni Web utilizzabili a tale scopo è Erase.bg che, tramite un algoritmo “intelligente”, scontorna i soggetti principali presenti in una foto rendendo lo sfondo trasparente (o, come vedremo, anche bianco).

Prima di spiegarti come utilizzarlo, ci tengo a dirti che il servizio è del tutto gratuito e che possono essere modificate fotografie con una risoluzione massima di 5000×5000 px nei formati png, jpg e webp.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Carica immagine e seleziona la foto che intendi modificare o, in alternativa, puoi anche trascinarla direttamente all'interno del riquadro in questione. Fatto ciò attendi che, nella nuova pagina che visualizzi, l'immagine venga elaborata.

A questo punto, sulla parte destra della pagina, dovresti visualizzare il soggetto della foto senza sfondo (o meglio, con sfondo trasparente). Per applicare lo sfondo bianco, clicca sul pulsante Modifica collocato sopra all'immagine con lo sfondo rimosso e, nella nuova pagina apertasi relative alle modifiche, premi sulla scheda Colore e seleziona il bianco, collocato in fondo.

Ora, se il risultato ti soddisfa, non devi far altro che premere sul tasto Scarica e attendere che la nuova immagine con sfondo bianco venga scaricata nella cartella Download del tuo PC. Fatto!

Se anziché utilizzare Erase.bg preferisci utilizzare servizi online simili ai “classici” programmi di photo editing (come il già citato Photoshop), ti suggerisco di provare Photopea che è gratuito e non richiede l'installazione di alcun plugin per funzionare. Te ne ho già parlato in molte mie guide, tra cui quella su come modificare foto online.

Come fare foto con sfondo bianco con un fondale

Come fare foto con sfondo bianco

Se vuoi “vincere facile”, puoi realizzare una foto con sfondo bianco ricorrendo all'uso di un fondale, ovvero un pannello di colore bianco da posizionare dietro il soggetto di tuo interesse. I fondali fotografici sono possono essere acquistati anche a meno di 40-50 euro nei negozi specializzati nella vendita di accessori fotografici e sui siti di ecommerce, come ad esempio Amazon.

NEEWER Fondale Pieghevole per Studio Fotografico 1,8x2,8 metri in Puro...
Vedi offerta su Amazon
Kate 1.8x2.7m Sfondo Bianco Fotografico Sfondo Bianco Sfondi Bianchi S...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver acquistato il fondale bianco, montalo seguendo le semplici istruzioni che sono contenute nel manuale d'uso annesso alla confezione di vendita di quest'ultimo e assicurati che il tessuto di cui è realizzato non faccia pieghe, altrimenti comprometterai la qualità dello scatto finale. Dopodiché posiziona il soggetto che vuoi fotografare davanti al telo bianco e scatta la foto con la tua Reflex oppure con il tuo smartphone. Semplice, vero?

Come fare foto con sfondo bianco e nero

Sfondo bianco e nero PhotoShop

Anziché fare una foto con lo sfondo interamente bianco vorresti trovare il modo per realizzare uno scatto con lo sfondo in bianco e nero e il soggetto in primo piano colorato? Nessun problema, è una funzione che molte app e programmi di editing fotografico possiedono.

Tramite le app di cui ti ho parlato prima per Android e iOS, come ad esempio Pixlr, puoi applicare un filtro in bianco e nero e poi utilizzare la funzione gomma per eliminare tale filtro solo nei particolari che desideri rimangano colorati.

Utilizzando Photoshop, invece, puoi seguire le stesse istruzioni fornite in precedenza per selezionare l'oggetto e successivamente lo sfondo, per poi premere sulla scheda Regolazioni (posta nel menu collocato sulla destra della schermata) e cliccare sull'icona Bianco e nero (rappresentata da due rettangoli, uno bianco e uno nero).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.