Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mostrare la situazione sentimentale su Facebook

di

Dopo aver trascorso tanto tempo a cercare l’anima gemella, hai finalmente trovato la persona che ti fa battere il cuore e non vedi l’ora di annunciarlo ai tuoi amici di Facebook? Hai notato che sul profilo Facebook di molti tuoi amici è indicato il nome della persona con cui sono fidanzati, vorresti fare lo stesso ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, ci sono qui io ad aiutarti.

Se ti domandi come mostrare la situazione sentimentale su Facebook, non devi far altro che leggere i prossimi capitoli di questa mia guida e mettere in pratica i suggerimenti contenuti in essi: ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscire nell’intento che ti sei proposto agendo sia dall’app di Facebook per smartphone e tablet che da PC, tramite il sito Web ufficiale del social network e la sua applicazione ufficiale per Windows 10. Inoltre, ti spiegherò come regolare la privacy della tua situazione sentimentale, nel caso in cui, in un successivo momento, decidessi di volerla nascondere a determinate persone.

Detto ciò, sei adesso sei curioso di saperne di più e sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua nuova relazione!

Indice

Come mostrare la situazione sentimentale su Facebook

App Facebook su smartphone

Se ti domandi come mostrare la situazione sentimentale su Facebook, sarai felice di sapere che puoi riuscire facilmente in questo intento sia tramite l’app ufficiale di Facebook per Android e iOS che da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network o l’applicazione di Facebook per Windows 10. Nelle righe che seguono, ti spiego più in dettaglio come procedere.

Da smartphone e tablet

Facebook smartphone

Per mostrare la situazione sentimentale su Facebook da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l’app di Facebook che hai installato sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, per accedere alla schermata del tuo profilo, dopodiché pigia sul pulsante Vedi le tue informazioni e, nella schermata successiva, fai tap sulla voce Aggiungi la tua situazione sentimentale.

Indica, quindi, la tua situazione sentimentale, scegliendo tra le voci del menu a tendina che ti vengono mostrate (per esempio Sposato/a), dopodiché conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fine.

Adesso, aggiungi eventuali altre informazioni relative alla tua relazione, come per esempio l’anniversario, e regola la privacy della tua situazione sentimentale, scegliendo se mostrarla a tutti o soltanto agli amici di Facebook. Infine, conferma le modifiche apportate, premendo sul pulsante Salva.

Da computer

Facebook browser

Per poter mostrare la tua situazione sentimentale su Facebook, puoi agire anche da computer. Detto ciò, collegati al sito Web ufficiale del social network di Mark Zuckerberg tramite un qualsiasi browser per la navigazione in Internet ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, fai clic sul tuo nome situato nella barra in alto di Facebook, per recarti nella schermata del tuo profilo. Dopodiché premi sul pulsante Informazioni e, nel menu che ti viene mostrato, clicca prima sul pulsante Aggiungi una relazione e poi su quello denominato Aggiungi la tua situazione sentimentale.

A questo punto, indica la tua situazione sentimentale, scegliendo tra le voci presenti nell’omonimo menu a tendina (per esempio Impegnato/a), e aggiungi anche le altre informazioni correlate, come per esempio il tuo anniversario.

Successivamente, imposta il livello di privacy di questa informazione, facendo clic sulla voce Tutti o su quella Amici, a seconda se vuoi fare in modo che la tua situazione sentimentale venga mostrata a tutti coloro che sono iscritti a Facebook oppure soltanto ai tuoi amici. Infine, per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Salva le modifiche.

Da Windows 10

Facebook Windows 10

Se lo desideri, puoi modificare la tua situazione sentimentale su Facebook anche tramite l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10, facendo sì che questa venga mostrata a tutti gli iscritti oppure soltanto alle persone presenti nella tua lista amici.

Per riuscire in questo intento, devi avere innanzitutto scaricato l’applicazione di Facebook per Windows 10. Fatto ciò, avvia quest’ultima, pigiando sulla sua icona situata nel menu Start, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sulla voce Profilo, nella barra a sinistra, e premi sul pulsante Modifica informazioni.

A questo punto, fai clic sulla voce Aggiungi una situazione sentimentale e utilizza il menu a tendina Qual è la tua situazione sentimentale per personalizzarla, scegliendo tra le voci che ti vengono mostrate (ad esempio Convivente).

Fatto ciò, specifica ancora di più la tua situazione sentimentale, indicando le informazioni correlate, come per esempio l’anniversario e, infine, imposta il livello di privacy dell’informazione, scegliendo se mostrarla a tutti o soltanto ai tuoi amici su Facebook. Al termine delle modifiche, conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante Salva.

Come non mostrare la situazione sentimentale su Facebook

Facebook situazione sentimentale

Hai cambiato idea e hai deciso di non mostrare più la situazione sentimentale su Facebook? Non preoccuparti: anche in questo caso, puoi riuscire facilmente nel tuo intento tramite l’app di Facebook per Android o iOS o da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows 10.

Per procedere, non devi far altro che raggiungere la sezione relativa alle tue Informazioni del profilo, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti. Fatto ciò, una volta modificata la situazione sentimentale tramite l’apposito menu a tendina, non devi far altro che cambiare l’opzione relativa alla privacy, premendo sulla voce Solo io.

Facendo in questo modo, la tua situazione sentimentale non sarà più visibile agli altri utenti di Facebook. Ricordati di confermare l’operazione, premendo sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.