Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con Klarna su Booking

di

Ultimamente, sei stato colto da un improvviso wanderlust, cioè un irrefrenabile desiderio di partire e fare un lungo viaggio in una località remota; pur essendo propenso a soddisfare questa ineluttabile aspirazione, ti sei reso purtroppo conto che le tue finanze potrebbero subire, almeno nell'immediato, un importante contraccolpo. Ti è così tornato in mente il prezioso consiglio di un tuo amico che, a suo tempo, ti aveva segnalato la possibilità di suddividere l'importo di una prenotazione effettuata su Booking in tre comode rate tramite il servizio Klarna.

Ti sei quindi sùbito avventurato nel sito o nell'app della popolare piattaforma di prenotazione di alloggi online, ma nonostante tutta la dedizione e l'impegno profusi, al momento non sei riuscito ancora a scoprire come pagare con Klarna su Booking. Ebbene, sono lieto di comunicarti che la tua ricerca può considerarsi conclusa: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di spiegarti tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento, illustrandoti anche la procedura da seguire per applicare la modalità di pagamento in questione.

Vedrai che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai a organizzare in men che non si dica il tanto agognato viaggio senza intervenire in maniera troppo drastica sul tuo conto online, e mantenere così dei fondi che potrebbero esserti eventualmente utili per sostenere altre spese collegate al tuo progetto turistico. Allora, sei pronto? Perfetto! In tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

logo Klarna

Prima di cominciare a vedere come pagare con Klarna su Booking, credo sia opportuno fare alcune importanti premesse. Innanzitutto, per poter usufruire di questa modalità di pagamento che, come probabilmente già saprai, permette di suddividere l'importo di una prenotazione in tre rate, la prima delle quali viene di norma corrisposta al checkout, è opportuno eseguire l'iscrizione al servizio. A tal proposito, se non hai ancora provveduto ti suggerisco di leggere le mie istruzioni su come registrarsi su Klarna per portare a termine la semplice procedura.

In secondo luogo, devi sapere che, benché gli host ricevano l'ammontare delle spettanze in un'unica soluzione, è possibile che alcune strutture abbiano scelto di non aderire a tale sistema di pagamento. In tal caso, dunque, la modalità in questione potrebbe non essere proposta come soluzione all'atto dell'acquisto.

Inoltre, nel momento in cui scrivo, Klarna è disponibile come metodo di pagamento solo per gli alloggi: dunque, altri servizi come prenotazione di un volo (anche nella modalità Volo + Hotel), noleggio auto o acquisto di biglietti per attrazioni non sono contemplate.

Infine, tieni anche conto del fatto che, se annulli la prenotazione entro i termini previsti per la cancellazione gratuita, Klarna procederà al rimborso di eventuali importi già corrisposti. I tempi di elaborazione, però, sono variabili e possono richiedere fino a 14 giorni, a seconda dell'Istituto Bancario che ha emesso il pagamento.

Come si paga con Klarna su Booking

Come promesso, di seguito ti mostrerò come si paga con Klarna su Booking, sia dal sito che dall'app della celebre piattaforma di prenotazioni turistiche. Per maggiore comodità, ho realizzato appositi capitoli dedicati alle rispettive procedure.

Da sito

seleziona klarna com emetodo di pagamento su sito Booking

Se intendi eseguire la prenotazione del tuo prossimo alloggio dal sito di Booking e utilizzare Klarna come metodo di pagamento, innanzitutto collegati alla pagina principale del servizio e premi il pulsante Accedi in alto a destra, quindi esegui il login con il tuo account nella modalità prescelta in fase di iscrizione. Se non hai ancora eseguito la registrazione, nella guida dedicata che ti ho appena linkato trovi una descrizione completa dei passaggi necessari per completarla.

Successivamente, effettua la ricerca della struttura inserendo negli appositi campi in alto la destinazione, le date di arrivo e partenza e il numero di persone e camere. Non appena visualizzi i risultati, filtrali tramite le opzioni presenti nel pannello di sinistra (ad esempio in base al budget, alla presenza di determinati servizi e così via), quindi utilizza le funzioni di ordinamento proposte nel menu a tendina posto in alto per individuare più facilmente una soluzione compatibile con le tue esigenze.

Una volta trovata una struttura di tuo gradimento, clicca sulla sua immagine di anteprima per accedere al dettaglio dell'offerta e valutare le immagini dell'alloggio, la descrizione, le recensioni e quant'altro. Se desideri procedere alla prenotazione, quindi, scegli la tipologia di sistemazione dal riquadro Disponibilità e premi il pulsante Prenoto a fianco.

A seguire, compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni personali necessarie e, al termine, pigia il bottone Vai avanti: ultimi dati collocato in fondo alla schermata per definire la modalità di pagamento.

A questo punto, dopo aver impostato il Paese e il numero di telefono, ove necessario seleziona la modalità Paga ora all'interno della sezione Quando vuoi pagare?, quindi apponi il segno di spunta sull'opzione Klarna nel sottostante riquadro Come vorresti pagare?. Se non la visualizzi, ciò vuol dire che tale modalità non è contemplata per la struttura o la tipologia di sistemazione prescelta.

finalizzazione prenotazione Booking su sito Klarna

Per concludere, premi il pulsante Prenota e paga, dopodiché verifica il riepilogo dell'operazione e pigia il bottone Compra: verrai così rimandato al sito di Klarna per finalizzare la transazione. Se richiesto, effettua la verifica dell'identità immettendo il tuo numero di telefono nella finestra che ti viene mostrata, quindi inserisci il codice di 6 cifre che ti è stato contestualmente inviato via SMS.

Dopo una breve attesa, visualizzerai il riepilogo della transazione, e potrai così consultare la programmazione delle tre rate con i relativi importi e le scadenze, nonché la carta predefinita associata al metodo di pagamento. Non dovrai fare altro che premere il pulsante Paga che riporta l'importo della prima rata per portare a termine l'operazione e confermare così la prenotazione. Piuttosto facile, non trovi?

Da app

schermate prenotazione app Booking

Se ti stai chiedendo come pagare su Booking con Klarna da app, considera che sostanzialmente la procedura è del tutto identica a quella esposta nel capitolo precedente relativo alla versione Web della piattaforma di prenotazioni online.

Ovviamente, devi aver preventivamente scaricato e installato l'applicazione Booking sul tuo dispositivo Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Una volta avviata, esegui sùbito l'accesso con il tuo account (o, se non ne disponi ancora, provvedi a completare la semplice procedura di registrazione dal dispositivo mobile), quindi fai tap sulla funzione Cerca posta in basso a sinistra e seleziona l'opzione Soggiorno dal menu situato in alto.

Ora, compila il modulo ivi presente per effettuare la ricerca della sistemazione nella località e nelle date prescelte, indicando anche il numero di persone e camere che ti occorrono, quindi pigia il bottone Cerca per ottenere i risultati. Potrai poi ordinarli e filtrarli in base alle tue esigenze avvalendoti delle apposite funzioni poste nella parte alta della schermata.

Una volta individuata una soluzione che reputi idonea, pigia la relativa immagine di anteprima per accedere al dettaglio della soluzione proposta, visualizzare fotografie aggiuntive e consultare la descrizione della struttura. Se sei intenzionato a finalizzare la prenotazione, premi il bottone Vedi disponibilità sottostante e scegli la tipologia di sistemazione che preferisci sfiorando il rispettivo pulsante Seleziona, dopodiché tocca il bottone Prenota ora.

A seguire, compila il modulo con le informazioni personali obbligatorie e pigia il pulsante Prossimo step, quindi rivedi le condizioni di prenotazione prescelte e, se tutto corrisponde al tuo desiderata, premi il pulsante Ultimo step per impostare la modalità di pagamento e finalizzare la transazione.

Arrivato a questo punto, dovresti trovare fra le varie opzioni disponibili all'interno della sezione Pagamento anche Klarna, e ti basterà pigiare il suo logo per selezionarlo come metodo predefinito per l'ordine in essere. Se non lo visualizzi, presumibilmente la struttura prescelta o le condizioni di prenotazione impostate non permettono di utilizzare tale strumento di pagamento.

Dopo aver verificato il riepilogo della prenotazione, premi il pulsante Prenota e paga posto in fondo alla schermata, dopodiché pigia il bottone Compra per completare l'operazione sul sito mobile di Klarna, al quale verrai rimandato mediante un browser interno all'app.

Ove necessario, effettua la verifica di sicurezza richiesta immettendo il tuo numero di telefono, quindi premi il pulsante Continua e digita il codice ricevuto via SMS nel campo mostrato al passaggio successivo. Consulta infine la schermata riepilogativa con i dettagli della rateizzazione e del metodo di pagamento utilizzato e, se tutto corrisponde a quanto precedentemente impostato, fai tap sul pulsante Paga che riporta l'ammontare della prima rata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.