Come togliere AI da Google
Ultimamente, hai notato che quando effettui alcune tipologie di ricerche su Google, nella pagina dei risultati viene mostrato in primo piano un breve testo generato dall'AI (AI Mode) che ti costringe a dover scorrere manualmente la pagina per visualizzare i risultati organici della tua ricerca. Non essendo interessato a tale funzionalità, hai cercato di disattivarla ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per farlo.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come togliere AI da Google. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre a indicarti quali sono le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale introdotte nelle ricerca di Google e le soluzioni per poterle disabilitare, ti mostrerò anche la procedura dettagliata per impedire a Gemini di accedere ai servizi Google che utilizzi con il tuo account.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente quanto ho da dirti sull'argomento. Così facendo, avrai ben chiaro quali sono le attuali soluzioni che permettono di rimuovere l'intelligenza artificiale dai servizi Google. Buona lettura!
Indice
- Posso togliere AI da Google?
- Come togliere AI da ricerca Google
- Come togliere AI da Google Workspace
- Come togliere Meta AI da Google
Posso togliere AI da Google?

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come togliere AI da Google è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si può togliere AI da Google devi sapere che la risposta varia a seconda da dove intendi rimuovere le funzionalità di intelligenza artificiale di Google.
Se ti riferisci alle varie opzioni che sono state introdotte nella ricerca e nei risultati di ricerca, mi dispiace informarti che non c'è alcuna opzione che permetta di rimuovere totalmente queste funzionalità. Tuttavia, come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida, è possibile selezionare specifiche opzioni affinché la ricerca e la pagina dei risultati della ricerca (quella che viene definita SERP, cioè Search Engine Results Page) possono essere utilizzate come hai sempre fatto.
Per quanto riguarda, invece, l'integrazione di Gemini, il modello di intelligenza artificiale sviluppato da Google, nei vari servizi offerti dall'azienda di Mountain View, sono disponibili diverse opzioni che permettono di disattivarne l'utilizzo. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come togliere AI da ricerca Google
Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile togliere AI da ricerca Google. Nel momento in cui scrivo questa guida, tutto quello che puoi fare è semplicemente “nascondere” i risultati generati dall'intelligenza artificiale ed evitare di usare la modalità di ricerca tramite AI. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come togliere AI Overview da Google

AI Overview è un box informativo generato da Gemini che appare in primo piano nella parte alta della pagina dei risultati di Google. Dopo aver effettuato una ricerca, offre un riepilogo delle informazioni chiave recuperandole da diverse fonti Web autorevoli, con l'obiettivo di fornire un'immediata panoramica sull'argomento cercato e includendo spesso link ai siti utilizzati.
Questa funzionalità appare nella maggior parte delle ricerche informative, mentre è assente quando si effettua una ricerca navigazionale (es. Aranzulla), transazionale (es. acquistare iPhone) o commerciale (es. migliori smartphone).
Come specificato nelle lingue guida di Google, non è disponibile alcuna opzione che permetta di togliere AI Overview da Google. Tutto quello che puoi fare, dopo aver eseguito una ricerca, è selezionare la scheda Web (se non la visualizzi direttamente, premi sulle voci Altro e Web), che consente di visualizzare la classica pagina dei risultati della ricerca senza alcun box relativo a AI Overview.
Purtroppo non è disponibile neanche un'opzione che permetta di impostare l'opzione Web come modalità di ricerca predefinita e dovrai abilitare manualmente questa opzione ogni volta che effettuerai una nuova ricerca informativa su Google.
Se vuoi a tutti i costi eliminare AI Overview dalle tue ricerche su Google, ti segnalo che sono disponibili alcune estensioni per Google Chrome, come Bye Bye, Google AI o Hide Google AI Overviews. Tieni presente, però, che sono estensioni non ufficiali, cioè sviluppate da terze parti: sebbene non ci sia motivo di dubitare circa la buona fede degli sviluppatori, potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la privacy.
Per questo motivo, ti consiglio di non installarle o, se proprio non puoi farne a meno, cancellale dal browser dopo averne fatto uso.
Come togliere AI Mode da Google

Per quanto riguarda AI Mode, questa è una funzionalità introdotta a partire da ottobre 2025 e che troviamo nella Ricerca di Google. A differenza della classica ricerca che fornisce una pagina con una serie di siti Web come risultati, AI Mode permette di avviare una vera e propria conversazione con l'AI in modo da esplorare l'argomento di proprio interesse in maniera approfondita e direttamente nella pagina di ricerca, andando oltre i semplici link.
Se vuoi togliere AI Mode da Google, devi sapere che questa modalità è disattivata per impostazione predefinita: effettuando una ricerca su Google, infatti, ti verrà mostrata la classica pagina con l'elenco dei risultati.
Inoltre, ti segnalo che se hai attivato manualmente la modalità AI Mode premendo sull'apposita voce, per terminare questa modalità puoi selezionare la voce Tutti (che permette di passare alla classica ricerca Google) o semplicemente chiudere la scheda del browser. Infatti, l'attivazione della ricerca tramite AI Mode non è permanente e viene automaticamente disabilitata una volta chiusa la scheda nella quale è stata avviata.
Se, invece, ti riferisci alla possibilità di rimuovere l'opzione per attivare AI Mode da Google, in tal caso devi sapere che non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo.
Come togliere AI da Google Workspace

Su Gemini, sia procedendo dalla sua versione Web che utilizzando l'app per dispositivi Android e iPhone/iPad è disponibile un'opzione, disattivata per impostazione predefinita, che permette all'AI di accedere ai servizi Google associati all'account in uso, come Gmail e Google Drive, e leggere, riassumere e trovare informazioni all'interno di email, documenti ecc.
Nel caso in cui avessi attivato il collegamento tra Gemini e Google Workspace e desideri adesso disattivarlo procedendo da computer, puoi collegarti alla pagina principale di Gemini, premere sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a sinistra, e selezionare l'opzione App dal menu apertosi.
Puoi anche procedere da smartphone o tablet tramite l'app di Gemini. In tal caso, premi sulla foto associata al tuo account Google, in alto a destra, e fai tap sulla voce App connesse.
In entrambi i casi, nella sezione Produttività, sposta la levetta relativa a Google Workspace da ON a OFF in modo da impedire a Gemini di accedere a Gmail, Google Drive e agli altri servizi Google che utilizzi con il tuo account.
Come togliere Meta AI da Google

Come dici? Vorresti togliere Meta AI da Google? In tal caso, credo tu stia facendo un po' di confusione in quanto Meta AI è il modello di intelligenza artificiale generativa ideato da Meta (la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp) e reso disponibile all'interno dei suoi servizi.
Seppur sia vero che Meta AI può utilizzare i risultati della ricerca di Google per fornire risposte pertinenti quando interrogato, non c'è alcun collegamento diretto tra i due servizi e nessuna funzionalità di Meta AI che è possibile abilitare o disabilitare all'interno del motore di ricerca di Google.
Se, dunque, stai confondendo Meta AI con Gemini e vuoi semplicemente disattivare quest'ultimo dai risultati di ricerca, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
