Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare MAC address iPad

di

Come ti ho spiegato già in passato, Il MAC Address (acronimo di Media Access Control) è un indirizzo composto da 12 cifre che permette di identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente nei PC o nei dispositivi mobili, come possono essere gli smartphone o i tablet, e conoscerlo permette di configurare correttamente i firewall di quelle reti con restrizioni che permettono l’accesso solo ai dispositivi aventi determinati MAC Address.

In questo tipo di reti, potresti trovare difficoltoso connettere un dispositivo come iPad ed è per questo che oggi voglio spiegarti come trovare MAC address iPad facilmente, in modo da poterlo aggiungere al firewall del router e navigare senza problemi dal tuo nuovo tablet. Lo so, detta così sembra una cosa difficilissima riservata solo agli esperti di informatica, ma posso assicurarti che è un gioco da ragazzi.

Incredibile ma vero, tutto quello che devi fare per trovare MAC address iPad è accendere il tuo iPad e sfiorare l’icona delle Impostazioni che si trova in basso a destra nella barra dock di iOS (il sistema operativo di iPad). Nella schermata che si apre, pigia il pulsante Generali che si trova nella barra laterale di sinistra e sfiora la voce Info nella parte destra dello schermo per accedere al pannello con tutte le informazioni sul tuo iPad.

Beccato! L’indirizzo MAC del tuo iPad è quello che trovi scritto accanto alla dicitura Indirizzo Wi-Fi (nella parte bassa dello schermo) e puoi usarlo subito per configurare le impostazioni di protezione della tua rete. In caso ti servisse, nella stessa schermata con il MAC address del Wi-Fi, c’è specificato anche il MAC address Bluetooth dell’iPad.

Se per qualsiasi motivo non fossi riuscito a portare a termine la mia guida su come trovare MAC address iPad, collega il tuo iPad ad una rete Wi-Fi e accertati che tutto funzioni per il verso giusto. Per configurare una connessione Wi-Fi su iPad, non devi far altro che sfiorare l’icona delle Impostazioni che si trova in basso a destra e pigiare sul pulsante Wi-Fi nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, accertati che la levetta del Wi-Fi sia spostata verso destra (Wi-Fi attivo), attendi che il dispositivo rintracci le reti senza fili disponibili, pigia sul nome di quella che vuoi usare per connetterti ad Internet e digita la password di protezione della connessione. Una volta collegato ad Internet, prova ad eseguire nuovamente la procedura scritta sopra e vedrai che riuscirai a scovare il MAC address del tuo iPad in men che non si dica.