Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

di

Il MAC Address (acronimo di Media Access Control), altrimenti noto come indirizzo fisico o indirizzo Ethernet/LAN, è un indirizzo di 12 cifre che serve a identificare in maniera univoca ogni scheda di rete presente sui dispositivi connessi a Internet. Conoscerlo può tornare molto utile per configurare al meglio la rete domestica, per impostare il funzionamento di uno specifico programma o, ancora, per altre operazioni.

Per conoscere il MAC Address dei computer, basta accedere alle relative impostazioni di rete. E per quel che concerne gli smartphone? Come fare per poterlo individuare e soprattuto per conoscere quello di un dispositivo che al momento non si ha sotto mano? Per sapere la risposta, non devi far altro che leggere questa mia guida dedicata proprio a come trovare il MAC Address di un altro cellulare.

Nelle righe successive, andrò infatti a spiegarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come fare per ottenere l’informazione in questione, anche quando non si ha la possibilità di accedere fisicamente al dispositivo. In ogni caso non devi preoccuparti, è tutto molto semplice, hai la mia parola. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Trovare il MAC Address di un cellulare dal modem/router

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Se hai la possibilità di accedere al pannello di controllo del tuo modem/router, puoi scoprire il MAC Address dei dispositivi collegati alla rete domestica in maniera estremamente semplice e veloce. Vediamo subito in che modo.

In primo luogo, posizionati dinanzi al tuo computer e avvia il browser Web che generalmente usi per navigare in rete (es. Chrome), dopodiché digita l’IP del modem/router nella barra degli e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Nella maggior parte dei casi l’IP, del modem corrisponde a 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Se i dati che ti ho appena fornito non risultano corretti, puoi scoprire l’IP giusto dando uno sguardo sull’etichetta apposita appiccicata sotto il modem/router oppure puoi dare un’occhiata al manuale utente del dispositivo. Se neppure in questo modo riesci a risolvere, leggi il mio articolo su come trovare indirizzo IP router per scoprire in che modo ovviare alla cosa.

Una volta trovato l’IP corretto, se ti viene chiesto di digitare nome utente e password per accedere al pannello di gestione del modem/router, prova con le combinazioni admin/admin oppure admin/password, che sono quelle predefinite.

Se le combinazioni che ti ho suggerito poc’anzi non risultano corrette, per scoprire quelle giuste, da’ sempre uno sguardo all’etichetta appiccicata sul modem/router oppure al manuale utente del dispositivo. Se così facendo non riesci a reperire l’informazione in oggetto, leggi la ma guida su come accedere al modem per provare a risolvere.

Ora che sei finalmente riuscito a collegarti al pannello di gestione del tuo modem/router, recati nella sezione relativa alla visualizzazione dei dispositivi collegati, individua il cellulare di riferimento nell’elenco che ti viene mostrato e, in corrispondenza della colonna Indirizzo MAC o MAC Address troverai l’informazione di cui hai bisogno. È stato facile, vero?

Nota: purtroppo non posso essere più preciso riguardo le operazioni da effettuare per accedere al pannello di gestione del modem/router e alla sezione per visualizzare i dispositivi collegati, in quanto ogni dispositivo presenta dei menu a sé stanti. In altri termini, i passaggi da compiere sono quelli che ti ho indicato ma le voci da te visualizzate potrebbero risultare leggermente differenti rispetto alla mia descrizione. Tienine conto!

Software e app per trovare il MAC Address di un cellulare altrui

Se non hai l’opportunità accedere al pannello di gestione del tuo modem/router, puoi comunque trovare il MAC Address di uno smartphone altrui, o per meglio dire di un cellulare a cui al momento non ti è possibile accedere fisicamente, usando appositi software per Windows e macOS o delle app per Android e iOS.

Tieni presente, però, che a prescindere dalla piattaforma in uso, per far sì che le app restituiscano l’informazione d’interesse è indispensabile che il dispositivo di riferimento risulti collegato alla medesima rete wireless… altrimenti non sarà possibile ottenere l’informazione desiderata!

Angry IP Scanner (Windows/macOS)

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Il primo tra gli strumenti utili allo scopo che ti suggerisco di prendere in considerazione è Angry IP Scanner: si tratta di un programma gratuito e di natura open source per Windows e macOS (oltre che per Linux) che consente di eseguire la scansione della rete locale e di fornire info dettagliate riguardo i dispositivi collegati alla stessa, come l’indirizzo IP e il MAC Address, appunto. Per funzionare necessita di Java (per maggiori dettagli al riguardo, leggi la mia guida dedicata all’argomento).

Per servirtene sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Free Download. A questo punto, se stai usando Windows, clicca sul nome del sistema operativo e sul collegamento 32-bit Executable (se stai usando una versione a 32 bit) oppure su quello 64-bit Executable (se stai usando una versione a 64 bit). Successivamente, apri il file .exe ricavato e clicca sul bottone Si.

Se, invece, stai usando un Mac, clicca sul nome del sistema operativo e sul collegamento Zipped Application Bundle. Dopodiché estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione, trascina l’icona di Angry IP Sccaner nella cartella Applicazioni di macOS, facci clic destro sopra e pigia sulla voce Apri. Successivamente, clicca sul bottone Apri (operazione che va eseguita una sola volta per avviare l’applicazione andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra di Angry IP Scanner sullo schermo, fai clic sul pulsante Successivo per quattro volte consecutive e poi su quello Chiudi, dopodiché clicca sul pulsante con le linee in orizzontale collocato in alto a destra, seleziona la voce Indirizzo MAC che trovi sempre a destra (nella nuova finestra che si è aperta) e fai clic sul bottone con la freccia rivolta verso sinistra, dopodiché pigia sul pulsante OK.

Adesso, compila i campi Intervallo IP e a con il range di indirizzi IP della tua rete locale che intendi sottoporre a scansione e fai clic sul pulsante Avvia. Completata la scansione, premi sul bottone Chiudi e potrai visualizzare l’elenco completo di tutti i dispositivi collegati alla rete, compreso il cellulare di tuo interesse. Nella colonna Indirizzo MAC troverai indicato il relativo MAC Address.

Who is on my Wi-Fi (Windows/macOS)

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Se trovi un po’ troppo “macchinosa” la risorsa di cui sopra, puoi scoprire il MAC Address di un cellulare collegato alla tua stessa rete wireless rivolgendoti all’uso del programma Who is on my Wi-Fi, gratuito e facilissimo da usare. Consente di effettuare una scansione della rete LAN e di conoscere vari ed eventuali dettagli in merito a quest’ultima e ai dispositivi connessi, MAC Address incluso. È disponibile sia per Windows che per macOS.

Mi chiedi come fare per potertene servire per il tuo scopo? Te lo dico subito. Se stai usando Windows, collegati alla pagina di download del programma e pigia sul pulsante Download Now che si trova in alto a destra, in modo tale da avviare lo scaricamento del software sul tuo PC.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante Si nella finestra che si apre sul desktop. Seleziona quindi la voce I accept the agreement e clicca sul pulsante Next per cinque volte di fila, poi su quello Install e concludi il setup pigiando sul bottone Finish.

Se a procedura d’installazione completata vedi comparire un avviso relativo al download di .NET Framemwork 3.5, acconsenti pure alla cosa. Evidentemente non è installato sul tuo computer ed è praticamente indispensabile per il corretto funzionamento del programma.

Se invece quello che stai usando è un Mac, visita la relativa sezione del Mac App Store Online e pigia sul pulsante Vedi in Mac App Store, dopodiché clicca sul pulsante Ottieni e su quello Installa l’app nella finestra del Mac App Store che si è aperta sulla scrivania. Se richiesta, digita anche la password del tuo ID Apple. Ultimata l’installazione, avvia Who is on my Wi-Fi facendo clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, sia su Windows che su macOS, clicca sul pulsante Next, su quello Proceed e attendi qualche istante affinché il software effettui la scansione della rete wireless a cui sei collegato.

A procedura ultimata, ti sarà mostrato l’elenco completo di tutti i device connessi, compreso lo smartphone di cui vuoi conoscere il MAC Address. Individua, dunque, il dispositivo nell’elenco e, in corrispondenza della colonna MAC, potrai visualizzare il MAC Address.

Fing (Android/iOS)

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Se ti interessa capire come trovare il MAC Address di un altro cellulare agendo da smartphone o tablet, la migliore risorsa che posso consigliarti è Fing. Si tratta di un’applicazione facilissima da usare che integra diversi strumenti utili per il monitoraggio della rete, tra cui anche uno scanner dei dispositivi connessi che, appunto, permette di ottenere l’informazione in questione. È gratis ma eventualmente è disponibile in variante a pagamento con funzioni aggiuntive.

Per usare la sua versione free (che ti basta per lo scopo in oggetto del tutorial), provvedi in primo luogo a effettuarne il download sul tuo dispositivo. Se stai usando Android, visita la relativa sezione sul Play Store direttamente dal tuo dispositivo, pigia sul pulsante Installa e su quello Accetto e, a installazione ultimata, fai tap sul bottone Apri che ti viene mostrato su schermo.

Se, invece, stai usando un dispositivo iOS, collegati direttamente da quest’ultimo alla sezione dedicata all’applicazione presente su App Store, fai tap sul pulsante Ottieni e poi su quello Installa e, se richiesto, autorizza la procedura di download e installazione mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple, a seconda del tipo e modello di dispositivo in tuo possesso. Successivamente, pigia sul pulsante Apri che visualizzi sullo schermo.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, accedi alla sezione Dispositivi pigiando sull’apposita voce in basso e attendi che venga effettuata la scansione della rete alla quale sei attualmente collegato. Se la scansione non parte in automatico, pigia sul pulsante con la freccia in alto a sinistra per avviarla manualmente.

Successivamente, seleziona il dispositivo di riferimento dall’elenco che ti viene mostrato e nella schermata immediatamente successiva potrai visualizzare il MAC Address in corrispondenza della dicitura Indirizzo MAC. Ecco fatto!

Trovare il MAC Address del proprio cellulare

Per concludere in bellezza, come si suol dire, voglio spiegarti come fare per trovare il MAC Address del tuo cellulare, agendo direttamente dal dispositivo, o comunque come fare per trovare quello di amici e parenti che ti hanno permesso di metter mano al loro dispositivo, nel senso stretto del termine. Trovi spiegato come procedere proprio qui di seguito, sia per quel che concerne Android che per quanto riguarda iOS.

Android

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Se ti interessa capire come trovare il MAC Address di uno smartphone Android, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e pigiare su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio).

A questo punto, recati nella sezione Connessioni, fai tap sulla dicitura Impostazioni WiFi e poi su quella Avanzate, che si trova in alto a destra. Scorri quindi la schermata che ti viene mostrata e, in corrispondenza della dicitura Indirizzo MAC, potrai finalmente visualizzare il MAC Address.

Nota: i passaggi appena descritti potrebbero risultare leggermente differenti a seconda della versione di Android che stai usando e dalla marca e dal modello di smartphone o tablet in tuo possesso

iOS

Come trovare il MAC Address di un altro cellulare

Per trovare il MAC Address di un iPhone, il primo passo che devi compiere è quello di prendire il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e pigiare sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Generali e seleziona la dicitura Info. Potrai poi trovare il MAC Address del “melafonino” in corrispondenza della voce Indirizzo Wi-Fi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.