Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come escludere un PC dalla rete

di

Vuoi dare una “lezione” al tuo coinquilino o a tuo fratello negandogli l’accesso ad Internet sul router wireless di casa? Deve averla fatta grossa per meritarsi una cosa del genere… comunque sia, sappi che si può fare. Ed anche in maniera semplicissima. Basta attivare il filtraggio dei MAC address sul router.

I MAC address sono degli indirizzi che permettono di identificare le schede di rete dei computer (e di altri dispositivi) in maniera univoca, in questo modo è possibile creare dei filtri che autorizzano o bloccano l’accesso alla rete wireless di un router da parte di questi ultimi. Se vuoi saperne di più, scopri subito come escludere un PC dalla rete grazie alle indicazioni che sto per darti. I nomi delle opzioni e dei menu possono variare da router a router, ma non dovresti trovare grosse difficoltà nel portare a termine il lavoro.

Per imparare come escludere un PC dalla rete attivando il filtraggio dei MAC address, il primo passo che devi compiere è aprire il browser e collegarti al pannello di configurazione del tuo router wireless digitando l’indirizzo 192.168.1.1. Quando ti viene richiesto di digitare i dati di accesso al dispositivo, se non sai quali username e password immettere, prova con le combinazioni admin/admin o admin/password. Attenzione: collegati al router attaccandolo dietro al PC con un cavo Ethernet, altrimenti non potrai continuare a configurarlo dopo aver abilitato i filtri MAC.

Una volta entrato nel pannello di controllo del dispositivo, cerca il menu dedicato alla connessione Wi-Fi ed attiva il controllo dell’accesso selezionando l’apposita opzione nella pagina che si apre. In alcuni router, il filtraggio dei MAC address può essere abilitato selezionando l’opzione Sono consentite nuove stazioni (tramite registrazione) dal menu Consenti nuovi dispositivi.

Ora devi configurare il router in modo da scegliere quali PC autorizzare per il collegamento ad Internet e quali escludere dalla rete. Per fare ciò, recati nel menu per configurare il controllo accesso che si trova nella schermata di configurazione della rete Wi-Fi e segna come Attivati o Disattivati i dispositivi a cui vuoi consentire o meno l’accesso alla rete.

Per autorizzare l’accesso ad Internet per un computer, potrebbe essere necessario farlo riconoscere inizialmente dal router premendo il tasto di registrazione presente nella parte frontale del dispositivo. Dopo la pressione del tasto, di solito si ha qualche minuto per collegare il PC alla rete wireless e registrarlo come dispositivo autorizzato sul router. Per istruzioni più precise, consulta il manuale del tuo router wireless.

Se vuoi escludere un PC dalla rete ma non sai come trovare il suo MAC address, ti consiglio di leggere la mia guida su come trovare MAC address PC in cui sono illustrati tutti i passaggi per compiere quest’operazione sui sistemi Windows. È molto facile e richiede pochissimo tempo.

Il tuo router non supporta il filtraggio dei MAC address o non ti va di perdere troppo tempo per configurare il dispositivo? Allora potresti prendere in considerazione il semplice cambiamento della chiave di protezione della rete wireless. In questo modo, tutti i computer e i dispositivi che non verranno configurati con la nuova password, non potranno connettersi ad Internet tramite il tuo router.

Se non sai come cambiare password Wi-Fi, da’ un’occhiata alla guida che ho scritto sull’argomento. Anche in questo caso, le diciture dei menu variano da router a router, ma dovrebbe essere abbastanza semplice per te trovare quelle giuste.