Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior amplificatore segnale WiFi: guida all’acquisto

di

Nonostante tu abbia un router wireless abbastanza potente, il segnale di Internet non riesce a raggiungere tutte le stanze (o tutti i piani) della tua abitazione? Hai ricevuto un nuovo decoder per la TV on-demand e non sai come collegarlo ad Internet perché si trova lontano dal modem e non supporta le connessioni wireless? Se hai problemi di questo tipo, la risposta non può essere che una: acquista un amplificatore segnale WiFi e configuralo in modo che riesca a portare la connessione Internet dal router principale alle stanze o ai dispositivi che attualmente ne sono sprovvisti.

Come dici? Ci avevi già pensato ma temi che dispositivi di questo genere siano troppo difficili da configurare? Ti sbagli di grosso. La maggior parte dei repeater attualmente in commercio si può configurare in una manciata di click senza l’intervento di tecnici o esperti della materia. Inoltre i loro prezzi sono estremamente accessibili, partono da meno di 20 euro. Insomma, non hai davvero più scuse. Scegli il dispositivo più adatto alle tue esigenze e acquistalo subito.

Qui sotto trovi una rassegna di ripetitori WiFi (detti anche repeater Wi-Fi o range extender) che attualmente assicurano il miglior rapporto qualità-prezzo. Ce ne sono di vari formati e con varie caratteristiche tecniche. Cerchiamo di scoprire insieme quali sono le loro principali differenze e quale dispositivo si addice meglio alle tue necessità attuali.

Indice

Come scegliere un amplificatore segnale WiFi

Prima di acquistare un amplificatore di segnale WiFi, prendi in considerazione le seguenti caratteristiche. A parte qualche piccolo tecnicismo di cui parleremo a breve, non c’è nulla di particolarmente complicato da imparare.

Dimensioni, formato e numero di antenne

Amplificatore segnale WiFi

Le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare un amplificatore WiFi sono molteplici, prima fra tutte le dimensioni e il formato del dispositivo. Alcuni ripetitori sono delle semplici “scatolette” da collegare direttamente alla presa della corrente. Altri invece sono “da scrivania” e hanno una forma molto simile a quella dei modem/router.

A tal proposito, cerca di non confonderti tra modem, router, modem/router e range extender. Sebbene alcuni modem/router si possano utilizzare anche come ripetitore di segnale, la tipologia di dispositivo che interessa a te è quella definita repeater Wi-Fi o range extender.

Non farti ingannare dall’aspetto, che come detto può essere simile per tutti i dispositivi. Modem, router, modem/router e range extender sono prodotti completamente diversi. Per semplificare al massimo il discorso possiamo dire che i modem sono quelli che prendono il segnale di Internet dalla presa telefonica e lo trasferiscono a un singolo dispositivo (es. il computer o il router) tramite cavo Ethernet; i router sono quelli che prendono la connessione Internet da un modem e la distribuiscono a più dispositivi tramite cavo Ethernet o rete Wi-Fi; i modem/router sono router che al loro interno hanno anche un modem (quindi possono prendere il segnale di Internet direttamente dalla presa del telefono), mentre i range extender (detti anche repeater Wi-Fi) sono quelli che consentono di ripetere una rete wireless esistente.

Alcuni range extender, sulla propria confezione di vendita, possono riportare anche la dicitura access point. Questo significa che possono essere configurati anche per fungere da access point Wi-Fi di una rete cablata, quindi per prendere un segnale Internet tramite cavo Ethernet e ripeterlo in Wi-Fi.

Altra cosa importante da sottolineare è che i range extender più piccoli – quelli che si collegano direttamente alla presa della corrente – non sono necessariamente meno potenti di quelli “da scrivania”. La potenza del segnale ripetuto dipende dal numero e dal tipo di antenne di cui dispone il dispositivo. Le antenne possono essere esterne o interne, fisse o rimovibili, quello che conta in ogni caso è la loro potenza, che viene misurata in dBi.

Classi Wi-Fi supportate e velocità di trasferimento dati

Amplificatore segnale WiFi

Le reti wireless sono classificate in base a vari standard, che ne indicano la velocità massima in fase di trasferimento dei dati. Il wireless di classe b o Wi-Fi 1 ha una velocità di trasferimento pari a 11 Megabits per secondo; il wireless classe g o Wi-Fi 3 arriva fino a 54 Mbps; il wireless classe n o Wi-Fi 4 raggiunge i 600 Mbps, mentre il wireless AC viaggia fino a 6.933 Mbps. Infine, lo standard più moderno è il wireless AX, noto anche come Wi-Fi 6, che vanta un range di velocità da 600 a 9.608Mbps. La maggior parte dei ripetitori in commercio è compatibile con tutti gli standard, ma i prodotti più economici possono mancare del supporto alle classi più recenti.

Gli standard AC e AX sono sfruttabili solo se router e ripetitore sono dotati di supporto dual-band. I dispositivi dotati di supporto dual-band sono in grado di operare su due bande radio, quella “standard” a 2.4GHz e quella a 5GHz che è meno soggetta a interferenze (anche se ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella a 2.4GHz).

Ci sono, poi, alcuni dispositivi di fascia alta definiti tri band che usano una banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz in contemporanea per garantire una maggiore velocità nel trasferimento dei dati. Attenzione però, per sfruttare le reti a 5GHz occorre che anche i dispositivi di destinazione (computer, smartphone ecc.) siano compatibili con queste ultime.

Un altro termine che potresti trovare nelle specifiche di router e range extender è MU-MIMO (abbreviazione Multiple User, Multiple Input, Multiple Output), il quale indica la capacità del dispositivo di comunicare con più device in contemporanea. Di norma, infatti, i router gestiscono le richieste di PC, smartphone, tablet ecc. elaborandone una per volta; con la tecnologia MU-MIMO, invece, si riescono a gestire le richieste di fino a 4 dispositivi in contemporanea velocizzando così il lavoro

Da tenere in considerazione c’è anche la tecnologia denominata Beamforming, la quale migliora le prestazioni delle reti a 5GHz indirizzando il segnale in maniera precisa verso i dispositivi che ne hanno bisogno.

Porte e ingressi

Amplificatore segnale WiFi

I ripetitori WiFi possono essere equipaggiati con una o più porte Ethernet, che permettono di collegare computer, decoder e altri dispositivi alla rete tramite cavo. Le porte Ethernet possono essere di vari tipi: ci sono quelle denominate Fast Ethernet che assicurano una velocità di trasferimento dei dati massima di 100 Mbps e quelle definite Gigabit Ethernet che invece arrivano a 1.000 Mbps.

I repeater, poi, possono essere equipaggiati con delle porte USB mediante le quali mettere in rete dispositivi come hard disk e stampanti e con degli ingressi audio, i quali permettono di riprodurre la musica da smartphone, tablet e computer su degli impianti audio che non dispongono di connettività wireless.

Supporto WPS

Amplificatore segnale WiFi

Il WPS (acronimo di Wi-Fi Protected Setup) è una tecnologia che permette di mettere in comunicazione due dispositivi – in questo caso il repeater e il modem/router di cui amplificare il segnale – con la semplice pressione di un tasto su entrambi i device.

È supportata da molti ripetitori Wi-Fi ed è indubbiamente comoda, tuttavia personalmente consiglio di non utilizzarla e, anzi, di disabilitarla per questioni di sicurezza in quanto in passato è stata oggetto di numerose falle (maggiori info qui).

Supporto al Mesh Networking

Amplificatore segnale WiFi

Da tempo utilizzato in ambito aziendale e nei locali pubblici, il mesh networking si sta diffondendo anche in ambito consumer. Si tratta di una tecnologia che permette di avere una connessione wireless rapida e di buona qualità in ogni angolo della casa (o dell’ufficio) senza i problemi tipici dei sistemi che comprendono un classico router associato a uno o più ripetitori WiFi, quindi senza cadute della connessione quando si passa da una rete all’altra (es. quando si passa dal router principale al repeater), senza reti di nomi differenti (la rete è una sola e ha la stessa chiave d’accesso) e senza “angoli morti” dove non c’è segnale.

I sistemi di mesh networking funzionano mediante un router principale che si collega al modem ADSL/Fibra e uno o più router di supporto (detti satelliti o nodi) che comunicano l’un l’altro e ricevono/inviano dati alla stessa velocità. Questo fa sì che ci sia un’unica rete wireless in tutta la casa (o tutto l’ufficio) senza problemi di segnale o di velocità. Il prezzo non è ancora tra i più abbordabili, attualmente i sistemi di mesh networking sono molto costosi, ma se devi coprire un’abitazione molto grande con un segnale WiFi forte e stabile, potresti farci un pensierino.

Quale amplificatore segnale WiFi comprare

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora adesso prenditi cinque minuti di tempo libero e dai un’occhiata ai amplificatori di segnale WiFi elencati di seguito. Scommetto che ne troverai più di uno adatto alle tue esigenze!

Miglior amplificatore segnale WiFi economico (max 30 euro)

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro


Nota principalmente per gli smartphone, Xiaomi si è fatta rispettare ultimamente anche su ulteriori categorie di prodotto. Una fra queste è quella degli accessori di rete e, fra gli amplificatori segnale WiFi, abbiamo Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro. Si tratta di un prodotto estremamente economico con due antenne ad alto guadagno e compatibilità garantita con router di diversi brand, anche non per forza prodotti da Xiaomi. Offre una velocità di trasferimento massima di 300Mbps e si collega solo in modalità wireless.

Xiaomi Mi Wi-Fi Range Extender Pro Ripetitore Wireless, Velocità 300 M...
Vedi offerta su Amazon

Se ti servisse anche la porta Ethernet, non preoccuparti, c’è anche una versione dotata di porta 10/100 Mbps, anch’essa funzionante con alimentazione attraverso presa a muro.

Xiaomi WiFi Extender PRO 300 Mbps Amplificatore WiFi Porta Ethernet, 1...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-WA860RE

In questa fascia di prezzo molto abbordabile puoi trovare anche il TP-Link TL-WA860RE, che offre prestazioni modeste, ma al tempo stesso ti consente di non perdere la presa di corrente occupata. Ha, infatti, non solo una porta Fast Ethernet, ma anche una presa elettrica a due poli con cui collegare qualsiasi tipo di dispositivo cablato. Questo modello può estendere una rete fino alla velocità di 300 Mbps, ha un tasto WPS e due antenne esterne.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless TL-WA860RE con presa integrata, Wifi ...
Vedi offerta su Amazon

Netgear WN3000RP-200PES

Amplificatore segnale WiFi

Un altro range extender da collegare alla presa elettrica a parete è Netgear WN3000RP-200PES che misura 5,5 x 6,7 x 3,4 cm per 100g di peso e può contare su una coppia di antenne esterne che ne rendono il segnale particolarmente potente. Dispone di una porta Ethernet per collegare ad Internet i dispositivi sprovvisti di connettività wireless, supporta le reti wireless b/g/n a 2.4GHz, la tecnologia WPS e garantisce una velocità di trasferimento dei dati pari a 300Mbps.

Netgear WN3000RP Ripetitore WiFi N300, Single Band, Porta LAN, Compati...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DAP-1325

Costa un po’ di più il modello D-Link DAP-1325 che, a differenza di quello che ti ho appena suggerito, ha due antenne esterne a più ampia portata. Supporta anch’esso le reti Wi-Fi 802.11n con velocità di trasferimento massima di 300 Mps e può essere anche usato come access point. Fra le porte esterne abbiamo una Ethernet, e c’è anche un tasto WPS.

D-Link DAP-1325 Ripetitore Wireless Universale N300, 1 Porta 10/100Mbp...
Vedi offerta su Amazon

AVM Fritz! WLAN Repeater 310

AVM è una società tedesca molto popolare, e fra le più blasonate, in questa specifica categoria di prodotto. Per questa fascia di prezzo propone l’AVM Fritz! WLAN Repeater 310, un range extender che offre però una connessione più lenta rispetto ad altri dispositivi della stessa fascia di mercato, con picchi massimi da 300 Mbps su tecnologia Wi-Fi “n” a singola banda. C’è il tasto WPS, non c’è invece la porta Ethernet.

AVM FRITZ!Repeater 310 International, Range Extender Universale Wirele...
Vedi offerta su Amazon

Miglior amplificatore segnale WiFi di fascia media (30-60 euro)

TP-Link RE305

TP-Link RE305 è un prodotto decisamente più performante rispetto a quello che ti ho proposto fino ad ora: supporta le connessioni di tipo “ac”, con velocità di trasferimento massima di 1.200 Mbps grazie all’uso simultaneo delle due bande: 300 Mbps sono proposti nella banda da 2.4 GHz, 867 Mbps in quella da 5 GHz. Il prezzo è inoltre abbastanza competitivo, con la connessione che va eseguito nelle tradizionali prese elettriche a muro.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1200, WiFi Exte...
Vedi offerta su Amazon

D-Link DAP-1620

Se ti interessa la velocità della porta Ethernet integrata puoi pensare di acquistare il D-Link DAP-1620, simile al “1610”, ma con una porta di tipo Gigabit capace di trasferire fino a 1000 Mbps. In questa versione le due antenne sono a scomparsa, mentre per il resto la dotazione è identica: pulsante WPS, LED di stato, e possibilità di collegarsi ad una presa elettrica a muro.

D-Link DAP-1620 Range Extender Universale/Ripetitore Wi-Fi AC1300, Dua...
Vedi offerta su Amazon

Netgear EX6120

Amplificatore segnale WiFi

Il Netgear EX6120 è un amplificatore di segnale WiFi che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ha due antenne esterne, una porta Fast Ethernet e il supporto alla tecnologia wireless AC che consente di trasferire dati a una velocità massima di 1200Mbps (velocità suddivisa tra le bande a 2.4GHz e 5GHz). Può operare anche in modalità access point.

Netgear EX6120 Ripetitore WiFi AC1200, Access Point Dual Band, Porta L...
Vedi offerta su Amazon

TP-LINK CPE210 (per esterni)

Amplificatore segnale Wi-Fi

Hai bisogno di un ripetitore wireless da esterni? Devi condividere una connessione Internet fra due edifici vicini? Allora da’ un’occhiata al TP-LINK CPE210, un access point per utilizzi outdoor che è  dotato di antenne ad alto guadagno e doppia polarizzazione con riflessione metallica grazie alle quali estendere una connessione Wi-Fi fino a 5 km. È resistente alle intemperie ed è equipaggiato con un chipset Qualcomm Atheros di livello enterprise. Questo modello supporta solo le reti a 2.4Ghz e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps, ma ne è disponibile anche uno, leggermente più costoso, che supporta le reti a 5GHz (CPE510).

TP-Link CPE210 Outdoor Access Point Esterno Wi-Fi N300 Mbps,2.4Ghz 9dB...
Vedi offerta su Amazon

Asus RP-AC55


L’Asus RP-AC55 è un ripetitore Wi-Fi dual-band compatibile con la tecnologia wireless AC che ha la particolarità di funzionare anche come media bridge (attraverso la funzionalità di streaming musicale) o come access point. Include una porta Gigabit Ethernet e garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1200Mbps. Le dimensioni sono compatte e il formato è quello standard con due antenne esterne. Ottimo come rapporto qualità-prezzo.

ASUSRP - AC55 Ripetitore Wireless Dual Band AC1200, funzione AP, 2 ant...
Vedi offerta su Amazon

TP-LINK AC1750 RE450

Amplificatore segnale Wi-Fi

Il TP-LINK AC1750 RE450 è un range extender compatto ma molto potente. Dispone di tre antenne esterne regolabili che riescono a propagare la connessione Internet anche negli angoli più lontani della casa e supporta le reti a 5GHz. Garantisce una velocità di trasferimento dati complessiva di 1750Mbps: 450Mbps sulla rete a 2.4GHz e 1300Mbps sulla rete a 5GHz. Include anche una porta Gigabit Ethernet per collegare a Internet i dispositivi che non supportano la connessione wireless (es. TV, decoder multimediali ecc.) .

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Exte...
Vedi offerta su Amazon

Miglior amplificatore segnale WiFi di fascia alta (oltre 60 euro)

AVM FRITZ! Repeater 1200


L’AVM FRITZ! WLAN Repeater 1200 è un altro range extender WiFi che può raggiungere velocità di trasferimento di 1,2 Gbps grazie alle due bande supportate, anzi per l’esattezza la velocità di trasferimento massima è di 1.266 Mbps. È, infatti, un modello dual-band abbastanza completo: dispone anche di tasto WPS e il design è particolarmente riconoscibile grazie alla livrea bicolore bianco-rossa. La porta Ethernet è presente in versione Gigabit.

AVM FRITZ!Repeater 1200 International, ripetitore/estensore segnale Wi...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link RE650

Amplificatore segnale WiFi

Uno dei repeater WiFi più avanzati di casa TP-Link. Dispone di quattro antenne esterne molto potenti, supporta la tecnologia Wireless AC con una velocità di trasferimento dati fino a 2600 Mbps (800Mbps a 2.4GHz e 1733Mbps a 5GHz) e supporta la tecnologia MU-MIMO per gestire le richieste di più device in contemporanea. Dispone anche di 1 porta Gigabit Ethernet, della funzione di access point e di un indicatore che segnala la potenza del segnale WiFi da ripetere.

TP-Link RE650 AC2600 Ripetitore WiFi Wireless, WiFi Extender, Access P...
Vedi offerta su Amazon

devolo Magic

devolo Magic

Adesso voglio parlarti dei devolo Magic, che sono alcuni degli amplificatori Wi-Fi più avanzati disponibili attualmente sul mercato. Uniscono tutti i vantaggi dei sistemi mesh (quindi connessione unica, stabile e senza interruzioni con velocità di scambio dati uguale per tutti i nodi) e quelli degli adattatori Powerline. Consentono, dunque, di amplificare la rete sfruttando la rete elettrica, senza alcuna perdita di velocità rispetto alla connessione del router primario e con la possibilità di espandere continuamente la rete installando nuovi adattatori.

Altre cose importanti da sottolineare è che sono dotati di presa passante (quindi non fanno “perdere” le prese alle quali vengono collegati) e che si possono configurare facilmente tramite un’app per smartphone o PC. La loro installazione è altresì semplicissima: basta inserire gli adattatori nella presa della corrente, collegarne uno al router principale tramite cavo Ethernet e il gioco è fatto.

Ci sono due tipologie di adattatori devolo Magic in commercio: i devolo Magic 2 e i devolo Magic 1, entrambe disponibili nelle varianti Wi-Fi e LAN (con solo collegamento Ethernet). I devolo Magic 2 sono in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 2.400 Mbps con un raggio d’azione fino a 500 metri (sono dunque adatti alla riproduzione di contenuti in 4K o addirittura 8K). I modelli Wi-Fi supportano la tecnologia Wi-Fi ac e dispongono di due porte Gigabit Ethernet. I modelli LAN, invece, hanno una sola porta, sempre di tipo Gigabit Ethernet. Vengono venduti in kit o singolarmente.

Devolo Magic 2 LAN 1-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 2400 Mbi...
Vedi offerta su Amazon
Devolo Magic 2 LAN 1-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 2400 Mbi...
Vedi offerta su Amazon

I devolo Magic 1 presentano le stesse funzioni dei devolo Magic 2 ma comportano qualche rinuncia sotto il punto di vista delle prestazioni: assicurano una velocità di trasferimento dati fino a 1.200 Mbps, un raggio d’azione di 400 metri e hanno porte Fast Ethernet al posto di quelle Gigabit Ethernet.

Devolo Magic 1 WiFi 2-1-3 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb...
Vedi offerta su Amazon
Devolo Magic 1 WiFi 2-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb...
Vedi offerta su Amazon
Devolo Magic 1 WiFi 2-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mb...
Vedi offerta su Amazon
Devolo Magic 1 LAN 1-1-2 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mbi...
Vedi offerta su Amazon
Devolo Magic 1 LAN 1-1-1 Adattatore CPL ultra-puissant fino a 1200 Mbi...
Vedi offerta su Amazon

Maggiori informazioni sui devolo Magic 2 e devolo Magic 1 sono disponibili nel mio post dedicato interamente ai prodotti in questione.

Netgear Nighthawk X4 EX7300

Ripetitore WiFi

Fra i prodotti più completi di questa categoria ci sono i modelli di fascia alta di Netgear: il Netgear Nighthawk X4 EX7300 è un amplificatore di rete WiFi con supporto al dual-band estremamente versatile. Può trasferire dati a velocità di 2,2 Gbps (AC2200), può essere usato come Access Point, ha una porta Gigabit Ethernet, e supporta le tecnologie MU-MIMO e Beamforming+ per ottimizzare la diffusione dei pacchetti di dati su tanti dispositivi. È molto grande, ma si collega come altri modelli simili alla presa elettrica.

NETGEAR Ripetitore WiFi Mesh AC2200 EX7300, WiFi Extender Dual band, P...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E

Amplificatore segnale WiFi

AVM è nota per creare prodotti di elevatissima qualità, costosi ma estremamente performanti e stabili. L’amplificatore WiFi AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E è uno di questi. Come facilmente intuibile dalla foto qui sopra, si tratta di un range extender che nonostante le dimensioni abbastanza generose, si collega direttamente alla presa elettrica. Include una porta Gigabit Ethernet, supporta il wireless AC, ovviamente è dual-band, supporta il WPS e funziona anche come access point. Garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1750 Mbit/s (di cui 450 Mbit/s tramite la banda a 2,4 GHz e 1.300 Mbit/s tramite la banda a 5GHz).

Netgear Nighthawk X4S EX7500

Salendo di prezzo c’è anche il Netgear Nighthawk X4S EX7500, che sfrutta la tecnologia AC2200 con tecnologia Mesh creando, quindi, un’unica rete per tutta l’estensione e impedendo cadute nella connessione al passaggio da un repeater all’altro. La banda da 2.4 GHz consente, in questo modello, di raggiungere una velocità nel trasferimento dei dati di 400 Mbps, mentre le due bande da 5 GHz consentono di aggiungere, ciascuna, 866 Mbps alla velocità di trasferimento complessiva.

Netgear Orbi RBK50-100PES

Amplificatore segnale WiFi

Hai bisogno di un sistema completo formato da un router e vari range extender? In questo caso potresti prendere in seria considerazione il sistema Netgear Orbi che è formato da un router tri band più un’unità satellite (cioè un ripetitore) che assicurano una velocità di trasferimento dati fino a 1733 Mbps e una copertura del segnale ottima anche laddove i router e i range extender “tradizionali” falliscono. Successivamente è possibile anche acquistare e installare altre unità satelliti, le quali generano un’unica rete wireless con SSID univoco in modo da non avere problemi di connessione e disconnessione passando da un’area della casa all’altra. Le unità Orbi dispongono di 4 porte Gigabit e 1 porta USB. Offrono inoltre funzionalità VPN, QoS, DNS dinamico, DHCP e accesso guest. Insomma: il prezzo non è tra i più contenuti, ma è difficile trovare altri sistemi così completi, prestanti e facili da configurare.

NETGEAR Orbi RBK50 Sistema Wi-fi Mesh Potente, Router + Satellite, Cop...
Vedi offerta su Amazon

Google WiFi

Da qualche tempo anche Google produce e vende periferiche di rete, e fra queste uno dei prodotti più interessanti è Google WiFi, sistema Mesh WiFi che si può comporre di uno o più moduli che creano una rete unica per tutta la superficie coperta. Caratteristica peculiare del sistema è la sua facilità di installazione, per una copertura massuma di 255 m². Per quanto invece riguarda le specifiche tecniche abbiamo la disponibilità di una rete AC1200 in dual-band, supporto alle tecnologie Beamforming e Bluetooth Smart Ready, e anche di due porte Gigabit Ethernet per ognuno dei moduli installati che fungono da WAN e LAN.

Google Wifi, Sistema Wifi Mesh, Copertura fino a 85 m², Velocità Dual-...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Deco M5

Anche TP-Link propone il suo sistema mesh: TP-Link Deco M5. La velocità di trasferimento dei dati è in questo caso AC1300, quindi 1,3 Gbps: con questo modello puoi eseguire qualsiasi tipo di operazione, che va dal gaming (ma non è un modello dedicato), allo streaming di contenuti multimediali ad alta definizione. Anche in questo caso troviamo supporto al Bluetooth e due porte Ethernet per ogni modulo, e naturalmente una grande semplicità di installazione in ambiente e configurazione, oltre ad un design molto curato.

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh, Pacchetto da 1, AC1300, Unità Aggiuntiva, F...
Vedi offerta su Amazon

Altri prodotti interessanti

I repeater Wi-Fi/range extender non sono gli unici dispositivi in grado di estendere la connessione Internet. Ci sono anche altri prodotti che riescono ad amplificare il segnale di Internet e a portarlo in tutte le stanze della casa (o dell’ufficio). Eccone alcuni che potrebbero interessarti.

Adattatori Powerline

Amplificatore segnale Wifi

Gli adattatori Powerline sono degli apparecchi che si collegano al modem e alla presa della corrente riescono a far viaggiare i dati sulla rete elettrica di casa. Questo significa che puoi portare la connessione al piano di sopra, o comunque in un’area della casa molto lontana dal router principale senza subire le dispersioni di segnale e le interferenze del Wi-Fi.

Funzionano in coppia: un adattatore si collega al router tramite cavo Ethernet (oltre che alla presa della corrente) e un altro alla presa elettrica ubicata nella stanza in cui estendere la connessione. Quelli wireless costano un po’ di più, ma il loro funzionamento è quasi sempre impeccabile. Per maggiori informazioni consulta il mio post su come funziona il Powerline. Se invece cerchi gli adattatori Powerline che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo, da’ un’occhiata qui sotto.

TP-Link TL-WPA4220 Powerline AV600 WiFi Extender, 300 Mbps, 2.4GHz, 2 ...
Vedi offerta su Amazon
AVM FRITZ! Powerline 540E WLAN Set International Adattatore, PLC, Comp...
Vedi offerta su Amazon
D-Link DHP-W311AV Kit PowerLine AV500, Wireless N 300Mbps con 1 Porta ...
Vedi offerta su Amazon
Netgear PL1000-100PES Adattatori, 1 Porta Gigabit, Bianco, 2 Pezzi
Vedi offerta su Amazon

Access Point WiFi

Amplificatore segnale WiFi

Degli access point ti ho già parlato all’inizio di questo post. Si tratta di dispositivi che permettono di creare un punto d’accesso wireless partendo da una connessione cablata. Non sono da considerare necessariamente come dei prodotti diversi dai ripetitori WiFi – come abbiamo visto in precedenza, molti amplificatori WiFi dispongono anche di porte di rete e della funzione di access point – ma bisogna fare attenzione perché non tutti gli access point sono anche ripetitori WiFi, nel senso che non tutti gli access point sono in grado di ripetere un segnale WiFi già esistente.

Se qualche dettaglio non ti è ancora chiaro o vuoi maggiori informazioni sugli access point, consulta la guida all’acquisto che ho dedicato a questi dispositivi. Intanto qui sotto te ne segnalo alcuni fra i più interessanti.

TP-Link TL-WA801ND Access Point Wireless, 300 Mbps, 2 Antenne Esterne,...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link EAP110 Punto d'Accesso Wireless N, Professionale, 300 Mbps, PO...
Vedi offerta su Amazon
Netgear WAC104-100PES Access Point Wireless AC 1200, 802.11, Dual Band...
Vedi offerta su Amazon
Ubiquiti Networks UAP-AC-PRO WLAN access point - WLAN access points (1...
Vedi offerta su Amazon

Articolo realizzato in collaborazione con devolo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.