Come ricaricare iliad PayPal
Hai da poco attivato una SIM iliad e, pienamente soddisfatto del servizio e della tariffa da te scelta, intendi mantenerla attiva e ricaricarla abitualmente. Per compiere quest'ultima operazione, vorresti avvalerti dei servizi offerti da PayPal, tuttavia non sai se iliad consente di agire in tal senso: per questo motivo, hai effettuato delle ricerche sul Web per approfondire l'argomento, finendo dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con questo tutorial, infatti, ti mostrerò come ricaricare iliad PayPal, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le soluzioni che permettono di acquistare una ricarica iliad tramite PayPal. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per effettuare una ricarica online, sia da smartphone e tablet che da computer.
Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai ad acquistare una ricarica iliad utilizzando PayPal come metodo di pagamento. Scommettiamo?
Indice
- Posso ricaricare iliad con PayPal?
- Come ricaricare iliad online con PayPal
- Altre soluzioni per ricaricare iliad
Posso ricaricare iliad con PayPal?

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come ricaricare iliad PayPal, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.
Innanzitutto, se ti stai domando se iliad accetta PayPal come metodo di pagamento, mi dispiace informarti che la risposta è negativa: questo sistema di pagamento non è mai stato reso disponibile e, con ogni probabilità, non lo sarà neanche in futuro. Sebbene iliad non abbia mai fornito spiegazioni ufficiali in merito, si tratta verosimilmente di una scelta legata a motivazioni tecniche e commerciali, come le commissioni applicate da PayPal, che potrebbero incidere sui costi di gestione del servizio.
Detto questo, a meno che la tua intenzione non sia quella di ricaricare iliad utilizzando esclusivamente il saldo PayPal, devi sapere che nella pratica non ci sono particolari differenze rispetto ai metodi di pagamento supportati da iliad. Per utilizzare PayPal, infatti, è comunque necessario collegare al proprio conto una carta di credito/debito o un conto bancario, strumenti che possono essere usati direttamente per acquistare una ricarica tramite i canali ufficiali di iliad.
L'unico possibile vantaggio di PayPal potrebbe essere la comodità del pagamento automatico, ma anche sotto questo aspetto non ci sono limitazioni: come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida, iliad consente di attivare i rinnovi automatici utilizzando sia una carta di credito/debito che un conto bancario.
Detto ciò, se vuoi a tutti i costi sapere come ricaricare iliad tramite PayPal, l'unica soluzione è quella di avere una carta PayPal. Non mi sto riferendo, però, alla classica carta prepagata che poteva essere richiesta da tutti coloro che avevano un conto PayPal: a partire dal 9 maggio 2019, infatti, questa tipologia di carta non è più acquistabile.
Sto parlando, invece, della PayPal Business Debit Mastercard, una carta di debito del circuito Mastercard che non prevede canoni ricorrenti e non applica alcuna commissione sui pagamenti. La carta in questione può essere richiesta gratuitamente da tutti gli utenti che hanno un conto PayPal Business e può essere usata per spese aziendali, comprese ricariche, e anche per effettuare prelievi in contanti (con una commissione di 2 euro) presso un qualsiasi ATM. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come fare la carta PayPal.
Nel corso di questa guida, dunque, troverai le indicazioni per utilizzare la carta PayPal sia per acquistare una singola ricarica che per rinnovare automaticamente la tua offerta iliad. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come ricaricare iliad online con PayPal
È possibile ricaricare iliad online con PayPal utilizzando l'app dell'operatore telefonico per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e anche procedendo da computer. In entrambi i casi, puoi sia aumentare il tuo credito telefonico che acquistare una ricarica per un'altra persona. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Ricarica iliad PayPal: app

Se intendi acquistare una ricarica iliad con PayPal da app, prendi il tuo smartphone e avvia l'applicazione di iliad. Se ancora non lo hai fatto, dovrai accedere alla tua area personale premendo sul pulsante Continua: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi ID utente e Password e premi sul pulsante Accedi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere a iliad.
A questo punto, premi sulla voce SIM collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Ricarica presente nel box Credito. Scegli, quindi, l'importo da ricaricare selezionando una delle opzioni disponibili tra 5, 10, 15 e 20 euro e fai tap sul pulsante Continua.
Nella schermata Metodo di pagamento, inserisci i dati della tua carta PayPal nei campi Nome intestatario, Numero carta, Scadenza e CVV (con il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della tua carta) e, se desideri utilizzare la carta anche per pagare automaticamente i futuri rinnovi della tua offerta, sposta su ON la levetta relativa alla voce Utilizza questa carta per il rinnovo mensile della tua offerta.
Infine, premi sul pulsante Conferma per due volte consecutive e, se necessario, autorizza il pagamento tramite riconoscimento biometrico o inserendo il codice di sblocco del tuo telefono.
Se, invece, intendi impostare la tua carta PayPal come metodo di pagamento predefinito per rinnovare automaticamente la tua offerta, accedi alla sezione Profilo premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso e, poi, fai tap sulle opzioni Metodo di pagamento e Modifica.
Adesso, seleziona l'opzione Carta di credito/debito dal menu apertosi, inserisci i dati della tua carta nei campi Nome e cognome del titolare carta, Inserisci numero carta, Scadenza MM/AA e CVV e fai tap sul pulsante Conferma, per salvare le modifiche.
Come dici? Vorresti ricaricare un altro numero iliad? In tal caso, devi sapere che tramite l'app di iliad non è possibile acquistare una ricarica per conto di un'altra persona e per farlo dovrai necessariamente procedere tramite browser, collegandoti alla sezione Ricarica del sito ufficiale di iliad.
Fatto ciò, specifica il numero da ricaricare nei campi appositi, seleziona il taglio della ricarica nel menu a tendina Importo (minimo 5 e massimo 50 euro) e fai tap sul pulsante Ricarica.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati della tua carta PayPal nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza MM/AA e CVV, premi sull'opzione Ricarica il tuo numero e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ricaricare iliad online.
Ricarica iliad PayPal: computer

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di iliad, clicca sulla voce Area personale, in alto a destra, e accedi con le tue credenziali, specificandole nei campi ID utente e Password e premendo sul pulsante Accedi.
A questo punto, dovresti automaticamente visualizzare la schermata con il riepilogo dei tuoi consumi e il credito disponibile: se così non fosse, clicca sull'opzione Consumi e credito nella barra laterale a sinistra.
Adesso, se vuoi acquistare una singola ricarica, premi sul pulsante Ricarica manualmente, scegli l'importo di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina e fai tap sul pulsante Ricarica.
Nella schermata Ricarica il tuo numero, inserisci i dati della carta PayPal in tuo possesso nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza MM/AA e CVV e clicca sul pulsante Ricarica il tuo numero in modo da ricaricare il tuo numero.
Se, invece, vuoi usare la carta PayPal per pagare automaticamente la tua offerta iliad, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per effettuare la ricarica, assicurandoti di attivare l'opzione Salva questo metodo di pagamento per il rinnovo mensile della tua offerta spostando la relativa levetta da OFF a ON.
In alternativa, seleziona l'opzione Modifica il tuo metodo di pagamento che visualizzi nella sezione Profilo nella barra laterale a sinistra e, se visualizzi la schermata per associare un IBAN, premi sull'opzione Seleziona pagamento con carta di credito.
Inserisci, quindi, i dati della tua carta PayPal nei campi appositi e premi sul pulsante Modifica il tuo metodo di pagamento. Così facendo, l'offerta attiva sulla tua linea iliad verrà automaticamente rinnovata tramite la tua carta PayPal.
Se il numero iliad da ricaricare non è il tuo ma quello di un'altra persona, clicca sulla voce Ricarica che visualizzi in fondo alla pagina nella sezione I tuoi servizi (o collegati direttamente a questa pagina) e specifica il numero da ricaricare inserendolo nei campi Numero da ricaricare e Conferma il numero da ricaricare.
Adesso, indica l'importo della ricarica scegliendo uno dei tagli disponibili (5, 10, 15, 20, 25, 30 o 50 euro) nel menu a tendina Importo e fai tap sul pulsante Ricarica. Nella nuova pagina apertasi, inserisci i dati della tua carta PayPal nei campi Nome e cognome del titolare, Numero della carta di pagamento, Scadenza MM/AA e CVV e clicca sul pulsante Ricarica il tuo numero, per acquistare la ricarica. Semplice, vero?
Altre soluzioni per ricaricare iliad

Se desideri conoscere altre soluzioni per ricaricare iliad, ti informo che le soluzioni di ricarica disponibili sono quelle che ti ho già indicato nel corso di questa guida.
Infatti, procedendo online, puoi acquistare una singola ricarica esclusivamente tramite una carta di pagamento dei circuiti Visa e Mastercard che puoi eventualmente utilizzare anche per attivare il rinnovo automatico della tua offerta. In quest'ultimo caso, puoi anche abilitare l'addebito diretto su conto corrente.
Come soluzione alternativa, puoi acquistare una ricarica tramite carta di pagamento e in completa autonomia presso una Simbox, che trovi negli iliad Store e iliad Corner. Inoltre, nei punti vendita iliad Point e iliad Space, nei supermercati Esselunga, presso rivenditori Sisal e Puntolis, hai anche la possibilità di pagare in contanti. Per maggiori info, ti rimando alla mia guida su come ricaricare iliad.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
