Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti Giga ho Iliad

di

Stai programmando un weekend fuori porta e, dato che non vuoi rimanere totalmente estraniato dal resto del mondo, vorresti conoscere i consumi della tua linea Iliad, in particolare quelli relativi ai Giga disponibili. Beh, se le cose stanno così, non hai motivo di temere perché in questo articolo ho deciso di rispondere proprio a questa domanda: come vedere quanti Giga ho Iliad.

Riuscirci è davvero semplice: questo te lo posso garantire. Tutto ciò che devi fare, infatti, è avere una connessione Internet attiva e funzionante (che sia quella della tua linea Iliad o meno) e devi esserti già registrato sul sito del gestore francese (in caso contrario non potrai proseguire senza aver prima finalizzato questa operazione preliminare, di cui ti ho parlato qui).

Se fin qui ti è tutto chiaro e non vedi l'ora di proseguire, mettiamo da parte le chiacchiere e iniziamo. Mettiti comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe, segui passo-passo le indicazioni che ti darò e vedrai che poterai a termine la tua “impresa” senza la benché minima difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come vedere quanti Giga ho su Iliad

Addentriamoci sùbito nel cuore dell'articolo andando a scoprire insieme la risposta alla domanda che ti ha portato qui, ovvero: come vedere quanti Giga ho su Iliad? Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Da mobile

Vedere quanti Giga ho Iliad

Se preferisci agire da mobile, sappi che nel momento in cui scrivo non è possibile vedere i Giga disponibili con la propria offerta Iliad tramite i metodi “classici” forniti da altri provider.

Per entrare più nel merito della questione, non si può fare ciò chiamando il numero gratuito 400 (che serve per ricevere un SMS informativo contenente solo informazioni sul credito residuo e sulla data in cui verrà rinnovata l'offerta), né si può contare su un'app per la gestione della propria utenza (visto che le uniche app messe a disposizione da Iliad, disponibili solo per Android, sono Portabilità seriale SIM, Mobile Config e Segreteria visiva Iliad, e non sono utilizzabili per lo scopo in oggetto).

L'unica possibilità per riuscirci riguarda l'accesso alla tua area personale presente sul sito ufficiale di Iliad. Provvedi, dunque, a collegarti su quest'ultimo facendo tap sul link che ti ho appena fornito oppure scrivendo iliad.it nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Dopodiché premi sul simbolo dell'omino collocato nell'angolo in alto a destra della pagina e, nella schermata Accedi alla tua Area Personale che ti verrà mostrata, fornisci il tuo ID utente e Password. Dopodiché premi sul bottone rosso Accedi. Se non ti sei ancora registrato sul sito di Iliad, rimedia sùbito seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest'altro tutorial.

Nella nuova schermata apertasi (raggiungibile premendo sul pulsante ≡ in alto a sinistra e selezionando Consumi e credito), potrai vedere quanti Giga hai utilizzato: nella fattispecie, all'interno del grafico tondo sono indicati i Giga rimanenti; accanto, invece, trovi indicati i Giga già utilizzati.

Per tua informazione, dalla schermata in questione puoi controllare anche il credito residuo, monitorare gli altri consumi ed eventualmente ricaricare Iliad online.

Se lo ritieni pratico, aggiungi alla schermata Home del tuo dispositivo un collegamento rapido al sito di Iliad, così da monitorare i Giga e gli altri consumi con maggiore facilità e celerità. Ecco come riuscirci su Android e iOS.

  • Su Android — una volta aperto il sito di Iliad su Chrome, premi sul pulsante raffigurante i tre puntini verticali, seleziona la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si è aperto e dai un nome al collegamento (es. Iliad), avendo cura di confermare il tutto con un tap sulla voce Aggiungi.
  • Su iPhone — dopo aver aperto il sito di Iliad su Safari, premi sull'icona della freccia all'interno del quadrato (in basso, al centro), fai tap sulla voce Aggiungi alla schermata Home, dai un nome al collegamento nel campo di testo apposito (es. Iliad) e, per finire, premi sul bottone Aggiungi, posto in alto a destra.

Da computer

Come vedere quanti Giga ho Iliad

Nel caso in cui dovessi preferire agire da computer, sappi che i passaggi da compiere non sono poi così dissimili da quelli visti nel capitolo precedente, dedicato alla versione mobile del sito di Iliad.

Anche in questo caso, provvedi innanzitutto a recarti sulla pagina principale del sito Web di Iliad e poi clicca sulla dicitura Area Personale (in alto a destra della pagina, in prossimità dell'omino). Nella nuova pagina apertasi, fornisci ID utente e Password negli appositi campi di testo e poi clicca sul pulsante rosso Accedi per accedere al tuo account Iliad.

A login effettuato, potrai vedere i dettagli circa i tuoi consumi analizzando l'apposito grafico relativo ai dati situato nella parte inferiore della pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.