Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account pubblicitario su Facebook

di

Desideri iniziare a pubblicizzare la tua attività o quello che vendi, a prescindere che sia un prodotto o un servizio, anche sui social e hai deciso di utilizzare Facebook, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Meta, l'azienda proprietaria delle piattaforme Facebook, Instagram e WhatsApp.

Sei alle prime armi nella creazione di campagne pubblicitarie su questa piattaforma, per cui stai riscontrando diversi problemi nella pubblicazione della tua prima inserzione. Nello specifico, ti stai chiedendo come creare un account pubblicitario su Facebook, dato che stai riscontrando diverse difficoltà.

Non ti preoccupare, sei nel posto giusto! Nel corso di questo tutorial ti mostrerò tutta la procedura da seguire per creare un account pubblicitario, in modo tale da poter iniziare la creazione della tua inserzione. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come faccio a creare un account pubblicitario su Facebook

Facebook

Ti stai chiedendo come faccio a creare un account pubblicitario su Facebook? Nessun problema, ora ti darò tutte le informazioni di cui necessiti.

Devi sapere che quando ti iscrivi a Facebook, in automatico la piattaforma assegna a ogni account un ID per l'account pubblicitario. Per tale motivo, non è necessario per forza crearne uno nuovo. Tuttavia, per poter procedere con la creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook, devi necessariamente possedere una pagina, oppure avere il ruolo di amministratore, editor o inserzionista nella pagina di qualcun altro.

Per iniziare, visita il sito Meta Business Suite (al momento non è possibile procedere da app), fai clic sulla voce per creare un account, accedi con il tuo account Facebook e compila il modulo che ti viene proposto con il nome dell'account business, il tuo nome, e l'indirizzo e-mail aziendale, dunque fai clic sul pulsante Invia posto in basso, poi su Fine. Provvedi, dunque, a confermare il tuo indirizzo email cliccando sul link di verifica ricevuto.

Nella pagina che si apre, se necessario, seleziona la pagina (o più di una) che desideri collegare al tuo profilo business. Adesso vai su Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) nella barra laterale e poi su Account pubblicitari, dunque premi sul pulsante per Aggiungere account pubblicitari e scegli di creare un nuovo account pubblicitario.

Facebook

Nella schermata successiva imposta un nome per l'account pubblicitario, il fuso orario, la valuta e clicca sul pulsante Avanti.

Per finire, accetta le condizioni d'uso di Meta, clicca sul pulsante Crea account pubblicitario e poi su Fine. Ben fatto! Adesso sei riuscito a creare un account pubblicitario e potrai finalmente iniziare la creazione delle campagne pubblicitarie.

Ti ricordo che non è possibile aggiungere un account pubblicitario a un portfolio business se l'account pubblicitario è già stato incluso in un altro portfolio business, se è già incluso o se è o è stato collegato a Facebook Pay. Maggiori info qui.

Se non hai idea su come creare una campagna pubblicitaria, dai un'occhiata al mio tutorial su come fare pubblicità su Facebook.

Come creare un secondo account pubblicitario su Facebook

Come creare un secondo account pubblicitario su Facebook

Seguendo le indicazioni presenti nel paragrafo precedente, sei riuscito a creare in maniera efficace il tuo account pubblicitario su Facebook. Adesso, però, ti ritrovi con l'esigenza di doverne creare uno nuovo, senza però rimuovere il precedente, per gestire e promuovere un'altra pagina, solo che non hai la minima idea su come creare un secondo account pubblicitario su Facebook.

Nessun problema, puoi gestire fino a 25 account pubblicitari e un account pubblicitario può avere fino a 25 amministratori, inserzionisti o analisti associati. Maggiori info qui.

La procedura da seguire è la stessa che ti ho illustrato nel precedente paragrafo. Qualora non dovesse funzionare, prova così: accedi a Meta Business Suite con il tuo account Facebook. Successivamente, dal menu laterale, fai clic sulla voce Impostazioni, poi clicca sulla voce Informazioni sul portfolio business e fai clic sul pulsante Crea account pubblicitario. Successivamente, clicca sul pulsante Aggiungi risorse posto in alto a destra e, dalla pagina che si apre, clicca sulla voce Pubblicità: dal menu a tendina che si apre, fai clic sulla voce Account pubblicitario.

Nella schermata che si apre, comparirà di nuovo il menu che ti richiede se creare un nuovo account pubblicitario, reclamarne uno esistente o fare richiesta di condivisione di un account pubblicitario, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo.

Come dici? Non riesci a portare al termine la procedura in quanto la voce Crea un nuovo account pubblicitario non è disponibile? Purtroppo in questo caso devi sapere che puoi creare un nuovo account pubblicitario solo dopo aver dimostrato di rispettare le normative pubblicitarie di Meta per diverse settimane.

In caso di problemi o dubbi

In caso di problemi o dubbi

In caso di problemi o dubbi, ti consiglio anche di visitare il Centro assistenza di Facebook per gli inserzionisti. In questa sezione sono presenti tantissimi articoli sull'argomento, che ti aiuteranno a risolvere eventuali dubbi o problemi.

Qualora tramite il Centro assistenza di Facebook per gli inserzionisti non dovessi riuscire a trovare la risposta adatta al tuo problema, puoi anche provare a chiedere aiuto al forum di assistenza o contattare Facebook tramite le diverse opzioni di contatto disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.