Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Miglior antivirus Windows 10

di

Il tuo amico esperto in fatto di computer te lo aveva detto: installa un buon antivirus sul tuo PC Windows 10 o prima o poi ti ritroverai a dover fare i conti con qualche insidiosa minaccia informatica. Detto, fatto! Vista la situazione ti sei dunque finalmente deciso a procurarti un programma antivirus per il tuo fido computer. Non tanto per riparare al danno fatto, perché a quello ci hai già pensato il tuo amico, appunto, quanto perché vorresti evitare che una situazione analoga si verifichi nuovamente.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe dunque sapere se per quel che concerne la scelta di un valido software per la protezione del computer posso darti una mano? Ma certo che si, sta’ tranquillo! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti guidarti nell’identificazione del miglior antivirus Windows 10.

Partendo dal presupposto che di programmi di questo tipo ne esistono parecchi e che sono tutti più o meno efficienti ed affidabili, quello che intendo fare oggi, con questo mio articolo, è innanzitutto spiegarti come consultare i test di comparazione appositi ed in secondo luogo illustrarti, sulla base delle statistiche ricavate, quali sono i prodotti più “gettonati” della categoria. Tutto chiaro? Si? Grandioso! Direi allora di mettere le chiacchiere da parte e di passare subito all’azione. Buona lettura!

Indice

Test di comparazione

Come anticipato in apertura, per cercare di individuare qual è il miglior antivirus per Windows 10 attualmente presente sulla piazza è praticamente indispensabile affidarsi ai summenzionati test di comparazione che, come facilmente intuibile, altro non fanno che andare a mettere a confronto tra loro i motori degli antivirus di maggiori rilievo analizzandone più aspetti. Mi chiedi quali? Te lo spiego subito.

Innanzitutto viene verificata l’efficacia della protezione in tempo reale, vale a dire il numero di minacce che sono capaci di bloccare quando attivi sul PC. Vengono poi conteggi i falsi positivi, ovvero le segnalazioni di presunte minacce informatiche che si sono rivelate infondate, dopodiché viene verificato l’impatto che gli antivirus hanno sulle prestazioni del computer. Considerando tutte queste “variabili”, il miglior antivirus è dunque quello che riesce a garantire il più elevato grado di protezione senza però gravare molto sulle performance del sistema e senza segnalare un eccessivo numero di falsi positivi.

Premesso ciò, la domanda, a questo punto, sorge abbastanza spontanea: quali sono i test per la comparazione degli antivirus ai quali è possibile fare riferimento? La risposta è presto data: AV-Comparatives ed AV-Test.

AV-Comparatives è un’azienda austriaca indipendente che ogni mese pubblica un confronto riguardante il grado di efficacia dei principali antivirus presenti sul mercato che può essere consultato direttamente online, mediante questa pagina, sotto forma di grafico.

Miglior antivirus Windows 10

Il grafico è organizzato in barre di vari clori. Le barre verdi indicano la percentuale di virus e malware bloccati da ogni antivirus esaminato, le barre rosse stanno invece ad indicare le minacce non rilevate dai programmi presi in considerazione dal test e le barre gialle indicano virus e malware bloccati dai prodotti in oggetto previo intervento dell’utente. Portando il cursore sulla parte colorata di ciascuna barra, viene visualizzato un fumetto che indica, rispettivamente, la percentuale di minacce bloccate, rilevate e bloccate dagli utenti. Nella parte alta della pagina Web visualizzata ci sono invece il logo dell’azienda produttrice dell’antivirus ed un link al suo sito Internet ufficiale.

Per impostazione predefinita, gli antivirus sono ordinati in ordine alfabetico ma volendo posso essere organizzati per efficacia selezionando la voce by value dal menu a tendina Sort: che sta in alto. Per visionare invece la classifica degli antivirus in base alle loro performance occorre seleziona la voce Performance test dal menu a tendina Test:.

Per visionare le comparazioni effettuate da AV-Test, l’altro sito di riferimento a cui ho accennato e che puoi sfruttare per un ulteriore raffronto, devi visitare questa pagina. Se preferisci ordinare i software in base al loro grado di efficacia fai clic sulla voce Protection che sta in alto, mente se preferisci visualizzare una classifica degli antivirus più veloci e che vanno a gravare meno devi fare clic su Performance. Vuoi consultare la classifica degli antivirus in base ai falsi positivi? Allora clicca su Usability ed è fatta.

Miglior antivirus Windows 10

Se invece desideri ricevere maggiori dettagli riguardo il funzionamento uno specifico antivirus ed ai risultati raggiunti dallo stesso devi fare clic sul suo nome nell’elenco che sta sulla sinistra.

Migliori antivirus

Una volta visionati i report dei summenzionati siti Internet che mettono a confronto le performance degli antivirus, possiamo finalmente andare alla ricerca del miglior antivirus per Windows 10 passando in rassegna quelli che, tenendo cono dei vari fattori già indicati, ritengo sia il caso di prendere in considerazione. Li trovi qui di seguito. Ce ne sono sia di gratuiti che a pagamento (e nella quasi totalità dei casi è possibile scaricarne una versione di prova a costo zero). A te la scelta!

Avast

Iniziamo passando in rassegna Avast, uno dei più celebri ed affidabili strumenti di protezione per i sistemi operativi Windows attualmente presenti sulla piazza. È in grado di proteggere il sistema in maniera completa e di controllare le prestazioni di Windows rimuovendo software obsoleti e facendo fronte ai più svariati problemi. È anche dotato anche di una bella interfaccia utente!

Come scaricare antivirus

È disponibile in varie versioni: una gratuita e tre a pagamento. Unitamente a tutto quanto accennato in precedenza, la versione gratuita è capace di bloccare virus e malware, di ricercare i punti deboli della connessione Wi-Fi e di proteggere le password. Un gradino più su va a collocarsi la versione Pro del programma, che è a pagamento, e che, in aggiunta a quanto già detto, permette di evitare i siti contraffatti per acquisti più sicuri e di eseguire in maniera sicura le app sospette.

La variante Internet Security, a pagamento, è invece l’ideale per coloro che navigano spesso in rete poiché garantisce un elevato grado di protezione anche online, mentre la versione Premier, anch’essa a pagamento, offre in aggiunta alcune interessanti opzioni pensate per garantire una protezione ancora più completa ed un elevato livello di privacy, sia sul PC che in rete.

AVG

Un altro antivirus degno di nota che puoi utilizzare per proteggere al meglio il tuo PC con su installato Windows 10 è AVG. Stiamo parlando di un nome storico in fatto software per la protezione dalle minacce informatiche che può contare su un ottimo motore di scansione oltre che su tutta una ricca serie di funzionalità. Offre una protezione del sistema operativo a 360 gradi ed ha un’interfaccia utente altamente intuitiva.

Antivirus gratuiti

È disponibile in tre varianti: una gratuita e due a pagamento. La versione gratuita è capace di bloccare virus, spyware, ransomware e malware oltre che gli allegati email non sicuri, i download malevoli ed i collegamenti poco raccomandabili. È altresì in grado di rilevare i problemi relativi alle prestazioni del computer e riceve tutti gli aggiornamento di sicurezza direttamente in tempo reale.

Le soluzioni a pagamento, Internet Security e Ultimate, offrono, come facilmente intuibile, un grado di protezione più avanzato. Integrano infatti un firewall potenziato, la protezione per le cartelle personali ed un sistema tramite il quale è possibile evitare di incappare in siti contraffatti per pagamenti più sicuri. Windows 10 a parte, queste due versioni offrono inoltre la possibilità di sfruttare le apposite app per smartphone e per Mac.

Avira

Ti suggerisco di prendere in considerazione anche l’idea di utilizzare Avira per proteggere il tuo PC con su installato Windows 10. Si tratta di un altro colosso nel campo degli antivirus in grado di proteggere il computer in maniera semplice ma efficace contro tutte le più diffuse minacce informatiche. È molto facile da usare ed il suo motore di scansione risulta essere decisamente affidabile.

Antivirus gratuiti

È disponibile in più varianti: una gratuita ed altre a pagamento. La versione gratuita offre un livello di protezione base basata sul cloud, uno scanner sempre attivo ed un sistema di safe browsing. Un gradino più su c’è la versione Pro, a pagamento, che integra alcune funzioni aggiuntive, come ad esempio la possibilità di controllare quali dispositivi rimovibili possono connettersi al computer e l’utilizzo di un sistema automatizzato per l’analisi dei malware per aumentare la risposta alle cyber minacce.

Altri prodotti antivirus della medesima azienda dedicata alla sicurezza informatica che ti suggerisco di provare sono la Internet Security Suite e la Total Security Suite che non solo offrono un ottimo livello di protezione da virus ed altre minacce ma integrano anche un firewall e nel secondo caso anche un sistema di VPN per navigare in rete preservando la privacy, senza restrizioni geografiche.

Bitdefender

Altra ottima risorsa candidata al titolo di miglior antivirus per Windows 10 è senza ombra di dubbio Bitdefender. È disponibile in più varianti: una gratuita, di base, ed altre a pagamento.

Come scaricare antivirus

La versione gratuita è molto semplice da usare, offre il controllo in tempo reale del sistema, ha un motore di scansione efficace e performante ed è in grado di lavorare senza rallentare il sistema. Ha altresì una bella interfaccia utente, essenziale, elegante ed anche sufficientemente intuitiva, tramite cui è possibile svolgere tutte le operazioni.

Le versioni a pagamento del programma che invece io ti consiglio di prendere in considerazione per il tuo PC Windows 10 sono la Plus e la Internet Security. Tutte e due le soluzioni offrono un grado di protezione completa senza intaccare le risorse di sistema, un sistema di protezione da ransomware multilivello, un sistema antipishing ed antifronde e tutta una serie di appositi strumenti capaci di garantire un elevato livello di privacy per l’utente, sia durante l’uso quotidiano del computer che in rete.

Andando ancor più nello specifico, la versione Plus rappresenta la soluzione ideale per chi utilizza il computer perlopiù offline, mentre l’Internet Security è pensata in maniera specifica per chi naviga spesso in rete.

Altri antivirus

Per concludere, voglio segnalarti altre soluzioni antivirus per Windows 10 che a mio modesto avviso sono meritevoli di essere citate in un articolo interamente dedicato all’argomento. Le trovi qui di seguito. Anche in tal caso ce ne sono sia di gratuite che a pagamento (con la possibilità di effettuare il download della relativa versione di prova). Scegli l’antivirus che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricalo subito!

Antivirus gratuiti

  • Panda (gratis ed a pagamento) – Antivirus celebre soprattutto per il suo elevato tasso di efficacia anche se lascia passare un po’ troppi falsi positivi.
  • ESET (a pagamento) – Ottimo antivirus disponibile in differenti soluzioni capace di mettere al sicuro da virus, spyware e ransomware. Ha inoltre un’interfaccia semplice ma, questo va detto, offre un minor numero di funzioni extra rispetto alla concorrenza.
  • F-Secure (a pagamento) – È in grado di offrire prestazioni di alto livello e di proteggere il PC in modo completo. Ha anche un’interfaccia utente gradevole e moderna.
  • McAfee (a pagamento) – Un altro buon antivirus per sistemi operativi Windows capace di proteggere contro virus, furti d’identità e violazione della privacy oltre che da programmi indesiderati.