Miglior antivirus Windows 10
Il tuo amico esperto in fatto di computer te lo aveva detto: installa un buon antivirus sul tuo PC con Windows 10 o prima o poi ti ritroverai a dover fare i conti con qualche insidiosa minaccia informatica. Detto, fatto! Vista la situazione ti sei dunque finalmente deciso a procurarti un programma antivirus per il tuo fido computer. Non tanto per riparare al danno fatto, perché a quello ci hai già pensato il tuo amico, appunto, quanto perché vorresti evitare che una situazione analoga si verifichi nuovamente.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe dunque sapere se per quel che concerne la scelta di un valido software per la protezione del computer posso darti una mano? Ma certo che si, sta’ tranquillo! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti guidarti nell’identificazione del miglior antivirus Windows 10.
Partendo dal presupposto che Windows Defender, l’antivirus incluso “di serie” in Windows 10 è ottimo e ti consiglio innanzitutto di provare quello, devi sapere che di antivirus di terze parti ne esistono parecchi. Quello che intendo fare oggi, con questo mio articolo, è spiegarti come consultare i test di comparazione appositi e illustrarti, sulla base delle statistiche ricavate, quali sono i prodotti più interessanti che puoi usare come alternativa a Defender. Tutto chiaro? Si? Grandioso! Direi allora di mettere le chiacchiere da parte e di passare subito all’azione. Buona lettura!
Indice
Test di comparazione
Come anticipato in apertura, per cercare di individuare il miglior antivirus attualmente presente sulla piazza è praticamente indispensabile affidarsi ai summenzionati test di comparazione che, come facilmente intuibile, altro non fanno che andare a mettere a confronto tra loro i motori degli antivirus di maggiori rilievo analizzandone più aspetti. Mi chiedi quali? Te lo spiego subito.
Innanzitutto viene verificata l’efficacia della protezione in tempo reale, vale a dire il numero di minacce che sono capaci di bloccare quando attivi sul PC. Vengono poi conteggiati i falsi positivi, ovvero le segnalazioni di presunte minacce informatiche che si sono rivelate infondate, dopodiché viene verificato l’impatto che gli antivirus hanno sulle prestazioni del computer. Considerando tutte queste “variabili”, il miglior antivirus è dunque quello che riesce a garantire il più elevato grado di protezione senza però gravare molto sulle performance del sistema e senza segnalare un eccessivo numero di falsi positivi.
Premesso ciò, la domanda, a questo punto, sorge abbastanza spontanea: quali sono i test per la comparazione degli antivirus ai quali è possibile fare riferimento? La risposta è presto data: AV-Comparatives e AV-Test.
AV-Comparatives è un’azienda austriaca indipendente che ogni mese pubblica un confronto riguardante il grado di efficacia dei principali antivirus presenti sul mercato che può essere consultato direttamente online, mediante questa pagina
La tabella prevede la classifica degli antivirus in base a vari parametri, selezionabili dalla barra laterale di sinistra: personalmente, ti consiglio di focalizzare l’attenzione sui Real-World Protection Tests (cioè i test relativi alle prestazioni dei vari antivirus “su strada) e Performance Tests (per sapere l’impatto degli antivirus sulle prestazioni del PC).
Per visionare le comparazioni effettuate da AV-Test, l’altro sito di riferimento a cui ho accennato e che puoi sfruttare per un ulteriore raffronto, devi visitare questa pagina. Scegli quindi l’ultimo test comparativo eseguito per Windows, poi ordina i risultati tramite i parametri mostrati in alto alla tabella.
Se invece desideri ricevere maggiori dettagli riguardo il funzionamento uno specifico antivirus e ai risultati raggiunti dallo stesso devi fare clic sul suo nome nell’elenco che sta sulla sinistra.
Migliori antivirus
Una volta visionati i report dei summenzionati siti Internet che mettono a confronto le performance degli antivirus, possiamo finalmente andare a parlare dei vari software.
Windows Defender
Se cerchi il miglior antivirus Windows 10 gratis, merita sicuramente una menzione d’onore il software che arriva preinstallato con il sistema operativo, ovvero Windows Defender. Di base è preattivato e funzionante in background sul tuo computer Windows, quindi non devi fare nulla per impostarlo.
Magari non è il migliore in assoluto (dai test la percentuale d’individuazione offline è parecchio sotto la media dei concorrenti), ma non tutti i suoi concorrenti possono definirsi migliori. Qui non hai spam pubblicitario per passare a una versione a pagamento, tutte le funzioni sono sbloccate e attive di base, non devi installare nulla e non rallenta il tuo PC.
Nel caso volessi controllare se questo software è in funzione, premi il pulsante Start e scrivi “Sicurezza di Windows” nella barra di ricerca. Clicca poi sul risultato e verifica dalla pagina Home che non ci siano segnali rossi o gialli che indicano che una funzione non è attiva completamente o parzialmente.
Se vuoi eseguire una scansione alla ricerca di virus, puoi premere sulla voce Protezione da virus e minacce seguita da Opzioni di analisi e, da qui, scegliere il tipo di scansione che vuoi eseguire. Se vuoi sapere di più su Windows Defender, ti lascio alla mia guida sul tema.
Avast
Avast è uno dei più celebri strumenti di protezione per i sistemi operativi Windows attualmente presenti sulla piazza. È in grado di proteggere il sistema in maniera completa e di controllare le prestazioni di Windows rimuovendo software obsoleti e facendo fronte ai più svariati problemi. È anche dotato anche di una bella interfaccia utente!
È disponibile in varie versioni: una gratuita e due a pagamento. Unitamente a tutto quanto accennato in precedenza, la versione gratuita è capace di bloccare virus e malware, ma non offre nessuna delle funzioni avanzate che sono aggiunte dai piani premium.
Un gradino più su va a collocarsi la versione Premium Security (39,90 euro per il primo anno) del programma, che è a pagamento, e che, in aggiunta a quanto già detto, permette di evitare i siti contraffatti per acquisti più sicuri, proteggere la mail, avere una protezione contro gli hackeraggi e molto altro ancora.
La variante Ultimate (69,90 euro per il primo anno), ancora più completa, aggiunge l’utility Cleanup per liberare spazio su disco e la VPN Avast SecureLine. Le soluzioni per la sicurezza di Avast sono disponibili anche per macOS e smartphone e tablet. Per saperne di più su Avast, ti lascio alla mia guida sul tema.
AVG
Un altro antivirus degno di nota che puoi utilizzare per proteggere al meglio il tuo PC è AVG. Stiamo parlando di un nome storico in fatto software per la protezione dalle minacce informatiche che può contare su un ottimo motore di scansione oltre che su tutta una ricca serie di funzionalità. Offre una protezione del sistema operativo a 360 gradi e ha un’interfaccia utente altamente intuitiva.
È disponibile in tre varianti: una gratuita e due a pagamento. La versione gratuita è capace di bloccare virus, spyware, ransomware e malware oltre che gli allegati email non sicuri, i download malevoli e i collegamenti poco raccomandabili.
Le soluzioni a pagamento, Internet Security (34,99 euro per il primo anno) la quale aggiunge una protezione contro gli hacker, una protezione durante la navigazione Web e delle email, una protezione per i pagamenti online e altro ancora. La versione Ultimate (79,99 euro per il primo anno) invece, offre la protezione per 10 dispositivi differenti e aggiunge una VPN nativa di AVG, un sistema per la pulizia del PC, un sistema anti tracciamento per la navigazione e altro ancora. Windows 10 a parte, queste due versioni offrono inoltre la possibilità di sfruttare le apposite app per smartphone e per Mac. Per saperne di più su AVG, ti lascio alla mia guida sul tema.
Avira
Ti suggerisco di prendere in considerazione anche l’idea di utilizzare Avira per proteggere il tuo PC Windows. Si tratta di un altro “big” nel campo degli antivirus in grado di proteggere il computer in maniera semplice ma efficace contro tutte le più diffuse minacce informatiche. È molto facile da usare e il suo motore di scansione risulta essere decisamente affidabile.
È disponibile in più varianti: una gratuita e altre a pagamento. La versione gratuita offre un livello di protezione base basata sul cloud, uno scanner sempre attivo e poco altro. Un gradino più su c’è la versione Internet Security (26,95 euro per il primo anno), che integra alcune funzioni aggiuntive, come ad esempio il password manager, l’aggiornamento automatico dei software, il blocco dei tracker online e altro ancora.
Altro prodotto antivirus della medesima azienda dedicata alla sicurezza informatica che ti suggerisco di provare è la versione Avira Prime, la quale non solo offre un ottimo livello di protezione da virus e altre minacce, ma integra anche un sistema di navigazione crittografata, protegge da furti d’identità, ha un sistema di pulizia e ottimizzazione delle prestazioni del dispositivo e altro ancora. Per saperne di più su Avira, ti lascio alla mia guida sul tema.
Bitdefender
Altra ottima risorsa candidata al titolo di miglior antivirus, è senza ombra di dubbio Bitdefender. È disponibile in più varianti: una gratuita, di base, e altre a pagamento.
La versione gratuita è molto semplice da usare, offre il controllo in tempo reale del sistema, ha un motore di scansione efficace e performante ed è in grado di lavorare senza rallentare il sistema. Ha altresì una bella interfaccia utente, essenziale, elegante e anche sufficientemente intuitiva, tramite cui è possibile svolgere tutte le operazioni.
Le versioni a pagamento del programma che invece io ti consiglio di prendere in considerazione per il tuo PC sono la Internet Security (29,99 euro per il primo anno), la quale aggiunge un firewall, la protezione della webcam e una VPN con 200 MB/giorno di traffico, insieme al piano Total Security (34,99 euro per il primo anno). Quest’ultimo aggiunge il sistema di ottimizzazione del dispositivo e il supporto multipiattaforma per un massimo di 5 dispositivi. Per saperne di più su Bitdefender, ti lascio alla mia guida sul tema.
Norton 360 5 Deluxe
Nel novero dei migliori antivirus per Windows 10 non può certo mancare Norton 360 5 Deluxe: la celebre suite per la sicurezza informatica sviluppata da NortonLifeLock.
Norton 360 5 Deluxe comprende tutto quello di cui c’è bisogno per proteggere le proprie attività digitali: protezione in tempo reale contro virus, malware, phishing e ransomware; Secure VPN per navigare online in maniera anonima e sicura anche sulle reti Wi-Fi pubbliche; parental control per gestire le attività online dei propri figli; password manager per custodire password e dati delle carte di credito; la funzione SafeCam per impedire gli accessi non autorizzati alla webcam e 50GB di spazio cloud, per avere un backup dei propri dati online da ripristinare in qualsiasi situazione.
Oltre che per Windows 10, Norton 360 5 Deluxe è disponibile anche per le altre edizioni di Windows, per macOS, per dispositivi Android e per iOS/iPadOS (in questo caso, però, vista la mancata necessità di usare un anti-malware sui sistemi mobile di Apple, serve solo a proteggersi dalle reti Wi-Fi pubbliche poco sicure, dai siti malevoli e fornisce avvisi quando bisogna aggiornare il sistema operativo del device). Si può usare su un numero massimo di 5 dispositivi in contemporanea e ha una licenza valida per 12 o 24 mesi, a seconda della versione scelta, con rinnovo automatico (disattivabile in qualsiasi momento).
Per acquistare Norton 360 5 Deluxe, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del programma, scegliere la licenza di 1 anno o quella di 2 anni e cliccare prima sul pulsante Abbonati subito. Da qui inserisci la tua mail e una password, premi il pulsante Avanti, scegli se aggiungere prodotti o servizi accessori, poi immetti le informazioni di pagamento. Una volta completato e scaricato il software, esegui l’accesso al medesimo con le credenziali appena utilizzate.
In alternativa, ti segnalo la disponibilità di Norton 360 5 Deluxe con una licenza di 15 mesi (senza rinnovo automatico) su Amazon. Acquistando questa versione dell’antivirus, riceverai via email un codice da usare per scaricare il programma da questa pagina.
Norton 360 Deluxe 2024, Antivirus per 5 dispositivi, Licenza di 1 anno...
Va sottolineato però che, nelle versioni più recenti di Norton, è stata inserita la funzione attiva di default per la quale i software mina criptovalute usando la potenza di calcolo del PC. Una funzione sicuramente interessante se si è interessati a questo tipo di rendita passiva (visto che parte dei proventi viene versata in un wallet di proprietà dell’utente), ma è bene sapere che esiste.
Molti utenti meno accorti potrebbero installare questo software, avere tale funzione in backgroud che brucia risorse del computer ed energia elettrica, senza nemmeno ritirare quegli spiccioli che frutta l’operazione. Un qualcosa che non toglie nulla alla bontà del software, ma che può far sorgere più di un dubbio sul perché sia attiva di base su un software per la sicurezza del computer usato anche da utenti che non sanno nulla in merito al mondo crypto. Per saperne di più su Norton, ti lascio alla mia guida sul tema.
Altri antivirus
Per concludere, voglio segnalarti altre soluzioni antivirus che a mio modesto avviso sono meritevoli di essere citate in un articolo interamente dedicato all’argomento.
- Kaspersky — antivirus celebre soprattutto per il suo elevato tasso di efficacia che lo ha posizionato più volte in cima alla lita dei migliori software in questo campo. Per saperne di più su Kaspersky, ti lascio alla mia guida sul tema.
- ESET — ottimo antivirus disponibile in differenti soluzioni capace di mettere al sicuro da virus, spyware e ransomware. Ha inoltre un’interfaccia semplice.
- F-Secure — è in grado di offrire prestazioni di alto livello e di proteggere il PC in modo completo. Ha anche un’interfaccia utente gradevole e moderna.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.