Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare sfondo stories Instagram

di

Ultimamente, hai notato un fenomeno a tuo avviso “strano” che riguarda Instagram: l’impossibilità di cambiare sfondo nelle storie. Quando inserisci una foto o un video all’interno di una storia e il contenuto in questione copre solo parzialmente lo spazio disponibile, Instagram sembra che applichi in modo automatico un colore di sfondo.

E così, speranzoso di trovare un modo per ovviare a questo problema, hai deciso di affidarti al Web, finendo così per l’ennesima volta sul mio sito. Che dire… non potevi capitare in un posto migliore di questo, visto che nei prossimi paragrafi di questo articolo avrò modo di spiegarti come cambiare sfondo stories Instagram fin nei minimi dettagli.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere tempo prezioso in chiacchiere e metterci subito all’opera. Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che sto per darti. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida e vedere in modo dettagliato come cambiare sfondo stories Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi affatto ignorare per riuscire a portare a termine l’operazione in oggetto.

A cosa mi riferisco? Al fatto che, almeno nel momento in cui scrivo, Instagram permette di selezionare il colore di sfondo delle storie (mediante un apposito selettore) soltanto nel momento in cui viene attivata la modalità “Crea” (per intenderci, è quella che permette di scrivere su uno sfondo colorato da pubblicare come storia Instagram). Inoltre, è possibile selezionare soltanto un set di colori predefinito. Lo so, non è proprio il massimo della personalizzazione, ma è sempre meglio che niente, no?

Per quanto concerne le foto e i video inseriti nelle storie Instagram, quindi, devi accontentarti del colore di sfondo che l’algoritmo di Instagram decide di utilizzare in base al contenuto aggiunto. Se fin qui ti è tutto chiaro e non hai altri dubbi, direi che possiamo procedere, vedendo come agire sia su Android che su iPhone.

Come cambiare sfondo Instagram stories su Android

Come cambiare sfondo stories Instagram Android

Per cambiare sfondo Instagram stories su Android, i passaggi che devi seguire sono i seguenti: recarti sul tuo account Instagram, avviare la creazione di una nuova storia, selezionare la modalità “Crea” e poi avvalerti dell’apposito selettore dei colori per selezionare uno di quelli resi disponibili dalla piattaforma. Lascia che ti guidi passo-passo.

Per prima cosa, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale e, se necessario, fai tap sull’icona della casetta situata nella parte inferiore della schermata (sulla sinistra). Successivamente, fai tap sull’icona della macchina fotografica collocata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, così da avviare la creazione di una nuova storia. 

Nella schermata che si apre, passa alla modalità Crea, scorrendo il dito sul menu situato in fondo, dove vedi indicata la modalità impostata attualmente (es. “Normale”), finché non vedi comparire la modalità in oggetto. Dopodiché fai tap sul campo di testo Tocca per digitare e scrivi la frase che intendi pubblicare nella storia Instagram.

Ora, per cambiare colore di sfondo della storia, fai tap sul pallino colorato situato in alto a sinistra, fino a quando non trovi la variante cromatica che più ti aggrada. Come puoi notare, puoi scegliere tra otto diversi temi: magenta e arancione, indaco e azzurro, verde e turchese, arancione e giallo, viola e rosa, arcobaleno, nero e grigio chiaro.

Quando sei pronto per farlo, fai tap sul pulsante La tua storia, che è situato nell’angolo in basso a sinistra, per pubblicare la storia, e il gioco è fatto. Hai visto che è stato semplice modificare lo sfondo della tua storia Instagram?

Come cambiare sfondo Instagram stories su iPhone

Cambiare colore su Instagram stories iPhone

La procedura che permette di cambiare sfondo Instagram stories su iPhone è pressoché identica a quello che ti ho mostrato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, è necessario recarsi sul proprio account Instagram, avviare la creazione di una nuova storia, impostare la modalità “Crea” e poi, tramite l’apposito selettore dei colori, selezionare uno di quelli resi disponibili dal social network fotografico.

Per procedere, dunque, accedi a Instagram dalla sua app per iOS e fai tap sull’icona della casetta posta in basso a sinistra (se necessario). In seguito, pigia sul simbolo della macchina fotografica (in alto a sinistra), in modo tale da accedere alla funzione di creazione delle storie.

Nella schermata apertasi, poi, scorri il dito sul menu collocato in basso, dove è indicata la modalità impostata attualmente (es. “Normale”) e attiva la modalità Crea. Ora, fai tap sul campo di testo Tocca per digitare e serviti della tastiera per scrivere la frase che intendi pubblicare su Instagram.

Per cambiare il colore di sfondo della storia, invece, fai tap sul pallino colorato situato nell’angolo in basso a destra dello schermo, fino a quando non trovi il colore che ti piace di più. Anche in questo caso i colori tra i quali è possibile scegliere sono otto: magenta e arancione, indaco e azzurro, verde e turchese, arancione e giallo, viola e rosa, arcobaleno, nero e grigio chiaro.

In conclusione, se sei pronto per farlo, pubblica la storia, facendo tap sul pulsante La tua storia posto nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.