Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare sfondo su Teams

di

Da quando lavori da casa, il tuo capo organizza spesso riunioni online su Microsoft Teams e, dato che vorresti evitare di mostrare la tua stanza ai tuoi colleghi, ti stai chiedendo se è possibile cambiare lo sfondo delle conferenze? Devi tenere una lezione online su Microsoft Teams e stai cercando un modo per nascondere ai tuoi studenti il disordine del tuo studio? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se le cose stanno in maniera simile a come le ho descritte e ora ti domandi come cambiare sfondo su Teams, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto: nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili su come effettuare quest'operazione.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le procedure che sto per fornirti. Mettile in pratica e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

Microsoft Teams logo

Prima di spiegarti come cambiare sfondo su Teams, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che per riuscire nel tuo intento hai diverse possibilità: puoi applicare una sfocatura allo sfondo della tua inquadratura, cambiarlo con uno sfondo predefinito o utilizzare uno sfondo personalizzato.

Devi inoltre sapere che queste operazioni possono essere effettuate sia sul client di Microsoft Teams per Windows e macOS sia su smartphone e tablet tramite l'app Teams per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Se utilizzi la versione Web di Teams, puoi modificare lo sfondo con uno predefinito o la sfocatura, ma non puoi aggiungere uno sfondo personalizzato.

Detto ciò, se desideri approfondire l'argomento, ti invito a proseguire la lettura e a seguire con attenzione le procedure che sto per illustrarti, in modo da metterle in atto. Ti assicuro che non è difficile.

Come cambiare sfondo su Teams da PC

Come cambiare sfondo su Teams da PC

Come accennato poc'anzi, per cambiare lo sfondo su Teams da PC devi avvalerti del client ufficiale del servizio per Windows o macOS oppure agire dalla versione Web di questo servizio. Considera che le procedure sono simili, tranne per il fatto che da Web non puoi applicare sfondi personalizzati.

La prima cosa che devi fare è quella di avviare il client del programma in questione (che puoi scaricare seguendo le istruzioni in questo mio tutorial) o raggiungere la sua versione Web, in modo da effettuare l'accesso al tuo account, se necessario.

A questo punto, avvia una nuova riunione tramite l'apposita scheda (o accetta l'invito per partecipare a una già esistente) oppure avvia una chiamata e, nella successiva schermata relativa alla configurazione audio e video, assicurati innanzitutto che sia attivata la webcam, spostando su ON l'apposito pulsante a fianco dell'icona della fotocamera.

Dopodiché, dal client desktop, fai clic sulla voce Effetti e avatar e poi sulla scheda Effetti video, in modo da vedere le opzioni a tua disposizione per cambiare lo sfondo. Se vuoi applicare la sfocatura dello sfondo, premi semplicemente sul tasto Sfocatura situata nel box in basso; in alternativa, puoi applicare uno degli sfondi predefiniti che ti vengono proposti, facendo clic su uno tra quelli disponibili nella sezione Sfondi.

Da Web, invece, nella schermata di accesso alla chiamata/riunione, dopo aver abilitato la webcam, premi sulla scheda Filtri sfondo in basso e, tramite la barra laterale, scegli il tasto Sfocatura per attivare la sfocatura dello sfondo, oppure seleziona uno degli sfondi predefiniti che ti vengono elencati

Se, invece, ti domandi come cambiare sfondo personalizzato su Teams, dal client desktop, premi sulla voce Altri effetti video che trovi nell'area in basso e poi fai clic sul pulsante Aggiungi nuova che trovi nella barra laterale. In questo modo, potrai scegliere un'immagine del tuo computer per utilizzarla come sfondo personalizzato.

Nel caso in cui tu voglia applicare uno sfondo o una sfocatura dopo che ti trovi all'interno di una sessione di videochiamata, nella barra degli strumenti in alto, premi sulla scheda Altro e fai clic sulla voce Effetti e avatar/Effetti e impostazioni video. A questo punto, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per modificare lo sfondo della tua webcam, che dovrai confermare tramite il tasto Applica.

Come cambiare sfondo su Teams dal telefono

Come cambiare sfondo su Teams dal telefono

Per quanto riguarda, invece, la modifica dello sfondo della webcam da smartphone e tablet, dopo aver avviato l'app di Teams tramite la sua icona in home screen e/o nel drawer/Libreria app, effettua l'accesso al tuo account, se richiesto e avvia una riunione o partecipa a una. Adesso, nella schermata di accesso alla riunione, premi sul tasto Modifica sfondo che trovi nell'anteprima della webcam, nell'angolo in alto a sinistra.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scegli il tasto Sfocatura per attivare la sfocatura dello sfondo visualizzato dalla fotocamera oppure scegli uno qualsiasi degli sfondi predefiniti che trovi in elenco. Nel caso in cui volessi aggiungere uno sfondo personalizzato, ti basta fare tap sul tasto + e scegliere una delle foto presenti nella memoria del tuo dispositivo.

Nel caso in cui tu non abbia abilitato la modifica dello sfondo nella fase d'ingresso della riunione, puoi agire in tal senso in un secondo momento. Durante la videochiamata, dunque, premi sul tasto (…) in basso e seleziona la voce Modifica sfondo. Segui dunque le stesse indicazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti per abilitare la modifica dello sfondo secondo le tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.