Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per compressione video

di

Ti piacerebbe tanto ridurre le dimensioni dei filmati che conservi sul tuo dispositivo mobile e per questo stai cercando un’app per compressione video. Posso darti due buone notizie a questo proposito. La prima è che ci sono tantissime applicazioni da utilizzare a questo scopo, e la seconda è che in questa guida ti illustrerò alcune di queste app interessanti.

Probabilmente già sai che tra i file che hai nella galleria del tuo smartphone o del tuo tablet, i filmati sono quelli che occupano il maggiore spazio in memoria. Ecco perché stai cercando una soluzione per non dover cancellare i tuoi video ma per fare in modo di avere più memoria libera sul tuo dispositivo.

Se sei curioso e non vedi l’ora di provarle, mettiamo da parte le parole e iniziamo a comprimere i file video presenti sui tuoi dispositivi mobili tramite app. Prenditi qualche minuto per leggere questa guida e scegli l’applicazione che più si adatta alle tue esigenze. Buon divertimento!

Indice

App per comprimere video

Ci sono tante app per comprimere i video. Quello che devi fare è sceglierne una da utilizzare ogni volta che hai bisogno di ridurre il “peso” di un filmato salvato nella galleria del tuo dispositivo mobile. Di seguito, quindi, ti propongo delle soluzioni interessanti da utilizzare sia sui dispositivi Android che su quelli di casa Apple. Quindi, se hai bisogno di come comprimere un video o un’intera libreria di filmati sul tuo smartphone, continua a leggere.

Video Converter and Compressor (Android/iOS/iPadOS)

Video Converter and Compressor

Video Converter and Compressor è un’applicazione con interfaccia in italiano, che offre diverse funzionalità per la modifica dei video, tra cui anche la possibilità di comprimerli. L’app è gratuita ma offre anche un abbonamento Premium a pagamento a partire da 0,99 euro a settimana, con cui si rimuovono gli annunci e si ottengono funzionalità aggiuntive.

Puoi scaricare Video Converter and Compressor per Android (anche negli store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app, puoi visualizzare immediatamente tutte le funzionalità a tua disposizione.

Se ciò che ti serve è comprimere un video, premi sul pulsante Converti o Comprimi e a seguire consenti all’applicazione di accedere ai contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo. A questo punto seleziona il video che vuoi comprimere nella tua galleria e poi seleziona l’opzione Comprimere tra quelle a tua disposizione. Adesso puoi selezionare due parametri che incideranno sulla compressione del video: Birate video (bit per secondo del video) e Birate audio (bit per secondo dell’audio). Mentre sposti i cursori di questi due parametri, puoi visualizzare, nella parte bassa della schermata, la Dimensione stimata dell’output che si modifica di conseguenza. Quando hai raggiunto la dimensione che desideri, premi sul pulsante tondo Convertire in basso a destra.

Per finire, seleziona una Velocità di conversione, scegliendo tra Predefinito e Veloce, che sono le opzioni disponibili gratuitamente (tieni presente che l’aumento della veloce di conversione può generare video con dimensioni maggiori). Per procedere, poi, premi sul tasto Parti ora e acconsenti all’uso dei tuoi dati personali oppure gestisci le opzioni. Non ti resta che attendere il tempo necessario per la conversione del video.

Una volta convertito il video, puoi fare tap su Elimina l’originale per lasciare nella memoria del tuo dispositivo solo la versione compressa del filmato.

Compress Video Size (Android/iOS/iPadOS)

Compress Video Size

Compress Video Size è un’applicazione con interfaccia in inglese ma estremamente facile da usare, che consente di comprimere i video presenti sui dispositivi mobili. È gratuita, ma è possibile sbloccare accesso illimitato a tutte le funzionalità sottoscrivendo un abbonamento, a partire da 1,09 a settimana.

Puoi scaricare Compress Video Size per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS sull’App Store con il nome Video Compressor & Converter. Dopo aver scaricato e avviato l’app, premi su [x] per accedere alla versione gratuita.

Adesso, per comprimere un video, premi su Import (nel caso di dispositivo Apple premi su Video Compressor e a seguire su Camera Roll), dunque consenti all’applicazione di accedere ai contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo. Ora seleziona il video che vuoi comprimere tra i filmati presenti nella tua galleria e fai tap su Next. A questo punto visualizzi diverse opzioni di compressione: per ognuna delle quali puoi consultare la risoluzione, la qualità e la velocità di compressione (Compression Speed).

Selezionando l’opzione Custom, inoltre, puoi personalizzare i parametri di compressione del video: resolution, quality e frame rate (frequenza dei fotogrammi al secondo). Invece, selezionando l’opzione Fit to size puoi scegliere esattamente quanti MB (megabyte) dovrà “pesare ” il video.

Dopo aver selezionato la compressione desiderata, fai tap sul pulsante Compress e imposta gli ultimi parametri come Audio, Subtitles (sottotitoli) e Audio Bitrate (bit per secondo dell’audio). Infine premi sul tasto Start e attendi qualche secondo per la compressione del video.

Video Compress (Android)

Video Compress

Video Compress è un’applicazione con interfaccia in italiano, che consente di ridurre le dimensioni dei file video, permettendo agli utenti di selezionare personalmente la qualità desiderata. Supporta tutti i formati video più comuni ed è estremamente semplice da utilizzare. È gratuita, ma tramite acquisti in-app (al costo di 7,49 euro) è possibile eliminare la pubblicità.

Puoi scaricare Vide Compress sia per Android (anche su store alternativi). Dopo aver scaricato e avviato l’app consenti l’accesso ai contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo.

Ora, per comprimere un filmato presente nella tua galleria, l’applicazione ti offre una panoramica delle cartelle del tuo dispositivo nelle quali ci sono file video, di cui visualizzi le anteprime. Premi sulla cartella che contiene il video che vuoi comprimere, poi seleziona il video facendo tap sulla sua anteprima. A seguire seleziona, tra le opzioni disponibili, Comprimi Video (con questa app puoi anche modificare i video in altri modi, per esempio tagliandoli, ruotandoli, accelerandoli ecc.).

Adesso puoi scegliere la qualità che desideri, tra alta qualità e bassa qualità e per ognuna delle due opzioni hai a disposizione diverse possibilità. Tra le opzioni, puoi anche fare tap su Rimuovi Audio per generare un video muto, e In scala di grigi per produrre un video in bianco e nero. Facendo tap sulla voce del menu Usanza, inoltre, puoi regolare i parametri di compressione del video, spostando i cursori che trovi sotto le voci Risoluzione video e birate (bit per secondo).

Dopo aver scelto e premuto sul tipo di compressione desiderata, attendi qualche secondo per la compressione del video. Una volta terminata, puoi premere Play in corrispondenza dell’anteprima del filmato per visualizzarlo.

Altre app per compressione video

Panda Video Compressor

Ci sono anche altre app per la compressione dei video e di seguito ti propongo qualche alternativa.

  • Compressione video — ridurre (iOS/iPadOS) — applicazione che permette la compressione dei formati video più comuni attraverso preset definiti o personalizzando manualmente la risoluzione e il bitrate. È gratuita, ma offre acquisti in-app per accedere a tutte le funzionalità.
  • Panda Video Compressor (Android) — applicazione gratuita (con la possibilità di accedere a funzionalità aggiuntive e rimozione della pubblicità a pagamento) ma dall’utilizzo estremamente semplice con la quale è possibile comprimere i video presenti su un dispositivo mobile. Interessante l’opzione che consente la compressione ideale per l’invio tramite FB Messenger oppure per l’invio via e-mail.
  • Compressione video molto veloce (Android) — applicazione gratuita (con acquisti in-app per aggiungere funzionalità e rimuovere gli annunci) che consente di comprimere i video in formato MP4, tagliarli ed estrarre gli audio in formato MP3 e anche di comprimere le foto.

App per comprimere video da PC

Programmi

Se vuoi imparare a ridurre lo spazio occupato in memoria dai filmati anche lavorando da PC, ti consiglio di leggere questa guida, dove trovi programmi per comprimere i filmati ma anche comodissime soluzioni online che ti consentono di effettuare questa operazione senza scaricare alcun software sul tuo computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.