Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file ZIP su iPhone

di

Ormai il tuo iPhone è diventato parte integrante della tua vita e lo utilizzi per fare praticamente tutto. Ti sei infatti reso conto che, da quando lo hai acquistato, riesci tranquillamente a fare a meno del computer anche per gestire i file che ti vengono recapitati e che invii giornalmente. O almeno è stato così finché, qualche tempo fa, non hai ricevuto nella casella di posta un archivio ZIP.

Dopo qualche istante, ti sei accorto di non saper gestire questa tipologia di file con il terminale in tuo possesso, per cui ti sei precipitato sul Web alla ricerca di una soluzione e sei capitato dritto su questa guida. Lascia che te lo dica: non potevi essere più fortunato! Con il tutorial di oggi, infatti, andrò a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno su come aprire file ZIP su iPhone in modo semplice e veloce, con la possibilità di visionare tutti i file contenuti nell’archivio e, all’occorrenza, estrarli sul telefono o nel cloud.

Non preoccuparti, si tratta di un’operazione alla portata di chiunque, praticabile in un paio di tap e, nella maggior parte dei casi, a costo zero. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’app adatta allo scopo e sarà mia cura presentarti le migliori nel corso di questa guida. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Aprile file ZIP su iPhone

Se ti interessa capire come aprire file ZIP su iPhone, le soluzioni a cui, a mio modesto avviso, faresti bene a rivolgerti sono quelle che trovi segnalate di seguito. Ci sono soluzioni “di serie” e di terze parti. Individua ciò che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e servitene subito.

File

File iOS

La prima soluzione che ti invito a prendere in considerazione per aprire file ZIP su iPhone è File. Si tratta dell’app gratuita e predefinita di iOS (la si trova preinstallata, ma qualora rimossa può essere prelevata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store) per la gestione dei file. Grazie ad essa è quindi possibile aprire e organizzare i file presenti nella memoria interna del dispositivo o su iCloud Drive, permettendo su di essi operazioni come la copia, l’eliminazione, il cambio di nome e così via. Tra le funzionalità di File, figura anche l’apertura degli archivi compressi, compresi quelli con estensione ZIP, con la possibilità di estrarre o solo visualizzare gli elementi contenuti al loro interno.

Per poterti servire di File per il tuo scopo, avvia l’app selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo bianco e la cartella azzurra) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, accedi alla sezione Sfoglia selezionando la voce apposita in basso a destra e raggiungi la posizione in cui si trova il file ZIP da aprire selezionando le cartelle sullo schermo.

A questo punto, identifica il file ZIP sul quale intervenire, dopodiché facci tap sopra e questo verrà immediatamente estratto nella posizione corrente. In alternativa, puoi effettuare un tap prolungato sul file ZIP e selezionare la voce Decomprimi dal menu che si apre.

Se prima di procedere con l’apertura del file ZIP vuoi prendere visione delle informazioni ad esso relative (es. dimensioni, data di creazione ecc.), effettua un tap prolungato sulla sua icona e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu.

Se, invece, vuoi visualizzare in anteprima il contenuto dell’archivio ZIP, effettua sempre una pressione prolungata su di esso e seleziona la voce Visualizzazione rapida dal menu, dunque sfiora la dicitura Anteprima contenuti. Nella schermata successiva, troverai l’anteprima del primo file. Per navigare tra le anteprime di tutti i file, basta effettuare uno swipe verso destra o verso sinistra.

Se ti interessa estrarre un file dall’archivio usando la modalità di cui sopra, posizionati sulla sua anteprima e premi sul pulsante Condividi collocato in basso a sinistra (quello con il il quadrato e la freccia verso l’alto), seleziona poi l’app con cui intendi condividere il file e segui le istruzioni sullo schermo per finalizzare la condivisione. Se intendi salvare il file estratto nella memoria interna dell’iPhone o su iCloud Drive, non devi fare altro che premere sull’icona Salva su file e selezionare il percorso più adatto dalla schermata proposta, sfiorando infine il tasto Aggiungi posizionato in alto per finalizzare il salvataggio.

iZip

iZip

Un’altra ottima soluzione per la gestione dei file ZIP su iPhone e degli archivi compressi più in generale è l’app iZip: si tratta di una soluzione di lunga data, disponibile gratuitamente sull’App Store, la quale permette di aprire e decomprimere file ZIP nel giro di una manciata di tap, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva. Tra le altre cose, iZip supporta l’apertura dei file compressi a partire da diversi spazi cloud, come Google Drive e Dropbox, e la creazione di archivi compressi a partire da un insieme di file. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 9,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.

Per scaricare e installare iZip sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell’App Store, dunque premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata appena aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app di iOS.

Ora che visualizzi la schermata principale di iZip, seleziona la posizione da cui intendi prelevare il file ZIP da decomprimere, fai tap sul file ZIP di riferimento e premi sul tasto YES in risposta all’avviso che vedi comparire sul display, dopodiché sfiora il pulsante OK per finalizzare il processo oppure quello Cancel per visualizzare soltanto l’anteprima dei file contenuti nell’archivio

Il gioco è praticamente fatto! Se hai deciso di effettuare l’estrazione dell’archivio ZIP, l’app mostra sullo schermo la cartella contenente i file appena aperti: per effettuarne la condivisione, apponi il segno di spunta nella casella accanto al nome del file che ti interessa e tocca il pulsante Share collocato in basso.

Se, invece, intendi visualizzare un’anteprima del contenuto dei file, devi semplicemente effettuare un tap sul suo nome. Il gestore delle anteprime permette la sola visione dei file e non la modifica. Per aprire il file in questione utilizzando un’altra app, al fine di eseguire operazioni di editing, non devi far altro che premere sul pulsante Open in collocato in basso a sinistra e scegliere l’app che ti interessa dalla schermata proposta.

Qualora avessi scelto di non estrarre l’archivio, l’app mostrerà soltanto i nomi e il tipo dei file contenuti in esso. Puoi procedere in secondo momento all’estrazione selezionandoli con un tap e sfiorando successivamente il pulsante Extract, collocato in basso.

Ricorda che iZip si può richiamare anche dal menu di condivisione di iOS. Per cui, se intendi aprire un file ZIP ricevuto in un’altra app, non devi fare altro che accedere alla sezione Condividi e scegliere iZip dal pannello proposto.

WinZip

WinZip

Sono sicuro che quello di WinZip non è un nome a te sconosciuto: si tratta, infatti, del programma per la gestione degli archivi compressi probabilmente più famoso in assoluto che, come è lecito aspettarsi, è disponibile anche in versione per iPhone. Di base è gratis, ma permette la sola apertura dei file ZIP (inclusi quelli protetti da password). Effettuando acquisti in-app (al costo di 10,99 euro) diventa altresì possibile la creazione di archivi compressi e la loro estrazione da servizi cloud.

Per servirti di WinZip, scarica e installa l’app dalla relativa sezione dell’App Store seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala e concedi i permessi eventualmente richiesti, premi sul tasto Start WinZip e declina l’invito a provare la versione a pagamento (per il tuo scopo non è indispensabile), dunque accedi alla sezione Files o Clouds per raggiungere la posizione in cui si trova il file ZIP relativamente al quale desideri andare ad agire.

A questo punto, per estrarre l’archivio compresso premi sul tasto (…) posizionato in corrispondenza del suo nome e scegli l’opzione Unzip dal menu che compare per indicare la posizione in cui salvare i file in esso contenuti oppure quella Unzip to here per estrarli nella posizione corrente.

Ad estrazione avvenuta, per visionare i file che erano presenti nell’archivio facci tap sopra, mentre per poterli condividere in altre app o con altri utenti ti basta premere sul tasto (…) adiacente e scegliere l’opzione Share. Dal medesimo menu si può accedere anche a funzioni di editing, di stampa ecc.

Se anziché aprire un file ZIP vuoi visualizzarne solo il contenuto in anteprima, puoi riuscirci semplicemente facendo tap sulla sua icona. Qualora poi volessi estrarre uno specifico file, sfiora il tasto Select in alto a destra, seleziona il file contenuti dell’archivio che ti interessano e scegli l’opzione Unzip oppure quelle More e Unzip to here dal menu proposto. Per approfondimenti in merito al funzionamento di WinZip, puoi consultare la mia guida specifica.

Documents

Documents

Un’altra ottima app da adoperare per aprire file ZIP su iPhone è Documents di Readdle. Si tratta di un vero e proprio gestore file per iOS, il quale annovera tra le sue funzionalità la gestione completa degli archivi compressi (inclusi quelli protetti da password), con la possibilità di richiamarli dalla memoria interna dell’iPhone, da servizi di cloud storage o da server di archiviazione di tipo FTP, SFTP, WebDAV, Sharepoint e Yandex. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 54,99 euro) per sbloccare il set completo di funzionalità.

Per servirti di Documents, scarica e installa l’app dalla relativa sezione dell’App Store seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala e premi sul tasto Continua e su quello Mostra la mia Inbox.

A questo punto, recati nella sezione I miei file sfiorando l’apposita voce sulla barra in basso, premi sul tasto (+) in fondo a destra e indica la posizione in cui si trova il file ZIP da estrarre, dunque seleziona l’archivio di riferimento per importarlo nell’app.

Adesso, se vuoi estrarre subito l’archivio nella posizione corrente fai semplicemente tap sulla sua icona oppure premi sul tasto (…) corrispondente e seleziona l’opzione Decomprimi dal menu proposto. Più semplice di così?

Se desideri condividere i file estratti oppure trasferirli in altre app, premi sul tasto (…) in alto a destra, scegli l’opzione Seleziona dal menu proposto, seleziona gli elementi di riferimento e, in base a come effettivamente intendi procedere, usa le opzioni Copia in, Sposta in oppure Altro e Condividi dal menu proposto.

Altre soluzioni per aprire file zippati su iPhone

iPhone

Cerchi altre soluzioni grazie alle quali poter aprire file zippati su iPhone? In tal caso, valuta di affidarti all’impiego delle ulteriori soluzioni di questo tipo annesse all’elenco sottostante.

  • Estrattore di file Zip e RAR — si tratta di un’app dal funzionamento semplice, ma altamente efficace, grazie alla quale è possibile aprire file ZIP su iPhone in pochi tap. Supporta anche gli archivi RAR e consente inoltre di intervenire su quelli protetti con password. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 1,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
  • Zip Browser — altra app specifica per iPhone che consente di effettuare l’estrazione degli archivi in formato ZIP. Supporta gli archivi protetti con password e può altresì essere adoperato come visualizzatore. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 2,49 euro) per usufruire di tutte le funzioni.
  • Total files — è un celebre file manager che porta in dote funzioni utili per il download dei file e per l’estrazione degli archivi compressi in formato ZIP. È facilissimo da usare e altamente performante. Si può scaricare e usare gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.