Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere in pausa un video su iPhone

di

Devi registrare un video con il tuo iPhone, ma sai già che avrai la necessità di mettere in pausa la ripresa varie volte e, dunque, ti piacerebbe capire come riuscirci? Hai bisogno di interrompere momentaneamente la riproduzione di un video sul tuo iPhone, ma per un motivo o l'altro non ci riesci? No problem… posso spiegarti tutto io!

Se mi concedi un po' della tua attenzione, posso illustrarti, in maniera semplice e al tempo stesso ricca di dettagli come mettere in pausa un video su iPhone. Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti come compiere la suddetta operazione usando le funzioni predefinite del tuo smartphone a marchio Apple e quelle di alcune app adibite allo scopo.

Ti anticipo già che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che comunque sia fuori dalla tua portata. Ora, però, suggerirei di non temporeggiare oltre e di passare finalmente all'azione. Posizionati bello comodo, prendi il tuo iPhone e comincia subito a concentrarti sulla consultazione di quanto riportato qui di seguito. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come mettere in pausa la registrazione di un video iPhone

Ti interessa capire come come mettere in pausa la registrazione di un video iPhone? In tal caso, ti informo che non c'è alcun funzione predefinita o applicazione “di serie” che consenta di fare ciò, almeno non al momento in cui sto scrivendo questo tutorial. Per riuscire in questo intento, però, puoi ricorrere all'uso di app di terze parti. Mi chiedi quali? Beh, personalmente si suggerisco di adoperare quelle segnalate di seguito.

PauseCam

PauseCam

Se vuoi mettere in pausa un video su iPhone quando effettui una registrazione, puoi rivolgerti in primo luogo a PauseCam, un'app facilissima da usare e gratuita che, come lascia intendere lo stesso nome, fa una sola cosa, ma alla grande: permette di registrare video su iPhone supportando messa in pausa, qualora necessario. Da notare che propone acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per effettuare il download e l'installazione di PauseCam sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell'App Store, dopodiché premi sui pulsanti Ottieni e Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Successivamente, avvia l'applicazione, selezionando la sua icona che è stata appena aggiunta in home screen e/o nella Libreria App.

Ora che visualizzi la schermata principale di PauseCam, fai tap sui pulsanti Abilita Videocamera e Abilita Microfono e concedi all'applicazione i permessi necessari per usare videocamera e microfono del dispositivo.

Successivamente, sfiora il pulsante circolare presente al centro e scegli se usare la fotocamera posteriore oppure quella frontale, premendo sul pulsante con l'occhio. Inoltre, indica se attivare o meno il flash, premendo sul pulsante con il fulmine.

A questo punto, avvia la registrazione facendo tap sul bottone con il cerchio rosso che sta in basso. Quando lo riterrai opportuno, potrai mettere in pausa la registrazione semplicemente premendo sul pulsante Pausa visibile a fondo schermata. Per riprenderla, invece, fai nuovamente tap sul pulsante circolare rosso.

Per interrompere definitivamente la registrazione, premi sul pulsante con il segno di spunta collocato in alto a destra. In seguito, ti verrà mostrata l'anteprima del filmato realizzato, che potrai eventualmente editare servendoti degli strumenti inclusi direttamente nell'app.

Per salvare o condividere il filmato, provvedi a premere sul pulsante con la freccia collocato in alto a destra, a selezionare la qualità di output e a indicare la posizione o l'app di tuo interesse.

Se vuoi, puoi salvare e condividere i video realizzati con PauseCam anche in un secondo momento . Puoi infatti accedere a tutti i filmati realizzati con l'app facendo tap sul pulsante con i due fogli che trovi nella parte in basso a destra della schermata sua principale. Se poi la cosa può interessarti, ti informo che facendo tap sul pulsante con la ruota d'ingranaggio che trovi nella medesima schermata puoi regolare le impostazioni relative alla compressione dei filmati, alla qualità predefinita ecc.

Nonstop Cam

Nonstop Cam

Un'altra app a cui puoi rivolgerti se ti stai continuando a chiedere _ come si mette in pausa un video sull'iPhone?_ è Nonstop Cam. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione che consente di effettuare in via esclusiva l'operazione oggetto di questo tutorial e che lo fa nel migliore dei modi possibili. È gratis ed è facilissima da usare. La si può usare per mettere in pausa un video su iPhone 13, per mettere in pausa un video su iPhone 11, per mettere in pausa un video su iPhone 8 e su qualsiasi altro modello di smartphone Apple.

Per scaricare e installare Nonstop Cam sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell'App Store ed effettua la consueta procedura, dopodiché avvia l'app, sfiorando la sua icona che è stata aggiunta in home screen e/o nella Libreria App.

Una volta visualizzata la schermata principale di Nonstop Cam, concedi all'app i permessi necessari per accedere alla fotocamera e al microfono, dopodiché segui il breve tutorial introduttivo proposto effettuando degli swipe da destra verso sinistra sullo schermo e premi sulla dicitura finire in basso a destra.

A questo punto, fai tap sulla dicitura Iniziare e decidi quale fotocamera usare, premendo sull'icona della macchina fotografica posta in basso. Successivamente, indica se abilitare o meno l'uso del microfono premendo sull'icona con il microfono e scegli se attivare oppure no il flash facendo tap sull'icona del fulmine collocata in alto a destra.

Avvia, dunque, la registrazione del tuo video premendo sul pulsante con il quadrato rosso che si trova in basso. Quando lo riterrai opportuno, potrai mettere in pausa il video facendo tap sul pulsante Pausa che nel frattempo è comparso a fondo schermata.

Per interrompere definitivamente la registrazione, fai tap sulla dicitura Esportare posizionata in basso a destra. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, determina poi se salvare il video creato nella libreria di iOS oppure se condividerlo, selezionando i pulsanti appositi.

Tieni presente che tutti i video registrati con Nonstop Cam vengono salvati automaticamente nelle bozze dell'app, per cui puoi accedervi in qualsiasi momento selezionando la voce Bozze che trovi nella schermata principale della stessa.

Come mettere in pausa la riproduzione di un video iPhone

Stai consultando questa mia guida perché ciò che ti interessa fare è mettere in pausa la riproduzione di un video iPhone? Allora le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito. In tal caso, puoi usare l'app predefinita per la gestione dei contenuti multimediali su iOS oppure puoi decidere di rivolgerti a soluzioni terze.

Foto

Video iPhone

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come mettere in pausa un video su iPhone usando Foto, ovvero l'applicazione predefinita di iOS per la gestione e la visualizzazione delle foto e dei video.

Tutto quello che devi fare, dunque, è prendere l'iPhone, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria App e selezionare l'icona di Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore), dopodiché recati nella sezione Libreria dell'app sfiorando la voce apposita presente in basso e seleziona il filmato di tuo interesse.

Per trovare il filmato con maggiore facilità, puoi aiutarti usando le schede Anni, Mesi e Giorni o puoi accedere direttamente alla sezione Album selezionando la voce apposita a fondo schermo e premere sulla dicitura Video che trovi nella sezione Tipi di file multimediali della nuova schermata visualizzata. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta, facendo tap sulla voce Cerca collocata in basso a destra e digitando la parole chiave di tuo interesse nel campo apposito oppure puoi selezionare una delle categorie disponibili tra quelle proposte.

Una volta avviata la riproduzione del filmato, per metterlo in pausa, premi sul pulsante Pausa situato in basso al centro (se l'iPhone è orientato in verticale) oppure in alto a sinistra (se l'iPhone è orientato in orizzontale). Se i comandi per la riproduzione non sono visibili, per visualizzarli fai tap in qualsiasi punto del display.

Quando e se lo vorrai, potrai riprendere la riproduzione del video premendo sul pulsante Play comparso a fondo schermata. Più facile di così?!

VLC

VLC

Ovviamente è possibile mettere in pausa i video su iPhone anche quando la riproduzione avviene con altre app adibite alla visualizzazione dei filmati. Tra le varie disponibili sulla piazza, ti segnalo VLC media player, ovvero la controparte mobile di VLC per computer, che è uno dei media player più famosi e apprezzati al mondo, in quanto capace di “digerire” qualsiasi formato audio e video senza codec esterni. L'app per iOS presenta le medesime funzionalità ed è gratis. Inoltre, è incredibilmente semplice da usare.

Per scaricare e installare VLC su iPhone, accedi alla relativa sezione dell'App Store ed effettua la consueta procedura.

Successivamente, apri l'app File o qualsiasi altra applicazione in cui potrebbe essere salvato il filmato di tuo interesse, seleziona quest'ultimo e fai tap sull'icona della condivisione (in genere è quella con il quadrato e la freccia) e, dal menu che compare, sfiora la dicitura per aprire il video con VLC.

Per fare un esempio concreto, se stai usando File devi accedere alla sezione Sfoglia dell'app selezionando la voce apposita in basso a destra e raggiungere la posizione in cui si trova il file di riferimento, dopodiché effettua una pressione prolungata su di esso, scegli la voce Condividi dal menu che compare e poi fai tap sull'icona di VLC annessa all'ulteriore menu visualizzato (se non è visibile premi prima sulla voce Altro).

In alternativa a come ti ho indicato poc'anzi, puoi aprire il video direttamente da VLC, usando i servizi di cloud storage, prelevandolo dal Web oppure accedendo ai server sulla tua rete locale. Per riuscirci, avvia VLC selezionando la relativa icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria App, fai tap sulla dicitura Rete che si trova in basso e seleziona e configura l'opzione di tuo interesse dalla nuova schermata visualizzata, per accedere al filmato.

Dopo aver importato il video in VLC, attendi che questo venga aperto automaticamente. Se non succede, recati nella sezione Video dell'app selezionando l'apposita voce presente in basso e fai tap sull'anteprima del filmato di tuo interesse per avviarne la riproduzione manualmente.

Quando necessario, premi poi sul pulsante Pausa che si trova in basso al centro per metterlo in pausa. Se non riesci a visualizzare i comandi per la riproduzione, per rimediare, fai tap in qualsiasi punto dello schermo.

Quando e se lo riterrai opportuno, potrai riprendere nuovamente la riproduzione del video facendo tap sul pulsante Play comparso nella parte in basso della schermata di VLC.

Nel caso in cui il funzionamento di VLC non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di ricorrere all'uso di altre soluzioni utili allo scopo, come quelle che ti ho segnalato nella mia rassegna incentrata sulle app per video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.