Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere film su iPhone

di

Devi affrontare un lungo in viaggio in auto o in treno e, per ammazzare il tempo, avevi pensato di guardare un paio di film sul tuo iPhone. Ottima idea ma, dimmi, sai già come mettere film su iPhone? No? Allora rimediamo subito, visto che il tempo stringe.

Segui la guida che sto per proporti e scoprirai in maniera facile e veloce come convertire i tuoi film preferiti (AVI/DivX o DVD che siano) in video compatibili con iPhone e come trasferirli sul telefono. So quello che pensi, hai già paura di iniziare, ma ti posso garantire che è tutto molto più facile di quelle che immagini!

Se vuoi scoprire come mettere film su iPhone, il primo passo che devi compiere è procurarti il programma per convertire i tuoi film in video compatibili con iPhone. Collegati quindi al sito Internet di HandBrake e clicca sulla voce Download (64 bit) se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure sulla voce Download (32 bit) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. HandBrake-0.9.6-i686-Win_GUI.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su , Next, I Agree, Install e Finish per completare il processo d’installazione di HandBrake.

A questo punto, avvia HandBrake tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Source per indicare il file video oppure il film in DVD da trasformare in film per iPhone (selezionando rispettivamente la voce Video file oppure l’unità DVD del computer dal menu che compare).

Una volta selezionato il video o il dischetto da convertire, seleziona la voce iPhone 4 (se hai un iPhone 4 o 4S) oppure la voce iPhone & iPod Touch (se utilizzi modelli precedenti di “melafonino”) dalla barra laterale di destra, indica la cartella in cui salvare il video convertito attraverso il pulsante Browse e clicca su Start per avviare la conversione del film.

Ad operazione completata, trascina con il mouse il file appena ottenuto nella libreria video di iTunes e trasferisci il film sul tuo iPhone. Per farlo, collega il dispositivo al computer tramite il cavo dock in dotazione e seleziona la voce iPhone di [Tuo Nome] dalla barra laterale del programma.

Clicca quindi sulla scheda Film che si trova in alto al centro nella schermata che si apre e metti il segno di spunta prima accanto alla voce Sincronizza film e poi accanto all’anteprima del film che vuoi trasferire su iPhone. Infine, fai click sul pulsante Applica in basso a destra e si avvierà il trasferimento del video sullo smartphone.

Con questo, hai scoperto come mettere film su iPhone. Visto che non era difficile come credevi? Ora però non perdere altro tempo e vatti a gustare il tuo film direttamente dalla app Video del telefonino!