Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rallentare un video su iPhone

di

Hai catturato una sequenza particolarmente movimentata con la fotocamera del tuo iPhone e adesso ti piacerebbe rallentarla, in modo da poterla apprezzare meglio, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: ci sono diversi strumenti che possono tornarti utili allo scopo e, se vuoi, posso consigliarti io alcuni che funzionano piuttosto bene.

Ti anticipo che si tratta di app funzionanti direttamente dallo smartphone di casa Apple e facilmente fruibili da parte di chiunque. Si possono adoperare per apportare modifiche permanenti ai file originali, oppure per rallentare i filmati solo in fase di riproduzione. In alternativa, puoi trasferire il filmato di riferimento su computer e intervenire direttamente da lì, tramite software dedicati.

Che altro aggiungere? Se vuoi scoprire come rallentare un video su iPhone, non devi far altro che continuare a leggere e seguire le indicazioni che sto per darti. Indipendentemente dal modello di “melafonino” in tuo possesso, riuscirai sicuramente nel tuo intento. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere a rallentare un video su iPhone

Se hai realizzato dei video con la fotocamera del tuo iPhone o, comunque, vuoi sapere come poter mettere a rallentare un video su iPhone importando dei filmati già esistenti dalla galleria del tuo “melafonino”, non devi far altro che affidarti alle applicazioni segnalate qui sotto.

iMovie

iMovie

La prima soluzione che secondo me faresti bene a prendere in considerazione per rallentare un video su iPhone è iMovie. Si tratta dell'editor video di Apple che si trova “di serie” su iOS (in caso di rimozione, si può scaricare e installare nuovamente dalla relativa sezione dell'App Store seguendo la consueta procedura), oltre che su iPadOS e macOS. Essendo una soluzione piuttosto completa, risulta essere una soluzione forse “esagerata” per compiere un'operazione semplice come il rallentamento dei video, ma è molto efficace per apportare modifiche permanenti ai file ed è al 100% gratis.

Detto ciò, per rallentare un video iOS, avvia iMovie selezionando la sua icona presente in home screen e/o nella Libreria app e, una volta visibile la schermata principale dell'app, scegli l'opzione Filmato dal menu proposto.

Ora, seleziona il video da rallentare, facendo tap sulla relativa miniatura, selezionando il segno di spunta che compare in sua corrispondenza e premendo sul bottone Crea filmato posto in basso.

Una volta visibile l'editor di iMovie, se vuoi rallentare solo alcune sequenze del video lasciando intatte le altre, sposta l'indicatore presente sulla timeline nel punto di inizio della scena da rallentare, premi poi sulla miniatura del video, fai tap sull'icona delle forbici presente in basso a sinistra e sfiora la voce Dividi.

Fatto questo, sposta l'indicatore presente sulla timeline nel punto di fine della scena da rallentare e ripeti l'operazione illustrata poc'anzi. Successivamente, seleziona la miniatura della sequenza da rallentare, fai tap sull'icona del cronometro presente nel menu in basso e usa la barra di regolazione posta nell'angolo in basso a sinistra, per specificare di quanto rallentare il filmato.

Se vuoi rallentare tutto il video, invece, devi semplicemente selezionare la miniatura dell'intero filmato sulla timeline, richiamare l'icona del cronometro e procedere come spiegato poc'anzi, in modo da regolare la velocità del video.

Per visualizzare un'anteprima del risultato finale, premi il pulsante ▶︎ presente sotto il player. Se ti reputi soddisfatto e vuoi esportare il video nella galleria dell'iPhone, fai tap prima sulla voce Fine in alto a sinistra, poi sull'icona della condivisione (quella con il quadrato con la freccia all'interno) e scegli l'opzione Salva video dal menu che si apre, selezionando infine la risoluzione in cui esportare il tutto.

Slow Fast Slow

Slow Fast Slow

Un'altra ottima soluzione che puoi prendere in considerazione per compiere l'operazione oggetto di questa guida, andando a modificare permanentemente i file, è Slow Fast Slow. Si tratta di un'applicazione che fa della semplicità il suo maggior punto di forza. Permette esclusivamente di cambiare la velocità dei video (rallentandoli o velocizzandoli) e lo fa in maniera molto semplice. È totalmente gratis.

Per poterti avvalere di Slow Fast Slow, scarica e installa l'app sul tuo iPhone accedendo alla relativa sezione dell'App Store, premendo sul pulsante Ottieni, su quello Installa e autorizzando l'operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia Slow fast Slow sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app, dopodiché salta le schermate di presentazione e fai tap sul pulsante Let's Go! per iniziare a usarla.

Premi, dunque, sul pulsante (+) posto in basso al centro, concedi l'accesso a tutte le foto, seleziona il video che vuoi rallentare e premi sulla spunta in basso: puoi sfogliare quelli Slo-Mo (registrati con l'effetto slow-motion) o tutti gli altri video usando le apposite schede presenti in alto.

Una volta importato il video di tuo interesse, usa gli indicatori bianchi presenti sulla timeline in basso per delineare le sequenze che vuoi rallentare e poi spostali verso il basso, per indicare di quanto rallentare il filmato.

Se vuoi aggiungere un nuovo indicatore, per delineare meglio la sequenza da rallentare, tieni il dito premuto sul punto della timeline in cui desideri aggiungere l'elemento in questione e sfiora la voce Add Point che compare sullo schermo.

Se, invece, vuoi rallentare tutto il video, devi cancellare tutti gli indicatori, eccetto quelli di inizio e fine del video: per farlo, esegui un tap prolungato su ciascun indicatore da cancellare e seleziona la voce Remove Point dal menu che si apre.

Per visualizzare l'anteprima del risultato finale, premi sul pulsante ▶︎ posto in alto a sinistra. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi sull'icona della condivisione (quella con il quadrato con la freccia all'interno) collocata in alto a destra sulla timeline e scegli, dal menu che si apre, la voce Original Resolution per salvare il video nell'app Foto mantenendone la risoluzione originale, l'opzione Square (Cropped) per salvare il video in formato quadrato e con i bordi tagliati, oppure l'opzione Square (Uncropped) per salvare il video in formato quadrato con i bordi lasciati intatti.

VLC

VLC

Se non hai intenzione di modificare la struttura dei tuoi file e, dunque, ciò che ti interessa fare è rallentare un video su iPhone solo durante la fase di riproduzione, ti suggerisco vivamente di affidarti all'impiego di VLC. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta della controparte per smartphone Apple di un celeberrimo player multimediale per computer, capace di riprodurre praticamente ogni genere di file audio e video senza dover ricorrere a codec esterni. È gratis e facilissimo da usare.

Per poterti avvalere di VLC sul tuo iPhone, scarica e installa l'app sul tuo dispositivo dalla relativa sezione dell'App Store seguendo la consueta procedura, dopodiché avviala, accedi alla sezione Rete selezionando l'apposita voce che si trova nella parte in basso della schermata principale e indica la posizione da cui vuoi prelevare il video, dunque seleziona il file.

Una volta avviata la riproduzione del video, per rallentarlo, fai tap sul pulsante (…) visibile nella parte in fondo a destra del player (se non lo vedi, fai prima tap sullo schermo per far comparire i comandi di riproduzione), sfiora la dicitura Velocità di riproduzione dal menu mostrato e sposta da destra verso sinistra il cursore sulla barra di regolazione apposita sino a raggiungere il valore che preferisci. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a VLC.

Altre soluzioni per mettere a rallentare un video su iPhone

iPhone

Le soluzioni che ti ho già proposto per rallentare un video su iPhone non ti hanno convinto in modo particolare e vorresti che ti indicassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostante. Vedrai che alla fine riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • VideoShow — si tratta di un'app di editing video che può essere sfruttata anche per mettere a rallentare un video su iPhone in modo permanente. Tra le alter funzionalità offerte non manca la possibilità di creare nuovi videoclip aggiungendo temi, musica, effetti e molto altro ancora. Di base è gratis, ma applica un watermark ai video generati che può essere rimosso tramite acquisti in-app (con costi a partire da 0,99 euro) i quali consentono di sbloccare anche altre funzionalità extra.
  • PowerDirector — si tratta di un'app che permette non solo di ridurre la velocità dei filmati in maniera permanente, ma anche di compiere svariate operazioni di editing per trasformare in tutto e per tutto i video che gli vengono dati “in pasto”. È gratuito, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 5,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità. Per approfondimenti, puoi dare un'occhiata alla mia guida dedicata a questo strumento.
  • Infuse — si tratta di un rinomato player video, dotato di un'interfaccia decisamente gradevole, e in grado di supportare tutti i più diffusi formati. Include, ovviamente, delle funzioni utili per rallentare i filmati soltanto in fase di riproduzione. Si può usare gratis nella versione base, che non supporta tutti i formati di file; la versione completa è disponibile sia in abbonamento che con acquisto una tantum.

Come rallentare un video fatto su iPhone

iPhone e MacBook

Vorresti rallentare un video fatto su iPhone, ma per tua comodità ti piacerebbe andare ad agire da computer? Si può fare! In tal caso, devi innanzitutto provvedere a trasferire il filmato di riferimento sul PC o sul Mac (se non lo hai già fatto), procedendo come ti ho indicato nella mia guida dedicata.

A trasferimento avvenuto, per apportare modifiche permanenti ai file, ti basta importare il video in un software per il video editing, come ad esempio Avidemux o DaVinci Resolve, e usare le funzioni da esso offerte per rallentarne la riproduzione. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come rallentare un video.

Se, invece, la tua necessità è quella di rallentare la sola riproduzione dei filmati, senza modificare la struttura del file, puoi adoperare uno dei tanti player video che ti ho proposto nella mia rassegna dedicata a tali strumenti.

Come rallentare un audio su iPhone

Onde audio

Oltre che i filmati, ti piacerebbe poter rallentare un audio su iPhone? Se è così, ti informo che anche in tal caso si tratta di una procedura facilmente attuabile, per la messa a segno della quale è sufficiente usare degli editor audio, fruibili sia direttamente dallo smartphone Apple che da computer, previo trasferimento del file di riferimento. Per tutti i dettagli del caso, leggi la mia guida specifica.

Per rallentare un audio soltanto in fase di riproduzione, senza modificare il file in modo permanente, puoi invece usare le funzionalità apposite offerte dalla maggior parte dei player audio, come quelli che ti ho segnalato nella mia rassegna a essi dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.