Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare video da PC a iPhone

di

Sul tuo PC sono presenti tantissimi video a cui tieni molto, visto che alcuni di essi costituiscono dei preziosi ricordi della tua infanzia. Dal momento che raramente hai il computer a portata di mano, vorresti trasferire i filmati salvati su di esso sul tuo iPhone, così da poterli guardare ogni volta che ne hai voglia. E qual è il problema? Importare i video da un computer a un iPhone è un’operazione piuttosto semplice da effettuare. Non mi credi? E allora lascia che ti dia una mano.

Nel tutorial che stai leggendo, ti illustrerò come passare video da PC a iPhone ricorrendo a iTunes, il software ufficiale di Apple per la gestione dei dispositivi iOS da computer, e ad alcune soluzioni alternative, come la funzione Libreria foto di iCloud, AirDrop e dei player video di terze parti. Qualunque sia la “strada” che sceglierai di intraprendere, puoi star certo che al termine di questa lettura riuscirai sicuramente a portare a termine la tua “impresa”, su questo non ho dubbi!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti subito bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono convinto che, se seguirai scrupolosamente i miei suggerimenti riuscirai a spostare i video dal computer al tuo “melafonino” senza la minima difficoltà. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come passare video da PC a iPhone: Windows

Per iniziare, vediamo subito come trasferire uno o più filmati dal computer a iPhone, mediante il sistema operativo Windows.

Come trasferire foto e video da PC a iPhone con iTunes

Come passare video da PC a iPhone

Se vuoi sincronizzare una specifica cartella contenente i video (e le foto) del computer o parte di essa con il PC, ti consiglio di attivare l’apposita funzione di iTunes, il celebre software di casa Apple dedicato alla gestione di iPhone, iPad e Apple Watch. Se non hai ancora provveduto a installare il programma, puoi ottenerlo direttamente dal Microsoft Store oppure scaricarlo dal sito Web di Apple, così come ti ho spiegato nella mai guida su come installare iTunes.

A setup completato, collega il telefono al computer usando il cavo Lightning in dotazione, avvia iTunes (se non si apre automaticamente) e sblocca lo schermo di iPhone; fatto ciò, ritorna al computer, clicca sull’icona del telefono che dovrebbe comparire nella parte superiore della schermata di iTunes e, se richiesto, autorizza l’accesso alla memoria cliccando prima sul pulsante Continua su iTunes, poi sulla voce Autorizza visibile su iPhone e inserendo, quando richiesto, il codice di sblocco del telefono.

Dopo aver stabilito la connessione, fai clic sulla voce Foto residente nella sezione Impostazioni di iTunes (a sinistra), apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Sincronizza foto e imposta il menu a tendina Copia foto da sull’opzione Scegli cartella; ora, seleziona la cartella che contiene i filmati da caricare sul telefono, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Includi video e avvia la sincronizzazione dei contenuti, premendo sui pulsanti Applica e Fine.

Una volta che verrà completato il trasferimento dei video dal computer al tuo “melafonino”, ogni volta che quest’ultimo sarà collegato al computer per effettuare la sincronizzazione mediante iTunes, i contenuti aggiunti e/o quelli rimossi dalla cartella selezionata verranno copiati e/o rimossi anche dall’iPhone: naturalmente tutto avverrà in modo automatico e sarà accessibile tramite l’applicazione Foto di iOS.

Qualora visualizzassi la dicitura Foto iCloud è attivo, invece, tutti i video (e, naturalmente, anche le foto) sono già presenti su tutti i dispositivi abbinati allo ID Apple e non è quindi necessario sincronizzarli mediante iTunes. Trovi tutte le spiegazioni del caso nel passo dedicato di questo tutorial.

Come passare video da PC a iPhone: Windows

In alternativa, se non vuoi aggiungere i filmati al rullino fotografico di iPhone, ti consiglio di caricarli sul telefono usando la funzione Condivisione file di iTunes, insieme all’app VLC per iPhone: così facendo, potrai aggiungere in maniera selettiva i video che desideri e riprodurli dalla sezione Video dell’applicazione appena menzionata.

Pe agire in tal senso, scarica e installa l’app VLC sul telefono, avviala e rispondi in maniera affermativa ai vari avvisi che compaiono sullo schermo, così da consentirle pieno accesso alla memoria e ai dispositivi di rete. Fatto ciò, apri iTunes, clicca sull’icona del telefono situata in alto a sinistra e premi sulla voce Condivisione file, visibile di lato; per finire, seleziona l’icona di VLC dal riquadro App e trascina i vidoe da trasferire sul telefono, all’interno della sezione Documenti di iTunes. A trasferimento avvenuto, come già detto, i filmati saranno subito visibili dalla scheda Video dell’app VLC.

Come trasferire video da PC a iPhone senza iTunes

Come trasferire video da PC a iPhone senza iTunes

Se, per qualche motivo, non puoi (o non vuoi) usare iTunes, puoi trasferire i filmati che preferisci dal computer al telefono usando un software di terze parti adatto allo scopo. Tra le soluzioni disponibili, ti consiglio di affidarti ad iMazing: si tratta di un programma completo, che funziona anche se iTunes non è installato sul PC, che consente di trasferire file in entrambi i versi nel giro di un paio di clic. Nella sua versione gratuita, il software consente di trasferire non più di 50 elementi; per bypassare questo limite, è necessario acquistare una licenza d’uso per il programma, con prezzi a partire da 39,99 euro.

Laddove ti interessasse percorrere questa strada, collegati alla home page del programma in questione, clicca sul bottone Scarica iMazing/Download e attendi che il file d’installazione del programma (ad es. iMazing2forWindows.exe) venga scaricato sul computer. A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti e Avanti e accetta i termini del contratto di licenza, intevenendo sulla casella dedicata.

Successivamente, premi sul pulsante Avanti per tre volte consecutive, ultima l’installazione del software premendo sui pulsanti Installa e Fine e procedi con l’installazione dei driver necessari, cliccando sui bottoni Continua prova, Installa i driver Apple e . Quando richiesto, riavvia il programma oppure l’intero computer, avendo cura di salvare eventuali file aperti.

A setup completato, clicca sul pulsante Continua prova e scegli se controllare la disponibilità di aggiornamenti in maniera automatica oppure no, premendo sul pulsante dedicato. Ora, collega l’iPhone al PC usando il cavo Lightning e, se richiesto, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi, seguendo le indicazioni che vedi su entrambi gli schermi.

Il gioco è praticamente fatto: per caricare un video sul telefono, clicca sul pulsante Foto e trascina il file (o i file) da trasferire direttamente nella finestra del programma, per aggiungerlo al rullino fotografico di sistema; laddove non avessi provveduto ad acquistare una licenza d’uso per il software, potresti visualizzare un messaggio pubblicitario che ti invita a farlo: quando ciò avviene, premi sul pulsante Continua per portare a termine il trasferimento, sino al limite massimo previsto dalla versione gratuita del software (che ti ricordo essere pari a 50 elementi).

Come passare foto e video da PC a iPhone: Mac

Su Mac le cose sono ancora più semplici: a meno che tu non abbia esigenze specifiche, puoi eseguire il trasferimento dei dati senza installare alcun programma di terze parti. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Finder

Come passare foto e video da PC a iPhone: Mac

La sincronizzazione dei contenuti tramite il Finder di macOS è assolutamente speculare a quella vista per iTunes su Windows: così facendo, è possibile far sì che il contenuto di una specifica cartella venga sincronizzato automaticamente con il telefono. Per riuscirci, collega l’iPhone al Mac usando il cavo Lightning in dotazione, apri il Finder e sblocca lo schermo del telefono.

Ora, se non hai ancora provveduto ad autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi, clicca sul pulsante Continua visibile sul Mac e poi sulla voce Autorizza, che compare su iPhone. Digita in seguito il codice di sblocco del telefono e il gioco è fatto. A questo punto, fai clic sulla voce iPhone di [nome] visibile nella sezione Posizioni del Finder (a sinistra), clicca sulla scheda Foto residente nella schermata che va ad aprirsi e abilita la sincronizzazione dei contenuti, esattamente come visto per iTunes. Per caricare i video all’interno di un’app di terze parti (ad es. VLC), dovrai usare la scheda File del Finder.

iMazing

Come passare foto e video da PC a iPhone: Mac

Se, per qualche motivo, non vuoi usare il Finder per sincronizzare un’intera cartella, puoi rivolgerti anche in questo caso al già citato software iMazing. L’applicazione, oltre che per sistemi operativi Windows, è disponibile anche per macOS ed è sottoposta agli stessi vincoli: la sua versione gratuita può essere usata per trasferire fino a un massimo di 50 elementi, superati i quali è necessario procurarsi una licenza d’uso per il software (con prezzi a partire da 39,99 euro).

Detto ciò, per scaricare iMazing sul Mac, collegati a questo sito Web e premi sul pulsante Scarica iMazing; a download completato, esegui il file ottenuto e serviti della finestra di trasferimento che compare sullo schermo, per trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer.

Ora, fai clic destro sull’icona appena copiata e premi sulla voce Apri per due volte consecutive, in modo da superare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non ufficialmente certificati (va fatto soltanto al primo avvio). Superato anche questo step, collega l’iPhone al Mac, autorizza la comunicazione tra i due dispositivi (se necessario) e agisci in maniera del tutto identica a quanto già visto nel capitolo relativo a Windows.

Come trasferire video da PC a iPhone senza fili

Non ti va di collegare il telefono al computer tramite cavo? Nessun problema: è possibile eseguire il trasferimento dei video anche in modalità wireless, applicando una tra le procedure che ti elenco qui di seguito.

Sincronizzazione Wi-Fi di iTunes/Finder

Come trasferire video da PC a iPhone senza fili

Se hai scelto di sincronizzare la tua raccolta foto/video tra il computer e il telefono ma non ti va di collegare l’iPhone al computer, ogni volta, per tenerla aggiornata, ti farà comodo sapere che sia il software iTunes per Windows che il Finder di macOS consentono di sincronizzare l’iPhone in modalità wireless, a patto che entrambi i dispositivi coinvolti siano collegati alla stessa rete e che la prima sincronizzazione avvenga tramite cavo.

Come? È semplicissimo: per prima cosa, collega il telefono al computer usando il cavo Lightning e, se non lo hai ancora fatto, avvia iTunes oppure il Finder e consenti l’accesso alla memoria del “melafonino”, premendo sul pulsante Autorizza su entrambi i dispositivi e inserendo, quando necessario, il codice di sblocco su iPhone.

Successivamente, se impieghi Windows, apri iTunes e clicca sull’icona di iPhone situata in alto; ora, apri la scheda Riepilogo (di lato) e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Sincronizza con iPhone via Wi-Fi; quando hai finito, premi sui pulsanti Sincronizza e Fine. Se, invece, il tuo è un Mac, avvia il Finder, clicca sulla voce iPhone visibile nella barra della posizione e apri la scheda Generali; per finire, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra iPhone se è attiva la connessione al Wi-Fi e clicca sul pulsante Applica.

A prescindere dal sistema operativo da te in uso, se non lo hai ancora fatto, attiva la sincronizzazione dei contenuti video su iTunes oppure sul Finder così come ti ho spiegato in precedenza e il gioco è fatto: a partire da questo momento, per sincronizzare filmati (e altri elementi) con iPhone, devi semplicemente collegarlo alla stessa rete Wi-Fi in uso sul computer, avviare iTunes/Finder e, dopo aver cliccato sull’icona oppure sulla voce relativa al telefono, premere sul pulsante Sincronizza.

iCloud Foto

Come passare video da PC a iPhone

Anche il servizio iCloud Foto consente di trasferire velocemente foto e filmati dal computer all’iPhone, o meglio, a qualsiasi altro dispositivo collegato al proprio ID Apple. Se non ne avessi mai sentito parlare, foto di iCloud è la soluzione ufficiale progettata da Apple, finalizzata alla condivisione degli scatti e dei filmati attraverso più dispositivi; il servizio si può attivare e usare gratuitamente, tuttavia i file erodono lo spazio iCloud associato a ciascun ID Apple (che, di base, è pari a 5 GB); pertanto, se intendi utilizzare foto di iCloud per archiviare e sincronizzare i tuoi scatti, potresti dover acquistare spazio aggiuntivo, previa sottoscrizione a uno dei piani iCloud+ disponibili, così come ti ho spiegato in questo tutorial.

Per attivare la condivisione dei file tramite iCloud Foto su iPhone, apri le Impostazioni del dispositivo, fai tap sul tuo nome, poi sulle voci iCloud > Foto e sposta la levetta Sincronizza questo iPhone in posizione ON, se non c’è già; successivamente, scegli se attivare l’ottimizzazione spazio iPhone oppure se scaricare e conservare sempre i file originali, intervenendo sulla voce dedicata.

Dopo aver attivato la sincronizzazione sul “melafonino”, puoi usare il computer per caricare i tuoi video su iCloud e, di conseguenza, anche su iPhone: collegati al servizio Web dedicato da qualsiasi browser tu preferisca e, dopo aver eseguito l’accesso con il tuo ID Apple, trascina i filmati da caricare direttamente nella finestra di iCloud Foto, oppure clicca sul simbolo raffigurante una nuvola con freccia verso l’alto, per caricarli manualmente.

In alternativa, puoi attivare la sincronizzazione diretta tra iCloud e il computer, servendoti dell’apposito client per Windows, oppure abilitando il servizio Foto di iCloud anche nelle Impostazioni di macOS: a sincronizzazione attivata, se impieghi Windows, devi semplicemente copiare i filmati che preferisci nella cartella condivisa con iCloud; se, invece, il tuo è un Mac, è sufficiente importarli nell’applicazione Foto, semplicemente trascinandoli nella sua finestra. Per saperne di più al riguardo, consulta il tutorial in cui ti illustro come funziona iCloud Foto: lì puoi trovare tutto spiegato nei dettagli, per filo e per segno.

VLC

Come passare video da PC a iPhone

Se non ti va di attivare la sincronizzazione completa dei contenuti su iCloud, puoi trasferire rapidamente uno o più filmati dal computer al telefono, usando la già citata applicazione VLC per iPhone: essa, infatti, include una pratica funzionalità che consente di trasformare l’iPhone in un piccolo “server” su cui trasferire file multimediali, accessibili successivamente dalla sezione dedicata dell’app stessa — in questo caso, Video. Affinché il tutto funzioni correttamente, è indispensabile che il computer e il telefono risultino connessi alla medesima rete Wi-Fi.

Dunque, dopo aver installato l’app VLC sul telefono, eseguila e forniscile i permessi necessari per l’accesso ai file, al Bluetooth (se richiesto) e ai dispositivi della rete locale; fatto ciò, tocca la scheda Rete dell’app, sposta su ON la levetta corrispondente alla dicitura Condivisione tramite Wi-Fi e prendi nota di uno tra i due indirizzi che compaiono di seguito; abbi cura di non chiudere l’app e di tenere sbloccato lo schermo del telefono.

A questo punto, passa al computer, apri il browser che più preferisci e digita l’URL copiato in precedenza nella barra di navigazione del programma; successivamente, dai Invio e, per caricare un video nell’app VLC, trascinalo all’interno della sezione Rilascia file della pagina che va ad aprirsi, oppure clicca sul pulsante + posto in alto a destra, per selezionarlo manualmente. A trasferimento completato, torna al telefono e, prima di fare qualsiasi cosa, disattiva il server spostando nuovamente su OFF la levetta dedicata alla Condivisione tramite Wi-Fi. I video così caricati saranno disponibili nella sezione Video dell’app VLC.

Sharedrop

Come passare video da PC a iPhone

Altra valida alternativa alle soluzioni di cui sopra è Sharedrop: si tratta di un servizio Web gratuito e open source, che consente di trasferire file tra più dispositivi usando semplicemente il browser a bordo degli stessi. Non è strettamente necessario che i device coinvolti siano collegati alla stessa rete, tuttavia il servizio non funziona se è attiva una VPN sul telefono e/o sul computer, e se si utilizza il browser Safari con il servizio Relay privato di iCloud+ attivo.

Chiarito ciò, vediamo come procedere. Per prima cosa, apri il programma di navigazione che sei solito usare sul computer, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Got it; ora, se il telefono e il computer sono collegati alla stessa rete, apri lo stesso sito di cui sopra anche su iPhone e tocca il pulsante Got it.

Laddove il telefono e il computer usassero invece reti differenti, clicca sul pulsante + situato nell’angolo in alto a destra della finestra di Sharedrop sul computer, prendi l’iPhone e inquadra il QR code che vedi sullo schermo, usando l’applicazione Fotocamera. A questo punto, sfiora l’icona del codice QR e apri il sito che compare sullo schermo del telefono, per collegarti a tua volta alla rete privata Sharedrop.

Il gioco è praticamente fatto: a prescindere dalla modalità di collegamento usata, non chiudere il pannello di Sharedrop su iPhone e assicurati che lo schermo resti sbloccato; in seguito, ritorna al computer, clicca sull’icona che identifica l’iPhone sulla rete di Sharedrop e serviti della finestra che compare sullo schermo, per selezionare il video da inviare. Fatto ciò, clicca sul pulsante Send, passa al telefono e premi sul pulsante Save, in modo da archiviare il filmato nella memoria del telefono.

Come trasferire video da PC a iPhone con Bluetooth: AirDrop

Come trasferire video da PC a iPhone con Bluetooth: AirDrop

Per comodità, ti stai chiedendo se sia possibile trasferire un filmato dal computer a iPhone usando il Bluetooth? La risposta, in questo caso, è… : nonostante tutti i dispositivi di casa Apple siano dotati di connettività Bluetooth, essa non può essere usata, almeno non da sola, per il trasferimento diretto dei file, a meno che tu non disponga di un Mac.

In quest’ultimo caso, infatti, puoi affidarti a una tecnologia di scambio file diretto, denominata AirDrop: si tratta di un sistema brevettato da Apple che, combinando la connettività Bluetooth e quella Wi-Fi, consente di trasferire rapidamente file tra tutti i dispositivi della mela morsicata (siano essi Mac, iPhone, iPad o Apple TV), nel giro di pochi secondi. Per saperne di più circa le modalità di trasferimento file tramite AirDrop, ti invito a prendere visione del tutorial specifico che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.