Come navigare con IP anonimo
Come ti ho spiegato diverse volte in passato, ogni computer (e più in generale ogni dispositivo che si connette ad Internet) possiede un indirizzo univoco, denominato indirizzo IP, che lo identifica nella grande Rete. Con la guida di oggi, vedremo come camuffare questo importante dato rendendo la nostra navigazione di fatto anonima.
Tutto quello che bisogna fare è usare Tor Browser Bundle, una versione modificata di Mozilla Firefox che appoggiandosi alla rete Tor permette di rendere il proprio IP impossibile da rintracciare “rimbalzando” la connessione fra vari computer sparsi in tutto il mondo. Se vuoi sapere come navigare con IP anonimo utilizzandolo, non ti resta che continuare a leggere. Funziona sia su Windows che su Mac OS X.
Per scoprire come navigare con IP anonimo sotto Windows, collegati al sito Internet di Tor Browser Bundle, seleziona la voce Italiano dal menu a tendina che si trova in basso a destra e clicca sul pulsante arancione Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. tor-browser-2.3.25-4_it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante […] per selezionare la cartella in cui estrarre il programma e poi su Extract per avviare l’estrazione dei file di Tor Browser Bundle.
Ad operazione completata, recati nella cartella in cui hai estratto il software ed avvia il programma Start Tor Browser.exe per avviare Tor Browser Bundle. Attendi quindi che venga stabilita la connessione alla rete anonima di Tor e che venga avviata la versione modificata di Mozilla Firefox per navigare in Rete con un IP camuffato.
Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai una pagina con scritto all’interno Congratulations. Your browser is configured to use Tor. Ora prova a verificare il tuo indirizzo IP usando uno dei tanti servizi online adatti allo scopo (leggi la mia guida su come visualizzare indirizzo IP per saperne di più) e il tuo PC dovrebbe risultare collocato in un altro Paese. Al termine della navigazione anonima, puoi disconnetterti da Tor semplicemente chiudendo il browser.
Per navigare con IP anonimo su Mac, il procedimento da seguire è molto simile a quello appena visto per Windows. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Tor Browser Bundle e scaricare il programma sul tuo computer impostando la voce Italiano dal menu a tendina collocato in basso a destra e cliccando sul pulsante arancione Download.
A download completato, trascina l’applicazione appena scaricata (TorBrowser_it) nella cartella Applicazioni di OS X e avviala facendo click destro su di essa e selezionando la voce Apri dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca ancora una volta su Apri ed attendi che venga avviata la versione modificata di Firefox per la navigazione anonima in Rete.
Come su Windows, anche su Mac il corretto funzionamento di Tor Borwser Bundle viene segnalato dalla visualizzazione di una pagina Web con la dicitura Congratulations. Your browser is configured to use Tor all’interno. Per disconnetterti dalla rete Tor su Mac, devi chiudere il browser e cliccare sul pulsante Esci nella finestra principale del programma.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.