Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per VPN

di

I migliori programmi per VPN.

LogmeIn Hamachi

logmeinhamachi.jpg

LogMeIn Hamachi è una delle migliori soluzioni per il VPN in hosting che permette di connettere più computer tra di loro tramite Internet creando una rete locale virtuale. In questo modo, diventa possibile controllare i PC e scambiare file tra di loro proprio come se si trovassero nella stessa rete locale. Il programma è molto facile da usare ed usa un sistema di cifratura della connessione molto avanzato. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di connettere fino a 16 computer. Scarica da qui.

Wippien

wippien.jpg

Wippien è uno dei migliori programmi per VPN open source che permette di creare una rete virtuale P2P fra più computer su Internet sfruttando il protocollo Jabber. Non è facilissimo da usare a primo acchito, ma basta averci a che fare per poco tempo per comprenderne il funzionamento. Permette di condividere desktop, file e stampanti fra tutti i PC presenti nella rete ed utilizza un sistema di cifratura avanzato per proteggere la connessione. Scarica da qui.

RetroShare

retroshare.jpg

RetroShare è una soluzione VPN open source serverless (cioè che non si basa su alcun server) grazie al quale è possibile creare una rete privata fra più computer usando Internet. Si basa su un sistema di chiavi attraverso il quale si possono condividere file e informazioni fra tutti i computer facenti parte della rete. È abbastanza semplice da utilizzare e permette di condividere file anche attraverso dei link pubblici. Supporta le comunicazioni tramite VoIP, le chat di gruppo e cifra tutte le comunicazioni con il protocollo OpenSSL. Scarica da qui.

Gbridge

gbridge.jpg

Gbridge è uno dei programmi per VPN gratuiti più semplici da usare in grado di creare una rete di computer sicura tramite Internet sfruttando gli account Gmail. Grazie ad esso, è possibile controllare i PC da remoto, sincronizzare le cartelle fra più computer, condividere file con estrema semplicità e chattare con gli utenti presenti nella rete. Assicura un buon livello di protezione e privacy dei dati, consentendo inoltre di creare dei backup dei propri file su macchine connesse in remoto alla rete VPN. Scarica da qui.

Comodo Unite

comodo-unite.jpg

Comodo Unite è una soluzione VPN avanzata che permette di creare delle reti private cifrate attraverso le quali controllare PC a distanza, scambiare file e chattare in tutta sicurezza. Tra le sue funzioni avanzate c’è anche il supporto all’interfaccia Web che permette di controllare i computer che fanno parte della rete in remoto senza installare il programma sul proprio PC. È ideale anche per il gaming, per effettuare partite in multiplayer online ai propri giochi preferiti. Scarica da qui.

TunnelBear

tunnelbear.jpg

TunnelBear è un programma gratuito per Windows e Mac OS X che sfrutta un sistema VPN per camuffare l’indirizzo IP dell’utente in un indirizzo IP americano o britannico. È clamorosamente facile da usare e permette, grazie al suo operato, di accedere a tutti quei siti Internet che presentano dei blocchi geografici. La versione gratuita assicura 500 MB di traffico al mese (che si rinnovano ogni 30 giorni), mentre quella a pagamento non presenta limiti di questo tipo. Funziona anche con Spotify ed altri servizi online multimediali e non rallenta la connessione. Scarica da qui.