Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare VPN

di

Stai provando ad accedere a un sito o a un servizio Web tramite VPN, per cercare di aggirare le restrizioni Regionali che sono state impostate su di esso, senza però alcun esito positivo. Hai provato diverse soluzioni, trovate in giro per la Rete, ma sembra che nessuna di queste riesca a risolvere il tuo problema. Hai mai pensato che, forse, i server VPN a cui ti sei collegato corrispondono a Paesi anch’essi bloccati?

Spesso il problema può semplicemente dipendere da questo oppure, più semplicemente, è necessario ricorrere all’utilizzo di altre soluzioni. Questo perché il sito Web, o il servizio, a cui devi accedere, probabilmente, ha messo in blacklist i server VPN a cui ti colleghi di solito. Come puoi risolvere? Niente di più semplice! Te lo spiego tra qualche secondo.

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come cambiare VPN per accedere alle risorse Web desiderate sia da computer che da smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che cercavi? Perfetto! Adesso non ti resta che metterti bello comodo e dedicarmi tutto il tempo necessario per leggere quello che ho da dirti sull’argomento. Sei pronto? Come sempre, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare VPN PC

Fatte le dovute premesse, entriamo nel vivo della questione andando a parlare, in primo luogo, di come cambiare la VPN al PC. Ti illustrerò diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

NordVPN

NordVPN per Windows

NordVPN è uno dei servizi VPN più famosi e utilizzati sul mercato. Inoltre, è anche una delle soluzioni più sicure di cui ti puoi avvalere. Infatti, ogni connessione sfrutta un protocollo di crittografia sicura, cioè AES con chiavi a 256 bit, che rende i dati di navigazione invisibili a malintenzionati, Internet Service Provider e perfino agli stessi gestori di NordVPN che, grazie alla politica no-log che hanno decido di adottare, non registrano alcuna attività dei suoi utenti.

NordVPN può contare su una vastissima gamma di server, sparsi in tutto il mondo, che rendono possibile anche lo scambio di file sulle reti P2P (es. BitTorrent), la navigazione sulla rete Tor, sfruttando il protocollo Onion, l’utilizzo di un IP dedicato e l’accesso ai cataloghi esteri dei servizi di streaming, oltre che il superamento delle restrizioni Regionali.

Trattandosi di un servizio completo a 360° gradi, NordVPN è disponibile per tutti i sistemi operativi di tutte le piattaforme: Windows, macOS, Linux, Chromebook, Android, iOS/iPadOS, Android TV, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox. E se pensavi che la lista fosse finita, ti sbagli: PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, Amazon Firestick, Raspberry PI, Chromecast, Amazon Kindle fire e Oculus Quest. Adesso può bastare!

Le funzionalità avanzate di sicurezza sono molte: Threat Protection, che ha il compito di bloccare, automaticamente, malware, tracker e qualsiasi minaccia Internet; Meshnet, che consente di accedere ai propri dispositivi e file in totale sicurezza; Dark Web Monitor, il quale monitora e i propri account e ne notifica eventuali compromissioni, e IP dedicato, con il quale si proteggono attività, identità e reputazione online.

Inoltre, con l’ausilio dello Split tunneling, si può inoltrare il traffico di rete alla VPN o direttamente a Internet in base alla necessità di utilizzare applicazioni locali o meno. Con SmartDNS si possono eludere, in automatico, eventuali restrizioni Regionali imposte dai più noti servizi di streaming, servizi Web, e così via.

Utilizzando la funzione Kill Switch, in caso dovessi perdere la connessione alla VPN, la connessione a Internet viene immediatamente interrotta per proteggere i dati di navigazione. Inoltre, grazie a Double VPN, la protezione del traffico Internet viene garantita da ben due server VPN (invece di uno)! Sfruttando il DNS privato del servizio, le richieste Web effettuate tramite il browser restano anonime come tutte le attività effettuate in Rete tramite il servizio.

Per iniziare a utilizzare NordVPN non devi fare altro che collegarti al relativo sito Web, cliccare su Acquista ora e sottoscrivere uno tra i tre piani di abbonamento disponibili.

  • Completo —il piano completo di NordVPN disponibile effettuando una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 6 euro/mese (è la più conveniente), annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 7 euro/mese, e mensile a meno di 15 euro.
  • Plus —il piano intermedio di NordVPN disponibile effettuando una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (è la più conveniente), annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 14 euro.
  • Standard —il piano base di NordVPN disponibile effettuando una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 4 euro/mese (è la più conveniente), annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.

Dopo aver effettuato la sottoscrizione al piano a te più conveniente, e dopo aver creato un account NordVPN, non devi fare altro che scaricare NordVPN e installarlo sui tuoi dispositivi. Con un account NordVPN, è possibile installare il servizio fino a un massimo di 6 dispositivi.

Se utilizzi un PC Windows, apri il file.exe appena scaricato, clicca su e Next, attendi che vengano scaricati, in automatico, i file necessari al corretto funzionamento della VPN e, infine, clicca su Next e Install.

Fatto ciò, potrai decidere se installare l’estensione di NordVPN per browser, o meno, lasciando selezionata o deselezionando l’apposita casella di controllo (per impostazione predefinita è selezionata), e fare clic su Next. Per portare a termine il processo di installazione, fai clic su Finish per poter iniziare a usare il servizio nell’immediato. Se utilizzi un Mac, invece, non devi fare altro che scaricare NordVPN direttamente dal Mac App Store.

Qualora volessi usare NordVPN in totale mobilità e, quindi, desiderassi scaricarlo su smartphone e tablet, apri lo store del dispositivo in tuo possesso (Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad), cerca NordVPN, fai tap sull’icona dell’applicazione, all’interno dei risultati della ricerca, e, infine, su Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, prima di poter scaricare l’app, potrebbe esserti richiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A installazione completata, avvia il programma, o l’app, di NordVPN, effettua l’accesso al tuo account e scegli il server VPN a cui collegarti: è possibile sceglierlo in base alla nazionalità, alla tipologia o semplicemente effettuando una ricerca per trovare il server desiderato.

Assodato ciò, esiste la sezione Speciality servers dedicata ai server ottimizzati per il P2P e alla navigazione tramite protocollo Onion o tramite IP dedicato.

A connessione stabilita, apri il browser, e/o i programmi che intendi usare, per navigare in totale sicurezza sfruttando la VPN; per disconnetterti dalla stessa, invece, non devi fare altro che aprire NordVPN e fare clic su Disconnect.

Qualora desiderassi avere maggiori informazioni, tutto quello che devi fare è leggere la mia recensione su NordVPN.

Surfshark

Surfshark per Windows

Con più di 3200 server disseminati in oltre 100 Paesi di tutto il mondo, Surfshark è un altro nome che non può assolutamente mancare nel novero dei migliori programmi per cambiare VPN. Si tratta di un servizio tanto semplice tanto sicuro, grazie al protocollo di cifratura AES-256-GCM utilizzato che rende le comunicazioni inviolabili e impedisce perfino ai gestori del servizio di conoscere i dati che transitano sulla VPN.

Con le sue funzionalità avanzate, inoltre, si possono scegliere i programmi da non utilizzare tramite la VPN, con Bypasser, è possibile proteggersi da malware e da qualsiasi minaccia presente su Internet, con CleanWeb, e consente di proteggere la propria sessione di navigazione, e i propri dati, interrompendo immediatamente la connessione Internet in caso di interruzione della connessione alla VPN, con la funzione KillSwitch.

Surfshark è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Android TV, Apple TV e Samsung TV. Inoltre, tramite la funzione DNS intelligente, è possibile usare questo servizio anche su Xbox, PlayStation e sul proprio router domestico.

Surfshark è disponibile all’utilizzo semplicemente visitando il sito Web ufficiale, facendo clic su La migliore VPN, scegliendo il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze e creando un account.

  • Surfshark Starter — il piano base di Surfshark disponibile effettuando una sottoscrizione a uno o due anni a meno di 3 euro/mese (sono le più convenienti) e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One — il piano intermedio di Surfshark disponibile effettuando una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 3 euro/mese (è la più conveniente), annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 4 euro/mese, e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One+ — il piano completo di Surfshark disponibile effettuando una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (è la più conveniente), annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 18 euro.

Dopo aver effettuato la sottoscrizione al piano, e dopo aver creato l’account, scarica il programma adatto al tuo PC. Se usi Windows o macOS, non devi fare altro che visitare il sito Internet di Surfshark. Dopodiché, per installarlo su Windows, apri il file.exe ottenuto, clicca su , Install Finish; su macOS, invece, puoi usare il Mac App Store o il pacchetto.dmg ottenuto dal sito di Surfshark.

Per usare Surfshark su smartphone o su tablet, devi semplicemente installare la relativa app tramite gli store di Android e iOS/iPadOS. Dopo aver installato il servizio, avvia il programma sul tuo dispositivo, effettua l’accesso all’account creato in precedenza e clicca su Connetti per collegarti automaticamente al server VPN più veloce disponibile. In alternativa, recati nella sezione Posizioni e seleziona manualmente il server a cui collegarti.

Dopo aver terminato le tue attività, apri Surfshark e clicca su Disconnetti per disconnetterti dalla VPN.

Qualora desiderassi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia recensione su Surfshark.

ExpressVPN

ExpressVPN

Se pensavi che la lista dei servizi per cambiare VPN fosse finita, ti sbagli di grosso. Stavo, infatti, giusto per proporti Express VPN, un’altra delle soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione se stai cercando semplicità di utilizzo e sicurezza. Express VPN è compatibile con Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, router, Smart TV, console di gioco e altre piattaforme. Inoltre, è installabile su massimo di 8 dispositivi, per account, contemporaneamente.

Utilizzando Express VPN puoi avvalerti di oltre 94 server sparsi in giro per il mondo, supporto 24/7 via chat ed e-mail, Split-tunneling, Kill switch Network Lock e del Protocollo Lightway, un protocollo VPN di ultima generazione che assicura velocità e sicurezza in fase di navigazione.

Forza, cosa aspetti? Se pensi che questa sia la soluzione per te, non devi fare altro che sottoscrivere un piano di abbonamento, visitando il sito Web ufficiale del servizio, sottoscrivendo un piano mensile, a un costo inferiore a 13 euro, bimestrale, a un costo inferiore a 10 euro/mese, con fatturazione e addebito semestrali, e biennale, a un costo inferiore a 7 euro/mese, con fatturazione e addebito biennale.

PrivadoVPN

PrivadoVPN

Disponibile a un costo inferiore a 11 euro/mese con piano mensile, inferiore a 3 euro/mese con piano e fatturazione annuale e inferiore 2 euro/mese con piano e fatturazione biennale, Privado VPN è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Puoi utilizzarlo se hai un dispositivo Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV.

Privado VPN offre sia una versione del servizio a pagamento che gratuita e, le misure di sicurezza di base sono disponibili sia nella versione gratuita che a pagamento.

Qualora ti stessi chiedendo quale siano le differenze tra le due versioni, te le elenco subito: il numero di server disponibili è pari a 12 città nella versione gratuita e 63 città nella versione a pagamento; la quantità di traffico disponibile è pari a 10 GB/mese nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; la velocità di navigazione è pari a 1 Mbps, nella versione gratuita, dopo aver esaurito i 10 GB di dati/mese, e illimitata nella versione a pagamento; il numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare la VPN è pari a uno nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento; l’accesso alle funzionalità aggiuntive, ossia 10 connessioni VPN simultanee, Streaming Support, SOCKS5 Proxy, Ad Blocker, Parental Controls e Threat Prevention è limitato alla versione a pagamento.

Come cambiare VPN al telefono

NordVPN per iOS/iPadOS

Se ti stai chiedendo come cambiare VPN al telefono, questo è il capitolo giusto. Immagino sarai ben felice di sapere che tutti i servizi VPN che ti ho elencato in quest’articolo, come ti anticipavo, sono disponibili anche in una versione mobile per smartphone e tablet, sia Android che Apple.

  • NordVPN — app di NordVPN che puoi utilizzare qualora volessi godere della massima sicurezza, e del totale anonimato, durante tutte le fasi di navigazione, anche sul tuo fido smartphone. Funziona allo stesso modo della versione per PC e ne garantisce tutte le funzionalità e misure di sicurezza.
  • Surfshark — versione mobile di Surfshark da utilizzare ogni qual volta ritieni necessario che le tue attività in Rete vadano protette e rese anonime.
  • ExpressVPN — la sua semplicità di utilizzo è reiterata anche nella versione dedicata a smartphone e tablet. Pertanto, se vuoi sfruttarne il protocollo Lightway in mobilità, ora puoi farlo.
  • PrivadoVPN — versione per smartphone e tablet per rendere utilizzabili le decine di funzionalità avanzate che questo servizio offre.

Per attivare le VPN e passare eventualmente dall’una all’altra, basta avviare la relativa app e premere sul pulsante di connessione (dopo aver eventualmente selezionato un server tra quelli disponibili). Al primo utilizzo potrebbe essere richiesta l’installazione di un profilo VPN e/o di attivare alcune opzioni nel menu delle impostazioni del sistema operativo.

Articolo realizzato in collaborazione con NordVPN e Surfshark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.