Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

VPN professionali

di

Dovendo viaggiare per lavoro, molto spesso, in giro per il mondo, ti ritrovi a dover utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche per mandare delle e-mail, consultare dei siti Web o, semplicemente, per guardare una serie TV in dei piccoli, ma meritati, momenti di svago. Tuttavia, utilizzando queste reti, senti che i tuoi dati non siano poi così tanto al sicuro e, per questo, stai cercando una soluzione che ti consenta di rimediare al problema.

Se le cose stanno effettivamente così come te le ho descritte, sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto. Le reti Wi-Fi pubbliche sono, da sempre, nel mirino dei malintenzionati. Mi chiedi perché? Te lo spiego subito. Essendo libere ed esenti da qualsiasi misura di sicurezza, questo tipo di reti sono accessibili a chiunque e il traffico che vi transita può essere facilmente intercettato e trafugato. Con questo articolo, infatti, il mio obiettivo è quello di introdurti al mondo delle VPN professionali spiegandoti, in dettaglio, cosa sono, come possono proteggerti, le soluzioni disponibili e quali scegliere.

Tutto quello che adesso devi fare è ritagliarti pochi minuti del tuo tempo libero e leggere, con attenzione, tutto quello che ho da dirti sull’argomento. Sono sicuro che, al termine della lettura di questo articolo, avrai ben compreso cos’è una VPN, quali benefici può apportare e quale servizio scegliere in base alle proprie esigenze. Nel mentre, a me non resta che augurarti in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quale VPN professionale scegliere

Come ti anticipavo qualche paragrafo fa, il Web è pieno zeppo di servizi VPN. Tuttavia, non tutti garantiscono un alto standard qualitativo sia dal punto di vista della sicurezza che della privacy.

Se non sai che pesci prendere, non preoccuparti, ho preparato una lista di soluzioni che, a mio avviso, sono tra le migliori in circolazione. Inoltre, il rapporto qualità/prezzo rende il tutto molto più interessante. Dopo esserti fatto un’idea in merito, saprai sicuramente quale VPN professionale scegliere in base alle tue necessità e, soprattutto, in base alle tue aspettative!

NordVPN

NordVPN per Windows

NordVPN è uno dei servizi VPN più celebri, di maggior successo e maggiormente utilizzati, disponibili sul Web. Se ti stai chiedendo se possa essere disponibile per il tuo dispositivo, ti posso garantire che lo è.

Infatti, NordVPN è disponibile per tutti i principali sistemi operativi di tutte le piattaforme: Windows, macOS, Linux, Chromebook, Android, iOS/iPadOS, Android TV, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, e la lista non è finita! Infatti, è disponibile anche per le principali console di gioco, ossia PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, e Amazon Firestick, Raspberry PI, Chromecast, Amazon Kindle fire e Oculus Quest.

Grazie alle sue funzionalità di sicurezza avanzate, le tue paure sull’utilizzo delle reti Wi-Fi pubbliche saranno soltanto un lontano ricordo. Utilizzando NordVPN, infatti, potrai godere della Threat Protection, che blocca automaticamente malware, tracker e qualsiasi minaccia presente in Rete; Meshnet, per poter accedere ai propri dispositivi, e ai relativi file, in tutta sicurezza; Dark Web Monitor, che monitora e notifica eventuali compromissioni dei propri account e IP dedicato, grazie al quale è possibile proteggere le proprie attività, la propria identità e reputazione online.

Inoltre, ogni connessione gode di una crittografia sicura che, sfruttando il protocollo di cifratura AES con chiavi a 256 bit, è a prova di qualsiasi malintenzionato. Grazie allo Split tunneling, si può decidere il traffico da inoltrare alla VPN e quello da inoltrare direttamente a Internet in modo da non perdere accesso a eventuali applicazioni locali. Con SmartDNS, è possibile eludere automaticamente eventuali restrizioni Regionali qualora, nel tuo tempo libero, decidessi di guardare un film o una serie TV.

Grazie alla funzione Kill Switch, in caso di perdita di connessione della VPN, la connessione a Internet viene automaticamente interrotta per proteggere i dati. A questo si aggiunge la Double VPN, ossia la protezione del traffico Internet tramite non uno ma bensì due server VPN. Infine, sfruttando il DNS privato del servizio, le richieste Web che vengono effettuate tramite il browser sono anonime, come tutte le tue attività.

Oltre a ciò, NordVPN offre, dei server dedicati esclusivamente al P2P e alla navigazione Web sfruttando il protocollo Onion (ossia lo stesso utilizzato dalla rete anonima Tor).

Come puoi vedere, NordVPN garantisce sicurezza, anonimato e velocità grazie ai suoi molteplici servizi e server messi a disposizione e, di sicuro, si posiziona ai vertici della classifica delle VPN professionali. Per utilizzare NordVPN, tutto quello che devi fare è collegarti al suo sito Web ufficiale, fare clic su Acquista ora e scegliere uno tra i tre piani disponibili.

  • Completo — si tratta del piano completo di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 6 euro/mese (la più conveniente). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 7 euro/mese, e mensile a meno di 15 euro.
  • Plus — si tratta del piano intermedio di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (la più conveniente). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 14 euro.
  • Standard — si tratta del piano base di NordVPN ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 4 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.

Fatte queste doverose e importanti premesse, passiamo all’azione: dopo aver scelto il piano da sottoscrivere, e dopo aver creato l’account, non ti rimane che scaricare NordVPN e installarlo sui tuoi dispositivi. Con un account, è possibile installarlo fino a un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente.

La procedura di installazione è davvero semplice: se utilizzi un PC equipaggiato con Windows, devi aprire il file.exe ottenuto, fare clic sui pulsanti e Next, attendere che vengano automaticamente scaricati, dal client, i file necessari al corretto funzionamento del programma e, infine, fare clic su Next e Install.

Dopodiché, ti sarà chiesto se installare l’estensione di NordVPN per browser, selezionando, o meno, l’apposita casella di controllo che, per impostazione predefinita, è selezionata, e cliccare su Next. A conclusione del processo di installazione, devi semplicemente cliccare su Finish per poter, poi, iniziare a usare il servizio. Se utilizzi un Mac, invece, la procedura è ancora più semplice: non devi fare altro che scaricare NordVPN dal Mac App Store.

Qualora volessi usare NordVPN su smartphone e tablet, tutto quello che devi fare è aprire lo store del dispositivo in tuo possesso (ossia Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad), cercare NordVPN, al suo interno, e fare tap sull’icona dell’applicazione, all’interno dei risultati della ricerca, e, subito dopo, su Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, inoltre, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver completato l’installazione, avvia il programma, o l’app, di NordVPN, effettua l’accesso al tuo account e scegli il server VPN a cui desideri collegarti: è possibile scegliere il server a cui connettersi in base alla nazionalità, alla tipologia o, più semplicemente, effettuando una ricerca per trovare il server più appropriato. Inoltre, esiste una sezione, chiamata Speciality servers, dove puoi trovare tutti i server ottimizzati per il P2P, per la navigazione tramite protocollo Onion o tramite IP dedicato.

Stabilita la connessione, non ti resta che aprire il browser, e/o i programmi che intendi usare sotto protezione della VPN, e il gioco è fatto. Per disconnetterti dalla VPN, dopo aver terminato le tue attività, devi semplicemente aprire NordVPN e cliccare su Disconnect.

Qualora fossi a capo di un’azienda, e volessi implementare una VPN per permettere ai tuoi dipendenti di lavorare da remoto, è disponibile Nordlayer, la versione aziendale di NordVPN.

Per maggiori informazioni, invece, in merito a NordVPN, ti consiglio di leggere la recensione che ho scritto in merito.

Surfshark

Surfshark per Windows

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Surfshark è un altro famoso servizio VPN, multipiattaforma, tanto avanzato quanto semplice. Con oltre 3200 server dislocati in oltre 100 Paesi di tutto il mondo, questa soluzione non scende a compromessi quando si parla di qualità del servizio.

Grazie alle sue funzionalità, inoltre, è possibile scegliere quali programmi non devono utilizzare la VPN, grazie a Bypasser, permette di proteggersi da malware e da qualsiasi altra minaccia presente su Internet, grazie a CleanWeb, e consente di proteggere i dati di navigazione, tagliando la connessione Internet se, malauguratamente, si dovesse interrompere la connessione alla VPN, tramite la funzione KillSwitch.

Surfshark utilizza il protocollo di cifratura AES-256-GCM e, pertanto, non devi preoccuparti di alcunché durante le tue sessioni di navigazione. È disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Android TV, Apple TV e Samsung TV.

Tuttavia, non è finita qui perché, qualora volessi, tramite la funzione DNS intelligente, puoi usare questo servizio anche su Xbox, PlayStation e sul tuo router domestico.

Per poter iniziare a utilizzare Surfshark, non ti resta che visitare il relativo sito Web ufficiale, fare clic su La migliore VPN, scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e creare un account. Nello specifico, Surfshark mette a disposizione tre piani in tre forme di sottoscrizioni.

  • Surfshark Starter — si tratta del piano base di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a uno o due anni a meno di 3 euro/mese (le più convenienti). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One — si tratta del piano intermedio di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 3 euro/mese (la più conveniente). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 4 euro/mese, e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One+ — si tratta del piano completo di Surfshark ed è disponibile sotto forma di sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (la più conveniente). Inoltre, è disponibile sotto forma di sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 18 euro.

Dopo aver scelto il piano, e creato l’account, scarica il programma in base al sistema operativo che usi sul tuo PC. Per esempio, per scaricare il client per Windows o macOS devi semplicemente collegarti al sito Web del servizio. Dopodiché, per installare il client su Windows, apri il file.exe scaricato, fai clic su , poi su Install e, infine, su Finish; per installarlo su macOS, invece, puoi semplicemente usare il Mac App Store o il pacchetto.dmg ottenuto dal sito di Surfshark.

Per usare Surfshark in totale mobilità, sia su smartphone che su tablet, puoi installare la relativa app visitando la sezione degli store di Android e iOS/iPadOS e facendo tap sul pulsante Installa/Ottieni. Su iOS/iPadOS, potrebbe essere richiesta la verifica della tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver installato Surfshark, avvia il programma sul tuo dispositivo, scegli se creare un account o effettuare l’accesso a un account esistente e fai clic su Connetti per collegarti, in automatico, al server VPN più veloce disponibile. Altrimenti, puoi recarti nella sezione Posizioni e scegliere manualmente il server desiderato.

Al termine delle tue attività di navigazione, non ti resta che fare clic su Disconnetti, all’interno del client, in modo da disconnetterti dalla VPN. Più semplice di così non si può!

Surfshark è disponibile anche in una versione dedicata alle aziende. Qualora la cosa ti interessasse, ti consiglio di visitare la sezione del sito Web di Surfshark dedicata alle aziende.

Per approfondire l’argomento su Surfshark, invece, qualora ne avessi voglia, ti consiglio di leggere la mia recensione su Surfshark.

ExpressVPN

ExpressVPN

Express VPN è un’altra soluzione VPN degna di nota, semplice e funzionale. Grazie alla sua versatilità, questo servizio è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, router, Smart TV, console di gioco e molte altre piattaforme ed è installabile su un massimo di 8 dispositivi, con un account, contemporaneamente.

Per poterne usufruire, è necessario sottoscrivere un abbonamento, tramite il sito Web, scegliendo tra il piano mensile, a un costo inferiore a 13 euro, bimestrale, a un costo inferiore a 10 euro/mese, fatturati e addebitati ogni sei mesi, e biennale, a un costo inferiore a 7 euro/mese, fatturati e addebitati ogni due anni.

Cosa offre Express VPN? Te lo spiego subito: 94 server sparsi in giro per il mondo, supporto 24/7 via chat ed e-mail, Split-tunneling, per dirigere parte del traffico direttamente su Internet al fine di perdere l’accesso ad applicazioni locali, Kill switch Network Lock che, in caso di disconnessione dalla VPN, blocca immediatamente l’accesso a Internet al fine di salvaguardare i propri dati e il Protocollo Lightway, un protocollo VPN più leggero, veloce e sicuro.

Come tutte le soluzioni elencate fino ad adesso, la cosa più importante è che Express VPN non traccia alcuna attività effettuata tramite i suoi server. L’anonimato, pertanto, è garantito ai massimi livelli.

PrivadoVPN

PrivadoVPN

Privado VPN è un altro servizio da prendere sicuramente in considerazione. Semplice nell’utilizzo, veloce e sicuro nella navigazione, Privado VPN offre una soluzione sia gratuita che a pagamento, a un costo inferiore a 11 euro/mese con un piano mensile, inferiore a 3 euro/mese con un piano e fatturazione annuale e inferiore 2 euro/mese con piano e fatturazione biennale.

Le piattaforme compatibili con questo programma sono Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV. Le funzionalità di base, che garantiscono sicurezza e anonimato, sono disponibili sia nella versione gratuita che a pagamento.

La differenza tra le due versioni è legata al numero di server disponibili, pari a 12 città nella versione gratuita e 63 città nella versione a pagamento, quantità di traffico disponibile (10 GB/mese nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento), velocità di navigazione (pari a 1 Mbps, nella versione gratuita, dopo aver terminato i 10 GB di dati/mese, e illimitata nella versione a pagamento), numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare la VPN, pari a uno nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento, e l’accesso alle funzionalità aggiuntive, ossia 10 connessioni VPN simultanee, Streaming Support, SOCKS5 Proxy, Ad Blocker, Parental Controls, Threat Prevention.

Come scegliere una VPN professionale

VPN

Se non hai mai sentito parlare di VPN prima d’ora, è giunto il momento di rimediare approfondendo l’argomento. VPN è l’acronimo inglese di Virtual Private Network, ossia “Rete Privata Virtuale”, ed è un servizio che protegge sia le attività che la privacy in Rete andando a instradare la connessione in un tunnel crittografato.

Il concetto che c’è dietro il funzionamento di una VPN è molto semplice seppur, tecnicamente, complesso. Grazie alla VPN, è possibile instaurare una connessione protetta, cifrata e anonima, con la quale poter navigare sul Web, scaricare e visualizzare contenuti, eludere qualsiasi tipo di censura da parte di enti governativi, o servizi di streaming, senza essere tracciati e riconoscibili in alcun modo né dal proprio Internet Service Provider, né tantomeno dai fornitori dei servizi Web che si utilizzano. Molte VPN, poi, hanno una politica no log che di fatto rende le attività degli utenti non leggibili nemmeno ai gestori delle stesse VPN.

Se, per lavoro, tratti dati estremamente sensibili, o comunque vuoi, semplicemente, che le tue attività online siano al sicuro, utilizzando una VPN puoi dormire sereno. I tuoi dati non potranno essere in alcun modo catturati, dato che viaggeranno attraverso un tunnel criptato e la tua identità sarà resa anonima sfruttando l’indirizzo IP, ossia l’identificativo in Rete, del servizio VPN.

Le soluzioni che sto per proporti sono molto attente alla privacy dei propri utenti: per questo motivo, nessuno dei fornitori di servizi VPN che ti segnalerò traccia le attività che vengono svolte in Rete e, pertanto, possono essere considerati come i più affidabili sul mercato. Inoltre, questi servizi mettono a disposizione diverse funzionalità che, in primo luogo, aumentano drasticamente il livello di sicurezza delle connessioni instaurate e, al contempo, rendono le sessioni di navigazione incredibilmente veloci grazie a migliaia di server disseminati in tutto il mondo. Prestazioni e sicurezza, un connubio perfetto!

Qualora volessi approfondire ulteriormente l’argomento e, nello specifico, scendere nei dettagli su cos’è una VPN, come funziona e quali protocolli utilizza, ti consiglio di leggere il mio articolo su come funziona la VPN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.